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9.500 occupanti; nuova nave per Dream Cruises

Rodolfo

Super Moderatore
Non solo l'imponderabile della natura del mare; gli ultimi "rasentati disastri" han dimostrato che il mare c'entrava nulla, ma che l'imponderabile è nato proprio all'interno della nave e tutto si è risolto per il meglio proprio con la complicità degli elementi.
 

massimilianob

Well-known member
sebbene per altri motivi in aviazione civile la corsa al gigantismo sta rallentando se non addirittura si appresta a finire. Magari succederà anche in ambito navale, possibilmente non dietro ripensamenti dovuti a fatti spiacevoli.
 

alco56

Super Moderatore
Viene il dubbio che le grandi dimensioni, ma non da più grande nave da crociera del mondo, abbinata al numero più elevato di passeggeri delle navi da crociera la renda molto più affollata delle navi Royal, ma forse accettabile per una platea non occidentale

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fauCruises

New member
sebbene per altri motivi in aviazione civile la corsa al gigantismo sta rallentando se non addirittura si appresta a finire. Magari succederà anche in ambito navale, possibilmente non dietro ripensamenti dovuti a fatti spiacevoli.

Assolutamente. Ragionavo su questo paragone giusto qualche giorno fa: queste navi sono gli A380 dei mari e gli ordini per questo aereo sono in caduta libera... speriamo.


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Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente. Ragionavo su questo paragone giusto qualche giorno fa: queste navi sono gli A380 dei mari e gli ordini per questo aereo sono in caduta libera... speriamo.


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Direi che il discorso sia diverso. Mentre l'A380 potrebbe soffrire la mancanza di ordini da parte delle Compagnie aeree, per tutta una serie di motivi, per le navi è l'esatto contrario; son le Compagnie che spingono per navi di sempre maggior dimensione.
 

DevilCap56

Member
................................................................... per le navi è l'esatto contrario; son le Compagnie che spingono per navi di sempre maggior dimensione.

Sempre lo stesso motivo [smilie=soldi_02[1]: infatti le navi piu' grandi sono piu' il guadagno aumenta......................
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sempre lo stesso motivo [smilie=soldi_02[1]: infatti le navi piu' grandi sono piu' il guadagno aumenta......................

Questo e' un aspetto, ma un altro, forse anche piu' importante, e' che con navi simili sara' possibile offrire prezzi inimmaginabili quanto a convenienza ed attirare sempre piu' clienti a questo tipo di vacanza.
E' il concetto base del futuro delle crociere, almeno per le compagnie mass market ; avere sempre nuova linfa ( passeggeri ) da imbarcare, garantendo cosi' un flusso continuo nel tempo che alimenti le navi.
@Rodolfo: le navi attuali, diciamo anche da 2000 persone, non sono antieconomiche, lo sono ai prezzi che vengono proposti attualmente. Con offerte adeguate sarebbero molto remunerative, ma in un'economia di scala come quella ad. esempio di Costa significherebbe dover differenziare i servizi da offrire fra le varie navi, cosa che richiederebbe risorse economiche ed umane molto superiori ad una standardizzazione della flotta.
 

zanzara59

Well-known member
Verissimo. Gli ordini dell'A380 sono in calo non perché l'aereo non sia performante o non competitivo. Il problema è non tutte le compagnie se lo possono permettere, infatti le grandi , lo hanno tutte quante ( Air France, Lufthansa , Emirates , etc. etc. ) . Mentre il mercato crocieristico è in continua espansione, quello aereo è in crisi. Però resto della mia idea, la nave medio/piccola a me personalmente mi "garba" di più .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, è un aspetto scontato, ma secondo me derivato conseguentemente al sostanzioso guadagno da parte delle compagnie, con l'introduzione delle grandi navi, che permette di offrire crociere a costo relativamente basso ed accessibile a gran parte del pubblico. Non credo gli Armatori abbiano pensato ed operato investendo sulle grandi costruzioni solo per magnanimità, per offrire a tutti la possibilità di una vacanza sul mare.

In quanto alle navi minori devo fare un distinguo; ho detto che questo tipo di navi sono oramai rivolte principalmente ad una certa fascia di pubblico per i costi medio alti che vengono praticati e non accessibili a tutti. Logico che attualmente per molte compagnie mass market, per la politica portata avanti, le più "piccole" diventano antieconomiche, se non come dici tu, differenziando il trattamento, con il relativo incremento di costi. Questione di scelte, e le scelte commerciali attuali sono indirizzate al "gigantismo" tralasciando lentamente le unità minori, più datate, che sono poi, quelle che richiedono più sforzi economici per tenerle sul mercato in maniera competitiva
 

pmanlio

Active member
Ormai 'piccola' è divenuta la classe Concordia..
Personalmente credo che i problemi logistici vadano divisi in due, a bordo e fuori bordo, a bordo probabilmente si potrebbero risolvere completamente, fuori bordo hai sempre delle strutture che devono accogliere 5000/6000 persone, offrire la possibilità di escursioni su pulman ecc. e questo facendo finta che la nave in porto sia una, quando invece saranno tre, sei, magari otto.

