• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

azoto63

Well-known member
Grazie.
Mi spieghi meglio il 50? E' quello fisso? Ma costa uno sberillio!!!
😭😭😭😭
Se hai intenzione di fare foto di "viaggio" ti consiglio o un apsc o un 4/3 con un obiettivo tipo 18/200 stabilizzato che ci fai di tutto, e magari un obiettivo fisso con luminosità maggiore, 1.8.
Cosi ci fai di tutto con un peso ragionevole.

... esatto !!! 18/200 IS stabilizzato che fa tutto, e se riesci col tempo, compra il 50 1,4 (moooolto meglio dell'1,8) che costa uno sberillio (traduzione: sberla sonante con girotondo della faccia :ROFLMAO:)

perciò fai le cose con calma, il 'cinquantino' lo prendi in un secondo tempo, se riesci a trovarlo usato da un fotografo ... è il massimo ...

Altrimenti piano B : la prima volta che fai una crociera ai caraibi e passi da St.Maarten (quasi tutte le navi ci vanno) ti dico in MP dove comprare pagando in USD cash o CC ... ovviamente meglio cash, strappi sconto ulteriore ... e se quando ci vai il dollaro arriva a 0,8-0,75 USD/€, allora si che fai tombola (y)
 

albacom

Well-known member
Altrimenti piano B : la prima volta che fai una crociera ai caraibi e passi da St.Maarten (quasi tutte le navi ci vanno) ti dico in MP dove comprare pagando in USD cash o CC ... ovviamente meglio cash, strappi sconto ulteriore ... e se quando ci vai il dollaro arriva a 0,8-0,75 USD/€, allora si che fai tombola (y)
Concordo.... fatto acquisto di un zoom Nikon 18/300 qualche anno fà.... risparmiato quasi il 40% rispetto al costo in Italia
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
... esatto !!! 18/200 IS stabilizzato che fa tutto, e se riesci col tempo, compra il 50 1,4 (moooolto meglio dell'1,8) che costa uno sberillio (traduzione: sberla sonante con girotondo della faccia :ROFLMAO:)

perciò fai le cose con calma, il 'cinquantino' lo prendi in un secondo tempo, se riesci a trovarlo usato da un fotografo ... è il massimo ...

Altrimenti piano B : la prima volta che fai una crociera ai caraibi e passi da St.Maarten (quasi tutte le navi ci vanno) ti dico in MP dove comprare pagando in USD cash o CC ... ovviamente meglio cash, strappi sconto ulteriore ... e se quando ci vai il dollaro arriva a 0,8-0,75 USD/€, allora si che fai tombola (y)
Il 50 f1.4 è una cosa eccezionale. Basta vederlo per capire qualità ottica e costruttiva.
Prossimamente nel mio zaino.😉
 

Blueyes

Well-known member
... esatto !!! 18/200 IS stabilizzato che fa tutto, e se riesci col tempo, compra il 50 1,4 (moooolto meglio dell'1,8) che costa uno sberillio (traduzione: sberla sonante con girotondo della faccia :ROFLMAO:)

perciò fai le cose con calma, il 'cinquantino' lo prendi in un secondo tempo, se riesci a trovarlo usato da un fotografo ... è il massimo ...

Altrimenti piano B : la prima volta che fai una crociera ai caraibi e passi da St.Maarten (quasi tutte le navi ci vanno) ti dico in MP dove comprare pagando in USD cash o CC ... ovviamente meglio cash, strappi sconto ulteriore ... e se quando ci vai il dollaro arriva a 0,8-0,75 USD/€, allora si che fai tombola (y)

Concordo.... fatto acquisto di un zoom Nikon 18/300 qualche anno fà.... risparmiato quasi il 40% rispetto al costo in Italia
S. Marteen spese per la macchina fotografica.... messo nel "to do" per la ennesma volta che ci ripasserò (magari prima di rimettere alla prova reni, fegato e occhi alla Bikini Beach in Orient Bay; i primi due per i cocktail, gli ultimi beh diciamo che se solo penso di mettere mano alla reflex rischio il divorzio 🤣 )
Ma per il 18/300 serve il porto d'armi? Sembra un obice!
Il 50 f1.4 è una cosa eccezionale. Basta vederlo per capire qualità ottica e costruttiva.
Prossimamente nel mio zaino.😉
Beato te!

