• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

75 anni di Costa Crociere.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa Crociere il prossimo 31 marzo festeggera’ il suo 75° anniversario.

Da oggi sino all’11 aprile sarà possibile scegliere tra 75 crociere a prezzo speciale nel Mediterraneo e in Nord Europa, con partenze dalla primavera all’autunno.
In quel giorno, 75 anni fa, nel 1948, partiva da Genova diretta a Buenos Aires, con 768 passeggeri a bordo, la “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta.
Un momento storico, che ha dato inizio al grande successo delle crociere Costa. In tutti questi anni, giorno dopo giorno, Costa Crociere ha portato in giro per il mondo milioni di Ospiti, condividendo i momenti felici e indimenticabili delle loro vacanze.
Per festeggiare insieme questo importante anniversario, Costa Crociere ha pensato a un’iniziativa unica: 75 crociere a prezzo speciale, disponibili da oggi sino all’11 aprile, per partire nel corso dell’anno, dalla prima primavera all’autunno, alla scoperta di destinazioni incredibili, nel Mediterraneo e in Nord Europa.
Le esperienze che si possono vivere con queste 75 crociere sono davvero spettacolari. Ad esempio, si può scegliere un viaggio indimenticabile nell’atmosfera senza tempo del Mediterraneo occidentale, entrando nel mondo fiabesco di Gaudí a Barcellona, immergendosi nell’atmosfera misteriosa delle grotte sotterranee di Can Marça, a Ibiza, e visitando l’unica cattedrale gotica al mondo in riva al mare, a Palma di Maiorca. Oppure scoprire i miti, la storia e i paesaggi incomparabili del Mediterraneo orientale, raggiungendo Mykonos e la sua ‘’Piccola Venezia’’ con una imbarcazione tipica, tuffandosi nei fondali colorati delle sorgenti termali di Palea Kameni a Santorini, e facendo snorkeling nella piscina naturale della Laguna Blu di Malta. Se invece si preferiscono i paesaggi mozzafiato del Nord Europa, si può esplorare in bicicletta la pittoresca e vivace Bergen con una guida locale, ammirare gli splendidi colori verde smeraldo e blu ultramarino del fiordo di Hellesylt e le sue cascate, gustare le prelibatezze locali di Geiranger.
Per godersi queste destinazioni stupende in maniera più ricca e autentica, Costa ha pensato a una proposta di escursioni rinnovata, con esperte guide locali che portano alla scoperta delle atmosfere e delle tradizioni più caratteristiche. Inoltre, l’esplorazione delle destinazioni comincia già a bordo, con i piatti a firma di tre grandi chef - Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León - che interpretano i sapori delle località comprese negli itinerari. L'intrattenimento a bordo, con fantastici spettacoli dal vivo, musica e feste a tema, è anch’esso studiato in base agli itinerari, per offrire sempre un tocco locale.

Navi e itinerari delle crociere 75° anniversario

Costa Smeralda, Costa Toscana e Costa Diadema proporranno crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, alla scoperta delle più belle destinazioni di Italia, Francia e Spagna. L’itinerario di Costa Toscana comprende Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma. Costa Smeralda visiterà Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca (Ibiza in estate), Palermo, Civitavecchia/Roma. Costa Diadema proporrà, invece, Savona, Civitavecchia/Roma, Cagliari o Ajaccio (a seconda delle partenze), Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia.

Nel Mediterraneo orientale, Costa Deliziosa andrà alla scoperta di Marghera/Venezia, Katakolon/Olimpia (Grecia), Mykonos (Grecia) Santorini (Grecia) e Bari, mentre durante l’estate Costa Pacifica visiterà Taranto, Catania, Malta, Mykonos e Santorini. Entrambi gli itinerari sono di una settimana.

Sempre in estate, Costa Fortuna proporrà un itinerario di due settimane mai visto prima, tra le isole greche e le isole Baleari, con Savona, Civitavecchia/Roma, Messina, quattro magnifiche isole della Grecia, come Creta (con scalo a Iraklion), Rodi, Mykonos, Santorini, Cefalonia (con scalo ad Argostoli), Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, e poi Barcellona e Marsiglia.

Da maggio a settembre saranno disponibili anche le crociere in Nord Europa. Costa Fascinosa proporrà itinerari di 12 giorni verso Capo Nord, o di 9 giorni nelle più belle città del Baltico; Costa Favolosa visiterà l’Islanda, le isole Lofoten, la Groenlandia, una vera e propria novità per questa estate, oppure Gran Bretagna e Irlanda; Costa Firenze proporrà crociere di una settimana nei fiordi norvegesi.

