• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alcuni dubbi (prima crociera)

Thomasparo

New member
Buonasera a tutti!

Siamo una famiglia di 4 persone (due adulti e due bimbi di 3 anni e mezzo), la nostra prima crociera partirà dalla nostra città (Trieste) ad inizio Settembre e nonostante mi sia ben che informato continuo ad avere dei dubbi che spero di riuscire a risolvere tramite il vostro aiuto.
Premetto che molto probabilmente gli argomenti saranno già stati trattati e ritrattati,ma in caso non abbiatemene a male

:D

Avevo prenotato ancora a Gennaio con "Ricarica d'estate con bevande" ed infatti nel nostro pacchetto sono incluse l'easy e il minors package. I nostri dubbi sostanzialmente sono due:

- internet a bordo: il tema è trattato e ritrattato su questo forum. Essendo che il viaggio spazia tra "Italia-Grecia-Turchia-Grecia-Italia" volevo capire se è possibile fare l'intero viaggio prendendo solo le reti locali (italiana ma anche croata viaggiando in Adriatico, poi quella greca viaggiando in mezzo al mare greco) ,oppure se è proprio necessario prendere almeno un pacchetto "browse & stream"? Io per conto mio spero non serva... ma avendo due bimbi piccoli patiti di quei video oblunghi su youtube, specialmente nelle giornate di navigazione, insomma...può tornare utile. E' possibile fra l'altro prendere questo pacchetto anche per singoli giorni o per forza bisogna prenderlo per tutta la durata della crociera?
- kids club: è incluso nella prenotazione ma non è molto chiaro il tutto. bisogna fare una preiscrizione prima dell'imbarco? e ancora, è utilizzabile "a spot" oppure bisogna per forza far partecipare i bambini ogni giorno alle attività? Purtroppo non riesco a capirci un bel niente e spero di avere l'illuminazione da qualche genitore che ne ha usufruito.

Grazie di eventuali risposte!
 

Antonio1978

Active member
Buon giorno e ben venuto
per la questione internet posso risponderti io. Ho fatto il giro a giugno con partenza da Bari (puoi andare anche a leggere il mio diario).
Non ho fatto il pacchetto internet e non me ne sono pentito per niente: l'assenza di segnale è stato limitato alla tratta Bari-Trieste e Triste-Katakolo poi per il resto qua e la agganciava sempre qualcosa al punto che da dopo la tappa ad Istanbul ho scambiato regolarmente messaggi e postato video perchè la nave viaggia quasi sempre vicino alla costa. Per quel che concerne la Turchia ho acquistato, prima di partire, una esim con 10Gb a 15euro (okkio devi avere un cellulare che supporti le esim): essa non ha un numero di telefono quindi ti consente solo telefonate via voip; la stessa esim è stata utile l'ultima notte di viaggio in quanto trovandoci vicino alle coste albanesi l'ho sfruttata appieno in quanto in albania non valgono le regole di roaming Euoropee.
Il pacchètto va acquista per tutta la crociera e cmq c'è una discussione che snocciola per bene il discorso pacchetto internet, io ti ho riportato la mia esperienza personale.
 

kami91

Well-known member
Benvenuto,
personalmente se avessi due bambini a cui sono abituato a dare il telefonino e farli navigare in YT, farei il pacchetto Browse e Stream.
Antonio ti ha raccontato la sua esperienza ma non penso fosse sempre attaccato al cellulare, con dei bambini è diverso, la connessione delle coste vicine potrebbe essere instabile.

Per il Kids non so risponderti nei dettagli ma penso che puoi scegliere di giorno in giorno.
 

lusitania1915

Active member
per i bambini ti posso rispondere io, anche se trovi tutte le info nelle apposite sezioni del forum, guardale perché puoi trovare info utili

quando ti imbarchi di solito ci sono degli oepratori del kid's club che ti segnalano come e dove registrarsi il primo giorno di imbarco, se non dovessero esserci trovi comunque tutto scritto nel programma cartaceo o online della nave dove viene anche indicato dove si trova il club
al momento della registrazione ti daranno il progrmama con gli orari di apertura e metteranno ai bimbi un braccialetto di riconoscimento che dovranno portare per tutta la crociera.
dati gli orari, decidi poi tu quando e se portare i bimbi all'interno della fascia oraria di apertura
vedrai che tra le attività segnalate sempre sul giornale di bordo (quello che ti recapitano in cabina) a parte gli orari di apertura saranno segnalate anche attività in cui può partecipare tutta la famiglia come feste a tema ecc...
spero di esserti stata utile, vedrai che anche per i tuoi bambini sarà una vacanza indimenticabile
 

