• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

3-10 Agosto 2013 Norwegian Jade (Isole Greche) - La mia prima crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkalia

Member
E' passata quasi una settimana dal rientro a casa ma le emozioni e i ricordi sono più vividi che mai.

Grazie ai consigli, i diari, le discussioni di questo forum a luglio mi sono decisa a prenotare la mia prima crociera con la NCL.
Da quello che avevo letto era lo stile di crociera che più mi attirava, nessuna formalità ma ottima organizzazione a bordo ed infatti non mi sono dovuta ricredere.
Detto fatto ho prenotato la mia cabina, una garantita con finestra.
Avendo prenotato a pochi giorni dalla partenza ho avuto subito il mio numero: 8088, cabina con vista parzialmente ostruita sul ponte 8, a centro nave, comodissima per raggiungere teatro, ristoranti e gli ascensori.

Ho viaggiato da sola e nonostante qualche titubanza iniziale devo dire che è stata un'esperienza fantastica.

Cercherò di raccontare le mie esperienze e sensazioni da neofita delle crociere....compreso qualche imprevisto che per poco non faceva saltare tutto!
 

giusri

Active member
bentornata, sono contento che sia andato secondo le tue aspettative.

pronto a leggere il seguito del diario....... e vedere qualche foto.....

ciao
Giuseppe
 

Darkalia

Member
1° Giorno - Preparativi e Partenza

Prima di parlare del giorno d'imbarco farò solo una piccola premessa.
Ho rischiato di non partire perchè qualche giorno prima del fatidico giorno mi sono ritrovata con febbre a 39.7, problemi di stomaco e in generale uno stato di malessere (strano vero? ^^)
Avevo anche fatto un'assicurazione e devo dire la verità ad un certo punto ho quasi pensato di lasciar perdere visto come stavo.
Però ho aspettato un pochino, la febbre è scesa e lo stomaco ha quasi ricominciato a funzionare bene e grazie all'aiuto dei miei famigliari e di un quintale di medicine sono riuscita a prepararmi per la partenza.

Ecco quindi arrivare sabato 3 agosto, il fatidico giorno.
Avevo previsto di arrivare in treno ma visto come stavo sono stata accompagnata fino a Venezia dal papà.
Traffico sostenuto ma conoscendo le strade si possono evitare le file....almeno finchè non si arriva a Venezia.
A quel punto è inevitabile trovarsi in coda al Ponte delle Libertà ma ormai è inevitabile anche cominciare a vedere le sagome di parecchie grosse navi da crociera.

E là comincia la domanda delle neofita....chissà quale è la mia...sarà questa...no, no, forse è l'altra, ma non ci assomiglia alle foto che avevo visto...e rimango col dubbio ancora per qualche tempo.
Infatti seguendo le indicazioni dei cartelli con scritto Jade arriviamo davanti ad un gazebo per la consegna dei bagagli, così salutato il papà e presa la mia valigia mi dirigo verso gli addetti.

Avevo già stampato a casa l'etichetta quindi gli addetti dopo averci dato un'occhiata l'hanno presa e mi hanno indicato l'edificio dove andare a fare il check-in.
Qualche scala ed eccomi in uno stanzone enorme pieno di banchi dell'accettazione, addetti che indicavano dove recarsi e banchetto con acqua più che fresca..ghiacciata.
Una breve fila ed eccomi al check-in, subito registro la carta di credito, e mi ritrovo col numero 5 per l'imbarco.
Ci sono un sacco di sedie mi accomodo.

Dalle recensioni pensavo fosse più veloce l'imbarco ma mi sbagliavo.
E presto ho scoperto perchè. La Jade non era attraccata al dock dove si faceva il check-in ma c'erano 4 pullman che portavano i passeggeri fino all'imbarco facendo avanti e indietro con inevitabile allungamento dei tempi d'attesa.
Quasi un'oretta quindi perchè chiamassero il numero 5. Poi approfittando del fatto che ero sola mi sono infilata nell'ultimo buco disponibile su un pullman, passo il cancello e subito prima foto prima di prendere il pullman.
Pensavo di ritrovarmi terribile, faccia stanca e tirata invece i fotografi della Jade sono favolosi.
Breve percorso fino alla nave, che però nel caos del traffico ci mette un pò per arrivare e poi via....si sale a bordo.

Mi sento prolissa....continuo domani con le prime impressioni a bordo e cerco di caricare un paio di foto.
 

hiitsme!

New member
di solito non ci sono i pullman, ho controllato il sito del terminal crociere ed effettivamente quel giorno la Jade non era attraccata al solito posto cioè giusto fuori del capannone dove fai il check in ma un po' più in la... usare dei pullman mi sembra esagerato, doveva essere la banchina successiva ma forse i dati su internet non sono aggiornati.
 

Darkalia

Member
Effettivamente abbiamo perso più tempo fermi in mezzo al traffico del terminal che di percorso.
C'erano parecchie navi che salpavano e l'area era piena di pullman, macchine, mezzi di servizio.
E sapendolo facevo sicuramente prima a piedi che col pullman...ma vabbè sono arrivata sulla Jade sana e salva ;)
 

Darkalia

Member
Ed eccomi quindi a bordo della Jade.

