• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

75° Anniversario Costa Crociere

Rodolfo

Super Moderatore
COMUNICATO COSTA CROCIERE

COSTA CROCIERE FESTEGGIA IL SUO 75° ANNIVERSARIO



La compagnia italiana ha presentato il programma di eventi previsti dal 19 al 27 ottobre a Genova per celebrare il suo anniversario. La sera del 20 ottobre, per la prima volta in Italia, con il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria, arriva a Palazzo Ducale il Monumental Tour del DJ francese Michael Canitrot, un eccezionale show di musica elettronica e digital art.

Tra gli appuntamenti in programma anche un cocktail party su Costa Toscana, con uno speciale showcase di Malika Ayane; un pranzo per la Comunità di Sant’Egidio; uno spettacolo di Angelo Pintus a favore dell’Ospedale Gaslini; un workshop dedicato ai Guardiani della Costa all’interno dell’assemblea nazionale Anci.



Genova, 13 ottobre 2023
Costa Crociere festeggerà il suo 75° anniversario con una serie di eventi in programma dal 19 al 27 ottobre a Genova, la città dove nel 1948 è iniziata la storia della compagnia, con il viaggio inaugurale della “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta.



La sera di venerdì 20 ottobre Costa offrirà alla città uno show mai visto prima in Italia: il Monumental Tour. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle ore 20.45 in piazza Matteotti, per uno spettacolo che unisce musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot.



Il Monumental Tour nasce dall'idea di far interagire il patrimonio artistico delle città con le nuove tecnologie, riscoprendo i monumenti da un nuovo punto di vista, grazie alla musica elettronica suonata dal vivo dai DJ e a enormi scenografie che fondono light-show e video-mapping.



Il monumento scelto per questa occasione è Palazzo Ducale. La facciata principale del palazzo, su piazza Matteotti, si animerà in maniera spettacolare con uno show di immagini e luci, che avranno come tema Genova, la sua storia e il mare, mentre gli spettatori balleranno al ritmo coinvolgente della musica elettronica. Palazzo Ducale diventerà così il primo monumento artistico in Italia a essere protagonista di questo show, dopo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la cattedrale di Laon, il castello di Chantilly, Mont Saint-Michel, contribuendo alla sua valorizzazione culturale in maniera unica e innovativa. L’iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.



Il Monumental Tour sarà preceduto da un cocktail party a bordo di Costa Toscana, l’ammiraglia di Costa Crociere che ogni venerdì fa scalo nel porto di Genova, in collaborazione con Vanity Fair Italia. Il menù sarà firmato da Bruno Barbieri, accompagnato dalle bollicine di Ferrari Trento, che ha creato un’etichetta personalizzata per brindare ai 75 anni di Costa Crociere. Per celebrare in grande stile l’evento, a bordo ci sarà anche un red carpet d’eccezione, dove gli ospiti potranno sfilare e diventare i protagonisti di un esclusivo set fotografico. Chiuderà la serata un appuntamento all’insegna della grande musica italiana: uno speciale showcase di Malika Ayane per l’occasione.



Il programma dei festeggiamenti per il 75° anniversario comprende anche un’iniziativa a favore di un’importante realtà cittadina, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le persone più bisognose: la Comunità di Sant’Egidio. Giovedì 19 ottobre, presso il chiostro della Basilica della Santissima Annunziata, gli chef delle navi Costa prepareranno un pranzo speciale per circa 150 ospiti della Comunità, con la partecipazione di Bruno Barbieri. Costa Crociere Foundation sostiene la Comunità di Sant’Egidio sin dal 2015, all’interno di un progetto di assistenza alimentare che sino ad oggi ha visto la distribuzione di circa 1 milione di pasti.



Lunedì 23 ottobre, Angelo Pintus proporrà il suo show al Politeama Genovese, con inizio alle ore 21. L’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Gaslini di Genova. Costa raddoppierà l’importo totale, aggiungendo una donazione pari all’incasso della serata.



Un secondo momento dedicato all’Ospedale Gaslini sarà venerdì 27 ottobre: un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale e le loro famiglie saliranno a bordo di Costa Toscana, a Genova, per una giornata alla scoperta dell’ammiraglia della compagnia italiana, con attività speciali di intrattenimento e un pranzo pensati appositamente per loro. A far loro compagnia anche Mattia Villardita “SpiderMan”, l’uomo che travestito come il famoso supereroe porta un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri di tutta Italia.



Infine, Costa sarà brand sponsor della 40° assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che si terrà presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova dal 24 al 26 ottobre. Nell’ambito di questo evento, il 25 ottobre Costa proporrà un workshop dedicato a “Guardiani della Costa”, il progetto nazionale di educazione ambientale e “citizen science” promosso dalla fondazione Costa, rivolto in particolare ai giovani.



