• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alcune considerazioni da bordo di Costa Diadema

Ciao a tutti.
Stamattina Abbiamo fatto un giro nel centro cittadino. La navetta ci ha lasciati nei pressi della graziosa baia di Charco de San Ginès. Da lì in una decina di minuti si arriva nel centro storico. Abbiamo visitato il museo di storia di Arrecife situato in una sorta di fortezza: il Castillo de Gabriel.

Tornati in nave, nel pomeriggio solito relax in spa in attesa di un importante appuntamento nel tardo pomeriggio.
Qualche giorno fa avevo fatto pervenire al Comandante Severino Palomba un libro che ho pubblicato qualche mese fa. Si tratta della trascrizione dei diari di mio padre che in tempo di guerra è stato un marinaio imbarcato sul cacciatorpediniere Ugolino Vivaldi. Alcuni anni fa avevo pubblicato qui alcuni stralci di questo diario.
Due giorni dopo averglielo fatto avere, mi ha recapitato una lettera in cabina nella quale esprimeva tutta la sua felicità per aver ricevuto il libro essendo lui un cultore del genere e mi invitava, assieme a mia moglie, ad un incontro di persona. E appunto questo incontro è avvenuto questa sera. Avevo avuto modo di conoscerlo in altre crociere ma mai il piacere di fare due chiacchiere, limitandomi ai saluti di rito quando lo incontravo per nave o alle foto con lui. Tra l'altro ieri sera si è svolto il rito della foto col Comandante e con mia moglie ci eravamo accordati per non farci conoscere come destinatari della missiva che ci era stata recapitata in cabina giusto per non creare disturbo al procedere delle foto. Tuttavia lui ci ha riconosciuti, dapprima come repeaters, dicendoci che ci saremmo rivisti in altre crociere. Ma nel momento in cui gli ho detto che ci saremmo rivisti molto presto ha ricollegato il mio volto al libro e ci ha esortati a non mancare all'appuntamento.
Figuriamoci se mi lasciavo scappare l'occasione di fare due chiacchiere col Comandante! Una persona che avevo sempre ritenuta cordiale e affabile. Ma oltre a questo, durante l'incontro ho potuto rendermi conto che dietro ad una persona cordiale e affabile si nasconde una persona molto sensibile e attenta alle vicende dei suoi passeggeri. Gli ho illustrato in breve la genesi del libro e nel momento in cui gli ho accennato della nostra disgrazia l'ho visto evidentemente emozionato.
Ci rimarranno scolpite nella memoria le frasi che ci ha detto per sostenerci.

Mi permetto di pubblicare qui la copertina del libro.

COVER MEMORIE copy (1).webp

Con la vendita diretta di questo libro abbiamo messo in campo il progetto per la donazione di alcuni defibrillatori (dedicati alla memoria di nostro figlio venuto a mancare per un arresto cardiaco) da installare all'aperto nelle frazioni del nostro paese. In realtà eravamo partito con l'intenzione di installarne solamente uno. Tuttavia, grazie alla generosità dei nostri concittadini, la raccolta fondi ha superato ogni aspettativa e stiamo così concludendo il finanziamento di un terzo defibrillatore.

Ciao a tutti.
Stamattina Abbiamo fatto un giro nel centro cittadino. La navetta ci ha lasciati nei pressi della graziosa baia di Charco de San Ginès. Da lì in una decina di minuti si arriva nel centro storico. Abbiamo visitato il museo di storia di Arrecife situato in una sorta di fortezza: il Castillo de Gabriel.

