• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aiuto Crociera - Costa Magica o MSC Opera

stechia85

New member
Ciao sono nuovo, volevo chiedere un informazione visto che non avendo mai fatto una crociera non conosco ne posti ne navi.
Sarebbe il mio viaggio di nozze da fare a luglio, secondo Voi quale delle due crociere è meglio? sia per destinazioni che per nave.

Costa Magica - Isole dell'Atlantico - 13 gg

Savona-Marsiglia-Tangeri-Casablanca-Lanzarote-Gran Canaria-Tenerife-Madeira-Malaga-Savona

MSN Opera - 14 gg

Venezia-Bari-Atene-Costanza-Sochi-Istambul-Mykono-santorini-Cefalonia-Dubrovnik Venezia

la MSC a parità di Cabina costa meno della Costa Magica. Per farvi capire con lo stesso prezzo di una cabina interna sulla Costa Magica sulle MSC Opera si ha la cabina con balcone.

Secondo Voi quale delle due è meglio e magari più adatta per un viaggio di nozze? Considerando anche che ci piacerebbe fare qualcosina di mare dove possibile.

Grazie mille in anticipo

L'Hai detto Tu descrivendo i pacchetti a mio parere MSC in questo caso è meglio... mi spiego: tra le due navi Costa Magica è più bella per Me, 1 punto per Costa. Gli itinerari sono entrambi interessanti e visto che è la prima crociera per Te uno vale l'altro, ma quello MSC è un giorno in più di crociera, quindi 1 punto MSC - Cabina con Balcone d'estate vale tanto fidati, 1 punto MSC.

L'Hai detto Tu descrivendo i pacchetti a mio parere MSC in questo caso è meglio... mi spiego: tra le due navi Costa Magica è più bella per Me, 1 punto per Costa. Gli itinerari sono entrambi interessanti e visto che è la prima crociera per Te uno vale l'altro, ma quello MSC è un giorno in più di crociera, quindi 1 punto MSC - Cabina con Balcone d'estate vale tanto fidati, 1 punto MSC.

Grazie mille della risposta tempestiva, beh leggo pareri contrari riguardo alla cabina, alcuni dicono che ci staresti talmente poco che una vale l'altra, se devo essere sincero sono indeciso perchè come "tragitto" preferisco quello della Costa Magica, ovvio che però anche l'altro è bello visto che non ho visitato nulla. Pero ad esempio Costanza e Sochi non ne ho mai sentito parlare che uno le va a visitare, poi magari sono stupende eh! Ovvio per il prezzo sceglierei la MSC però :D

gli itinerari li farei entrambi ad occhi chiusi,sceglierei il balcone a prescindere,msc in questo momento è piu' in auge come tenore di crociera,magari le abbini e le fai entranbe [smilie=felice[1].g:

gli itinerari li farei entrambi ad occhi chiusi,sceglierei il balcone a prescindere,msc in questo momento è piu' in auge come tenore di crociera,magari le abbini e le fai entranbe [smilie=felice[1].g:

e ma se volessimo fare un pò più di mare non sarebbe meglio quella della Costa? sto parlando da perfetto abaco nel settore visto che fuori dall'Italia non sono quasi mai andato. :D

Come itinerario preferirei quello di MSC. Costanza ( forse il delta del Danubio ) e Sochi offrono poco poco. Con Costa gli scali in Marocco potrebbero anche essere cancellati.

Come itinerario preferirei quello di MSC. Costanza ( forse il delta del Danubio ) e Sochi offrono poco poco. Con Costa gli scali in Marocco potrebbero anche essere cancellati.

preferiresti MSC che fa Costanza e Sochi? beh non mi dispiacerebbe se li cancellassero gli scali del Marocco :D però nel caso li cancellano aggiungono altri scali??

un altra cosa che non mi "convince" molto di quella MSC è che comunque le soste non sono molto lunghe, le due soste più lunghe le fanno a d Atene 8 -18, Costanza 9-18 e Sochi 8-20 appunto, poi Santorini-Cefalonia-Dubrovnik son tutte fermate dale 07-13 o 8-14... mentre con Costa sono tutte abbastanza "lunghe" a parte Malaga che fa 8-13 le altre sono tutte minimo 8-17

Grazie a tutti :D

Ultima modifica:
secondo Voi quale delle due crociere è meglio? sia per destinazioni che per nave.

