• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

a tavola con...come superare il fatto di essere soci di categoria diversa in classic?

Penso che ancora una volta dipenda dalla buona volontà della singola persona che incontri e non da un reale problema di sistema !!!!

Giustissimo. Ma comprendi bene che una compagnia grande ed internazionale non possa ancora garantire alcuni servizi soltanto grazie a risorse umane che si adoperano in via eccezionale e fuori dagli standard per risolvere disagi..
 
Giustissimo. Ma comprendi bene che una compagnia grande ed internazionale non possa ancora garantire alcuni servizi soltanto grazie a risorse umane che si adoperano in via eccezionale e fuori dagli standard per risolvere disagi..

Comprendo e lo trovo assurdo. Purtroppo la situazione al momento mi sembra proprio questa
 
Il paradosso è che queste persone, di estrema disponibilità, predisposte a risolvere le situazioni grazie ai rapporti umani, non sono valorizzate internamente alla compagnia e mi pare si cerchi invece dipendenti scrupolosamente legati ai disciplinari e alle procedure, non solo genovesi, ma statunitensi... Io gli debbo grande riconoscenza, perchè grazie a loro ho risolto disagi e avuto conforti che le regole della compagnia non mi avrebbero concesso.
 
Wow... mai avrei pensato di scarenare tanto clamore... ma sono felice che se ne parli e che se ne parli nei giusti toni... pacati, rispettosi e alla ricerca di soluzioni concrete. E grazie per aver capito la vera natura del problema... il desiderio di stare in famiglia e semplificare la situazione a tutti.... maitre compresi!!! Come ho detto loro stessi lo richiedono, ma poi le possibilità di riuscire a fare arrivare a loro le nostre richieste sono veramente minime.
Dopo le vostre testimonianze penso che qualche altro tentativo lo farò, sia in agenzia che al call... si sa che a seconda dell'esperienza il personale può riuscire a rispondere alle richieste in modo diverso.

Magellano anch'io sull'educazione la penso come te. E con educazione cerco di essere molto decisa nel richiedere il rispettare di quanto pattuito. Voglio insegnare a mia figlia ad essere educata ma anche che può esserlo e farsi rispettare. Sono sinceramente convinta che sia una difficoltà informatica perchè l'agenzia ha chiamato più volte per chiedere di inserire la nota o per far associare le pratiche (era un caso di prenotazione in contemporanea). Vi aggiornerò su ciò che ottengo. Ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più sui criteri con cui è possibile o meno associare le pratiche... perché a mio parere è assurdo che il fatto di essere socio costituisca una limitazione che non esiste per i non soci.
 
Ps in risposta a chi scriveva che avrebbe invertto le pratiche per sicurezza.. a parte il discorso etuco che sembra avere più peso per me che per costa, se poi un bimbo si ammala che si fa???? Come si procede?? Costa e agenzia mi hanno detto che è un problema e con due bimbi piccoli in inverno è un rischio per tutti.
 
Devo purtroppo sottolineare che noi non abbiamo in questo caso trovato molta disponibilità. Abbiamo provato a chiamare 3 volte sperando in operatori più disponibili ma nulla. E' scappata anche una frase del tipo "se ci tenevate a stare nello stesso tavolo prendevate la premium". Una brutta caduta di stile! Una cabina premium garantita non l'avrei presa perchè ho già avuto una brutta esperienza in merito.
L'agenzia ha fatto il possibile. Le hanno anche impedito di fare la segnalazione delle spondine per i lettini bassi perchè la cabina era garantita, peccato che in quel periodo avessero fatto una promozione con sconto di 200 euro a cabina e casualmente tutte le categorie alla nostra data erano garantite ad esclusione della balcone premium. Appena ricevuta l'assegnazione la richiesta delle spondine è stata accettata.
Sembra quasi siano sempre sulla difensiva come se si difendessero dal cliente che vuole fare il furbo piuttosto che provare a far sentire il cliente un ospite gradito come era un tempo.
Cosa costerebbe loro aggiungere delle note dove lasciar segnalare le preferenze (centro sala, vetrata, compagni di tavolo) specificando che non necessariamente verranno accolte. Su Pacifica ci sono state due ore di coda per parlare con il maitre perché al call centre hanno detto che il primo turno era alle 19.00 mentre in nave era alle 18.00. Tutti gli italiani in coda per il cambio. Ho così scoperto che alcune agenzie consentono anche di scegliere la posizione del tavolo verificando al momento se è disponibile. Addirittura visualizzavano il piano sala! La mia agenzia pur disponibilissima non ne sapeva nulla. Perché alcuni si altri no???? Così alcune persone non avranno mai a disposizione le scelte migliori :(.
Sono tranquilla che in nave risolveremo senza problemi. Però sarebbe stato meglio consentirmi di esercitare la mia opzione dicendo “in tavolo con loro” invece che segnalare un determinato turno.
Spero che vedendo lo stesso cognome e stessa zona di residenza chi fa le assegnazioni magari provveda anche senza segnalazione. Il personale con un po' di esperienza alle spalle in nave queste cose ancora le nota...