Quindi, il 18/200 che avevo gia azzzzeccato come il "zoomettino svizzero" va benino.
E poi per la luminosità è solo questione di apertura... del portafogli.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
S. Marteen spese per la macchina fotografica.... messo nel "to do" per la ennesma volta che ci ripasserò (magari prima di rimettere alla prova reni, fegato e occhi alla Bikini Beach in Orient Bay; i primi due per i cocktail, gli ultimi beh diciamo che se solo penso di mettere mano alla reflex rischio il divorzio 🤣 )
Ma per il 18/300 serve il porto d'armi? Sembra un obice!

Beato te!

Quindi, il 18/200 che avevo gia azzzzeccato come il "zoomettino svizzero" va benino.
E poi per la luminosità è solo questione di apertura... del portafogli.
Fino a 20 anni fa, con la pellicola, si usava di solito la 100 iso, qualche volta la 200 e se eri bravo e avevi uno studio di sviluppo capace, la 400...
Altrimenti la foto non si faceva o si usava il cavalletto e lunga posa.
Oggi hai obiettivi stabilizzati che ti permettono di usare anche 1600 iso con buoni risultati. Uno zoom 18/200 è utilizzabile quasi sempre, almeno nel 90% degli scatti.
Io direi che ci si può stare serenamente.
Credo che per le tue esigenze sia decisamente la scelta migliore.😉
 

Al&Rita

Well-known member
Però anch'io ho uno Zoom 18/200 sulla mia macchina Canon .... non so ancora esattamente come funziona....🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ma magari tra qualche anno c'è la farò.

Per adesso sono riuscito a trovare il sistema ruspante per pulire l'obiettivo e gli specchi... ma non lo dico!!!🤑🤑
 

Blueyes

Well-known member
Ok, ultima domanda (seeeee...).
IL 18/200 Canon o tipo Tamron/Sigma?
Vedo che la Canon ha una cosa denominata USM, mentre io sarei peri il Tamton 18/200 II VC che costa la metà; so già che se una cosa costa meno di solito rende meno, ma quanto?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ok, ultima domanda (seeeee...).
IL 18/200 Canon o tipo Tamron/Sigma?
Vedo che la Canon ha una cosa denominata USM, mentre io sarei peri il Tamton 18/200 II VC che costa la metà; so già che se una cosa costa meno di solito rende meno, ma quanto?
La sigla Usm si riferisce al sistema di messa a fuoco.usm è un sistema con un motore a ultrasuoni, molto sofisticato e molto caro. Tutto inizia con la prima serie Eos nel 1987 quando Canon decise, per avere un autofocus più veloce e preciso, di inserire il motore di messa a fuoco nell'obiettivo.
Sicuramente usm è più fluido e molto silenzioso, ma un tamron o un sigma non USM fanno il loro dovere nello stesso modo.
 

Blueyes

Well-known member
La sigla Usm si riferisce al sistema di messa a fuoco.usm è un sistema con un motore a ultrasuoni, molto sofisticato e molto caro. Tutto inizia con la prima serie Eos nel 1987 quando Canon decise, per avere un autofocus più veloce e preciso, di inserire il motore di messa a fuoco nell'obiettivo.
Sicuramente usm è più fluido e molto silenzioso, ma un tamron o un sigma non USM fanno il loro dovere nello stesso modo.
Grazie, quindi a parità di aperrtura avrò la stessa luminosità o qualcosa di simile?
Mi era venuto questo dubbio leggendo questo sull'amazzone:
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Blue, se riesci... usato va benissimo.... il canon ef-s 18-135 is stm ...... o nano usm.... ancora meglio ...
è comunque equivalente 35mm 29- 216 mm che non e' male .. va da grandangolo a tele.....
non tanto perche' canon, ma perche' non ha un'escursione troppo grande che soffrirebbe troppo di perdita di qualità
piu' c'e' grande escursione, peggiore sarà la qualità..... vignettatura, nitidezza dell'immagine....
dai un'occhiata e valuta.... non fissarti troppo sul superzoom che ci faccio tutto......
..poi se proprio devi fare caccia fotografica.....
 

Blueyes

Well-known member
Alla fine mi hanno fatto una offerta per un canon 18-135 stm 67mm usato garantito 2 anni, ho provato tamron 18-200 ma è effettivamente piu scuro e un po piu lento. Non troppo, ma lo è.
Per metà del prezzo da nuovo va bene così, mal che vada ci gioco un po e poi lo rivendo. A ben pensarci, alla fine passo da una 16 a una 24Mpx, quindi posso sempre ritagliare 1/3 della foto ed avere il 200 "virtuale" senza perdere di qualità.
In effetti mi han fatto provare anche il 70-300... mizzega!!!

L'importante è che da oggi anche io son del mondo reflex.
 
Top