• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Adelante ninos: Canarie e Madeira MSC Armonia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Colombia

Guest
Lo vogliamo iniziare questo nuovo diario, che dite?

Sappiate già che sarà a singhiozzo, molto lento , perchè ahimè purtroppo siamo ritornati al freddo del nord Italia e alla routine di tutti i giorni e quindi il tempo scarseggia...

Ma bando alle ciance


Dico già che l'esperienza è stata positiva , una bella vacanza con qualche piccolo imprevisto che però diciamo l'ha solo un po più colorita.

Dopo 10 crociere , questa era la prima su msc e devo dire che a giugno ci ritorniamo più che volentieri.

Facendo proprio un mega riassunto: cibo molto buono, pulizia ottima, personale gentilissimo e carinissimo coi miei bimbi, cabinista fantastica, cabina grande (la nostra era particolare, ve ne parlerò, anche se con due giornate di mare con la maledetta onda lunga la sua posizione a prua non era delle migliori per non sentire il mare ma due pastigliette - prese per la prima volta dopo così tante crociere- e via), nave elegante e che personalmente mi è molto piaciuta, luoghi visitati fantastici, callcenter msc pre crociera con relativo servizio non all'altezza, trasferimenti anche questi a mio giudizio non all'altezza, sebbene nemmeno tragici.

Abbiate fede che poi mi dilungherò

Allora partiti da Milano Malpensa dove abbiamo trovato hostess msc gentili che ci hanno accolto, controllato che fossimo sulla lista passeggeri e spiegato che all'arrivo a Las Palmas avremmo dovuto recuperarenoi le valige e portarle con noi sul pullmann per il trasferimento , da lì poi le avremmo ritrovate in cabina (sinceramente preferisco come mi è capitato altre volte non recuperarle e trovarmele direttamente in cabina , soprattutto avendo due bimbi al seguito, ma nulla di che visto che sono state subito chiare le hostess...l'importante è saperlo)

Volo direi buono, con comandante gentile che ci informava sulle condizioni meteo...unica cosa un po' troppe turbolenze e per noi un imprevisto...a circa metà volo (volo di poco più di 4 ore) il marito mi dice che non si sente bene e inizia a impallidire, chiamiamo gli stewart che arrivano. Gli dico che è meglio farlo sdraiare e mettere le gambe in alto. loro mi dicono cerchiamo un medico a bordo magari....mmm sono la moglie ma sono anche medico...rispsota dello stewart : che fortuna !!! Mah, punti di vista...in quel momento non ero proprio di quella idea....così ci spostiamo davanti lo faccio sdraiare , gambe in alto e mi tirano fuori tutto kit medico (direi per fornito) e avvisano anche il capitano........il marito ha avuto solo un calo pressorio ma ci abbiamo messo un po perchè si riprendesse bene (almeno un 45 minuti)........e i bimbi????.... sono stati bravi con lo stewart ai loro posti con io che facevo avanti e indietro tra loro e il marito........poi si è ripreso e non ha più avuto nulla per tutto il viaggio..........la sua versione è che voleva tenermi in allenamento......non commento che è meglio !!!

Arrivati a las palmas le valige arrivano velocemente e troviamo subito hostess msc che ci accompagnano all'autobus (un po' da camminare tirandosi le valige (rifarsi a quanto detto sopra...)
Arrivati al porto ormai verso le 18.45-19.00 il check in avviene molto velocemente e in men che non si dica siamo sulla nave che salperà alle ore 20

Noi avevamo il primo turno di cena (come sempre perchè i nostri figli non reggono fino alle 20.45-21) che è stato spostato alle 18,30 invece che alle 19 come era segnato sui nostri documenti, molto probabilmente perchè era pieno di tedeschi......quindi il primo giorno cena saltata ma poco male perchè siamo andati al buffet e poi ci siamo adeguati e ci siamo comunque trovati bene.

Allora siete pronti a venire con noi in questo viaggio???