OT. Grazie Laura e Oriana per i saluti, ricambio con affetto..
 
ciao mi state facendo rivivere l'unica nota negativa della scorsa crociera su serena :( eravamo in 12 3 famiglie 2 premium in fase di check inn ti fanno scegliere il tavolo, il ristorante, anche a che livello del ristorante, ci sono stata minimo 30 minuti a riflettere su cosa era meglio per noi , tutta tranquilla scelgo tutto, naturalmente scelgo tavolo da 12 ristorante centrale perchè soffro un po il mare , naturalmente come sono andate le cose?tutti divisi in tavoli da 4 e al ristorante a poppa [smilie=no_no_no_02: non ho parole del comportamento del maitre o di chiunque sia che si occupa di queste cose siamo andati x ben 4 giorni a chiedere di stare al tavolo insieme e ogni volta, si non si preoccupi questa sera si aggiusti cosi domani faremo quel che possiamo ,alla quarta sera la mia amica ha sbottato per bene [smilie=litigio_06[:in 5 secondi ci ha dato il tavolo, la giustificazione è stata che loro non erano provvisti di un tavolo da 12 , ma dico io a parte il fatto di che cosa mi fai scegliere fra le opzioni on line i tavoli da 12 se non li hai , ma non lo potevi dire subito anzichè prenderci in giro per 4 giorni ?è stato semplice tavolo da 8 con 4 ragazzi in tavolo da 4 bastava dirlo la prima sera !!!! io ho perso 4 pomeriggi a far la fila per il cambio tavolo non mi sembra una cosa da poco in vacanza , essere presi in giro è la cosa che più da fastidio la trovo una non professionalità inaudita, quest' anno cabina classic almeno non ho pagato di più per arrabbiarmi tanto poi il turno te lo fanno cambiare ugualmente , si lo so che ha anche altri vantaggi ma a me interessava quello principalmente
 
a tavola con...come superare il fatto di essere soci di categoria diversa in ...

a tavola con...come superare il fatto di essere soci di categoria diversa in ...

ciao mi state facendo rivivere l'unica nota negativa della scorsa crociera su serena :( eravamo in 12 3 famiglie 2 premium in fase di check inn ti fanno scegliere il tavolo, il ristorante, anche a che livello del ristorante, ci sono stata minimo 30 minuti a riflettere su cosa era meglio per noi , tutta tranquilla scelgo tutto, naturalmente scelgo tavolo da 12 ristorante centrale perchè soffro un po il mare , naturalmente come sono andate le cose?tutti divisi in tavoli da 4 e al ristorante a poppa [smilie=no_no_no_02: non ho parole del comportamento del maitre o di chiunque sia che si occupa di queste cose siamo andati x ben 4 giorni a chiedere di stare al tavolo insieme e ogni volta, si non si preoccupi questa sera si aggiusti cosi domani faremo quel che possiamo ,alla quarta sera la mia amica ha sbottato per bene [smilie=litigio_06[:in 5 secondi ci ha dato il tavolo, la giustificazione è stata che loro non erano provvisti di un tavolo da 12 , ma dico io a parte il fatto di che cosa mi fai scegliere fra le opzioni on line i tavoli da 12 se non li hai , ma non lo potevi dire subito anzichè prenderci in giro per 4 giorni ?è stato semplice tavolo da 8 con 4 ragazzi in tavolo da 4 bastava dirlo la prima sera !!!! io ho perso 4 pomeriggi a far la fila per il cambio tavolo non mi sembra una cosa da poco in vacanza , essere presi in giro è la cosa che più da fastidio la trovo una non professionalità inaudita, quest' anno cabina classic almeno non ho pagato di più per arrabbiarmi tanto poi il turno te lo fanno cambiare ugualmente , si lo so che ha anche altri vantaggi ma a me interessava quello principalmente[/QUOTE]

Successa la stessa cosa. Chiesto secondo turno a poppa e mi hanno messo al primo turno a poppa. Li per li non ho detto niente ho pensato che il motivo fosse quello
Di mettermi insieme ad altri single dato che viaggio da sola. Vado al tavolo ed erano tutte famiglie con bambini. Vado dal metre per cambiare tavolo precisando cabina e
Motivazioni. Mi spostano al secondo turno ristorante centrale con due famiglie . Una delle due famiglie ha chiesto il cambio e la terza sera ero a cena con altre persone ancora. Un gran casino.

