• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acquisto Reflex

seismic

Well-known member
Buon giorno. Sto valutando l'acquisto della mia prima macchina fotografica reflex per poter avere uno strumento più raffinato dell'Iphone da portare con me in viaggio e in famiglia. Non ho alcuna esperienza di fotografia, ne' doti particolari, però mi piacerebbe davvero fare un passo in avanti a livello di qualità per poi costruire nel tempo una piccola galleria fotografica dei miei viaggi qui in ufficio. Qualcuno dall'animo cortese può darmi piccoli consigli su come partire e quale prodotto acquistare? Non ho un budget specifico, vorrei qualcosa di alta qualità, ma non troppo complesso nella gestione vista la mia incompetenza sul tema.
Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
In attesa che qualcuno ti risponda, puoi eventualmente leggere qui...



 

seismic

Well-known member
In attesa che qualcuno ti risponda, puoi eventualmente leggere qui...



Avevo leggiucchiato Oriana dopo aver cercato con la lentina, ma i temi sono oltre la mia comprensione nell'ambito del confronto tra diverse marche e modelli e sopratutto in tema di obbiettivi. Per ora vorrei capire da dove partire, poi con l'esperienza e un poco di studio spero di uscire da questa imbarazzante ignoranza
 

massimilianob

Well-known member
Avevo leggiucchiato Oriana dopo aver cercato con la lentina, ma i temi sono oltre la mia comprensione nell'ambito del confronto tra diverse marche e modelli e sopratutto in tema di obbiettivi. Per ora vorrei capire da dove partire, poi con l'esperienza e un poco di studio spero di uscire da questa imbarazzante ignoranza

Personalmente appartengo da sempre al mondo Nikon, e pertanto mi viene naturale consigliatri tale marchio. Che al pari di Canon è n. 1 al mondo in tutti gli ambiti fotografici amatoriali e professionali.

Se cerci una reflex digitale DSRL per iniziare a un buon livello ti consiglio sicuramente il modello D 7500 in abbinata al ottica Nikkor 18-140 f/3.5-5.6G ED VR
Così facendo avresti una macchina con sensore DX, schermo mobile, un ottica tele-zoom molto versatile, stabilizzata. Prodotto più che valido anche per realizzare brevi video di buon livello qualitativo.

Come primo passo in un mondo vasto ed affascinante andrebbe benone.
 

Blueyes

Well-known member
Io da neofita mi son sbranato molti tutorial e ho usato dei simulatori di macchina fotografica prima dell'acquisto (si, ok, prima usavo delle bridge molto tirate).
Tieni conto che provare, sbagliare, riprovare ed affinare è il metodo migliore per imparare, ma ovviamente devi sapere quali sono e a cosa servono i parametri principali e dovresti avere gia una reflex sotto mano o quantomeno una macchina anche "normale" che ti permetta di smanettare con i parametri.
Quale prendere? A parità di marchio, quella piu cara è tendenzialmente migliore ma non esagerare; tieni conto che parlo del corpo macchina, le ottiche vengono dopo anche se esistono "pacchetti" gia pronti spesso con buone ottiche.
Non escludere a priori l'acquisto di una macchina usata garantita ma lascia perdere i vari market tipo subito o quelllo di facebook, si trovano grandi occasioni ma anche grandissime sòle; uno per tutti ma non esaustivo assolutamente RCE foto, che a me torna molto comodo perchè oltre che online trovo a 300 metri dall'ufficio (https://www.rcefoto.com/).

Il tutorial che mi ha aperto gli occhi è questo (ci ho messo un po per ritrovarlo), guardalo 3-4 volte finchè sarai nel panico piu completo, è gia un ottimo risultato :ROFLMAO:
Poi guarda qua:
manca un simulatore che non trovo... ma ti puoi gia divertire.
Giusto per aumentare il disastro di idee che avrai, ora ci son pure le mirrorless... ma si parla di costi piu elevati a fronte di pesi e ingombri minori.

Ultimo consiglio (noterai che non ti ho detto marche di nesssun tipo) chiedi chiedi chiedi a tutti prima di comperare.
 

seismic

Well-known member
Personalmente appartengo da sempre al mondo Nikon, e pertanto mi viene naturale consigliatri tale marchio. Che al pari di Canon è n. 1 al mondo in tutti gli ambiti fotografici amatoriali e professionali.

Se cerci una reflex digitale DSRL per iniziare a un buon livello ti consiglio sicuramente il modello D 7500 in abbinata al ottica Nikkor 18-140 f/3.5-5.6G ED VR
Così facendo avresti una macchina con sensore DX, schermo mobile, un ottica tele-zoom molto versatile, stabilizzata. Prodotto più che valido anche per realizzare brevi video di buon livello qualitativo.