Per chi ha pochi giorni a disposizione, in primavera ci sono le mini-crociere in Francia e Spagna, dai 3 ai 5 giorni, con Costa Fascinosa, Costa Pacifica e Costa Fortuna. Per una pausa più lunga ci sono tante diverse crociere di due settimane tra cui scegliere, in primavera: le isole Canarie con Costa Diadema e Costa Fortuna; oppure Turchia e isole greche, sempre con Costa Fortuna; ma anche le crociere di Costa Pacifica in Israele ed Egitto; e le crociere dal Mediterraneo al Nord Europa di Costa Firenze, Costa Favolosa e Cosa Fascinosa, con la possibilità di scegliere la rotta inversa, dal Nord Europa al Mediterraneo, a settembre. Infine, le crociere di 10 giorni a Lisbona di Costa Fascinosa e quelle di 11 giorni in Marocco di Costa Favolosa.

Per un’esperienza di crociera ancora più ricca, tra marzo ed aprile ci sono le crociere transatlantiche dall’America del Sud e dai Caraibi all’Europa.
 
Io IL 31/03/2019 mi trovavo a bordo Costa Pacifica per la transoceanica Caraibi- Savona sara' stato il 71° Anniversario di Costa,
quest'anno il 31 Marzo per il 75° anniversario di Costa Crociere mi ritrovo ancora a bordo speriamo ci sia qualche serata speciale.
 
La compagnia italiana celebra il suo 75° anniversario: dal debutto con la mitica “Anna C” nel 1948, sino alle “smart city” itineranti Costa Smeralda e Costa Toscana.

In autunno previste una serie di iniziative speciali a Genova per festeggiare insieme l’anniversario.

Il 31 marzo 1948 la motonave “Anna C” partiva da Genova verso Buenos Aires con 768 passeggeri a bordo. È iniziata così la storia di Costa Crociere, che domani celebra il suo 75° anniversario.

Un traguardo importante per la compagnia, unica a battere bandiera italiana, che testimonia un patrimonio di esperienza e tradizione davvero eccezionale nel settore mondiale delle crociere.

In tutti questi anni, giorno dopo giorno, Costa ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti, condividendo i momenti felici e indimenticabili delle loro vacanze. Dai viaggi transatlantici della “Anna C” sino alle spettacolari crociere dei giorni nostri, a bordo di navi come Costa Smeralda e Costa Toscana, vere e proprie smart city itineranti, Costa ha saputo innovare il modo di andare in vacanza in mare, offrendo esperienze uniche.

Per festeggiare insieme il 75° anniversario, Costa ha previsto in autunno una serie di iniziative speciali a Genova, città che da sempre ospita la sede centrale della compagnia. Il programma completo sarà svelato nei prossimi mesi.

Nel frattempo, chi desidera festeggiare l’anniversario con una vacanza, può scegliere tra 75 crociere a prezzo speciale, in vendita sino all’11 aprile, per partire alla scoperta di destinazioni incredibili, nel Mediterraneo e in Nord Europa.

Dalla “Anna C” a Costa Toscana: il successo delle crociere Costa
La storia che ebbe inizio il 31 marzo 1948 con la “Anna C” ha in realtà radici più antiche. L’impresa ha origine addirittura nel 1854, quando Giacomo Costa fondava a Genova la “Giacomo Costa fu Andrea”, una piccola società che operava su scala ridotta acquistando e vendendo olio d’oliva e tessuti. Questa società dagli anni ’20 si dotò anche di una flotta per il trasporto di merci in tutto il mondo.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale solo una nave, il piroscafo Langano, era sopravvissuta al conflitto. La distruzione della flotta passeggeri italiana, la domanda sempre più crescente di traffico passeggeri, la crisi economica e il flusso migratorio transoceanico attirarono l'attenzione della famiglia Costa nel settore del trasporto passeggeri sulle rotte transatlantiche. Nel 1947 la “Giacomo Costa fu Andrea” cambiò nome in “Linea C”, nome con cui sarà riconosciuta per oltre tre decenni nei collegamenti transatlantici con l’America Latina. Venne inaugurato così un servizio passeggeri con sistemazioni in prima classe e in classe intermedia. Il 31 marzo 1948 partiva da Genova la prima nave passeggeri della flotta Costa, la “Anna C”, nonché il primo transatlantico ad attraversare l’Atlantico meridionale dalla fine del conflitto ed il primo ad offrire ai passeggeri cabine con aria condizionata. La nave raggiunse Buenos Aires 16 giorni dopo la partenza. Alla “Anna C” seguirono presto altre navi, per soddisfare la crescente richiesta generata dal flusso migratorio.