La nave era costa serena
 
Ma dopo aver prenotato anche Costa vede la vostra prenotazione e possono segnalare di mettervi insieme sul tavolo insieme!! no??
 
La sistemazione dei tavoli non e' cosa semplice, anzi! Non e' alzando la voce che si risolvono le problematiche. Molte volte i maitres non hanno proprio modo di assecondare i desideri di chi chiede delle modifiche, proprio per mancanza di posti ad un turno. Ci sono delle priorita' che sono stabilite e vengono rispettate. Infatti in catalogo c'e' scritto che la priorita' della scelta del posto e' secondo disponibilita'. Coloro che saranno sempre accontentati sono gli ospiti delle varie categorie di suites ma anche qui prima vengono i Gold in suites e poi gli altri. Esaurita la sistemazione suites si passa a quella dei Gold, qualunque sistemazione occupino, poi ci si occupa delle altre tipologia di cabine premium, dalle balcone alle interne. Quindi come vedete non rimane molto margine per agire, soprattutto se si richiede anche un cambio turno. Aggiungete poi anche qualche raccomandato amico di..., qualche segnalazione per compensare disservizi avvenuti in una crociera precedente, etc.
 
La sistemazione dei tavoli non e' cosa semplice, anzi! Non e' alzando la voce che si risolvono le problematiche. Molte volte i maitres non hanno proprio modo di assecondare i desideri di chi chiede delle modifiche, proprio per mancanza di posti ad un turno. Ci sono delle priorita' che sono stabilite e vengono rispettate. Infatti in catalogo c'e' scritto che la priorita' della scelta del posto e' secondo disponibilita'. Coloro che saranno sempre accontentati sono gli ospiti delle varie categorie di suites ma anche qui prima vengono i Gold in suites e poi gli altri. Esaurita la sistemazione suites si passa a quella dei Gold, qualunque sistemazione occupino, poi ci si occupa delle altre tipologia di cabine premium, dalle balcone alle interne. Quindi come vedete non rimane molto margine per agire, soprattutto se si richiede anche un cambio turno. Aggiungete poi anche qualche raccomandato amico di..., qualche segnalazione per compensare disservizi avvenuti in una crociera precedente, etc.

Ok però se ti dicono che hai il diritto di scelta ti devono accontentare, altrimenti diano altri privilegi
 
La sistemazione dei tavoli non e' cosa semplice, anzi! Non e' alzando la voce che si risolvono le problematiche. Molte volte i maitres non hanno proprio modo di assecondare i desideri di chi chiede delle modifiche, proprio per mancanza di posti ad un turno. Ci sono delle priorita' che sono stabilite e vengono rispettate. Infatti in catalogo c'e' scritto che la priorita' della scelta del posto e' secondo disponibilita'. Coloro che saranno sempre accontentati sono gli ospiti delle varie categorie di suites ma anche qui prima vengono i Gold in suites e poi gli altri. Esaurita la sistemazione suites si passa a quella dei Gold, qualunque sistemazione occupino, poi ci si occupa delle altre tipologia di cabine premium, dalle balcone alle interne. Quindi come vedete non rimane molto margine per agire, soprattutto se si richiede anche un cambio turno. Aggiungete poi anche qualche raccomandato amico di..., qualche segnalazione per compensare disservizi avvenuti in una crociera precedente, etc.

La sistemazione dei posti e delle tavole è come tu l'hai descritta, nel nostro caso come specificato in post precedenti 4 gold pearl non è stata soddisfatta, non mi dirai che 2000 persone alloggiavano in suite e che tutti erano gold, conclusione il maitre non ha fatto il suo lavoro.!!
 
Idem.. Conosco perfettamente questa procedura ma spesso i tavoli rimangono comunque liberi e la frase "facciamo qualcosa per domani" è la prassi, anche quando si può far prima. E come sempre si pecca anche sui modi in cui le cose si dicono. Parlo da Gold Pearl, quindi ci sarebbe qualcuno davanti a me ma non sarei l'ultimo della classifica.
 