Come primo passo in un mondo vasto ed affascinante andrebbe benone.
Grazie.
 

seismic

Well-known member
Io da neofita mi son sbranato molti tutorial e ho usato dei simulatori di macchina fotografica prima dell'acquisto (si, ok, prima usavo delle bridge molto tirate).
Tieni conto che provare, sbagliare, riprovare ed affinare è il metodo migliore per imparare, ma ovviamente devi sapere quali sono e a cosa servono i parametri principali e dovresti avere gia una reflex sotto mano o quantomeno una macchina anche "normale" che ti permetta di smanettare con i parametri.
Quale prendere? A parità di marchio, quella piu cara è tendenzialmente migliore ma non esagerare; tieni conto che parlo del corpo macchina, le ottiche vengono dopo anche se esistono "pacchetti" gia pronti spesso con buone ottiche.
Non escludere a priori l'acquisto di una macchina usata garantita ma lascia perdere i vari market tipo subito o quelllo di facebook, si trovano grandi occasioni ma anche grandissime sòle; uno per tutti ma non esaustivo assolutamente RCE foto, che a me torna molto comodo perchè oltre che online trovo a 300 metri dall'ufficio (https://www.rcefoto.com/).

Il tutorial che mi ha aperto gli occhi è questo (ci ho messo un po per ritrovarlo), guardalo 3-4 volte finchè sarai nel panico piu completo, è gia un ottimo risultato :ROFLMAO:
Poi guarda qua:
manca un simulatore che non trovo... ma ti puoi gia divertire.
Giusto per aumentare il disastro di idee che avrai, ora ci son pure le mirrorless... ma si parla di costi piu elevati a fronte di pesi e ingombri minori.

Ultimo consiglio (noterai che non ti ho detto marche di nesssun tipo) chiedi chiedi chiedi a tutti prima di comperare.
ottimi consigli!
 

massimilianob

Well-known member
in tema di ottiche mi sento solo di sconsigliare sigma e tamron. costano poco ma i corpi sono costruiti con materiali meno pregiati e hanno sempre difetti ottici che man mano che si progredisce come foto amatore diventano sempre più visibili.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io da sempre uso Canon…ho una EOS 750 D.
Fossi in te punterei al modello entry level dei modelli Full Frame.
 

seismic

Well-known member
Ho guardato diversi tutorial e mi sono fatta un poca di cultura, ringrazio tutti per gli spunti, sopratutto @Blueyes, i sumulatori sono qualcosa di unico che accende il lato più nerd. Ora devo solo capire dove acquistare, preferirei un negozio fisico anche per avere uno poca di assitenza e questo non è proprio il mese ideale, ma il tempo non manca. Grazie a tutti per il vostro tempo e la cvompetenza condivisa.
 

Blueyes

Well-known member
E' sempre un piacere dare una mano, anche perché nei tuoi panni c'ero io, 18 mesi fa ;-)
Mi ero scordato di dirti di fare attenzione quando acquisti specie il nuovo alle garanzie ufficiali italiane, e non import strani che poi in caso di problemi non sai a chi rivolgerti.
 

zanzara59

Well-known member
Bisogna innanzitutto capire che "tipo di fotografo " sei. Se non ti da problemi portare parecchio peso addosso quando esci ..... forse il consiglio di Essepi2 non è sbagliato. Sicuramente Canon modello Full frame entry level. Oppure anche un Iphone recente va benissimo. Oggi hanno raggiunto risultati strabilianti , a meno di usare uno zoom estremo. Scattano a più di 40 megapixel, e non è poco considerando il minimo ingombro .
 

seismic

Well-known member
Ho un I phone di ultima generazione e in effetti le foto sono di ottima qualità, tuttavia noto che per la grande facilità con cui in modo automatico si ottengono foto, tendo a farle con noncuranza ottendendo centiania di scatti, vorrei quindi lavorare sulla qualità e avere la consapevolezza di quello che sto facendo, senza contare che avere una reflex non impedisce l'uso del I phone e viceversa. Il peso non è un problema, sono abituata a portare con me borse da signora pesanti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho letto tutte le risposte date e concordo totalmente.
Aggiungo solo un paio di note.
Parlare di reflex è generico in quanto oggi le mirrorless hanno preso ormai tutto il mercato.
Oggi i sensori sono tutti di altissima qualità e quasi tutti sovrapponibili con esclusione di fuji che ha una sua filosofia produttiva, peraltro eccellente.
La canon eos serie r ff ha il vantaggio di poter utilizzare tutti gli obiettivi canon prodotti negli ultimi 35 anni dall'uscita della prima eos nel 1988.
Le ff Canon, anche le più basiche, hanno tante di quelle possibilità che sono in grado di non sfigurare neanche con i modelli al vertice delle varie marche. Hanno poi il vantaggio di essere piuttosto leggere e quindi facilmente portabili.
C'è sempre da ricordare che la foto la fa il corpo macchina e l'obiettivo, è con il full frame se si vogliono obiettivi luminosi o super zoom che mantengano la qualità, si sale vertiginosamente con i pesi e con i prezzi.
Di rimando il sistema di adattatori della canon consente di montate anche lenti "vecchie" che fanno benissimo il loro dovere a prezzi accettabili.
Saluti
 

