• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Addio ai cavi d'ormeggio?

Per non parlare della pericolosità dei cavi, quando ne parte uno per effetto frusta è capace di tagliarti letteralmente in due (cosa che è purtroppo capitata).
Comunque per fare un discorso più ampio il mondo dello shipping corre veloce e pure tanto tra navi automatizzate senza personale (che sono già realtà per piccoli spostamenti e piccoli carichi), combustibili green come ammonia e idrogeno, impianti di trattamento acque reflue in grado di produrre acqua, containers smistati sullealr a bordo che per quello a terra. banchine tramite carrelli elevatori automatici sono cose già realtà
Naturale, ed ogni giorno ne vedremo delle nuove.
La pericolosità dei cavi è poi sempre dietro l'angolo sia per il personale di bordo che di quello a terra
Nei posti di manovra a bordo sono evidenziate in coperta, le aree di relativa sicurezza in caso di rottura dei cavi dove il personale deve sistemarsi ed operare nel loro maneggio.
 
Il porto di Qingdao ha ufficialmente messo in funzione il primo sistema di ormeggio automatico cinese a vuoto presso il suo terminale container completamente automatizzato. Il sistema mette in sicurezza grandi contenitori utilizzando aspirazione a vuoto ad alta potenza e posizionamento intelligente, eliminando la necessità per i lavoratori di gestire le linee di ormeggio.

Con 13 unità di ormeggio che generano una forza di aspirazione totale di 2.600 kN, il sistema può ospitare le più grandi navi portacontainer del mondo. Il tempo di ormeggio è stato ridotto da 20-30 minuti a meno di 30 secondi, migliorando significativamente la sicurezza, l'efficienza e l'utilizzo della cuccetta.

Il sistema integra percezione multi-sensori, processo decisionale intelligente e monitoraggio in tempo reale di vento, onde e correnti. Il suo dispiegamento segna una pietra miliare nello sviluppo dei porti intelligenti in Cina e rafforza ulteriormente la posizione di Qingdao Port come leader globale nelle tecnologie automatizzate e green.

________________________
#shipbuilding #shipyard #ship

FB_IMG_1767299305453.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
sicuramente sara stracollaudato io non lo metto in dubbio sono sempre stato per la modernita' in tutti i campi la vedo una bella cosa per semplificare gli ormeggi che sulle navi sono tuttaltro che facili ma permettetemi di essere un po pensieroso con delle belle raffiche ad allargare questi giganti.
 
Quante navi vanno alla deriva per la rottura dei cavi?
In 10 anni sulle navi da crociera mi è capitato 2 volte di rompere i cavi. Per esempio adesso sto facendo la stagione ai Caraibi sai quante volte mi è capitato di dover mettere il secondo generatore per dare i thrusters al ponte per via dei piovaschi improvvisi con raffiche di vento a 30 nodi? Si mettono i thruster proprio per evitare che i cavi vadano in tensione fino al punto di rompersi
 
non poche, e di fronte a questa realtà acclarata questi nuovi sistemi quali garanzie reali di resistenza offrono? i cavi di ormeggio sono una tecnica vecchia di millenni
 
Ecco forse come ho letto in giro,la nave arriva in fretta e si ormeggia poi come coadiuvante si aggiungono i cavi con calma.
 
non poche, e di fronte a questa realtà acclarata questi nuovi sistemi quali garanzie reali di resistenza offrono? i cavi di ormeggio sono una tecnica vecchia di millenni
Lo vedremo col tempo. Del resto il progresso non si ferma.
Anche i cavi una volta erano vegetali, ora sono di materiali sintetici di vario tipo con determinate caratteristiche tecniche.
 
In 10 anni sulle navi da crociera mi è capitato 2 volte di rompere i cavi. Per esempio adesso sto facendo la stagione ai Caraibi sai quante volte mi è capitato di dover mettere il secondo generatore per dare i thrusters al ponte per via dei piovaschi improvvisi con raffiche di vento a 30 nodi? Si mettono i thruster proprio per evitare che i cavi vadano in tensione fino al punto di rompersi
"Normale" amministrazione. Si rompono frequentemente, ma mica sempre si viene sapere: solo i casi più eclatanti.
 
Bisogna anche vedere in caso di sollecitazione improvvisa cosa succederebbe perche’ un cavo si rompe, il sistema vacuum ( pensavo fosse magnetico ) potrebbe danneggiare lo scafo se molto resistente.
 
Top