La sistemazione dei tavoli non e' cosa semplice, anzi! Non e' alzando la voce che si risolvono le problematiche. Molte volte i maitres non hanno proprio modo di assecondare i desideri di chi chiede delle modifiche, proprio per mancanza di posti ad un turno. Ci sono delle priorita' che sono stabilite e vengono rispettate. Infatti in catalogo c'e' scritto che la priorita' della scelta del posto e' secondo disponibilita'. Coloro che saranno sempre accontentati sono gli ospiti delle varie categorie di suites ma anche qui prima vengono i Gold in suites e poi gli altri. Esaurita la sistemazione suites si passa a quella dei Gold, qualunque sistemazione occupino, poi ci si occupa delle altre tipologia di cabine premium, dalle balcone alle interne. Quindi come vedete non rimane molto margine per agire, soprattutto se si richiede anche un cambio turno. Aggiungete poi anche qualche raccomandato amico di..., qualche segnalazione per compensare disservizi avvenuti in una crociera precedente, etc.
dato che la cosa è complicata preferisco un " no non possiamo" piuttosto che perdere un ora e mezza di fila x tre pomeriggi la presa in giro la digerisco peggio della compagnia mancata a cena
 
Noi eravamo 8 amici , nell'ultima crociera , e ti parlo di 10 giorni fa ! Pur essendo in 4 soci e 4 alla loro prima crociera , eravamo tutti allo stesso tavolo.
Devo dire , brava e seria , alla mia agenzia di viaggio , che in fase di prenotazione ha chiaramente specificato la nostra richiesta , accontentandoci.

pure a me è succesa una cosa simile, ereavamo tutti soci ma di categorie diverse e non ci sono stati problemi ad associare le pratiche!!
 
Ma come è possibile che per qualcuno.si possa e per altri no??? Mi sembra tutto così strano... io comunque per sfizio honprovato a scrivere al customer... vediamo che mi rispondono...
 
Io non ho mai avuto problemi sia in MSC che in Costa.
L'ultima crociera (marzo ai Caraibi con la Magica), per esempio, la prima sera era tardino per far qualcosa (siamo arrivati davvero tardi con i voli) ma dalla seconda il Maitre, che ringrazio per la squisitezza, la voglia di fare, e l'allegria che trasmetteva a tutto lo Staff, ha spostato sia noi che la famiglia di Lorenza1971 in un tavolo sulla vetrata in posizione si decentrata ma davvero bella; non passava sera in cui non passasse a trovarci.
 
Cerchiamo di vedere la cosa sotto altri punti di vista:

1) Non è detto che cenare tutte le sere coi parenti sia una cosa gradevole !!

2) Il problema è che il mondo ormai gira con la raccolta punti/soci : ma vi siete mai guardato il portafogli ? 20 Anni fa avevate sì e no il bancomat dentro, ed adesso??? Quindi non dite mai che avete la tessera x o che siete soci Y, vi sgammano immediatamente !!

3) Segnalate in sede di prenotazione che l'amico/parente di turno soffre di crisi di varia natura, e che pertanto necessita di assistenza continua...vedrete che vi appiccicheranno anche le etichette di bordo!!

Detto ciò , partite, rilassatevi, e vedrete che le cose andranno per il meglio...fossero veramente questi i problemi nella vita....

p.s.: comunque io di mangiare come le galline alle 18.30 proprio non ci penso, piuttosto vado al buffet, e se possibile evito di sottostare agli orari quando ci sono compagnie che fanno anytime dinning o free style......almeno in ferie fatemi staccare dall'orologio (salvo spettacoli e partenza della nave naturalmente !!!)
 
Ciao, noi qualche anno fa abbiamo avuto un problema simile al tuo,avevamo prenotato in italia e a nostra insaputa degli amici svizzeri avevano prenotato la stessa crociera ma in germania:abbiamo contattato le nostre agenzie per farci mettere allo stesso tavolo la risposta è stata la stessa da entrambe le agenzie : ( non si può fare niente perchè avete prenotato in due agenzie diverse e di chiedere al metre appena imbarcati. ) appena imbarcati e avuto il foglietto con le indicazioni dei rispettivi tavoli e turni di cena siamo andati dal metre che ci ha accontentati subito e dalla sera stessa eravamo già a tavola tutti assieme.
 
Top