Siete sicuri ???

fotoiphone006_zpsb2bbb537.jpg
[/URL][/IMG]


beh allora partiamo dal mostrarvi la nostra cabina : la 9003...una cabina particolare perchè in realtà sono quasi due cabine localizzate alla estrema prua della nave...c' è la zona salotto con divano letto doppio che alla sera diventerà il letto dei nani e la stanza matrimoniale (dove volendo c'è un ulteriore letto di quelli che scendono giù ma che noi non abbiamo mai usato...quindi volendo ci si può stare in 5)

molto confortevole e spaziosa....alle manovre , essendo a prua si sentono tutte le vibrazioni, ma è il meno........invece con i due giorni di mare mosso a prua si sentiva di più anche sdraiati sul letto........e soprattutto non guardate la prua che fa su e giù se iniziate ad avere un po' di mal di mare........


per la prima volta ho preso per due giorni la pastiglia (ma ho fatto comunque tutto) e i nani invece se la ridevano come matti per il traballamento in cabina (come lo chiamavano loro) e per gli ondeggiamenti che ti portavano di qua e di là mentre camminavi........insomma sta onda lunga dell'atlantico mica mi è piaciuta tanto.......ma va beh.....

vi faccio vedere una parte della cabina
DSCN3038_zps6050f20f.jpg
[/URL][/IMG]


e la sorpresa (molto apprezzata dai nani) che ci ha fatto trovare Sandra, la nostra cabinista, la prima sera)

DSCN3044_zps77a57a21.jpg
[/URL][/IMG]

per ora vi lascio anche perchè il computer fa le bizze o meglio la connessione wifi e carico le foto a singhiozzo

alla prossima con LA Gomera: isola bellissima , che ci ha colpito per i suoi paesaggi
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Monica, a proposito della vostra cabina,( che sarebbe una soluzione ottima anche per noi) ma in che tipologia e relativo costo rientra: una junior suite o 2 cabine o una family...o cos'altro?
 

paola

Well-known member
Io sono pronta a seguirti, con calma, tanto c'è tempo.
Inizio interessante, certo che anche in vacanza ti fanno lavorare!

Valigie: secondo me è molto meglio che ognuno le ritiri in aeroporto, almeno se non sono arrivate lo scopri subito e non chissà quando, magari a nave già partita, inoltre immagino che in alcuni paesi questo non sia permesso per questioni doganali.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Siccome i tuoi nani mi strappano sempre un sorriso, sempre, ti seguirò, Monica...ma solo per questo motivo, sia chiaro ;-)
 

verdeacqua

Member
parto tra un mese per questa crociera, non vedo l'ora di leggere il tuo diario!
questa volta avrò una esterna "normale", ma anni fa sono stata nella tua stessa cabina, bellissima e comoda; concordo però che con il mare grosso fa un po' impressione essere così a prua...
 
C

Colombia

Guest
Allora ci provo ad andare avanti anche se il wifi di casa mi marcia contro e fa le bizze.....

5 gennaio 2014 La Gomera

Arriviamo a San Sebastian de la Gomera alle ore 8 del mattino e ci accoglie una bella giornata soleggiata

DSCN3064_zps0f4aecaf.jpg
[/URL][/IMG]

Aspettate che faccio una prova per vedere se mi carica le immagini...
 
C

Colombia

Guest
Vado avanti.... Ma che fatica.... Wifi bloccato e sto caricando dal cellulare e scrivendo... Quindi abbiate pazienza

Allora scendiamo verso le 8,30 circa.

Per questo porto non avevo organizzato nulla da casa. Avevo contattato una guida che però non era disponibile e un tour operator locale che però non mi aveva molto soddisfatto nelle proposte.

Avevo pensato anche di affittare anche qui una macchina ( autonoleggio cicar nella estacion marittima attaccata alla nave e con buonissimi prezzi soprattutto se si prenota qualche mese prima) però temevo che le strade non fossero bellissime , soprattutto se avessimo trovato brutto tempo, e al marito non piace molto guidare su strade così e a me piace , in questi casi, godermi il panorama più che guidare .... E poi devo dire che ci piace molto avere anche qualcuno che ci racconti e spieghi ciò che stiamo vedendo...

Ero però sicura che non volevo rimanare a San Sebastian ( che si raggiunge in pochissimi minuti a piedi dalla nave) ma volevo assolutamente girare un po' quest'isola.

Così confidavo nei taxi ( metodo spesso usato ormai da noi da quando siamo in 4 perché molto più conveniente rispetto ai tour, lo adatti alle tue esigenze e a quelle dei bimbi, se trovi un bravo tassista spesso ti racconta molto e apprezzi di più le cose ).

Scendiamo e subito sotto la nave ci sono diversi taxi con cartelli che ti propongono tour di diversa durata ( da 2 a 6 ore). Guardo e cerco di capire taxi e taxista che mi ispirano di più e mi avvicino a chiedere.

Concordiamo per un tour di 4 ore circa ( saranno poi 4 ore e mezzo) per un totale di 90 euro...

Mai scelta di più azzeccata... Taxista bravissimo e anche ottima guida. Parlava spagnolo, non inglese ma io fortunatamente con lo spagnolo me la cavo... Magari non lo parlo molto bene ma lo capisco... E così via.

