• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acqua alta a Trieste

seismic

Well-known member
Ieri marea insolita a Trieste. Come la Vicina Venezia si è verificato io fenomeno dell’acqua alta.
Io molo audace è stato sommerso è così la passeggiata sul lungo mare che porta alla marittima.
Foto W. M Lonza via Trieste café.
IMG_9333.jpeg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel senso che l'acqua che era di là è stata tutta spinta di qua...!
Sì, sì non è una battuta: più di "qualcuno " lo ha sostenuto e sostiene.
Quando il sistema è attivato l,acqua che non entra in laguna si ammassa lungo le coste di Jesolo, Grado e Trieste.
Citeranno per danni il Comune di Venezia.
 

Sandro 09

Well-known member
Ho un amico pescatore a Marano e mi dice anche lui da quando sollevano le barriere qui da loro si allarga dove non era mai successo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente, se fosse un evento che avviene regolarmente in concomitanza del sollevamento delle paratie, qualche nesso probabilmente esiste.
Chissa’ se fosse prevedibile e lo avevano previsto in fase di realizzazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi sia praticamente impossibile un evento del genere. Che possa portare a qualche lieve differenza potrebbe anche essere, ma tale da causare eventi dannosi o eccezionali non credo proprio. La laguna ha una estensione minima, 550 kmq, rispetto a quella dell Golfo di Venezia.
Ci son altre condizioni che possono portare a eventi particolari, fenomeni che tra l'altro ci son sempre stati, come l'erosione delle spiagge di Caorle, Iesolo e il movimento della sabbia per via della circolazione antioraria della corrente dell'Alto Adriatico, a vantaggio del litorale del Lido di Venezia dove le spiagge stan crescendo a dismisura "a vista d'occhio".
 

Sandro 09

Well-known member
Le stesse cose le penso anch'io quando ne discutiamo 1 metro d'acqua per la superfice della laguna non può influire nel mar adriatico
 

seismic

Well-known member
Direi sia praticamente impossibile un evento del genere. Che possa portare a qualche lieve differenza potrebbe anche essere, ma tale da causare eventi dannosi o eccezionali non credo proprio. La laguna ha una estensione minima, 550 kmq, rispetto a quella dell Golfo di Venezia.
Ci son altre condizioni che possono portare a eventi particolari, fenomeni che tra l'altro ci son sempre stati, come l'erosione delle spiagge di Caorle, Iesolo e il movimento della sabbia per via della circolazione antioraria della corrente dell'Alto Adriatico, a vantaggio del litorale del Lido di Venezia dove le spiagge stan crescendo a dismisura "a vista d'occhio".
Per alzare di un cm il lago di Garda occorrono quasi 4 milioni di metri cubi d’acqua. E è solo un cm e parliamo solo del lago di Garda! Prova ne è che quando viene aperto (evento raro) il diversificatore Adige-Garda (opera idraulica che salva Verona dalle alluvioni portando acqua dell’Adige nel Garda) nonostante le portate -che possono arrivare a 500.000 metri cubi al secondo- le peculiarità idrauliche del lago non mutano. Riportando le proporzioni sull’Adriatico la conclusione vien da sè. Il principio dei vasi comunicanti ha senso se non si maltrattano i numeri e le unità di misura, ma temo che l’analfabetismo numerico imperi. Per altro in un sistema idraulico così complesso più che le portate sua questione di correnti e dubito che il Mose possa avere effetto in tal senso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le stesse cose le penso anch'io quando ne discutiamo 1 metro d'acqua per la superfice della laguna non può influire nel mar adriatico
Sandro a conti fatti poi non si tratta di un metro in condizioni di alta marea ma non eccezionale, ma di misure inferiori.
Il sistema viene in genere attivato quando si prevede una alta marea superiore a 1,20/1,30 metri s.l.m., però le barriere di sollevano quando in laguna so seno già entrati come minimo 80/90 cm di acqua. Ultimo evento 1,40 slm per cui una cinquantina di cm che non son entrati in laguna.
A tale misura, 80/90 cm, gran parte del centro storico rimane all'asciutto, con eccezione di Piazza San Marco che con 80 cm già inizia ad allagarsi (la Basilica oramai è protetta dalla barriera di vetro).
Chiusure più lunghe a livelli inferiori penalizzerebbero il traffico portuale ed in parte il ricambio delle acque.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
Per alzare di un cm il lago di Garda occorrono quasi 4 milioni di metri cubi d’acqua. E è solo un cm e parliamo solo del lago di Garda! Prova ne è che quando viene aperto (evento raro) il diversificatore Adige-Garda (opera idraulica che salva Verona dalle alluvioni portando acqua dell’Adige nel Garda) nonostante le portate -che possono arrivare a 500.000 metri cubi al secondo
forse mezzo milione di litri al secondo, fossero m/c nel giro di un ora il garda esonderebbe sul intero perimetro.
 

seismic

Well-known member
Molto OT rispetto alla discussione ma ieri sera hanno aperto le paratoie della galleria scolmatrice Adige Garda per laminare l'onda di piena (mi son emozioanta).
E' un evento molto raro, questa è la 13-esima volta nella storia, la galleria viene aperta solo quando è strettamente necessario (e in effetti l'Adige ha raggiunto i 1.91 metri di quota idrometrica in città, poi con l'apertura della galleria le portate sono calate) poichè la differenza di temperatura tra acqua del fiume e del lago può danneggiare gli ecosistemi, ciò non toglie che si tratta di un'opera idraulica di grande valore, parliamo di una galleria lunga 10 km che all'altezza di Mori capta le acque del fiume per dirottarle sul Garda. L'opera fu progettata a fine ottocento e iniziata a fine anni '30 del secolo scorso. Oggi la sua realizzazione sarebbe impensabile e ometto i motivi.
Qui il video della apertura di ieri sera a monte sulle opere di presa 💕
qui un altro video della precedente apertura (sempre 31 ottobre) del 2018, con la luce del giorno si coglie il risalto idraulico imponenete (occorre entrare in you tube per visionare il video).


Scusate l'OT, ma per me è un evento. La vidi aperta per caso nel 1983 passandoci accanto in macchina con la famiglia, ricordo indelebile, avevo 8 anni e da allora volli sapere tutto su quest'opera, tanto che all'esame di costruzioni idrauliche parecchi anni dopo conoscevo l'argomento a menadito.
 
Top