• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

3/4/07 Record mondiale su rotaia: TGV a 574,8 km/h...

Miglia

Active member
Nuovo record di velocità per il Tgv

Test compiuto ieri su nuova linea ferroviaria Parigi-Strasburgo, raggiunti i 553 km/h

PARIGI
Il treno ad alta velocità francese Tgv ha infranto il proprio record di velocità raggiungendo i 553 km/h sul tracciato della nuova linea ferroviaria Parigi-Strasburgo. Il precedente primato di 515,3 km/h, stabilito nel maggio 1990, è stato stracciato ieri pomeriggio all’altezza di Passavant-en-Argonne, 193 chilometri ad est di Parigi, da un convoglio speciale formato da due motrici e tre vetture.

Due test sono stati condotti in segreto ieri, allo scopo di provare il nuovo tracciato Parigi-Strasburgo, che in futuro diventerà la nuova tratta operativa del “Tgv Est”. I macchinisti, durante il secondo test, hanno spinto il Tgv ad elevata velocità, toccando il picco di 553 km/h.

Alcuni responsabili del colosso industriale francese Alstom, che fabbrica il Tgv, lo scorso dicembre avevano affermato che per il 2007 l’obiettivo era quello di raggiungere la velocità di 550-570 km/h. Un test «ufficiale», in quella sede, era stato previsto per il prossimo aprile. Il “Tgv Est” entrerà in servizio il 10 giugno, e viaggerà ad una velocità di crociera di 320 km/h, collegando Parigi e Strasburgo in sole 2 ore e 20 minuti.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... zione=News

Impressionante la velocità raggiunta, anche se non è nemmeno una cosa impossibile da ottenere...un trenino con 2 bestie (taroccate al massimo, tipo le auto taroccate), e 3 carrozze sperimentali ultra-leggere.....be', il solito protagonismo tipico dei Francesi e una scusa per aumentare le tariffe nel loro paese, cosa che in fatti si sta facendo...

Noi per ora siamo arrivati a 350km/h sulla Torino-Novara un anno fa...contando che il treno non aveva subito modifiche e circolava con le 8 vetture classiche è un ottimo risultato...quanti di voi lo sapevano?? Quanti di voi sanno che i treni Eurostar AV della Torino-Milano e della Roma-Napoli sono in cronico anticipo!!?? Quindi per una volta sono orgoglioso delle nostre ferrovie, ottengono ottimi risultati senza modifiche mentre i francesi fanno gli sboroni coi loro TGV modificati....

Ciao!! :wink: :wink:
 

Simonone_e30

New member
mah, non vorrei fare il guastafeste ma al prezzo di un biglietto milano/roma in eurostar, se mi va bene mi ci compro un andata/ritorno meridiana sulla stessa tratta.
e quindi il problema della velocità non si pone.

(sarò inacidito dal fatto che mediamente con l'IR accumulo un ritardo di 30-60 minuti su un tragitto da 90 minuti...)
 

Miglia

Active member
Cambia anche il mio morale....sempre più in basso!! Continuando così il fallimento è vicino...è possibile che in Germania e Francia le ferrovie vadano alla grande invece da noi si va sempre in peggio...

(ANSA) - ROMA - Le Ferrovie puntano a varare, dal primo ottobre prossimo, un nuovo aumento del 10% dei biglietti dei treni a media e lunga percorrenza, dopo il rincaro della stessa entita' scattato dal primo gennaio scorso. Lo prevede il piano industriale 2007-2011 - secondo quanto e' in grado di apprendere l'ANSA - in base a quanto riportato in un verbale approvato dal cda delle Ferrovie nella seduta di fine dicembre.(ANSA). BRB

..è proprio vero che come diceva qualcuno ,anni fa, le ferrovie sono lo specchio del paese...
 

Miglia

Active member
VaLyUS ha detto:
Ecco appunto, VIVA GLI AEREEEIIII!!!

