Io da neofita mi son sbranato molti tutorial e ho usato dei simulatori di macchina fotografica prima dell'acquisto (si, ok, prima usavo delle bridge molto tirate).
Tieni conto che provare, sbagliare, riprovare ed affinare è il metodo migliore per imparare, ma ovviamente devi sapere quali sono e a cosa servono i parametri principali e dovresti avere gia una reflex sotto mano o quantomeno una macchina anche "normale" che ti permetta di smanettare con i parametri.
Quale prendere? A parità di marchio, quella piu cara è tendenzialmente migliore ma non esagerare; tieni conto che parlo del corpo macchina, le ottiche vengono dopo anche se esistono "pacchetti" gia pronti spesso con buone ottiche.
Non escludere a priori l'acquisto di una macchina usata garantita ma lascia perdere i vari market tipo subito o quelllo di facebook, si trovano grandi occasioni ma anche grandissime sòle; uno per tutti ma non esaustivo assolutamente RCE foto, che a me torna molto comodo perchè oltre che online trovo a 300 metri dall'ufficio (
https://www.rcefoto.com/).
Il tutorial che mi ha aperto gli occhi è questo (ci ho messo un po per ritrovarlo), guardalo 3-4 volte finchè sarai nel panico piu completo, è gia un ottimo risultato
Poi guarda qua:
Qui trovate i link dei migliori simulatori di macchine fotografiche online che potete usare gratis per fare pratica e imparare l'arte della fotografia
www.creagratis.com
manca un simulatore che non trovo... ma ti puoi gia divertire.
Giusto per aumentare il disastro di idee che avrai, ora ci son pure le mirrorless... ma si parla di costi piu elevati a fronte di pesi e ingombri minori.
Ultimo consiglio (noterai che non ti ho detto marche di nesssun tipo) chiedi chiedi chiedi a tutti prima di comperare.