Chiara ha detto:
:? Mi spiace contraddirvi ma mi è successa la stessa cosa lo scorso anno ai Caraibi! Purtroppo io non ho attivo il servizio sms quindi ci siamo accorti dell'addebito solo quando non riuscivamo ad utilizzare la carta di credito.
Noi abbiamo ovviato all'inconveniente utilizzandone fortunatamente altre, ma chi ne ha una sola? :evil:
La richiesta di addebito, non il prelievo nota bene (quello è avvenuto regolarmente 45 gg dopo), ha impedito l'uso della carta! Il problema è grave se non si è in grado di contattare la propria banca......e noi eravamo a capodanno....oppure se si è in possesso di un'unica carta!!
Credo che la Costa debba cercare di risolvere il problema oppure metterne a conoscenza gli ospiti al momento della registrazione, per evitargli di fare barbine figure nei negozi :!:
QUOTO
Si, funziona così, purtroppo.
Faccio un esempio pratico così è più chiaro...
Ogni carta di credito ha un suo plafond... facciamo l'esempio che siano 3000 euro come l'esempio iniziale.
A meno che la crociera inizi il primo del mese, si sale già sulla nave con un pò di spese fatte....e , per esempio, 1000 euro se ne vanno.
Saliamo e prenotiamo tutte le escursioni (che nel caso delle rotte nordiche sono "pesanti"), facciamo già qualche spesa..
Poi arriva il giorno che si va a fare la registrazione....Costa controlla e *blocca* la cifra già prevista (escursioni + spese di bordo) e IN PIU' conteggia già la mancia.
Risultato che è facilissimo arrivare già subito a 1500/2000 euro.
A questo punto ci sono due casistiche...
Il plafond NON basta, NON puoi fare l'accredito a bordo....la Carta viene bloccata perchè la banca *sente* che è stata richesta una cosa impossibile e si rimane senza ...come non averla...
Oppure...
Il plafond basta "al pelo" e la prima volta che si scende e si fa un acquisto...risulta al negoziante che la carta NON è più utilizzabile.
Quindi occhio... quello che fa Costa non è una "semplice" richiesta ma blocca di fatto quella cifra nel corso del mese.... non viene prelevata fisicamemente ma fa GIA' monte spesa.
Almeno...sulla CartaSi funziona così. :?