Poi viene il discorso, 'Ti piace?', a me no onestamente.. proprio no.. però nessuno mi obbliga a salirci, va detto

Un saluto
Manlio
 

fernando59

Active member
Verissimo. Gli ordini dell'A380 sono in calo non perché l'aereo non sia performante o non competitivo. Il problema è non tutte le compagnie se lo possono permettere, infatti le grandi , lo hanno tutte quante ( Air France, Lufthansa , Emirates , etc. etc. ) . Mentre il mercato crocieristico è in continua espansione, quello aereo è in crisi. Però resto della mia idea, la nave medio/piccola a me personalmente mi "garba" di più .

OT infatti Emirates ne ha oltre 100 e continua ad ordinarne a decine
 

Rodolfo

Super Moderatore
OT infatti Emirates ne ha oltre 100 e continua ad ordinarne a decine

Direi che loro posso permettersi questo ed altro. Ne hanno tra ordinati ed in servizio 178, ma le altre compagnie son ben lontane da questi numeri. Lufthansa ne ha 14, British Airways 12, Air France 10 e nessun nuovo ordine. Se non fosse per Emirates, che ne deve ricevere ancora una settantina, si prospettava la possibilità di cessar la produzione, che nel frattempo è stata notevolmente ridotta.
 

massimilianob

Well-known member
EADS (leggi airbus) ha fatto un mezzo buco nel acqua con il 380. peggiore che con il 340 dove perlomeno ha avuto meno perdite industriali perchè la piattaforma di base è comune al 330 che è stato invece un grande successo. diciamo che la spropositata capacità del 380 era arrivata in un periodo in cui i grandi quadrimotori volgevano già verso il tramonto. se non fosse stato per emirates il programma avrebbe fatto bancarotta completamente e la produzione sarebbe cessata anni fa. sono lontani i tempi in cui a tolosa fantasticavano sulla versione -900, ovvero ulteriormente allungata... i problemi ci sono stati fin dal principio pure con gli ordini . virgin atlantic, che doveva essere uno dei clienti di lancio, si tirò indietro convertendo in opzione tutti gli aerei ordinati. recentemente l'intenzione è stata del tutto cancellata dalla compagnia (erano quelli che sbandieravano che avrebbero fatto installare un mini-casinò a bordo dei propri esemplari. Qantas ha rinunciato a ritirare gli ultimi due esemplari in ordine (forse pesa la partnership con la elefantiaca emirates), così pure lufhansa, che ha rinunciato a sua volta a convertire tutte le opzioni. China southern, altro cliente di lancio, che voleva creare una flotta di oltre 30 cicciobus si è ridotta a meno di un terzo.... singapore airlines, peggio ancora, ha già mandato nel deserto i due esemplari più vecchi. emirates è l'incredibile eccezione. etihad ci è entrata in punta di piedi malgrado ad abu dhabi abbiamo molti più soldi che a dubai. comunque il mancato successo in asia è dovuto a mio parere dal fatto che questo tipo di macchina è remunerativa su tratte superiori alle 6 ore, ciò per via del rapporto costo n. passeggeri/miglia percorse. ovvimente con load factor molto elevati. in casa boeing con il 747-800 non hanno fatto niente di meglio, anzi, decisamente meno numeri venduti, ma per loro il problema è minore perchè anzitutto il nuovo modello è solo l'evoluzione del più grande progetto aeronautico di tutti i tempi e secondariamente perchè il prodotto boeing è molto più flessibile ed è facilmente riconfigurabile per il cargo, cosa del tutto impossibile dal punto di vista strutturale con il ciccobus. FINE OT

p.s. in ultima analisi, ed è opinione condivisa in ambito aeronauto da moltissmi addetti ai lavori, il 380 cicciobus è stato vittima dei bimotori di ultima generazione. in primis del mitico triplo della boeing (777), che peraltro ha migliori capacità cargo in stiva. (anche il 340, in tutte le sue versioni è un evidente vittima del rivale americano oltreche, in buona misura, di se stesso). inutile aggiugere che a tolosa sono molto più interessati a portare avanti 330NEO e A350, due ottimi assi nella manica.
 
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DevilCap56

Member
Questo e' un aspetto, ma un altro, forse anche piu' importante, e' che con navi simili sara' possibile offrire prezzi inimmaginabili quanto a convenienza ed attirare sempre piu' clienti a questo tipo di vacanza.
E' il concetto base del futuro delle crociere, almeno per le compagnie mass market ; avere sempre nuova linfa ( passeggeri ) da imbarcare, garantendo cosi' un flusso continuo nel tempo che alimenti le navi.
@Rodolfo: le navi attuali, diciamo anche da 2000 persone, non sono antieconomiche, lo sono ai prezzi che vengono proposti attualmente. Con offerte adeguate sarebbero molto remunerative, ma in un'economia di scala come quella ad. esempio di Costa significherebbe dover differenziare i servizi da offrire fra le varie navi, cosa che richiederebbe risorse economiche ed umane molto superiori ad una standardizzazione della flotta.

Caro "essepi2" Dream Cruises non e' una compagnia mass market, ma e' considerata una Luxury per il mercato asiatico.

DREAM CRUISES

DREAM CRUISE(2)

Molto probabilmente cercando di attrarre le famiglie "benestanti" avranno bisogno di quella capacita e flessibilita che solo una grande nave puo dare........
 
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