• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Affonda nave da crociera sul Nilo 112 le persone a bordo

principessapam

New member
R: Affonda nave da crociera sul Nilo 112 le persone a bordo

R: Affonda nave da crociera sul Nilo 112 le persone a bordo

A dire il vero nemmeno a me ispira!
 

angelfil

New member
la crociera sul Nilo è una delle più belle che ho fatto, anzi con precisione ne ho fatte due,bellissime entrambe, ma non riesco a capire come sia potuto succedere visto che le motonavi camminano quasi a riva e l'acqua è bassa... bhà!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto che è affondato evidentemente non c'è di che stupirsi; oltretutto sono imbarcazioni che proprio per le loro caratteristiche sono esposte a certi incidenti diversamente da una normale nave.

L'articolo parlava di scogli.
 

alby_net

New member
Io l'ho fatta la crociera sul nilo, e posso assicurare che l'acqua è bassa tanto che le eliche alzano sempre la sabbia. E poi sono delle "chiatte" nel vero senso della parola. L'unica cosa è che come tutto in egitto è trascurato o semi-abbandonato, sicuramente questo è stato il problema.
 

Blueyes

Well-known member
Non mi sembra di aver visto particolari misure di salvataggio sulla Lady Sophia (Alpitour) che girava tra Luxor e Assuan....eppure era una delle piu recentemente rinnovate che giravano nel 2008..... e in ogni caso basta poco per tirarle giù come gia si è scritto, non ho visto compartimenti stagni e nella mia il comandante era pure parte dell'animazione : quando dormiva? :)

Pure dalle mie parti ce n'è una che gira sempre colma di turisti su e giu per la laguna, poco meno di tre lamiere da 50 metri saldate insieme; vedeste con un po di maretta come vanno e che numeri da circo per girarle....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo è uno di quelli, lungo circa 110 metri.



e queste sono le finestre delle cabine



va da sè che il ponte su cui poggiano gli ospiti è ben sotto il livello dell'acqua e in caso di urto laterale contro un ostacolo con apertura di una via d'acqua, l'allagamento è assicurato. Non esiste un normale ponte paratie pena la mancata possibilità per gli ospiti di muoversi in quel ponte.
 

Blueyes

Well-known member
...ovviamente, di doppio scafo nemmeno a parlarne....
Anni fa con lo Stradivari, in una manovra con del vento tutto sommato nemmeno così forte dentro la diga di Chioggia son riusciti in una sola manovra a centrare da una parte la "bricola" su cui si attracca il vaporetto (cronk!) e dall'altra a centrare il buon vecchio rimorchiatore "Impetus" (boooong!).
Ci fosse stata una sporgenza di qualsiasi tipo sott'acqua avrei potuto da casa mia arrivare direttamente al faro camminando sulle acque!

Se non erro da un po son state poste al bando (o, almeno, non le vedo piu sotto casa con la stessa frequenza).
 

angelfil

New member
Io l'ho fatta la crociera sul nilo, e posso assicurare che l'acqua è bassa tanto che le eliche alzano sempre la sabbia. E poi sono delle "chiatte" nel vero senso della parola. L'unica cosa è che come tutto in egitto è trascurato o semi-abbandonato, sicuramente questo è stato il problema.
sono d'accordo con te, l'Egitto ha il suo fasciono orientale, ma purtroppo la trascuratezza e la pulizia, mandano tutto in degrado... :(
 

Blueyes

Well-known member
sono d'accordo con te, l'Egitto ha il suo fasciono orientale, ma purtroppo la trascuratezza e la pulizia, mandano tutto in degrado... :(

Non solo, ma anche scelte sconsiderate sono alla base di un Nilo sempre piu basso; in primis la diga di Assuan che oltre ad aver semplicemente spazzato via una etnia (i Nubiani) per pure ripicche politiche del Capo di stato di allora ha pure allagato una miriade di siti di interesse storico inestimabile.
Le stesse scelte hanno portato il Nilo da un regime stagionale quantomeno vario ad un vago regime standard annuale, e si sa che le acque chete son le preferite dai sedimenti; mentre il famoso limo non si deposita piu su un suolo ormai sterile pure a 50 metri dalla riva.
 

fandelmare

New member
1°) Quasi tutte le imbarcazioni che l'uomo ha costruito per galleggiare possono anche affondare ovviamene se c'è adeguata profondità per sommergerle (figuriamoci poi certi battelli), fossero anche le più sofisticate; nel "quasi" c'è che è inaffondabile una primordiale zattera costruita con tronchi di legno ammesso che gli stessi restino legati tra loro e se si slegano per qualche motivo almeno resta a galla un tronco cui aggrapparsi o magari è inaffondabile qualche piccola imbarcazione per leggi fisiche di certi materiali (poliuretano, materiali sintetici o che ne so?).
2°) Ho perso con rammarico l'occasione di fare con amici un'interessantissima crociera sul Nilo ma in ogni caso ero ben consapevole di certi rischi qualora l'avessi fatta, quei rischi di diverso genere li sintetizzerei con l'espressione "rischio paese" e comunque ogni viaggio ha i suoi rischi ma non per questo ci si ferma.
Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest
o magari è inaffondabile qualche piccola imbarcazione per leggi fisiche di certi materiali (poliuretano, materiali sintetici o che ne so?).




Anche in lega di alluminio fidati....la puoi vedere quà nel mio avatar. Inaffondabile ed autoraddrizzante .
 
Top