Le crociere come vacanza nacquero come evoluzione della “prima classe” sulle rotte transatlantiche tradizionali. Costa seppe anticipare la trasformazione del viaggio di linea, per soddisfare la nascente domanda turistica. A partire dagli anni ’50, per sfruttare l’alternanza delle stagioni tra il Mediterraneo e i paesi dell’emisfero australe e quindi utilizzare le navi nei periodi di minor traffico, la “Linea C” iniziò ad impiegare le navi in servizio di crociera, nel Mediterraneo e Sud America. Il primo passo verso il mercato crocieristico avvenne con la radicale trasformazione della piccola motonave “Franca C”, completamente riallestita nei primi mesi del 1959: la sua capacità venne ridotta a 552 posti per passeggeri di classe unica sistemati in cabine con bagno privato e aria condizionata. Dopo l’esordio nel Mediterraneo, nell’inverno del 1959 la Franca C iniziò un ciclo di crociere nei Caraibi con partenza da Fort Lauderdale.

Nel corso degli anni ’60 e ’70 la domanda per i collegamenti di linea, sia per via della diminuzione del flusso migratorio che per l’avvento dell’era degli aerei, diminuì in maniera consistente. La compagnia fu allora pronta non solo ad offrire vacanze in crociera, ma anche a realizzare una flotta che rispondesse alla nuova richiesta turistica che si andava affermando: prima fra tutte la “Eugenio C”, varata nel 1964, “la nave che anticipava il futuro”, già concepita per l’abbattimento della suddivisione in classi. Nel 1968 la Franca C inaugurava la formula di viaggio “volo+nave" ai Caraibi, destinata a cambiare completamente il modo di concepire la vacanza.

Ancora una volta l'evoluzione dei tempi diede ragione a Costa. Nel corso degli anni '70 e ‘80 si affermò in modo inequivocabile l'idea della nave come luogo di vacanza, e sparì completamente la divisione in classi. Le cabine tesero a uniformarsi e si moltiplicarono i luoghi di divertimento: bar, teatri, casinò, discoteche. Tutto a disposizione di tutti.

È a partire da questi presupposti che Costa Armatori si preparò al grande salto di qualità, rappresentato dalla nascita di Costa Crociere nel 1986: l’ingresso nel mondo della comunicazione di massa, unito ad una moderna attività di marketing ed una ricerca di itinerari più adeguati al nuovo pubblico stabilirono le caratteristiche di un’altra tappa fondamentale nella storia della compagnia. In una manciata di anni la crociera Costa passerà da un target ristretto ad un pubblico allargato, internazionale, con prezzi più accessibili, navi nuove, programmi per famiglie e bambini.

Il 1997 segna un altro grande cambiamento e l’inizio di una nuova fase di sviluppo. Con il passaggio di proprietà a Carnival Corporation cresce la capacità di investimento della compagnia, mantenendo però invariato lo spirito innovativo e la ricerca costante di nuove idee per rendere sempre uniche le vacanze dei suoi ospiti. Nella seconda metà degli anni ‘90 Costa è stata la prima a proporre crociere nel Mediterraneo d’inverno. Ulteriori importanti innovazioni hanno riguardato le navi della flotta, le prime in Europa a essere dotate di cabine con balcone privato. Sino ai giorni nostri, con l’entrata in servizio delle prime navi in grado di essere alimentate a gas naturale liquefatto, Costa Smeralda e Costa Toscana, e l’introduzione di esperienze uniche, sia a bordo sia a terra, che portano gli ospiti alla scoperta delle destinazioni.

Oggi Costa Crociere è una holding, Costa Crociere S.p.A., a cui appartengono lo storico marchio Costa Crociere e il marchio tedesco AIDA Cruises. Con una flotta di 22 navi, tutte battenti bandiera italiana, pari a una capacità totale di circa 70.000 letti bassi, è la compagnia numero 1 in Europa. Fa parte di Carnival Corporation & plc, quotata alle borse di Londra e New York, leader mondiale di settore.5E7611E2-460C-436F-B201-5A8794BF9BDA.webpEC4EBC53-A73F-4937-B438-A48859833047.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Costa, dalla seconda metà del secolo scorso, ha scritto la storia delle crociere.
Pioniera in America, pioniera in Cina, pioniera nelle crociere invernali in Mediterraneo.