Ingresso dal ponte 4 dopo aver strisciato il badge, operazione che diventerà famigliare in ogni entrata ed uscita dalla nave.
Subito davanti gli ascensori che vista la fila decido di lasciar perdere e comincio a fare le scale per raggiungere la camera.

Quattro piani ed eccomi al piano giusto...chissà dove devo andare ora.
Per fortuna ad ogni diramazione ci sono cartelli con indicate dove stanno cabine o gli altri servizi del piano perciò faccio presto a scoprire la giusta direzione.
Solo pochi metri e trovo la tanto agognata cabina.
E' grande, spaziosa, certo sono da sola e quindi non è difficile che sia spaziosa ma anche in due lo spazio non mancherebbe.

noq2.jpg


Rapida ispezione al bagno...bello la doccia non è con le tendine di plastica ma ha una porta scorrevole, molto comodo ed il bagno è separato dal lavabo anche lui con una porta che, lo confesso, una volta chiusa rende lo spazio leggermente piccolo per...ecco fare ciò che si fa in bagno e quindi è rimasta aperta quasi sempre.

In camera sul letto il Freestyle Daily in italiano e un comodo telo in plastica dove appoggiare la valigia per disfarla.

9f91.jpg


Sono già le due, la valigia non l'hanno ancora consegnata e decido di andare a mangiare qualcosa. Il Garden Caffè mi aspetta al ponte 12.
Washy washy e via verso il paradiso del cibo. Ambiente grande, molti tavolini e isole dedicate al cibo funzionali con pochissima fila nei momenti più caotici.
Prima un giro esplorativo per vedere cosa c'era di buono e poi via a riempire il piatto.

Finito di pranzare decido di seguire il giro esplorativo della nave organizzato dalla Jade almeno per orientarmi e ne rimango più che soddisfatta almeno ora so dove stanno le cose principali.
Rientrata in cabina trovo la valigia fuori dalla porta, la disfo subito ed arriva già l'ora dell'esercitazione obbligatoria.

Badge in mano raggiugno il punto di raccolta in un bar al ponte 6 e lascio che gli addetti depennino il mio nome dalla lista. Con tutta calma arrivano anche gli ultimi ritardatari e partono così le spiegazioni in varie lingue che pochi ascoltano...o almeno questa è l'impressione.

Subito conosco una famiglia di Treviso che incontrerò spesso anche nei giorni seguenti e assieme a loro ci ritroviamo poco dopo anche alla presentazione della crociera in italiano al teatro Star Dust.

Informazioni utili per chi non legge le informative lasciate in cabina altrimenti si sentono cose già lette, ma almeno si sa che c'è chi parla italiano a bordo e si incontra il mitico direttore di crociera Gary che parla benissimo italiano ed è sempre disponibilissimo tanto da lasciare il suo numero di telefono per le emergenze.

Ulteriore esplorazione della nave, acquisto del pacchetto Soda che sfrutterò in maniera intensiva ed è ora di assistere alla partenza da Venezia.

Fantastico, solo questo si può dire. Veramente affascinante passare a pochi metri da Piazza San Marco, magari ascoltando Gary spiegare quello che stiamo vedendo o raccontare aneddoti sull'Italia.

Rapida cena al buffet (il mio stomaco deve ancora riprendersi e preferisco mangiare leggera) e poi via al primo spettacolo in Teatro Welcome Aboard Show".
Molto bello, bravi cantanti e l'orchestra ed interessante anche lo spettacolo di magia.
Quello che ho apprezzato di tutti gli spettacoli è la durata, massimo un'ora. Il giusto tempo per non annoiarsi.

La giornata è stata stancante perciò dopo aver ascoltato un pò di musica all'Atrium me ne vado a letto, pronta per la giornata di navigazione.

sulg.jpg
 

enrygi

New member
di solito non ci sono i pullman, ho controllato il sito del terminal crociere ed effettivamente quel giorno la Jade non era attraccata al solito posto cioè giusto fuori del capannone dove fai il check in ma un po' più in la... usare dei pullman mi sembra esagerato, doveva essere la banchina successiva ma forse i dati su internet non sono aggiornati.

Questa storia dei pullman messi a disposizione di coloro che si imbarcavano è un piacevole segno di cortesia....peccato che altrettante attenzioni non siano state rivolte a coloro che sbarcavano...
 

Darkalia

Member
Non so che problemi puoi aver avuto allo sbarco ma al rientro a Venezia io sono scesa senza alcun problema e senza la necessità che ci fossero dei pullman.

Appena riesco proseguo col diario, sono stata parecchio impegnata in questi giorni.
 

SAMILA

New member
leggerò con interesse il tuo diario anche io il 3 mi sono imbarcata da VEnezia ed ero proprio sulla Divina :) che si vede proprio bene dalla tua foto!

Non so a che ora tu si arrivata, ma la mattina del 3 c'era parecchia nebbia, tanto che il porto è stato chiuso, anche la Divina che è entrata solo a mezzogiorno in porto è stata dirottata su un altra banchina. Regnava il caos alle 12 c'erano la bellezza di 6 navi da crociera in porto con relativi passeggeri da imbarcare e da sbarcare!
 

Darkalia

Member
Ecco chi mi disturbava tutte le notti :p

Scherzo, io mi sono trovata benissimo per la posizione della cabina, comoda e accogliente.
Ho sempre dormito benissimo e mi sono veramente rilassata.

Continuo il resoconto appena ho un po' più di tempo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top