• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Achille Lauro

T

tano

Guest
Un grazie particolare a Francogalans, a Leo ed a Claudio per foto e filmini di una nave stupenda, unica !!!!
Una volta ero nei d´intorni di Genova epassó davanti a me, sono stato per un bel po´ammirandola
Che bella, quanto darei molte volte tornare ai quei tempi.
qualche foto che ho dal mio archivio.

25994_409182016279_211704671279_5476648_5997806_n.jpg


Quando era il transatlantico Olandese Willem Ruys
227380_1850525355857_1622449841_1886448_5385604_n.jpg


Piscina
37364_1470060242286_1557009436_31128097_8072388_n.jpg


Che linea
61909_1572932254022_1557009436_31394390_1439793_n.jpg


In navigazione
225519_10150254612331280_211704671279_9131193_2814753_n.jpg


Piani della nave
Image0142-1.jpg


Foto dell´interno.
Image0143.jpg


Image0144.jpg


Un saluto.
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Mi scuso per la qualità dell'immagine, ma è una foto amatoriale al ponte di comando dell'Achille Lauro, che ora giace in fondo al mare.
pontedicom2.jpg


Quel video lo conoscevo già, è veramente molto bello, direi struggente. Solo chi è salito a bordo dell'Achille Lauro può capire certe emozioni, e credo che difficilmente ci sia qualcuno che possa dire di non aver fatto una crociera indimenticabile.
 
T

tano

Guest
Grazie per la foto Francogalns. Non ci sono salito, ma ci sono stato in altri transatlantici posso capire certe emozioni !!!!
Comunque su Allegra e penso Marina ( meno sulla Tropicale perche il ponte di comando ha una concezione moderna) quell´aria ancora si respira !!!!

Un saluto.
 

francogalans

New member
Ci racconti come era la crociera sulle navi StarLauro in quegli anni ? Qui vogliamo tutti i dettagli. ;)

Caro Paolo, tu mi chiedi uno sforzo di memoria non indifferente, trattandosi di crociere fatte 20 anni fa, inevitabilmente corrose dal tempo e dalla tenera età in cui le ho fatte! Se fossi stato un po' più grande conserverei molti più ricordi, nella mia mente però viaggiano tantissimi flash di quelle splendide crociere e di quelle navi, lì dove è nata la mia passione per le crociere...le foto e i gadget che ancora oggi gelosamente conservo sono la traccia indelebile di quegli anni, che mi aiutano a ricordare.

La Starlauro ha caratterizzato la prima fase della mia "carriera" di crocierista, con bene sei crociere consecutive, dal 1988 al 1993 (Achille Lauro 1988-89-90-93 Monterey 1991-92), alternando itinerari nel mediterraneo orientale, occidentale e mar nero. Sarò un po' schematico, così è più facile per me sintetizzare:

Imbarchi e sbarchi: a quei tempi mi è capitato di imbarcarmi due volte da Capri (ricordo ancora, dal balcone del mio infame albergo di Capri, la Monterey in rada, pronta per l'imbarco!), tre volte da Napoli e una volta perfino da Sorrento. Ricordo perfettamente, quando la nave lasciava il porto, la sirena e subito dopo la mitica canzoncina "La Nave Blu", che ancora oggi conservo su una musicassetta acquistata a bordo (oggetto rarissimo!) Anche alcuni sbarchi ricordo di averli fatti a Capri, ed era piuttosto malinconico salire sulle barchette e vedere la nave allontanarsi all'orizzonte...

Cabine: non potendo permetterci le suites, nelle nostre crociere su Achille Lauro e Monterey abbiamo provato interne quadruple o, al massimo, esterne quadruple. Purtroppo non ho nessuna foto delle cabine ma quelle dell'Achille Lauro erano oggettivamente piccolissime se confrontate con le cabine odierne. Le quadruple erano strutturate con due letti a castello (ritrovate anche su Costa Marina in verità), con pochissimo spazio per muoversi in 4 persone! Del resto l'Achille Lauro sacrificava il comfort delle cabine per avere grandi spazi comuni. Sulla Monterey, il primo anno, ci capitò una bellissima cabina tripla (adattata per quattro), davvero spaziosa, mentre il secondo anno ritornammo ad una infernale quadrupla interna. Sulle dotazioni in cabina lascio alla vostra immaginazione...quando si è provato il "peggio" (si fa per dire, tutto va parametrato ai tempi) è davvero difficile criticare le cabine di oggi, in cui si trova di tutto per trascorrere una bellissima crociera. Come ricordava Paolo non c'era il telefono in tutte le cabine; per andare a telefonare (non esistevano i cellulari) bisognava recarsi alla stazione radio posta sul ponte di comando, dove si faceva la fila per una telefonata, che tempi!!