In tutti questi anni, giorno dopo giorno, Costa ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti, condividendo i momenti felici e indimenticabili delle loro vacanze. In occasione di questo speciale anniversario vogliamo vivere emozioni altrettanto uniche insieme alla città di Genova, con uno spettacolo meraviglioso in una delle piazze più rappresentative della città. Ma anche continuare ad essere buoni cittadini della comunità genovese in cui siamo nati, portando un sorriso e un aiuto concreto alle persone più in difficoltà” - ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere.



75 anni rappresentano un traguardo straordinario per Costa, la compagnia nata nella nostra città che continua a portare in alto il nome di Genova nel mondo. Il mercato crocieristico sta vivendo una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Genova ha un ruolo sempre più centrale nel settore crocieristico mondiale, con milioni di persone che ogni anno hanno la possibilità di scoprire le bellezze della nostra città grazie alle navi in arrivo nel nostro porto. Siamo felici che Costa abbia deciso di organizzare una grande serie di iniziative per condividere e celebrare questo traguardo anche con i genovesi. Auguri a Costa Crociere per tantissimi altri anni di successi al fianco dell'Italia e della nostra città” – ha dichiarato Marco Bucci, Sindaco di Genova.



Il 31 marzo 1948 la motonave “Anna C” partiva da Genova verso Buenos Aires con 768 passeggeri a bordo. Da allora Costa Crociere è cresciuta insieme alla Liguria, che grazie al settore crocieristico oggi può ambire a diventare la capitale dell’economia del mare, non solo del Mediterraneo, ma del mondo. In questi anni, con un lavoro sinergico tra Regione Liguria e Costa Crociere, abbiamo saputo creare una nuova fase di sviluppo per tutto il comparto, non solo a Genova, ma anche negli altri porti principali della regione. E oggi siamo felici che Costa Crociere possa festeggiare proprio nel capoluogo ligure, con un programma ricco di eventi e spettacoli, un anniversario unico” – ha dichiarato Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.



Palazzo Ducale, ospitando questa iniziativa, conferma il proprio ruolo di centralità, un ruolo che ne fa sempre di più la “casa dei genovesi” – ha dichiarato Beppe Costa, Presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura– “Un anniversario importante per una compagnia inserita nel tessuto della città. Testimonianza di ciò è la particolare valenza di alcuni appuntamenti, contenuti nel programma degli eventi, a favore della Comunità di Sant’Egidio e dell’Ospedale Gaslini. Sono poi contento anche personalmente di questo “compleanno”, poiché si tratta di un gruppo nato dalla mia famiglia e che gli attuali azionisti stanno portando avanti con grande successo”.



A nome di tutti i bambini del Gaslini vorrei dire grazie a Costa Crociere, che nell'anno della celebrazione dei suoi 75 anni ha scelto di sostenere l'ospedale pediatrico ligure, che proprio in questo mese partirà con i lavori del 'Nuovo Gaslini'. La prestigiosa compagnia italiana è la prima azienda a partecipare attivamente alla realizzazione del futuro Padiglione Zero del 'Nuovo Gaslini': con i fondi donati all'ospedale, tramite la sua fondazione Gaslininsieme, daremo vita ad una coloratissima area accoglienza dedicata alle famiglie con annesso spazio giochi, attrezzato e tecnologico, per tutti i piccoli pazienti. Auspichiamo che molte altre aziende italiane e internazionali seguano questo generoso esempio. Un grazie particolare al nostro amico Angelo Pintus, che ha deciso di donare al Gaslini il ricavato del suo divertentissimo spettacolo, ricavato che Costa Crociere raddoppierà, consentendoci di realizzare un'area per le famiglie all'insegna del gioco, della bellezza e della fruibilità" – ha dichiarato Edoardo Garrone, Presidente dell'Istituto Giannina Gaslini.



Partecipiamo con piacere a questo anniversario di Costa Crociere, una realtà così importante per la nostra città – ha affermato Andrea Chiappori, responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Liguria – ed è un segnale bello, quello di volerlo celebrare con tutti i genovesi, anche con le persone che vivono nelle periferie fisiche ed esistenziali della nostra città. È il coronamento di una collaborazione importante che prosegue da anni, ma anche il segnale di un impegno che vuole continuare: per ridurre le diseguaglianze e promuovere la solidarietà”.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Crociere festeggia il suo 75° anniversario con la comunita’ di Sant’egidio.
Oggi, presso il chiostro della Basilica della Santissima Annunziata di Genova, il Corporate chef di Costa Crociere Antonio Brizzi ha preparato un pranzo per 150 ospiti della comunità, con la partecipazione di Bruno Barbieri. Si tratta del primo di sei appuntamenti previsti a Genova dalla compagnia italiana per celebrare il suo anniversario.