Tornati in nave, nel pomeriggio solito relax in spa in attesa di un importante appuntamento nel tardo pomeriggio.
Qualche giorno fa avevo fatto pervenire al Comandante Severino Palomba un libro che ho pubblicato qualche mese fa. Si tratta della trascrizione dei diari di mio padre che in tempo di guerra è stato un marinaio imbarcato sul cacciatorpediniere Ugolino Vivaldi. Alcuni anni fa avevo pubblicato qui alcuni stralci di questo diario.
Due giorni dopo averglielo fatto avere, mi ha recapitato una lettera in cabina nella quale esprimeva tutta la sua felicità per aver ricevuto il libro essendo lui un cultore del genere e mi invitava, assieme a mia moglie, ad un incontro di persona. E appunto questo incontro è avvenuto questa sera. Avevo avuto modo di conoscerlo in altre crociere ma mai il piacere di fare due chiacchiere, limitandomi ai saluti di rito quando lo incontravo per nave o alle foto con lui. Tra l'altro ieri sera si è svolto il rito della foto col Comandante e con mia moglie ci eravamo accordati per non farci conoscere come destinatari della missiva che ci era stata recapitata in cabina giusto per non creare disturbo al procedere delle foto. Tuttavia lui ci ha riconosciuti, dapprima come repeaters, dicendoci che ci saremmo rivisti in altre crociere. Ma nel momento in cui gli ho detto che ci saremmo rivisti molto presto ha ricollegato il mio volto al libro e ci ha esortati a non mancare all'appuntamento.
Figuriamoci se mi lasciavo scappare l'occasione di fare due chiacchiere col Comandante! Una persona che avevo sempre ritenuta cordiale e affabile. Ma oltre a questo, durante l'incontro ho potuto rendermi conto che dietro ad una persona cordiale e affabile si nasconde una persona molto sensibile e attenta alle vicende dei suoi passeggeri. Gli ho illustrato in breve la genesi del libro e nel momento in cui gli ho accennato della nostra disgrazia l'ho visto evidentemente emozionato.

Visualizza allegato 1909478

Con la vendita diretta di questo libro abbiamo messo in campo il progetto per la donazione di alcuni defibrillatori (dedicati alla memoria di nostro figlio venuto a mancare per un arresto cardiaco) da installare all'aperto nelle frazioni del nostro paese. In realtà eravamo partito con l'intenzione di installarne solamente uno. Tuttavia, grazie alla generosità dei nostri concittadini, la raccolta fondi ha superato ogni aspettativa e stiamo così concludendo il finanziamento di un terzo defibrillatore.
Severino resta sempre una meravigliosa persona, dal grande animo ed umanita’, dote rara oggigiorno. Portagli i nostri saluti quando lo incontrerai!

Severino resta sempre una meravigliosa persona, dal grande animo ed umanita’, dote rara oggigiorno. Portagli i nostri saluti quando lo incontrerai!
Ero sicuro che lo conoscevi di persona. Tra l'altro avrei voluto fare il tuo nome con lui ma il tempo è sempre tiranno e poi non volevo approfittare della sua cortesia e gentilezza nel riceverci.
😊

Stamattina giretto in centro città. Non è che ci sia poi molto da vedere. Al ritorno ci siamo fatti un bel bagno nella spiaggia vicino alla nave. Fantastico davvero!

E adesso... manco a dirlo, relax nella spa!😉

20241123_093100.webp20241123_094323.webp20241123_105358.webp20241123_120049.webp20241123_120132.webp

Ciao a tutti.

molto bella la copertina il libro deve essere interessantissimo. il progetto dei defibrillatori è encomiabile, i paesi civili dovrebbero fornirli in tutti i luoghi opportuni.. sono stata per 40 anni caposala in una importante cardiologia romana e con il nostro primario abbiamo lavorato a lungo sull'argomento prevenzione. immagino il vostro dolore e vi esprimo la mia vicinanza anche se non vi conosco.

Ciao a tutti.

Bellissimo gesto da parte vostra, credo che sia il miglior modo per ricordare e onorare vostro figlio

Bellissimo gesto da parte vostra, credo che sia il miglior modo per ricordare e onorare vostro figlio
Grazie, Daniela! Questo progetto dei defibrillatori, unito a mostre fotografiche (siamo gia alla terza) con gli scatti naturalistici di nostro figlio sono un qualcosa che ci tengono vivi. Incontriamo tanta gente che ci parla, ci stringe in un consolante abbraccio. Mostrare le bellissime foto del nostro Cristian è un modo per farlo rivivere attraverso i suoi scatti frutto di ore e ore di appostamenti mimetizzato nei boschi e vicino a corsi d'acqua. Questo sta ad indicare che ragazzo fosse.

Oggi siamo a Tenerife. Giornata nuvolosa e rischio pioggia. Siamo usciti per una passeggiata in centro. Il variopinto mercato di Nuestra senora di Africa ci attira sempre con quel miscuglio di profumi e aromi. Nel percorso abbiamo visitato una chiesa, la parrocchia de Conception, molto bella. Prima di mezzogiorno eravamo in nave.
Oggi il porto pullula di navi, come si vede dalle foto. Diadema credo sia arrivata per prima attraccando al molo più vicino. E menomale! Tra nave e uscite a piedi si fanno scarpinate da oltre 10 mila passi al giorno.