A onor del vero , per chi volesse affittare una macchina, devo dire che si, le strade sono piene di curve ( come e' logico) ma sono assolutamente ben tenute. Ci spiegava il taxista che sono state tutte recentemente rimodernate usando i soldi della comunità europea.

E allora partiamo...

L'isola e' la seconda più piccola dell'arcipelago delle Canarie e ha circa 24000 abitanti , di cui 8000 circa vivono a San Sebastian .

Vive di agricoltura e in particolar modo di coltivazione di banane e di turismo ( ci diceva prevalentemente giornaliero con turisti che arrivano in giornata dalla vicina Tenerife) anche se molti degli abitanti dell'isola sono migrati nella vicina Tenerife ( soprattutto per università , ci diceva il taxista)

Iniziamo a risalire e ci accorgiamo di quanto e' verde e stupenda quest'isola...

Ci fermiamo a un primo mirador

fotoiphone018_zpsa2be46d0.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3081_zps41f0aa7b.jpg
[/URL][/IMG]


Passiamo quello che gli abitanti dell'isola chiamano tunnel del tempo perché permette il passaggio dalla parte sud dell'isola ( dove si trova San Sebastian) , normalmente più calda, alla parte nord, normalmente più fredda.

I bambini vengono talmente colpiti da questo tunnel del tempo che d'ora in poi, ogni volta che attraverseremo una galleria per tutto il viaggio, sentiremo due vocine dal sedile posteriore dire: mamma, papà il tunnel del tempo!!!

Oggi comunque e' una bella giornata , circa 24 gradi e si sta bene anche a maniche corte.

Si apre davanti a noi una bellissima Vallata

DSCN3083_zps89ee611f.jpg
[/URL][/IMG]

Lungo la strada ammiriamo le rocce di Pietro e Paolo

DSCN3087_zps42626844.jpg
[/URL][/IMG]

E quindi ci fermiamo a Hermigua, un piccolo villaggio circondato da una vallata verde e ricca di coltivazioni di banane...

Facciamo una visita alla sua chiesa

DSCN3091_zps72dd9b87.jpg
[/URL][/IMG]


Un giretto per le sue vie... Il nano piccolo a un certo punto, rientrando al taxi, si blocca , va verso una panchina e ci si sdraia e poi vedo che allunga le mani ... Ma che fai???

DSCN3095_zps61e8e135.jpg
[/URL][/IMG]

Mamma cerco di prendere una banana... Guarda quante ce ne sono!!!
Gli spiego che non si può ... Ne resta un po' deluso ... Ma il nostro taxista , carinissimo, poco più avanti si ferma , parla con un signore ( praticamente conosceva tutti) , scende dalla macchina e recupera direttamente dalla pianta la banana... E non solo il nano piccolo apprezza

DSCN3099_zps2361048b.jpg
[/URL][/IMG]

Si si lo so , prima che qualcuno commenti , siamo una famiglia di linguaccioni !!!

Riprendiamo il nostro viaggio coi nani con la pancia piena e ci fermiamo a un altro mirador da dove si inizia a scorgere Agulo e ne approfitto per farmi scattare una foto ricordo con i miei due raggi di sole

fotoiphone024_zps0ada58c3.jpg
[/URL][/IMG]

Agulo e' il comune più piccolo dell'isola ( 27,5 km quadrati) diviso in una zona bassa e una zona alta (las Rosas y la Palmita). Era in precedenza il porto dell'isola. Tuttavia proprio perché qui il clima e' " peggiore" e soprattutto spesso lo e' il mare , in seguito ad una forte mareggiata il porto venne distrutto e fu poi ricostruito più grande a San sebastian

DSCN3101_zpse90780b4.jpg
[/URL][/IMG]

Come potete vedere pur con una giornata di sole e con mare in quel momento assolutamente calmo, in quella zona ci sono sempre abbastanza onde.. Tant'è che ci diceva il tassista che raramente si riesce a fare il bagno sulla spiaggia vulcanica che qui vedete proprio per la pericolosità del mare ( per fare il bagno meglio la parte sud dell'isola) . Se guardate in fondo alla foto vedete anche le colonne , resto del vecchio porto .