Anche se spiace non vederla più come leader in Europa, onore al merito e buon 75mo compleanno.
 
Costa, dalla seconda metà del secolo scorso, ha scritto la storia delle crociere.
Pioniera in America, pioniera in Cina, pioniera nelle crociere invernali in Mediterraneo.

Anche se spiace non vederla più come leader in Europa, onore al merito e buon 75mo compleanno.
Oggi come oggi e’ ancora leader in Europa come gruppo, con 22 navi…se ci si basa su questo dato.
 
Costa E' la crociera per eccellenza, quella che da piccolo vedevo in pubblicità e sognavo di andarci.
Costa è sentirsi in famiglia.

Grande storia, peccato per tutti gli avvicendamenti degli ultimi anni.
 
Io capisco l"attaccamento a Costa, vale anche per me, ma di una Compagnia che si sta disgregando, dove la vecchia guardia, e non solo, la sta lasciando: quegli elementi che l'avevano resa grande. Dov'è ora questa famiglia?
 
Io capisco l"attaccamento a Costa, vale anche per me, ma di una Compagnia che si sta disgregando, dove la vecchia guardia, e non solo, la sta lasciando: quegli elementi che l'avevano resa grande. Dov'è ora questa famiglia?
No no infatti sono d'accordissimo ( non per niente ultimamente vado con MSC )
Però per me il principale ricordo di Costa è quello
 
Comunque lasciatemi fare una piccola considerazione.
Ho una prenotazione per maggio, 12 gg mediterraneo, fatta a ottobre, 2 in interna con assicurazione covid + multirischi, QDS incluse, circa 1900€ con lo sconto giovani per entrambi gli occupanti.
Poco dopo esce la promo black friday, confronto e più o meno ci siamo, cambia di una 40ina di euro, considerando appunto lo sconto giovani sulla tariffa ordinaria e aggiungendo le QDS.
Poi ho tenuto d’occhio i prezzi nei mesi dopo e gli stessi sono aumentati anche significativamente (circa 5-600 € in più rispetto a quello che l’ho pagata io).
Adesso arriva la promo 75 anni e aggiungendo le assicurazioni come le mie, considerando a parte le QDS alla fine si risparmierebbero circa 400€……
Permettete che un po’ mi girino? E figuriamoci per chi ha prenotato a gennaio febbraio, per i quali la differenza potrebbe essere di quasi 1.000€………
Ah, peraltro quando ho prenotato io a tariffa ordinaria ho comunque preso una cabina garantita, perchè quelle che mi proponevano non mi gustavano, quindi ho pensato che tanto valeva prendere la garantita, quindi non ci sarebbe nemmeno quello svantaggio
 
Comunque lasciatemi fare una piccola considerazione.
Ho una prenotazione per maggio, 12 gg mediterraneo, fatta a ottobre, 2 in interna con assicurazione covid + multirischi, QDS incluse, circa 1900€ con lo sconto giovani per entrambi gli occupanti.
Poco dopo esce la promo black friday, confronto e più o meno ci siamo, cambia di una 40ina di euro, considerando appunto lo sconto giovani sulla tariffa ordinaria e aggiungendo le QDS.
Poi ho tenuto d’occhio i prezzi nei mesi dopo e gli stessi sono aumentati anche significativamente (circa 5-600 € in più rispetto a quello che l’ho pagata io).
Adesso arriva la promo 75 anni e aggiungendo le assicurazioni come le mie, considerando a parte le QDS alla fine si risparmierebbero circa 400€……
Permettete che un po’ mi girino? E figuriamoci per chi ha prenotato a gennaio febbraio, per i quali la differenza potrebbe essere di quasi 1.000€………
Ah, peraltro quando ho prenotato io a tariffa ordinaria ho comunque preso una cabina garantita, perchè quelle che mi proponevano non mi gustavano, quindi ho pensato che tanto valeva prendere la garantita, quindi non ci sarebbe nemmeno quello svantaggio
Ti capisco.
Purtroppo ci vuole anche un po' di fortuna.

Io ogni volta che prenoto una crociera ( che sia costa o Msc ) non so MAI quando é io momento giusto per prenderla. 1 anno prima? 9 mesi? 6 mesi? Last minute... Boooooh ne ho fatte 7 e non ho ancora capito ( non c'è una discussione dedicata al mio quesito tra l'altro? )
 
Ho notato che prenotando una crociera in offerta anniversario il calcolo dei punti sulla base della prenotazione è equivalente a zero. Come mai ?
 
Top