Costa Crociere apre i festeggiamenti per il suo 75° anniversario a Genova con un’iniziativa a favore delle persone più bisognose, che ogni giorno si rivolgono alla Comunità di Sant’Egidio.

Oggi, presso il chiostro della Basilica della Santissima Annunziata di Genova, il Corporate Chef di

Costa Crociere, Antonio Brizzi, aiutato dai volontari della Comunità di Sant’Egidio e dai dipendenti della sede centrale di Genova della compagnia, ha preparato un pranzo per circa 150 ospiti della

Comunità: famiglie con bambini e anziani in difficoltà, e persone senza una dimora, che vivono quotidianamente la dura realtà della strada. L’iniziativa, co-ordinata da Costa Crociere Foundation, ha visto la partecipazione dello chef Bruno Barbieri, che firma l’eccellenza gastronomica a bordo delle navi Costa.

“Abbiamo voluto che il primo festeggiamento per il nostro 75° anniversario a Genova fosse proprio con le persone che spesso sono considerate tra le ultime nella nostra città. Ci auguriamo che questa iniziativa, alla quale hanno lavorato con passione chef e volontari Costa, insieme ai volontari di Sant’Egidio, con la presenza del nostro amico Bruno Barbieri, abbia donato loro un momento di conforto e felicità. È anche la testimonianza di un percorso di collaborazione che abbiamo iniziato nel 2015 con la Comunità di Sant’Egidio, e che ad oggi ha consentito la distribuzione di circa 700.000 pasti a persone bisognose a Genova - ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere.

“È stato un momento di festa davvero importante per chi si trova nelle difficoltà della vita, un pranzo familiare con adulti, bambini, anziani che conosciamo da tempo e che aiutiamo grazie al sostegno di Costa Crociere e della sua Fondazione – ha spiegato don Maurizio Scala, responsabile del servizio alle persone senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio a Genova – ed è un segno un segno importante anche per tutta la città, perché mettere al centro i più fragili può essere il paradigma di una comunità cittadina inclusiva, in cui ci sia spazio per tutti”.

Per il pranzo il Corporate Chef di Costa, Antonio Brizzi, ha ideato appositamente un vero e proprio menù di sei portate, ispirato ai piatti serviti quotidianamente nei ristoranti delle navi della compagnia italiana, ma che ha tenuto in considerazione le diverse esigenze e abitudini alimentari degli ospiti.

Gli ingredienti utilizzati per il pranzo provenivano in parte dai magazzini di Costa Crociere, e in parte da fornitori italiani con i quali la compagnia italiana collabora abitualmente, alcuni dei quali, come Tavi srl di Genova e Conor Veneto di Padova, li hanno donati gratuitamente. Per la fornitura di pane fresco è stata scelta la Cooperativa Sociale Italforno, che ha il suo laboratorio di produzione all’interno della Casa Circondariale di Genova Marassi.

I volontari di Costa Crociere e della Comunità di Sant’Egidio che hanno aiutato lo chef Antonio Brizzi nella preparazione del menù e nel servizio a tavola indossavano grembiuli realizzati da Progetto Quid, brand supportato da Costa Crociere Foundation, che crea accessori e capi di abbigliamento con tessuti riciclati, dando opportunità di impiego ed inclusione a persone vulnerabili. In particolare, le stoffe dei grembiuli provengono dalle tovaglie non più utilizzate nei ristoranti delle navi Costa, a cui è stata data una seconda vita.

Stoviglie, pentole, padelle, utensili da cucina, tovaglie e tovaglioli utilizzati per preparare il pranzo sono stati sbarcati da Costa Toscana, la nave ammiraglia di Costa che ogni venerdì fa scalo a Genova. Saranno riportati a bordo la settimana prossima, quando la nave tornerà a Genova. Approvvigionamento e logistica necessari per la realizzazione del pranzo sono stati curati internamente da Costa Crociere.

Il progetto di Assistenza Alimentare di Costa Crociere Foundation nasce nel 2015 con la volontà di sostenere la Comunità di Sant’Egidio a Genova per promuovere cambiamenti duraturi nella vita dei più fragili della città. L’impegno della Fondazione Costa si concentra sulla mensa della Comunità di Sant’Egidio in Santa Sabina, a Genova, garantendo pasti caldi completi a persone in stato di indigenza, oltre a sostenere l’acquisto di companatico per la distribuzione quotidiana in strada di pasti freddi a persone senza fissa dimora. I pasti forniti sinora grazie a questo supporto sono stati circa 700.000. Da Genova il progetto di Assistenza Alimentare di Costa Crociere Foundation si è allargato per fornire sostegno ad altre comunità che Costa incontra nei viaggi delle sue navi, e nelle situazioni di emergenza. In totale, compresa la Comunità di Sant’Egidio, il programma ha permesso di fornire circa 1 milione di pasti a persone bisognose in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Guadalupa, Martinica, Ucraina.