Nel municipio di Agulo si trova anche il Centro de Visitantes Juego de Bolas, che e' un po' la porta di ingresso al Parque Nacional de Garajonay, patrimonio dell'Unesco dal 1986, dove si trova una bellissima foresta di Laurisilva (che noi abbiamo visto dai margini).
Nel centro dei visitatori si hanno un giardino che racchiude la flora principale dell'isola, una casa dove vi e' un plastico dell'isola e pannelli informativi e in parte interattivi che fanno vedere il parco nazionale nelle sue sfumature e per chi e' amante del trekking e ha tempo ( quindi direi difficilmente in crociera ) organizzano camminate in questo stupendo parco.
Vi e' poi un'altra casa dove e' ricostruita la vita degli abitanti dell'isola e la storia del Silbo , il linguaggio fatto tutto di fischi tipico di quest'isola, nato per potersi parlare da una montagna all'altra... Riescono a parlarsi anche a km di distanza, sfruttando l'eco... il nostro tassista poco prima ( mentre eravamo in una sosta) l'aveva usato per parlare con un signore che era alla fine di una discesa... Mi spiegava ( cosa che mi ha fatto molto piacere, anche perché e' bello mantenere le tradizioni) che a La Gomera , el silbo e' materia di studio obbligatoria nelle scuole.

DSCN3120_zpsf8ce5ea4.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3122_zps892b4fab.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3123_zpsbacd0650.jpg
[/URL][/IMG]

Mi giro e vedo il nano grande impegnato in una scalata ...

DSCN3127_zps6d895192.jpg
[/URL][/IMG]

E capisco anche perché....

DSCN3126_zps917c57aa.jpg
[/URL][/IMG]

Ma viene riportato all'ordine... Ne andava della pace e serenità di quel povero micetto

Dopo una bella visita riprendiamo il taxi e proseguiamo il nostro giro all'interno del Parco ..
Purtroppo alcuni anni fa c'è stato un incendio doloso per cui un alcune zone tutti gli alberi sono bruciati


Ci immergiamo nelle nuvole

DSCN3143_zps6df6f6fa.jpg
[/URL][/IMG]

E quindi ci dirigiamo verso un altro mirador da cui si gode una vista spettacolare

DSCN3162_zps019e729b.jpg
[/URL][/IMG]

Ecco a voi il Teide

Siamo a questo punto nei pressi della Roccia di Agando ... Abbiate pazienza ma questa foto proprio non me l'ha caricata , proverò più tardi quando finalmente la rete internet ( si spera) di casa riprende ad andare e ve la posto

Quindi ci dirigiamo di nuovo verso San Sebastian passando per altri paesaggi bellissimi
DSCN3175_zps6b593ab0.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3168_zpsaffc1718.jpg
[/URL][/IMG]

La roccia più lontana viene chiamata roccia del sombrero per la sua forma

Sono passate quasi 4 ore e mezza e siamo ritornati a San Sebastian. Il taxista ci chiede se vogliamo tornare alla nave o andare in centro..
La sguardo dei bimbi dice una sola cosa: nave!!!
Li accontentiamo : e' l'una, andiamo a magiare al buffet ( i nani sono sempre super affamati) ...il tutti a bordo e'alle 17, 30, la città vicino al porto e quindi abbiamo tutto il tempo per scendere a vederla più tardi... Ma la visita del pomeriggio ve la racconto un'altra volta
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Ciao, grazie per questo stupendo inizio di diario ... anch'io stavo quasi prenotando questa crociera, così nel vedere le tue prime foto, mi dispiaccio ancora di più di non averlo fatto! Attendo il seguito, un abbraccio ai nani!
 
C

Colombia

Guest
Allora continuiamo

Come prima cosa vi metto la foto della Roccia di Agando, come promesso

DSCN3156_zps8fb3f243.jpg
[/URL][/IMG]


e non poteva mancare una foto ricordo nostra

DSCN3148_zpsad0a9a59.jpg
[/URL][/IMG]


Dopo essersi rifocillati al buffet siamo scesi a fare un giro a San Sebastian......per la verità il nano grande si è rifiutato ed è voluto stare al miniclub (cosa che io non amo molto, quando scendiamo, ma che gli ho permesso anche perchè avevamo fatto un bel giro alla mattina e comunque noi eravamo in giro ma proprio vicino alla Nave....al rientro quando il fratellino gli racconterà del parco giochi e dei piedi pucciati - come dice lui- in oceano, se ne pentirà , anche se al miniclub si è divertito)

Quindi con il solo nano piccolo scendiamo , camminiamo per pochi minuti costeggiando il porto

DSCN3187_zps4cbf3719.jpg
[/URL][/IMG]

e raggiungiamo il Parque della Torre, dove si trova la Torre del Conde, ma anche (cosa ben più interessante per il nano piccolo) un parco giochi, dove il piccolo si scatena

DSCN3201_zps1eb3bda0.jpg
[/URL][/IMG]

Detto chiaro e tondo , questo pomeriggio non abbiamo una meta ben precisa, per cui ce ne stiamo un po tranquilli al parco a vedere il nano piccolo che gioca e poi girovaghiamo un po' per questa cittadina

DSCN3188_zps3caa1db4.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3222_zps5db2fcd4.jpg
[/URL][/IMG]

quindi ritorniamo sul lungo mare

fotoiphone032_zps8c588c98.jpg
[/URL][/IMG]

e decidiamo di fermarci un po sulla spiaggia (Playa de San Sebastian. Vicino alla nave ce ne è anche un'altra che è la Playa de La Cueva...basta appena si esce dal porto invece che girare a sin sul PAseo de Fred Olsen andare dritto, si prende un piccolo sottopassaggio e si è arrivati) e io e il nano piccolo decidiamo che , va bene l'acqua è fredda ma ci sono 24 gradi , almeno i piedi nel mare giocando un po' li possiamo mettere.......quindi io raccolgo i pantaloni fino al ginocchio , il nano piccolo li toglie proprio i pantaloni e viaaaaaaaaaaa

fotoiphone035_zpsaf94cd0c.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3212_zpsface981b.jpg
[/URL][/IMG]

Rientriamo quindi verso la nave facendo tappa in un negozio dove acquisto qualche souvenir a buon prezzo

Nel rientro verso la nave scatto qualche foto

DSCN3230_zps4b43e32b.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3232_zps42bb7d9d.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3239_zps1b08fb4c.jpg
[/URL][/IMG]

Alle ore 18 la nave parte e prima di recarci a cena , mentre lascio il marito a preparare i nani (sono in vacanza, no?!!!) vado a poppa e mi godo la partenza

DSCN3246_zps295c7e0e.jpg
[/URL][/IMG]

DSCN3253_zps0fae5208.jpg
[/URL][/IMG]

Io adoro la poppa.......mi è sempre piaciuto vedere la scia ma me ne sono letteralmente innamorata l'anno scorso sulla navigator quando avevamo una stupenda cabina a poppa........la poppa della msc armonia è bellissima.......sui vari piani è sempre accessibile a tutti e guardare da lì le partenze dai porti ma anche la navigazione è fantastico.......al ponte 11 poi, dove c'è il buffet, ci sono anche tavolini dove puoi startene tranquillamente seduto

Andiamo a mangiare e conosciamo i nostri camerieri indonesiani, bravissimi e molto veloci (cosa per noi coi bimbi fondamentale). Non parlano italiano, dicono solo qualche parola........ma poco importa ...coi bimbi cercano sempre di parlare italiano e si intendono alla perfezione (e il nano grande quando non riesce si sforza a parlare inglese, cosa buona) e con noi concordiamo di parlare tranquillamente inglese, cosa per cui verrò ringraziata a dismisura quando mi fermeò a chiaccherare con loro.......per un discorso già trattato più volte sul forum relativo a italiani e uso lingua inglese...ma non è questa la sede e qui chiudo

E' la serata italiana (a me e al marito il trenino e il classico volteggiamento dei fazzoletti con il solito sottofondo musicale non entusiasma molto...noto che anche se è la prima crociera msc la serata italiana è come su costa..)....ai bimbi piace logicamente ........il nano grande resta un po' così così quando gli mettono questo sulla testa

fotoiphone040_zpsb37abbec.jpg
[/URL][/IMG]

Un fiocco fatto col tovagliolo......e tra il perplesso e la risata sotto i baffi dice: ehi, questo è un fiocco , io sono un ragazzo.......ma lo tiene......quando invece si avvicinano al piccolo con lo stesso fiocco ma rosso, lui, forte della affermazione del fratello, alza il ditino e dice: fermo li, non ci penso proprio, io sono un maschio.......
ah sano orgoglio maschile che non si sa però dove poi sia andato a finire quando in cabina mi chiede di giocare con la sua winx (e si ragazzi, ha una winx......adora tutti i giochi da maschi ma gli piacciono le winx......l'ha chiesta a babbo natale e babbo natale gliel'ha portata)

Questa sera girovaghiamo un po' per la nave e saltiamo lo spettacolo a cui avevamo assistito invece la sera precedente ed era molto bello.......

ma la nostra vita serale in crociera coi bimbi è molto corta......dipende molto dal loro grado di stanchezza (come è giusto che sia)

Alla prossima con il giorno di navigazione
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top