Ma sì, poi ognuno a le sue preferenze.....l'unico povero mezzo sfigato,in Italia e per gli Italiani, rimane il treno....il mezzo meno inquinante in assoluto e nonostante ciò in Italia abbiamo gli unici ambientalisti, sfigati pure loro, che vanno contro la TAV...derisi dai colleghi francesi.....se non cambiano le cose vedrete tra 20 anni come saremo messi....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
miglia ha detto:
..è proprio vero che come diceva qualcuno ,anni fa, le ferrovie sono lo specchio del paese...
Di una parte del paese se permetti...c'è la parte produttiva e dinamica e l'altra rappresentata dalle ferrovie.Comunque da gennaio 2006 hanno alzato il prezzo del biglietto del 10-15%.L'unica strada percorribile..liberalizzare le ferrovie!Il ministro Bersani se non erro ha già un progetto...speriamo che vada in porto
 

Miglia

Active member
NicolaFank ha detto:
miglia ha detto:
..è proprio vero che come diceva qualcuno ,anni fa, le ferrovie sono lo specchio del paese...
Di una parte del paese se permetti...c'è la parte produttiva e dinamica e l'altra rappresentata dalle ferrovie.Comunque da gennaio 2006 hanno alzato il prezzo del biglietto del 10-15%.L'unica strada percorribile..liberalizzare le ferrovie!Il ministro Bersani se non erro ha già un progetto...speriamo che vada in porto

Fossimo in Svizzera non diresti così....a proposito, sono sempre più disgustato dall'ingnoranza di certi media riguardo l'argomento.....cosa continuano a dire che "Non aumenteremo i biglietto dei pendolari" quando l'hanno fatto di nascosto dal 1° Febbraio e che ad Agosto di ogni anno scattano gli aumenti per le tariffer regionali..

A proposti di liberalizzazioni, il Governo ha ben poco da fare...l'unica cosa, è non resistere alle proteste che arriveranno da Ferrovie dello Stato...per il resto è compito dell'Unione Europea, il governo deve solamente recepire le direttive comunitarie.........come parlo difficile stasera 8) 8) :wink:
 

Miglia

Active member
Giornata storica per le ferrovie di tutto il mondo, in particolar modo quelle francesi..

ANSA

PARIGI - Un convoglio a alta velocita' francese Tgv ha battuto oggi il record mondiale di velocita' su rotaia raggiungendo i 574,8 chilometri orari. Il record, omologato ufficialmente, e' stato battuto da un nuovo modello di treno Tgv sulla linea a alta velocita' est europea, sulla tratta Parigi-Strasburgo. Il Tgv non e' riuscito invece a superare il record di velocita' in assoluto di un treno, detenuto dal Maglev, un treno giapponese a levitazione magnetica, che il 2 dicembre 2003 in Giappone aveva raggiunto i 581 kmh.

Il primato e' stato stabilito alle 13:14 e la velocita' di 574,8 chilometri orari - in precedenza il record era stato indicato in 574,7 - e' stata certificata e omologata da ufficiali giudiziari. Il precedente primato di velocita' su rotaia - stabilito nel maggio 1990, sempre da un treno ad alta velocita' francese, sulla linea tra Parigi e l' Atlantico - era di 515,3 km/h. Venerdi' scorso, il nuovo speciale Tgv aveva gia' raggiunto i 568 chilometri orari, ma il record non aveva potuto essere omologato ufficialmente.

Il nuovo primato e' stato raggiunto al chilometro 191 della linea ad alta velocita' Parigi- Strasburgo all'altezza della localita' 'Le Chemin', nel dipartimento della Marna. Per poter battere il record Sncf, Alstom e Rff - rispettivamente la compagnia che gestisce il trasporto ferroviario in Francia, l'industria che produce il Tgv e la compagnia proprietaria della rete - hanno investito circa 30 milioni di euro. Per preparare questa sfida, che mira a promuovere l'immagine della Francia nel mondo, hanno lavorato oltre 300 persone per un anno e mezzo.