seismic

Well-known member
Parlando con mio marito ho appreso che ha una Lumix DMC-L1 nuova, mai usata (non è il primo oggetto acquistato e mai usato dalla mia dolce metà e non sarà l'ultimo) più o meno dal 2007-2008. La teneva in un armadio in ufficio e nel tempo se ne era pure scordato, la storia di questa macchina è lunga. Sicuramente sarà un oggetto datato e superato, ma per iniziare e sperimentare credo sia sufficiente, per poi prendere qualcosa di più aggiornato nei prossimi mesi.
 

matticolo88

New member
Ciao,
per la crociera che ho fatto con moglie e figlio a fine febbraio ai caraibi mi sono portato una olympus con 2/3 ottiche così da coprire la situazione del momento (un grandangolo, un medio tele e un tele nello specifico).
Il consiglio che ti posso dare è che se rimani sul micro 4/3 (olympus e pansonic) tutto si compatta : cioè pesi, ingombri e sopratutto costi rispetto a macchine con sensori più grandi (aps-c e Full frame). Sicuramente come ti hanno già scritto macchine Full frame ti danno una mano in situazioni di scarsa luce (sera, la mattina presto), dipende però su che budget ti sei messa a disposizione, le ottiche che poi ci devi associare il più delle volte costano e non poco.
Valuta nel caso una macchina con un sensore più piccolo ma completa già di ottica tutto fare così per il trasporto saresti più comoda ( tipo sony rx100 serie VI o VII oppure lumix fz-100o II), lascerei perdere le reflex almeno che tu riesca a trovare un ottimo usato a prezzo interessante.
Se hai bisogno scrivimi pure, lavoro in un negozio di fotografia. :)

Buona giornata
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Parlando con mio marito ho appreso che ha una Lumix DMC-L1 nuova, mai usata (non è il primo oggetto acquistato e mai usato dalla mia dolce metà e non sarà l'ultimo) più o meno dal 2007-2008. La teneva in un armadio in ufficio e nel tempo se ne era pure scordato, la storia di questa macchina è lunga. Sicuramente sarà un oggetto datato e superato, ma per iniziare e sperimentare credo sia sufficiente, per poi prendere qualcosa di più aggiornato nei prossimi mesi.
La Lumix L1 era un'ottima macchina con un ottimo obiettivo leica.
Visto che l'avete usatela, va più che bene.
È una 4/3 con un sensore da 7.5 megapixel. Chiaramente potrebbe sembrare sottodimensionato sentendo che i cellulari hanno 50 megapixel...ma quello che conta non è tanto il numero di megapixel quanto la dimensione del sensore.
Unica cosa... controllerei la batteria perché dopo tanti anni potrebbe essere esaurita e garantire una durata minima. In rete si trovano batterie compatibili a prezzi accettabili.
Anche uno sguardo all'obiettivo. Se è stato nella scatola non serve ma se non in scatola e in un cassetto, a volte sulle lenti può finire un po' di polvere.
Io partirei con la lumix senza dubbio.
 

seismic

Well-known member
La Lumix L1 era un'ottima macchina con un ottimo obiettivo leica.
Visto che l'avete usatela, va più che bene.
È una 4/3 con un sensore da 7.5 megapixel. Chiaramente potrebbe sembrare sottodimensionato sentendo che i cellulari hanno 50 megapixel...ma quello che conta non è tanto il numero di megapixel quanto la dimensione del sensore.
Unica cosa... controllerei la batteria perché dopo tanti anni potrebbe essere esaurita e garantire una durata minima. In rete si trovano batterie compatibili a prezzi accettabili.
Anche uno sguardo all'obiettivo. Se è stato nella scatola non serve ma se non in scatola e in un cassetto, a volte sulle lenti può finire un po' di polvere.
Io partirei con la lumix senza dubbio.
Grazie, davvero otttimi consigli, te ne sono garata. La macchina è nuova nella confezione originale, mai accesa. La batteria era ovviamente scarica ma si è ricaricata senza problemi e al momento mi pare tenga bene la carica. L'unica cosa che non funzionava era la scheda di memoria, nonostante fosse nella confezione non funzionava, ma ho ovviato con altra scheda. Ho fatto qualche esperimento e mi si sta aprendo un mondo. Il mio I phone farà sicuramente foto bellissime, ma poter gestire i diversi parametri e cogliere il meglio da ogni immagine non ha prezzo.
 
Top