20241124_094321.webp20241124_095150.webp20241124_100048.webp20241124_111811.webp20241124_134135.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Oggi siamo a Tenerife. Giornata nuvolosa e rischio pioggia. Siamo usciti per una passeggiata in centro. Il variopinto mercato di Nuestra senora di Africa ci attira sempre con quel miscuglio di profumi e aromi. Nel percorso abbiamo visitato una chiesa, la parrocchia de Conception, molto bella. Prima di mezzogiorno eravamo in nave.
Oggi il porto pullula di navi, come si vede dalle foto. Diadema credo sia arrivata per prima attraccando al molo più vicino. E menomale! Tra nave e uscite a piedi si fanno scarpinate da oltre 10 mila passi al giorno.
Il mercato di Nuestra sonora de Africa e’ facilmente raggiungibile a piedi dal porto? Grazie

Questa sera si è svolta, a teatro, la finale del concorso canoro "The voice of the sea". La canzone vincitrice, cantata da una ragazza romana, era intitolata "If ain't got you" di Alicia Keis.
Con lo stesso brano, nostro figlio Alessandro, otto anni fa vinceva un'analoga manifestazione a bordo di Costa Favolosa ( se la memoria non mi inganna).
Agevolo il filmato su Youtube per chi volesse vederlo. Alessandro in precedenza aveva vinto due concorsi a livello nazionale. Nonostante avesse provato tutte le strade per entrare nel mondo della musica, non è mai riuscito ad andare oltre. Come del resto in questa occasione nella quale gli furono fatte delle promesse per poter cantare a bordo delle navi Costa. Ma la cosa non ebbe seguito alcuno!

Questa sera si è svolta, a teatro, la finale del concorso canoro "The voice of the sea". La canzone vincitrice, cantata da una ragazza romana, era intitolata "If ain't got you" di Alicia Keis.
Con lo stesso brano, nostro figlio Alessandro, otto anni fa vinceva un'analoga manifestazione a bordo di Costa Favolosa ( se la memoria non mi inganna).
Agevolo il filmato su Youtube per chi volesse vederlo. Alessandro in precedenza aveva vinto due concorsi a livello nazionale. Nonostante avesse provato tutte le strade per entrare nel mondo della musica, non è mai riuscito ad andare oltre. Come del resto in questa occasione nella quale gli furono fatte delle promesse per poter cantare a bordo delle navi Costa. Ma la cosa non ebbe seguito alcuno!

Caspita che bravo!! Complimenti!! 👏🏻👏🏻

Siamo al giro di boa per questa crociera. Stanotte sposteremo gli orologi un'ora avanti. Martedì saremo a Cadice.
Avevo iniziato questo thread scrivendo alcune riflessioni. Adesso vorrei approfondire.
Innanzitutto voglio dire che complessivamente questa crociera ci sta dando un pizzico di serenità. Questa è la cosa importante, non tanto per me quanto per mia moglie che alcune settimane fa mi aveva manifestato la sua scarsa voglia di fare questa crociera che avevamo prenotato ad aprile.
Invece ho notato che pian piano sembra le stia tornando la passione per le crociere. E ciò mi rende felice.

Detto questo, volevo scrivere qualche impressione generale in merito alla nave.
Avevo scritto in apertura del thread di averla trovata in ottime condizioni. Tuttavia, strada facendo, qualche magagna è saltata fuori.
Ho come l'impressione che ci sia scarsa attenzione generale in merito ai vari servizi. Partendo dalla cabina, per la quale il nostro cabinista non si spreca proprio nella cura. Ho avuto l'impressione, appena messo piede, che non fosse pulita a fondo. Dopo tre giorni era evidente che non era stata spolverata a dovere. Le classiche due dita di polvere facevano capolino sul piano di appoggio sotto allo specchio. Ho richiamato il cabinista ad una maggiore cura nella pulizia. Infatti l'ha spolverata ma proprio il minimo indispensabile e basta. La moquette è evidente come non abbia ancora visto l'aspirapolvere. Al nostro ingresso in cabina mancavano le salviette da piscina, gli accappatoi e le ciabattine in spugna che come soci Gold ci spettano. Accappatoi e salviette arrivati dopo nostra richiesta, ciabattine non pervenute. Solo due salviette da piscina piuttosto di tre come ci spettavano.
Alcuni barman si comportano in modo strano. Ad esempio quelli che presidiano il bar di poppa sia interno che esterno al ponte 5. Più di una volta mi è capitato di vederli mentre si allenavano facendo giochi di abilità con bottiglie e bicchieri.
Inutile dire che ogni tre per due qualcosa casca per terra. Alla lunga crea disturbo. Il colmo si è verificato una delle sere di selezione al The voice of the sea. Mentre i partecipanti si esibivano per le selezioni, i barman facevano i loro giochi di abilità per i quali talvolta cadeva qualcosa a terra, oltre al fatto che chi assisteva a questi giochi batteva le mani fregandosene della manifestazione in corso. Cioè, mentre un partecipante cantava, si sentivano applausi, indirizzati ai camerieri, che non c'entravano nulla con quanto si stava verificando in merito alle selezioni di cui sopra.
La spa ha molti aspetti che andrebbero migliorati. Ad esempio la scarsità di scaffali dove si mettono le salviette pulite, così come le ceste per quelle sporche. Il bagno turco è messo maluccio. Al di là che la temperatura è i profumi che vengono rilasciati sono troppo forti, vi è anche un problema di pulizia. L'altro giorno il bagno turco non funzionava. Sono entrato per dare un'occhiata rendendomi conto della muffa scura che affiora qua e là.
Lo spogliatoio femminile è perennemente allagato e non se ne capiscono i motivi.
Stasera mia moglie ha usato la toilette appena fuori da teatro al ponte 4 trovandola in condizioni indecenti.
Dei tavoli al ristorante ne abbiamo ampiamente dibattuto.
Insomma, pare proprio che regni poca attenzione a pulizie e manutenzioni e verso le attività del personale.

...sono .O.T. ma segnalo che anch'io su Pacifica dove ho viaggiato dal 21 al 28 ottobre scorso la manutenzione del bagno in cabina "TRE VOLTE ROTTO' lasciavano molto "desiderare" fatto presente alla cabinista, alla Reception ma è stato "tempo perso". Sempre peggio

Buongiorno. Siamo in navigazione verso Cadice. Arrivo previsto domani alle 13.
È una bella giornata di sole caldo, l'ultima di questa crociera. Credo che da domani le temperature inizieranno a scendere.
Stamattina abbiamo curiosato nei vari ristoranti per vedere le disposizioni dei tavoli e relative mise en place. Ora pranzo allo Steak House.
Più tardi posterò alcune foto.
A dopo!IMG-20241125-WA0003.webp

Buongiorno dal ponte 15 area solarium della spa. Sole che gioca a rimpiattino con le nuvole. Tutto sommato si sta ancora bene e si gode della tranquillità di quest'area.
Stamattina sono stato in giro in nave per vedere come in realtà sino messi i ristoranti. Innanzitutto ho potuto verificare, dopo averlo scaricato, che i menu sono identici anche per l'area Bistrot dedicata ai Gold. Bel privilegio, non c'è che dire! Grazie per questa attenzione che dedicate a chi nel tempo vi ha lasciato decine e decine di migliaia di euro.
Cominciamo dal ristorante Adularia al ponte 3 centro nave.
Numero tavoli da due, 64.
Alcune foto esplicative.
20241125_093902.webp20241125_093919.webp20241125_093935.webp

Una curiosità: Shuscino (si scrive cosi?!) ha le tovagliette, cosi come lo Stek House. Tutti gli altri no.20241125_094321.webp20241125_094405.webp

Apro un'altra risposta in quanto non mi fa mettere più di 5 immagini.

Andiamo avanti.
Arcipelago, tavoli in marmo. Niente tovaglie/tovagliette.
20241125_094614.webp

Ristorante Club Élite.
Niente tovaglie né tovagliette, anche se tavoli davvero belli escluso i due della pizzeria messi provvisoriamente per accontentare più crocieristi.
20241125_094951.webp
20241125_095009.webp20241125_095037.webp

Fiorentino ponte 4. Ala sinistra riservata ai Gold con 4 tavoli da due. Stessa cosa sull'ala destra.
Fiorentino ponte 3, numero 26 tavoli da due.20241125_095536.webp20241125_095613.webp20241125_095624.webp20241125_095837.webp20241125_100014.webp

Ultima modifica da un moderatore: