• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Affonda la nave Explorer

Re: Affonda la nave Explorer

unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Qualcuno sa se alla fine è affondata?
Colpita e affondata. [smilie=tomba_02[1].gif]
EXPLORERb1.jpg

Alla faccia di una nave deficiente......si e' comportata bene sembrerebbe..e' rimasta a galla un sacco e e' affondata senza capovolgersi......
Chissà come sono andate le cose.....
Buon riposo Explorer

QUOTO

:cry:

lingoss ha detto:
E' affondata intorno alle 2 del mattino . Venti ore per affondare sono tantissime!!!

Ancora di piu' se si pensa alla dimensione della nave

Mi dispiace per la nave :cry: :cry: Ma sono contento per i passegeri ,hano avuto un'avventura che poteva risultare [smilie=tomba_02[1].gif] .

Felice per la salvezza dei passeggeri, francamente indifferente per la sorte di quella nave. Se confermato che non ci sarà un impatto ambientale pesante da questo affondamento, francamente la scomparsa di Explorer non mi sembra una gran perdita. Prendetemi per cinico, ma sarebbe stato peggio veder affondare una nave come Costa Classica, ed è stato peggio vedere le immagini dell'affondamento dell'ex Federico C.

Italian Cruiser ha detto:
Felice per la salvezza dei passeggeri, francamente indifferente per la sorte di quella nave. Se confermato che non ci sarà un impatto ambientale pesante da questo affondamento, francamente la scomparsa di Explorer non mi sembra una gran perdita. Prendetemi per cinico, ma sarebbe stato peggio veder affondare una nave come Costa Classica, ed è stato peggio vedere le immagini dell'affondamento dell'ex Federico C.

Ogni nave porta una storia di mare e di persone, un concentrato di sogni per chi ci ha vissuto, le ha amate o odiate. Ogni nave porta la storia di persone, di nostalgie, sacrifici e gioie. Domanda a quel Comandante e a quei ufficiali che hanno visto affondare la propria nave o a quei vecchi marinai in pensione che magari ci hanno passato anni, cosa ne pensano.
Amare e vivere il mare ti porta a capire che tutti si e' uniti in un unico sentimento, in quel legame di amore con la propria nave si essa la regina dei mari o la più vecchia delle carrette.....non sono le navi a finire nel fondo, ma parte della vita passata e presente di molte persone.
Io soffro sempre perche' forse vivo il mare in un modo differente.....e non lo dico come merito ma come considerazione, spesso negativa. Sono frasi che non vorrei mai sentire ma sono comuni....il mare non e' le luci e i gala di una nave passeggeri, ma sentimenti.....troppi forse.
Ancora buon riposo Explorer

unochenavigaverament ha detto:
Italian Cruiser ha detto:

Ogni nave porta una storia di mare e di persone, un concentrato di sogni per chi ci ha vissuto, le ha amate o odiate. Ogni nave porta la storia di persone, di nostalgie, sacrifici e gioie. Domanda a quel Comandante e a quei ufficiali che hanno visto affondare la propria nave o a quei vecchi marinai in pensione che magari ci hanno passato anni, cosa ne pensano.
Amare e vivere il mare ti porta a capire che tutti si e' uniti in un unico sentimento, in quel legame di amore con la propria nave si essa la regina dei mari o la più vecchia delle carrette.....non sono le navi a finire nel fondo, ma parte della vita passata e presente di molte persone.
Io soffro sempre perche' forse vivo il mare in un modo differente.....e non lo dico come merito ma come considerazione, spesso negativa. Sono frasi che non vorrei mai sentire ma sono comuni....il mare non e' le luci e i gala di una nave passeggeri, ma sentimenti.....troppi forse.
Ancora buon riposo Explorer

Infatti ho espresso un'opinione strettamente personale. Non mi metto certo a mettere in discussione ciò che provano gli altri.

Pure la mia e' personale ovviamente....non condivido il fatto che non sia una gran perdita e ho motivato..... :lol: :lol:

Agli occhi di uno che ama il mare, la perdita di una nave è sempre un avvenimento penoso, qualsiasi essa sia: il grande transatlantico o il modesto mercantile.

Lo ripeto ancora per me perdere una nave è sempre molto triste! Quale sia la sua dimensione o il suo scopo. E' sempre una parte di vita di qualcuno o ciò che rappresentava per altri che ora non esiste più!

OCEANO ANTARTICO, AFFONDATA LA NAVE (da notiziario ANSA)
SANTIAGO DEL CILE - La nave da crociera Explorer, che aveva urtato un iceberg nell'Antartico riportando una falla nello scafo, è affondata alle 15,30 (le 19,30 italiane) di ieri. Lo ha reso noto in un comunicato ufficiale la Marina cilena. Il portale del quotidiano El Mercurio cita una comunicazione inviata dal comando del rompighiaccio cileno Viel secondo cui "alle 15,30, in latitudine 57 gradi e 15' sud e longitudine 062 gradi e 24' ovest si è prodotto l'affondamento definitivo del MN Explorer". A seguito dell'affondamento, si è infine appreso, è apparsa una chiazza di petrolio di circa 180 metri per 20, che l'equipaggio del rompighiaccio cilena sta trattando chimicamente.

NAUFRAGHI ANCORA BLOCCATI DA MALTEMPO
SANTIAGO - I 154 passeggeri e uomini d'equipaggio della nave da crociera MV Explorer, naufragata ieri
dopo aver urtato un iceberg, sono bloccati in due basi in Antartide, perche' il maltempo ne ha impedito finora il
trasferimento in Cile.
L'aeronautica cilena ha messo a disposizione un aereo da trasporto militare C-130 Hercules per portare passeggeri ed
equipaggio della nave in Cile, ma finora il velivolo non e' potuto decollare dalla base di Punta Arenas. 84 naufraghi sono
alloggiati da ieri sera nella base cilena Eduardo Frei Montalva in Antartide e altri 70 in quella uruguayana, Artigas. In tutto,
23 britannici, 17 olandesi, 13 statunitensi, 10 australiani, 10 canadesi, quattro irlandesi, due danesi, due belgi, due
cittadini di Hong Kong, uno svizzero, un francese,un tedesco, un giapponese, un colombiano e uno svedese.
Secondo la Gap Adventures, proprietaria dell'imbarcazione colata a picco, tutti sono in buone condizioni, anche se ci sono
stati alcuni casi leggeri di ipotermia sulle scialuppe di salvataggio. La temperatura media nella regione oscilla intorno
allo zero, ma secondo i meteorologi a causa del vento la sensazione termica e' di 16/18 gradi sotto lo zero.

Come si ricorderà, le prime notizie riportavano come causa dell'affondamento, uno squarcio sullo scafo non più grande della grandezza di una mano. Secondo le autorità argentine, invece, i danni causati dal ghiaccio furono assai più gravi, e provocarono l'immediato sbandamento della nave, per la grande quantità d'acqua penetrata a bordo. Da questo incidente si sta rimettendo in discussione l'enorme traffico di navi che nel periodo novembre - marzo invade queste acque. Negli ultimi 15 anni il traffico è quadruplicato e hanno cominciato a far la loro comparsa anche navi di grosso tonnellaggio che possono trasportare anche più di un migliaio di passeggeri; navi che, per le loro caratteristiche costruttive, non sono assolutamente adatte a percorrere queste rotte estreme. Da qui, la necessità di regolamentare i traffici per prevenire ulteriori e più gravi incidenti.

Rodolfo ha detto:
Come si ricorderà, le prime notizie riportavano come causa dell'affondamento, uno squarcio sullo scafo non più grande della grandezza di una mano. Secondo le autorità argentine, invece, i danni causati dal ghiaccio furono assai più gravi, e provocarono l'immediato sbandamento della nave, per la grande quantità d'acqua penetrata a bordo. Da questo incidente si sta rimettendo in discussione l'enorme traffico di navi che nel periodo novembre - marzo invade queste acque. Negli ultimi 15 anni il traffico è quadruplicato e hanno cominciato a far la loro comparsa anche navi di grosso tonnellaggio che possono trasportare anche più di un migliaio di passeggeri; navi che, per le loro caratteristiche costruttive, non sono assolutamente adatte a percorrere queste rotte estreme. Da qui, la necessità di regolamentare i traffici per prevenire ulteriori e più gravi incidenti.

In effetti personalmente anch'io sono decisamente scettico sull'opportunità della presenza di certi "colossi" dei nostri giorni in Antartide: e penso a navi come la Rotterdam e la Amsterdam della Holland America Line, e soprattutto alla Star Princess ed alla Golden Princess della Princess Cruises. Cosa potrebbe succedere con navi di quella grandezza che trasportano un numero elevato di passeggeri se si verificasse una situazione di emergenza ? Meglio non pensarci. Fortunatamente a navi di questa grandezza non è consentita la discesa dei passeggeri in Antartide. E credo che non sarebbe comunque possibile realizzare un'operazione di questo tipo visto il numero di passeggeri a bordo: quanti zodiacs servirebbero ? :wink: Altrimenti non oso immaginare il pesante impatto che avrebbero sul "Continente Bianco". :evil: