• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alcune considerazioni da bordo di Costa Diadema

Devo dire che queste attenzioni ci fanno un grande piacere perché capiamo che non sono di circostanza e ci fanno dimenticare qualche cosa che su questa nave non è andata come ci aspettavamo. Grande persona si è rivelato questo Comandante, con la C maiuscola!
La forza di Costa sono sempre stati i suoi equipaggi. Almeno finché non hanno cominciato a cambiare vorticosamente.
E fra la asettica insopportabile "Compagnia", e alcune delle singole persone che ancora la rappresentano a bordo, c'è un abisso!

Ricordo ancora alla mia seconda crociera su royal la prima volta al ritrovo dei membri Crown and Archor, c'era una coppia di anziani con piu' di 2.000 punti che su Royal voleva dire 2.000 dico DUEMILA giorni di crociera praticamente più di 5 anni a bordo...
Beh erano due arzilli vecchietti simpaticissimi che conoscevano per nome praticamente ogni membro dell'equipaggio e scorrazzavano allegramente per la nave sui loro scooter intrattenendosi a chiacchierare con chiunque fra baci e abbracci ed era il personale stesso a voler fare le foto con loro.
Detto questo la mancanze delle tovaglie non sarà fondamentale ma a me personalmente fa abbastanza schifo.
Ho apprezzato molto sull'ultima crociera fatta in suite su fascinosa i camerieri che nel ristorante dedicato prima del dolce passavano col raschietto a far su le briciole, non mi capitava da anni.
Ecco sembra una cazzata ma son quelle piccole cose che mi han fatto sentire coccolato... come il cambio fin eccessivo delle posate ad ogni portata, comprese quelle non utilizzate, su w.e. invece a maggio ad una amica compagna di tavolo il cameriere ha tolto la posata dal piatto e l'ha rimessa sul tavolo, una piccolezza ma me la sono segnata e anche lei che era reduce da YC, infatti abbiamo fatto la crociera successiva con loro su costa e ne ho già prenotata una su Royal.
Il cliente imho va sempre coccolato, la concorrenza e' tanta e spietata.
Certo se uno spende 299 in garantita capisco le pretese e le aspettative possano essere più basse, ma già una semplice balcone non e' che la regalano.
Ps. io ad esempio ho quasi sempre prenotato interna garantita con pacchetto all inclusive ma ultimamente ho iniziato a puntare a trattamenti superiori, quindi forse fanno bene, ma in questo caso la tovaglia sembra l'abbiano tolta anche alle suite.
Però questa roba dei 299€ con garantita vale fino ad un certo punto. Perché sulla stessa nave trovi per quella cabina 299 fino anche a 2 volte tanto a volte anche 2 e mezza. Per non parlare di cabine di "livello" superiore e di chi si ritrova a spendere 4000-5000€ per una settimana ad agosto con il balcone. Ed ha lo stesso trattamento di novembre di chi spende 299€ per la stessa settimana. Quindi che mi si venga a dire che tutto è uno sfacelo per le scolaresche o i 299€ non ci sto.
E a rimarcare quanto è cambiata la crociera, oggi con il mio commensale alla cena, ho ricordato di un aneddoto in estate in cui misero al buffet le ciliegie. Non vi dico le persone cosa ne fecero e quante ne presero e in quanto poco svanirono. Ora io non voglio le ciliegie a novembre, ma neanche ad agosto, però sono imbarcato da una settimana e mi chiedo, possibile che la frutta, tutti i giorni sia sempre mela, melone e anguria? Ogni tanto di sfuggita passa un kiwi, ma è rarissimo.
Io sono abituato a stare anche nei peggiori alberghi di Caracas, ma mai mi è capitata na roba del genere con la frutta.
Con la mia nave siamo stati e andiamo verso paesi esotici, a Madeira sono produttori di banane. A Tenerife gli avocado e altra frutta te la danno come resto nei negozi. E voi pensate che questa sera io abbia trovato una banana? E le banane non mi pare abbiano questo costo esorbitante, io le ho sempre trovate nei peggiori hotel di Caracas...ma qui no.
E volete farmi bere che il declino di non avere la tovaglia o chi toglie le briciole (avevo entrambi solo un anno fa su Firenze) sia dovuto a quelle poche cabine vendute a cifre irrisorie?
Oltretutto vendute dove? E quando? Per quelle crociere che non riescono a vendere. Trovatemi una nord Europa o un africa a 299€. Spesso ci devi stare dietro un anno di anticipo a prezzo super pieno.
No il problema non è 299, il problema è che, come in tutti i settori, si vuole aumentare il margine di lucro. Da qui a 10 anni, capace che mettano il teatro come un privilegio per alcuni incluso e gli altri dovranno pagare l'ingresso o farsi il pacchetto. Ci arriveremo io lo so.
Scusate lo sproloquio

Guarda che io non ho mai detto che lo sfacelo è causato da cabine in vendita alla modica cifra di 299 euro, e ho precisato si trattasse di una offerta. Non puoi altresì negare che a bordo si incontrino consistenti gruppi di scolaresche. Sicuramente non sono le cause della sparizione delle tovaglie, sarei quantomeno sciocco solo a pensarlo.
Gli esempi che avevo citato, reali, volevano solo dimostrare che la crociera è cambiata enormemente rispetto a 25/30 anni fa rendendola alla portata di "tutti"
L'offerta è diventata enorme, il numero delle navi a disposizione è aumentato in maniera esponenziale, in certi casi quadruplicate/quintuplicate le loro dimensioni, aumentando considerevolmente l"economia di scala.
Offerte allettanti, per poterle riempire che tendenzialmente vanno contro la qualità del servizio
Le tovaglie a mio avviso non son altro che una delle tante soluzioni per risparmiare, cogliendo l'occasione della moda che si estende anche nei locali a terra, come la sempre citata riduzione dell'attività di riordino della cabina, della lentezza dei servizi in genere (costante diminuzione del personale) della scarsa varietà degli alimenti, della riduzione della velocità delle navi, delle soste ridotte negli scali, della manutenzione, tutte lamentele che gli utenti hanno riportato continuamente su queste pagine.

Guarda che io non ho mai detto che lo sfacelo è causato da cabine in vendita alla modica cifra di 299 euro, e ho precisato si trattasse di una offerta. Non puoi altresì negare che a bordo si incontrino consistenti gruppi di scolaresche. Sicuramente non sono le cause della sparizione delle tovaglie, sarei quantomeno sciocco solo a pensarlo.
Gli esempi che avevo citato, reali, volevano solo dimostrare che la crociera è cambiata enormemente rispetto a 25/30 anni fa rendendola alla portata di "tutti"
L'offerta è diventata enorme, il numero delle navi a disposizione è aumentato in maniera esponenziale, in certi casi quadruplicate/quintuplicate le loro dimensioni, aumentando considerevolmente l"economia di scala.
Offerte allettanti, per poterle riempire che tendenzialmente vanno contro la qualità del servizio
Le tovaglie a mio avviso non son altro che una delle tante soluzioni per risparmiare, cogliendo l'occasione della moda che si estende anche nei locali a terra, come la sempre citata riduzione dell'attività di riordino della cabina, della lentezza dei servizi in genere (costante diminuzione del personale) della scarsa varietà degli alimenti, della riduzione della velocità delle navi, delle soste ridotte negli scali, della manutenzione, tutte lamentele che gli utenti hanno riportato continuamente su queste pagine.
Nulla di piu’ vero, infatti basta prendere una suite, che notoriamente non hanno prezzi popolari, se non molto raramente, ed hai tutta la frutta che vuoi, sia al ristorante, in cabina ed a richiesta ( papaja, uva, frutti di bosco, banane, kiwi, mandaranci, aranci, pere, mele, angurie, meloni, avocado…questo in nord Europa, zona dove non e’ che sia cosi’ facile trovare frutta! ).
I costi fissi per passeggero sono costantemente aumentati negli anni, per molti motivi, non ultimo il combustibile ed indipendentemente dalla sistemazione scelta, quelli sono…quindi la scelta della compagnia di attrarre piu’ clienti a prezzi bassi o bassissimi, cozza con l’aumento dei costi fissi, quindi si tende a tagliare sui servizi; e’ sbagliato, ma per ora le cose stanno cosi’!
I crossing sono le crociere meno costose proporzionalmente, il servizio chiaramente lo adeguano purtroppo! Le crociere in nord Europa sono invece le crociere piu’ costose ed infatti i servizi sono generalmente molto superiori.
Il prezzo di una crociera di una settimana, pura tariffa crociera, dovrebbe partire almeno da 800/900 Euro a testa, qualcosa meno per navi tipo Smeralda o Toscana

Buongiorno. Siamo in navigazione verso Barcellona. Arrivo previsto per le 13. Siamo partiti l'altra sera da Cadice, attualmente navighiamo a 14,5 nodi. Quest'ultimo dato per ricollegarmi a quanto detto, tra le altre cose da Rodolfo. Sicuramente abbiamo tenuto velocità maggiori in questa tratta. Ma credo che se avessimo tenuto una media più alta saremmo arrivati ben prima a Barcellona, ove la partenza è prevista per le 19. Ora, io capisco che possano esserci di mezzo altre cose, del tipo il porto non disponibile ad accoglierci prima. Però mi sorge il dubbio che tutto questo sia collegato ad un consistente risparmio per la compagnia (meno carburante consumato e meno costi di ormeggio) e maggiori introiti, dal momento che l'ospite a bordo, poco o tanto spende.
Insomma, 6 ore di sosta in una città come Barcellona mi paiono una bestemmia!

Per quanto riguarda la frutta a fette, appena imbarcati avevamo disponibile ananas, anguria, melone bianco e giallo. Durante la crociera sono scomparsi ananas e melone giallo. Frutta intera, sempre disponibili mele rosse e verdi, quelle piccoline che al supermercato trovi a 59 cent al kilo.

Oggi rimaniamo a gironzolare in nave. In banchina c'è una portaerei mi pare americana. Intanto Fascinosa è sempre ferma fuori dal porto con le quattro frecce.Visualizza allegato 1909661
Ogni anno una portaerei americana ( potrebbe essere la G. W. Bush ) fa tappa a Marsiglia per molti giorni e previa prenotazione vengono organizzate delle visite guidate.

Buongiorno da Marsiglia, ultima tappa della nostra crociera. La Fascinosa, dopo essersi rifatta il trucco, lascia il porto. Foto di qualche minuto fa. Adesso pare ferma.Visualizza allegato 1909660
Sta facendo prove in mare dopo il dry dock.

(...) attualmente navighiamo a 14,5 nodi. Quest'ultimo dato per ricollegarmi a quanto detto, tra le altre cose da Rodolfo. (...) se avessimo tenuto una media più alta saremmo arrivati ben prima (...). Ora, io capisco che possano esserci di mezzo altre cose, del tipo il porto non disponibile ad accoglierci prima. Però mi sorge il dubbio che tutto questo sia collegato ad un consistente risparmio per la compagnia (meno carburante consumato e meno costi di ormeggio) e maggiori introiti, dal momento che l'ospite a bordo, poco o tanto spende.
Non sto a ricercare il post, ma la stessa identica cosa io la dicevo già più di 10 anni fa...

Di solito il costo di ormeggio non è a "ore" ma forfettario a giornata, o a frazione di giornata.
P.e. le tariffe di Genova
Sosta di navi con passeggeri a bordo che utilizzano, oltre alla banchina, il terminal crociere e la passerella o anche il solo terminal crociere: Dal Lunedì al Venerdì: € 3.500,00/die Sabato: € 4.000,00/die Domenica: € 4.500,00/die