Il record e' stato battuto al termine di una campagna di test cominciata il 15 gennaio. Il treno del primato e' un convoglio battezzato V150, cioe 150 metri al secondo, formato da due motrici Tgv Pos della Alstom e tre carrozze a due piani, sempre del gruppo francese presente in Italia con l'ex Fiat Ferroviaria che produce i Pendolino. Il V150, che sviluppa una potenza di 19,6 MW contro quella di 9,3 di un TGV convenzionale, dovrebbe servire da vetrina per Alstom nel sua battaglia per la supremazia mondiale nei treni ad alta e altissima velocita' in un momento in cui la concorrenza si sta fecendo sempre piu' forte. Attualmente Alstom detiene il 22% del mercato davanti alla tedesca Siemens, che ha appena lanciato in Spagna un treno ad alta velocita' destinato a viaggiare tra Madrid e Barcellona a 350 km/h. E' questa la velocita' prevista per il Tgv Parigi-Strasburgo che entrera' in servizio a giugno. Finora la velocita' massima di crociera per un Tgv e' di 320 km/h.

'Vogliamo un margine di sicurezza di almeno 100 km se on addirittura di 200'', ha precisato il responsabile di Alstom Transport Philippe Mellier. Il test effettuato oggi, che si e ' svolto in condizioni meteo definite 'ideali', ha permesso di immagazzinare una serie di dati che serviranno a migliorare la sicurezza e il comfort dei viaggiatori riducendo al tempo stesso l'impatto sull'ambiente. Il precedente record su rotaia era stato battuto dal Tgv Atlantique, sempre della Sncf, il 18 maggio 1990.

Qui potrete vedere l'impressionante video del record:
http://tf1.lci.fr/infos/economie/0,,342 ... loit-.html
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Credo che in futuro le ferrovie in italia e non solo saranno utilizzate solo per tratti brevi oppure per tratti lunghi ma a velocità veramente elevate.

Ormai prendere il treno non conviene più.
 

Miglia

Active member
VaLyUS ha detto:
Credo che in futuro le ferrovie in italia e non solo saranno utilizzate solo per tratti brevi oppure per tratti lunghi ma a velocità veramente elevate.

Ormai prendere il treno non conviene più.

Non sono daccordo....almeno per quanto riguarda l'Italia se l'Alta Velocità non darà i suoi frutti di posso dare ragione...ma per il resto del mondo occidentale con l'esclusione degli stati uniti la domanda di trasporto ferroviario è di molto superiore all'offerta...

Purtroppo da noi finché non cambia il servizio, un cambio di mentalità verso il trasporto pubblico e che i vari governi continuano a incentivare il trasporto privato e sopratutto pesante.....stiam freschi... :roll: :roll:
 

John_Paul_Jones

New member
miglia ha detto:
VaLyUS ha detto:
Credo che in futuro le ferrovie in italia e non solo saranno utilizzate solo per tratti brevi oppure per tratti lunghi ma a velocità veramente elevate.

Ormai prendere il treno non conviene più.

Non sono daccordo....almeno per quanto riguarda l'Italia se l'Alta Velocità non darà i suoi frutti di posso dare ragione...ma per il resto del mondo occidentale con l'esclusione degli stati uniti la domanda di trasporto ferroviario è di molto superiore all'offerta...

Purtroppo da noi finché non cambia il servizio, un cambio di mentalità verso il trasporto pubblico e che i vari governi continuano a incentivare il trasporto privato e sopratutto pesante.....stiam freschi... :roll: :roll:

concordo!...da noi penso che la colpa vada a tenitalia, è incredibile poter viaggiare con loro, alcuni servizi di striscia lo dimostrano.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io penso sia proprio la conformazione dell'Italia il problema.

Cioè io sono molto informato sull'Aeroporto di Reggio Calabria, ho visitato addirittura la torre.

Un reggino che deve andare a Milano ormai NON PRENDE PIU' IL TRENO.
Ci mette troppo tempo, è scomodo ed E' CARO.
Prende MyAir ed è apposto.
Idem per Pisa, idem per Torino. (il volo c'è solo per Pisa).

Ad ottobre son salito a Roma per il Meeting.
Fino a 20 giorni prima della partenza, Air Malta mi offriva l'aereo 20€ più del treno. 50minuti di aereo contro 6 ore di treno. Ci rendiamo conto?
Almeno arrivo a roma bello riposato, non distrutto.
Purtroppo però se non si prenota prima i prezzi dell'aereo salgono e rimani fregato.. quindi aereo solo al ritorno.
 
Top