Vita di bordo: una cosa è certa e chiara nella mia mente, la Starlauro era il trionfo della napoletanità! e quella simpatia, allegria, "ammuina" tipica napoletana pervadeva tutta la vita di bordo, ed era bello così! Non c'erano gli spettacoli come li intendiamo noi oggi, seduti nel teatro, bensì serate musicali e di festa "a tema", sempre dal sapore partenopeo, che si svolgevano nel salone principale, con tantissima gente e bambini assiepati attorno al dance floor. Gli spettacoli serali e gli intrattenimenti quotidiani avevano sempre come filo conduttore la partecipazione della gente, spesso attraverso giochi a premi e gare di abilità. Devo dire che molte di queste attività le ho ritrovate poi su Costa Allegra e Marina, nelle prime crociere fatte nel 1994-1995.

Spazi comuni: la concezione degli spazi è cambiata completamente rispetto al passato, e così anche il tipo di "attrazioni" che vi si trovava. L'Achille Lauro, pur essendo una nave vecchio stampo, aveva moltissimi spazi comuni, forse più dell'Allegra o Marina che pure la superavano in stazza. Rispetto alle navi odierne andava molto in voga il Cinema, tanto che sull'Achille Lauro era perfino a due piani! Ricordo benissimo che i miei genitori andavano a vedere le commedie di Eduardo de Filippo! Sulla Monterey il cinema era collocato nel ponte più basso, andavo spesso a vedere film della Walt Disney. Non essendoci teatri, erano i Saloni da ballo il cuore pulsante della nave; sull'Achille Lauro il bellissimo Salone degli Arazzi, a due piani, con grande pista da ballo centrale, era il salone delle serate col Comandante (il mitico comandante De Rosa, protagonista all'epoca del sequestro della nave); sulla Monterey, invece, i due saloni di intrattenimento erano collocati sullo stesso ponte, uno accanto all'altro. Altro luogo molto frequentato e vissuto era la passeggiata esterna sul ponte Passeggiata (sull'Achille Lauro), cui si accedeva utilizzando quelle bellissime porte in legno con oblò a me tanto care e che ti dano davvero l'impressione di essere su una nave! Oggi il ponte della passeggiata esiste su tutte le navi ma francamente mi sembra poco utilizzato, forse per la presenza delle lance che lo rendono un po' più disagevole o per via dei grandi spazi esterni presenti sui ponti superiori. Sta di fatto che su quelle navi era molto attivo, tanto è vero che lì si svolgeva il mitico Buffet di Mezzanotte. Sull'Achille Lauro era molto grande anche la discoteca e il casinò, posti uno accanto all'altro. Sulla Monterey, invece, la discoteca e i tavoli del casinò erano collocati nello stesso ponte del cinema, quasi sotto al livello del mare! Le slot machines, invece, si trovavano in una stanzetta, erano circa una decina in tutto, una cosa deprimente. L'Achille Lauro, infine, aveva due grandi piscine (o almeno a me sembravano grandi, data l'età!), e su questo era già all'avanguardia se confrontata con le navi odierne. Quanto allo sport ricordo la palestra dell'Achille Lauro, con il vogatore e il "cavallo", il tiro al piattello, lo shuffleboard, il campo da tennis. C'era anche una stanzetta per i bambini, ricordo di averla frequentata nel 1993 e l'animatrice non era italiana (segno che l'equipaggio si stava internazionalizzando). Se penso allo spazio per i ragazzi presente sulla Silhouette e la misera stanza in cui ho giocato io da piccolo mi vengono i brividi, chissà se oggi apprezzano quello che hanno come facevo io...