Costa Magica - Isole dell'Atlantico - 13 gg

MSN Opera - 14 gg

Considerato che Msc fai un giorno in più, hai la cabina balcone e costa meno.
Considerato la navigazione nei dardanelli e nel Bosforo rispetto a un itinerario tra le isole e il rischio di modifica degli scali.
Considerato la migliore qualità del servizio a bordo.
Io senza dubbio scelgo MSC

Se il tuo desiderio è fare un po' di vita di spiaggia, consiglio Costa perché almeno 3-4 giorni interi di mare riesci a farli: con MSC, a parte un pomeriggio a Mykonos, una mattina a Cefalonia e mezza mattina a Santorini, non hai grandi possibilità di raggiungere spiagge.
Poi concordo con te per la brevità degli scali....

Come itinerario essendo poi un viaggio di nozze quindi immagino cercate anche sole mare relax assolutamente Costa.
L itinerario Msc è bello per Mykonos e Santorini sono 2 gioiellini. ..
Le navi sono entrambe belle...
Se ti piace più l itinerario Costa alle canarie prova a chiedere come cabina un esterna con l oblò non sarà molto più alto come prezzo rispetto l interna. Se non erro sui 100€ in più. Hai chiesto sconto viaggio di nozze?

Ultima modifica:
Se il tuo desiderio è fare un po' di vita di spiaggia, consiglio Costa perché almeno 3-4 giorni interi di mare riesci a farli: con MSC, a parte un pomeriggio a Mykonos, una mattina a Cefalonia e mezza mattina a Santorini, non hai grandi possibilità di raggiungere spiagge.
Poi concordo con te per la brevità degli scali....

si bravissimo, è per quello anche se più cara che sarei più propenso a Costa, perchè comunque alle Canarie ci faremmo praticamente 3 giorni pieni, mentre di la sarebbero brevi soste. Poi ripeto se mi cambiano la sosta in Marocco e mi mettono altre tipo Barcellona (anche se insieme a Parigi sono gli unici due paesi esteri che ho visto) non mi dispiacerebbe, anzi!! :D

Come itinerario essendo poi un viaggio di nozze quindi immagino cercate anche sole mare relax assolutamente Costa.
L itinerario Msc è bello per Mykonos e Santorini sono 2 gioiellini. ..
Le navi sono entrambe belle...
Se ti piace più l itinerario Costa alle canarie prova a chiedere come cabina un esterna con l oblò non sarà molto più alto come prezzo rispetto l interna. Se non erro sui 100€ in più. Hai chiesto sconto viaggio di nozze?

esatto, relax, anche se comunque ci piace "girare" il posto, pero con MSC o giri o ti rilassi, invece con Costa avendo le "soste" più lunghe puoi volendo fare un pò relax e un pò mare, ok provero a chiedere per la cabina esterna, vediamo un pò che mi dicono, sisi già chiesto sconto Viaggio di Nozze, il 5% di sconto mi pare sia. Grazie mille.

A me piacciono entrambi gli itinerari! Su Costa ci salirò per la prima volta a settembre, quindi non posso dare il mio parere al riguardo!
Con Msc ho fatto tre crociere con tre diversi tipi di nave (Fantasia - Sinfonia - Orchestra) e mi sono sempre trovata molto bene... tra l'altro (spero di non dire una castroneria?!) la Msc Opera dovrebbe entrare in cantiere a maggio per l'allungamento ed il "rimodernamento", già fatto sull'Armonia e sulla Sinfonia, quindi sarà quasi come salire su una nave nuova?!
Come hanno già evidenziato nei post precedenti forse con Costa faresti più mare ed effettivamente gli scali con Msc sono un pò brevi, dovresti organizzarti bene le escursioni!!!
Io ho provato solo sulla Fantasia la cabina con il balcone... per me, un altro mondo!!! Favoloso!!!
Forse anche per il prezzo sceglierei quest'ultima???!!!

