• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

5 navi in uscita dalla flotta Costa entro maggio 2021

Tutto sommato prima di considerarla demolita, credo che ci sia la possibilità di essere ricollocata sul mercato, nonostante lo scarso numero di cabine con il balcone.
Direi che la "nuova" Piano Land cinese ne sia un buon esempio sia per balconi che per anzianità.

E’ gia’ in vendita da molto, ad un prezzo bassissimo, ma finora senza successo.
 
E’ gia’ in vendita da molto, ad un prezzo bassissimo, ma finora senza successo.
Era già fallita la vendita non molto tempo fa, ma piuttosto della demolizione credo sia più conveniente portare a casa anche un prezzo basso, sempre che la cessione non vada ad interferire con aree di mercato di sua "competenza".
 
Era già fallita la vendita non molto tempo fa, ma piuttosto della demolizione credo sia più conveniente portare a casa anche un prezzo basso, sempre che la cessione non vada ad interferire con aree di mercato di sua "competenza".

Victoria e’ sempre stata nel mirino dei Presidenti Costa: gia’ Foschi voleva demolirla prima della ristrutturazione, ora Thamm. Se hanno certezza che uscira’ dalla flotta e non verra’ ceduta, l’unica via e’ che sanno che sara’ demolita. Probabilmente qualche societa’ se ne occupera’, comprandola da Costa; acciaio, cabine, arredi, generatori, ricambi vari, etc, tutto e’ vendibile. Gia’ solo il ferro qualche milione di euro li vale. Anche a me piacerebbe vederla aver nuova vita in qualche altra compagnia!
C’e’ da considerare per chi la compra anche i costi di gestione di una nave cosi’: non e’ grande ma neppure piccolina. Probabilmente chi potrebbe comprarla sarebbe una compagnia low cost che poi con i prezzi praticati non potrebbe coprire i costi di gestione, anche pagandola pochissimo; la vedrei bene ritrasformata in megayacht!
Ci sarebbe da capire cosa significa per Costa una nave non redditizia: se lavora in perdita oppure se ha un ritorno economico basso non in linea con le aspettative, o meglio le richieste, della Corporation.
Resta comunque fuori mercato; oggi le navi offrono oltre il 75% di sistemazioni con balcone e il Victoria ha una percentuale bassissima, quindi o tieni prezzi bassissimi, ma a questo punto ci perdi, oppure te ne liberi.
 
Ultima modifica:
Io sono scettico sulla sua demolizione. Nel 2020 avrà solo 24 anni quando una nave del genere può durare anche 40. Ci sono navi molto più vecchie che navigano ancora, tipo la Sovereingn... quindi confido in una sua vendita a prezzo stracciato che sarà sempre più remunerativa di quella ad un cantiere di demolizione.
 
Era già fallita la vendita non molto tempo fa, ma piuttosto della demolizione credo sia più conveniente portare a casa anche un prezzo basso, sempre che la cessione non vada ad interferire con aree di mercato di sua "competenza".

Molto probabilmente la sua cessione non andrà ad interferire con aree di mercato di sua competenza. Cito cosa ha detto Arnold Donald e che è riportato nell'articolo di Cruise Industry: "When we sell them, we don't sell them into competing markets."
https://www.cruiseindustrynews.com/...e-ships-to-leave-costa-fleet-by-may-2021.html

Resta comunque fuori mercato; oggi le navi offrono oltre il 75% di sistemazioni con balcone e il Victoria ha una percentuale bassissima, quindi o tieni prezzi bassissimi, ma a questo punto ci perdi, oppure te ne liberi.

Eppure neoClassica, che ha ancora meno cabine con balcone di Victoria, è stata venduta.
Io penso che ci sia una compagnia disposta a comprare Victoria, così come sono state comprate neoClassica e Oriana.
E forse l'accordo per la vendita potrebbe esser già stato fatto?
 
Non serviva lo dicesse Donald ;) ;); è evidente che la cessione dovrebbe tenere conto di una eventuale conflittualità commerciale.
 
io capisco l'esigenza di demolire o riconvertire per altri brand le navi più vecchie (neoriviera, neoromantica e victoria) ma sinceramente atlantica e mediterranea con un discreto restyling potevano dire ancora la loro. Guardando in casa altrui questa tipologia di nave trova ancora spazio. Proprio non capisco l'operazione di sminuire sempre più il brand Costa a favore di altri
 
Niente ... il mio desiderio di fare una crociera con Costa Atlantica (vista la rabbia del mio viaggio di nozze "saltato" 19 anni fa ... crociera inaugurale rimandata..) mai si realizzerà...che peccato..a sentirne parlare mi han detto tutti che era un gioiellino...
 
Si potrebbe aggiungere che le due più datate, Neoromantica e Victoria possono diventare costose dal punto di vista gestionale per le motorizzazioni non in linea con i nuovi vincoli IMO in tema di inquinamento atmosferico.
 
Si potrebbe aggiungere che le due più datate, Neoromantica e Victoria possono diventare costose dal punto di vista gestionale per le motorizzazioni non in linea con i nuovi vincoli IMO in tema di inquinamento atmosferico.

La neoRiviera è già in linea con i nuovi vincoli?
 
Una domanda..ma con l'uscita di tutte queste navi, non ci sarà un decremento dell'occupazione del personale?

per quanto riguarda costa si, non per le altre compagnie che le prenderanno in gestione :D
Sta di fatto che Costa non più tardi di un paio di settimane fa aveva fatto uscire un articolo dove decantava i numeri riguardanti l'occupazione in Europa. Articolo tra l'altro sponsorizzato e quindi mantenuto in evidenza pagando!!! Ora riduce la presenza (di personale) in Mediterraneo e quindi sconfessando l'articolo. Questi non hanno proprio vergogna
 
per quanto riguarda costa si, non per le altre compagnie che le prenderanno in gestione :D
Sta di fatto che Costa non più tardi di un paio di settimane fa aveva fatto uscire un articolo dove decantava i numeri riguardanti l'occupazione in Europa. Articolo tra l'altro sponsorizzato e quindi mantenuto in evidenza pagando!!! Ora riduce la presenza (di personale) in Mediterraneo e quindi sconfessando l'articolo. Questi non hanno proprio vergogna

Forse riferivano al personale dei cantieri, se ci sono nuove navi in previsione anche i cantieri si dovranno adeguare (personalissima opinione), ma non al personale di bordo..
 
... Penso che nelle flotte di Aida, Marella, Celestyal, Pullmantur, solo per citare le principali, Victoria potrebbe egregiamente sostituire alcune delle unità più anziane destinate al disarmo, e Costa potrebbe venderla ad un prezzo non trascurabile.

Solo per puro esempio, è notizia di qualche settimana fa che Peace Boat, la società giapponese che fa crociere "a tema", sostituirà a fine anno l'anziana Ocean Dream varata nel 1981 (ex Costa Tropicale) con la Zenith di Pullmantur; la Compagnia spagnola si ritroverà così da 4 a 3 unità...

Mi autoquoto: come non detto...!
Nella Pullmantur sarà Grandeur OtS a sostituire Zenith:

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/54058-Grandeur-of-the-seas-lascia-Royal-Caribbean
 
Top