Il pranzo con la Comunità di Sant’Egidio è stato il primo di sei appuntamenti che compongono il programma di festeggiamenti per il 75° Anniversario di Costa Crociere. La sera di venerdì 20 ottobre Costa offrirà alla città uno show mai visto prima in Italia: il Monumental Tour. L’appuntamento, aperto a tutti, è alle ore 20.45 in piazza Matteotti, per uno spettacolo che unisce musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot.

MENU’ 75° ANNIVERSARIO COSTA CROCIERE PER LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

  1. Centrotavola: Hummus di ceci; Hummus di barbabietola; Tabuleh; Mousse di gorgonzola e mascarpone; Insalatina di verdure marinate.
  2. Antipasto: Tartare di salmone affumicato, cream cheese, caviale di salmone, capperi, cipolla e uova.
  3. Primo piatto: Lasagna alla bolognese, crema di zucca e bresaola croccante.
  4. Secondo piatto: Medaglione di vitello ricomposto, caponata di verdurine, salsa naturale e erbe aromatiche
  5. Dessert: Tiramisù
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un incontro che ha assicurato i dipendenti sul futuro della Compagnia e sulla sua solidità finanziari dopo le "sofferenze" economiche causate dal covid. Spero vivamente nella ripresa del Marchio.
 

tiziano

Well-known member
Un incontro che ha assicurato i dipendenti sul futuro della Compagnia e sulla sua solidità finanziari dopo le "sofferenze" economiche causate dal covid. Spero vivamente nella ripresa del Marchio.
Mah non credo che finanziariamente Carnival sia messa bene, ha ancora una montagna di debiti, non capisco questo ottimismo sulla solidità finanziaria .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano, voglio o vorrei augurarmi che quelle parole abbiano una base realistica. I debiti sì sono ancora tanti, ma la ripresa è stata sostenuta, oltre le previsioni.
Certo i conti si fanno sulla carta; non sempre un numero elevato di clienti corrisponde ad utili considerevoli, e il panorama geopolitico non è al momento particolarmente favorevole.
E se pur sotto un altro aspetto, come sai, le azioni son precipitate, scendendo in poco tempo dai 20 dollari a 11 anche se le altre grandi, NCL e Royal, han subito lo stesso declino.
 

tiziano

Well-known member
Certo Rodolfo, anch'io mi auguro che per Carnival vada tutto "a gonfie vele" ma c'è un però: perché gli investitori internazionali danno in giudizio "Sell" "vendere" le azioni Carnival?
 

robi86_g

Well-known member
Weinstein durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre ha dichiarato che le prenotazioni dell’intero gruppo per il 2024 sono molto alte rispetto agli anni precedenti e con un sensibile aumento del prezzo. Questo significa la redditività dell’azienda sta andando nella giusta direzione.
Certo è che i trimestri in attivo dovranno essere continui per sostenere gli interessi sul debito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano, certe volte, viste le previsioni degli analisti, credo potrei anche io cimentarmi nelle analisi.;);)
 

Pinguino

Member
Io spero che magari la Carnival per far fronte ai debiti venda la Costa (precedente separata dalla Aida) e che così magari torni ad essere di proprietà italiana. Non so se è fattibile o se ho detto una cavolata, ma sarebbe un sogno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io spero che magari la Carnival per far fronte ai debiti venda la Costa (precedente separata dalla Aida) e che così magari torni ad essere di proprietà italiana. Non so se è fattibile o se ho detto una cavolata, ma sarebbe un sogno.
Tutto e’ fattibile…servono solo i soldi e qualcuno che ce li metta! Che Costa venga venduta e’ un’ipotesi lontana anni luce, fortunatamente…che invece venga separata da Aida e‘ molto probabile, ma Costa probabilmente avrebbe di che guadagnarci.
Costa vale parecchi miliardi di Euro, non facile trovare un nuovo proprietario che disponga di capitali simili, tantomeno in questo periodo per le crociere che arrivano da tempi molto bui.
Se puo’ consolarti io ho sognato spesso di essere miliardario e di acquistare Costa…ma purtroppo manca qualche zero al mio patrimonio…mi accontento di viaggiarci!😊😂
 
Top