Dipende da voi...Se vuoi fare anche mare e sole scegli Costa(Canarie, Malaga...), se vuoi più una crociera culturale Msc (Atene, Istanbul, Costanza...)
Io e mio marito viaggiamo quasi sempre nella interna ed è vero che si sta poco tempo e bene ma essendo un viaggio di nozze sicuramente qualche confort in più non guasta. Se il problema è che Msc ti offre balcone e Costa allo stesso prezzo ti offre solo l interna prova a optare come ti ho detto per la via di mezzo....

Senza dubbio la crociera con Costa Magica...soprattutto per l'itinerario...farei uno sforzo in più per prendere il balcone...magari riesci a farti regalare da qualche parente quei duecento euro in più...in effetti la vacanza è proprio un'altra...vedere gli attracchi da seduti..i tramonti mentre tua moglie stà ore a farsi bella in bagno..ahahah...e magari due coccole rientrati tardi al chiaro di luna...vuoi mettere!!!

Senza dubbio la crociera con Costa Magica...soprattutto per l'itinerario...farei uno sforzo in più per prendere il balcone...magari riesci a farti regalare da qualche parente quei duecento euro in più...in effetti la vacanza è proprio un'altra...vedere gli attracchi da seduti..i tramonti mentre tua moglie stà ore a farsi bella in bagno..ahahah...e magari due coccole rientrati tardi al chiaro di luna...vuoi mettere!!!

diciamo che non è proprio poco la differenza tra interna e balcone eh, con balcone sono 770 € a persona, e non mi sembrano proprio pochi eh, roba da farci un altra crociera con quella differenza!

...farei uno sforzo in più per prendere il balcone...magari riesci a farti regalare da qualche parente quei duecento euro in più...in effetti la vacanza è proprio un'altra...vedere gli attracchi da seduti..i tramonti mentre tua moglie stà ore a farsi bella in bagno..ahahah...e magari due coccole rientrati tardi al chiaro di luna...vuoi mettere!!!

...senza contare che se ti stufi di lei in un'interna non hai scampo....
Con il balcone invece puoi sempre chiuderla di fuori....

Insomma...i vantaggi sono molteplici....e puoi gestire tutte le situazioni....:D

preferiresti MSC che fa Costanza e Sochi? beh non mi dispiacerebbe se li cancellassero gli scali del Marocco :D però nel caso li cancellano aggiungono altri scali??

un altra cosa che non mi "convince" molto di quella MSC è che comunque le soste non sono molto lunghe, le due soste più lunghe le fanno a d Atene 8 -18, Costanza 9-18 e Sochi 8-20 appunto, poi Santorini-Cefalonia-Dubrovnik son tutte fermate dale 07-13 o 8-14... mentre con Costa sono tutte abbastanza "lunghe" a parte Malaga che fa 8-13 le altre sono tutte minimo 8-17

Grazie a tutti :D

Si', preferirei fare due scali, msgari poco interessanti ma nuovi, che due soliti e comuni ad altre crociere gia' toccati piu' volte.
Ritengo Atene, Bari, Istambul, Santorini, Mikonos e Dubrovink, senza contare la partenza da Venezia, piu' interessanti di Canarie, Marsiglia, Madeira, ma e' un opinione personale

...senza contare che se ti stufi di lei in un'interna non hai scampo....
Con il balcone invece puoi sempre chiuderla di fuori....
Insomma...i vantaggi sono molteplici....e puoi gestire tutte le situazioni....:D

Max vanno in viaggio nozze!!!!! Ma che consigli dai? :D
Qualche cosa di più romantico: l'alba, il tramonto dal balcone non hanno prezzo, in luna di miele poi......

Max vanno in viaggio nozze!!!!! Ma che consigli dai? :D
Qualche cosa di più romantico: l'alba, il tramonto dal balcone non hanno prezzo, in luna di miele poi......

Evvabbbè Paola.... in questa esplosione di romanticismo volevo dare un tocco di sano "pragmatismo" condito da un minimo di "problem solving".... :rolleyes:
L'albaaaa?????? ma a che ora si deve svegliare sto pover'uomo?? Ma cosa vi ha fatto di male? :D