Cibo: non esistendo buffet o ristoranti a pagamento, l'unico riferimento era il ristorante principale. Uno squillo e la voce dello speaker annunciava che il pranzo o la cena erano serviti (faceva più o meno così: "la cena, per ogli ospiti del primo turno, è ora servita al ristorante"). Sulla qualità del cibo posso solo dire che siamo ai livelli massimi, assolutamente non comparabili con i tempi moderni. Il motivo è chiaro, niente cibi precotti, tutto cucinato al momento e servito direttamente al tavolo (ricordo che venivano con i vassoi della pasta e ti servivano nel piatto!), camerieri napoletani, rapporto confidenziale, momenti bellissimi. Probabilmente non c'era la varietà di oggi, ma si mangiava alla grandissima. Il clou era, naturalmente, il Buffet di Mezzanotte, che si faceva ogni sera all'aperto!! i ricordi sono pochi ma il buffet era davvero un trionfo, torte a forma di monumenti, pastiere napoletane, una meraviglia! Col tempo sulle navi italiane la tradizione del Buffet di Mezzanotte è andata perdendosi (forse perchè a quell'ora si arriva già con la pancia piena?!) e credo che ad oggi si faccia ancora una sola sera a crociera, buffet scenografico nel ristorante (ma qualcuno ne saprà più di me visto che non salgo sulla Costa dal 2005).

Non so, Paolo, se un po' ho reso l'idea della vita di bordo sulle navi Starlauro; era chiara l'impronta partenopea e sicuramente il livello non era quello delle navi Costa di quell'epoca. Infatti, per noi inesperti crocieristi, l'Eugenio C., la Daphne, la Danae erano quasi dei livelli irragiungibili, roba per ricchi! Ma siamo stati benissimo, tanto è vero che abbiamo solo ricordi bellissimi, che ci hanno fatto amare le crociere, quelle di una volta, dove ogni passeggero veniva coccolato!
Dal 1994 al 2002 inizia la "fase Costa" della mia carriera, con solo tre pause con altre compagnie (1996,1998,1999), ma questa è un'altra storia...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mi sembra che nonostante gli anni trascorsi e la giovanissima età di allora tu abbia saputo ricreare molto bene l'atmosfera a bordo delle 2 navi StarLauro. Napoletanità a parte (quella era una prerogativa unica di Lauro)... l'atmosfera sulle navi da crociera negli anni '90 era quello... e l'annuncio per i pasti molto simile a anche sulle navi greche. Riguardo al self service, sull'Achille Lauro non c'era... ma sulla Monterey c'era il (piccolo) Café de Paris... sopra l'unica piscina. Negli anni '90 le crociere erano una sintesi di itinerari, cucina di ottimo livello e servizio particolarmente curato. I crocieristi di oggi rabbrividirebbero nel vedere le cabine standard di allora.

In base a quanto hai raccontato posso dire che l'Eugenio Costa aveva una marcia in più rispetto a Lauro (nave e cabine più confortevoli)... la Daphne 2... ma quella era praticamente ad un livello "premium" (di allora).

Ottimo resoconto... grazie. :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ricordo perfettamente l'annuncio del turno di pranzo o di cena, come ricordo anche la canzoncina che diffondevano gli altoparlanti ogni volta che si usciva da un porto:"La nave blu".
Il rapporto con il personale del ristorante era di tipo quasi familiare, se non sbaglio il servizio era all inclusive...ma allora io ero astemio ho incominciato ad apprezzare il vino solo 12 anni fa'.
Splendidi ricordi , peccato che le mie diapositive si siano quasi tutte rovinate.
 
T

tano

Guest
Grazie Francogalans del racconto, tutto un altro mondo, ma un mondo unico e stupendo.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Franco per il racconto e le foto. Tutto affascinante.
L'atmosfera a bordo quegli anni era ed è indimenticabile per tutti i particolari che ci hai raccontato.
Cambiano le navi e lo stile a bordo, rimane però sempre la straordinaria bellezza della vacanza sul mare, che resterà ineguagliabile!!!
 

francogalans

New member
Grazie...credo che le esperienze fatte con crociere e navi di un'altra epoca aiuti ad apprezzare di più le crociere di oggi, dove davvero non manca niente e spesso andiamo a cercare il pelo nell'uovo! Le operazioni di imbarco e sbarco non erano mica veloci come ora, per non parlare delle escursioni e della loro organizzazione o delle cabine! Dall'altro lato, però, ci sono aspetti della crociera che oggi inevitabilmente sono tramontati per via del gran numero di passeggeri, di una gestione macroeconomica delle compagnie, votate al massimo del profitto, della standardizzazione tipica di un prodotto "industriale". La crociera, nonostante tutto, resta una esperienza unica perchè ogni passeggero, pur stando sulla stessa nave, vivrà la vacanza in modo completamente diverso da ogni altro.
 
Top