seismic

Well-known member
Siamo stati su Splendida a giugno, avevamo il pacchetto browse & stream. In porto è possibile collegarsi alla rete locale, ma limitatamente a quando la nave è ferma in porto, in navigazione è abbastanza difficile che la potenza del segnale terrestre consenta attività continuativa come guardare un video YT, se quindi si necessita di un collegamento consiglio l'acquisto. Aggiungo che proprio su Splendida la connessione wi fi funziona molto bene, sono riuscuta anche a fare call di lavoro senza problemi. Entrando nel merito della domanda specifica relativa ai bambini, considera che anche in navigazione non è come essere a casa, ci sono molte cose da fare e magari i bambini potranno essere meno atratti dal telefonino, preferendo magari giocare al club o stare sui ponti all'aria aperta a divertirsi con i coetanei. Sono molto piccoli e sono sicura che se si dice che "il telefonino in mare non funziona", non ne sentiranno la stessa mancanza percepita da mia figlia 16 enne nella sua prima e unica crociera (infatti non è più voluta partire). :ROFLMAO:
 

Thomasparo

New member
Ringrazio tutti quanti per le risposte che mi avete dato!
Si purtroppo non è che sono abituati a stare attaccati allo schermo (anche perchè non voglio io) ma diciamo che in alcuni momenti può esser utile avere questa alternativa,ci penserò!

Posso cogliere l’occasione per fare ancora una domanda?io e mia moglie siamo entrambi fumatori (io di tabacco riscaldato….le iqos per capirci,mia moglie di sigarette tradizionali). Abbiamo una cabina interna,ma mi han proposto l’upgrade a quella con il balcone….che essendo fumatori poteva tornarci utile,anche se poi vedevo che sui balconi non è permesso fumare (ma è vero?). Conviene pensare ad un upgrade solo per questa cosa?
 

capricorno

Super Moderatore
Ringrazio tutti quanti per le risposte che mi avete dato!
Si purtroppo non è che sono abituati a stare attaccati allo schermo (anche perchè non voglio io) ma diciamo che in alcuni momenti può esser utile avere questa alternativa,ci penserò!

Posso cogliere l’occasione per fare ancora una domanda?io e mia moglie siamo entrambi fumatori (io di tabacco riscaldato….le iqos per capirci,mia moglie di sigarette tradizionali). Abbiamo una cabina interna,ma mi han proposto l’upgrade a quella con il balcone….che essendo fumatori poteva tornarci utile,anche se poi vedevo che sui balconi non è permesso fumare (ma è vero?). Conviene pensare ad un upgrade solo per questa cosa?
Ci sono le aree specifiche per fumatori a bordo.
Se vai sul sito ufficiale di MSC Splendida, trovi la mappatura delle zone.
 

Antonio1978

Active member
Per quel che concerne il fumo in nave è vietato fumare su tutta la nave balconi inclusi. L'unico posto dove è possibile farlo sono la sala fumatori e le eventuali zone proposte. Su Splendida le zone fumatori sono uno dei lati coperti del ponte 14(per intenderci ai lati della piscina scoperta principale), lato di destra verso poppa del ponte 7, la sala fumatori al ponte 6 e ovviamente le zone del casino laterali dove ci sono solo i giocatori e non al centro dove la zona è utilizzata anche come transito per arrivare al teatro.
Per quel che concerne fare l'upgrade per violare una regola bah.......Io sono un fumatore ed avevo una cabina con oblò e devo dire che non ho sentito per niente la mancanza di poter fumare in cabina, mi sono semplicemente adattato alla situazione.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda le violazioni è bene sapere che ci sono rilevatori ovunque...e trattandosi di violazione molto grave, non ci proverei in quanto le sanzioni sono molto pesanti.
Il fuoco è il peggior nemico di una nave.
 

Thomasparo

New member
No ma infatti non si voleva violare nessuna regola 😅 volevo solo conferma che anche col balcone non cambiava nulla. Io riesco tranquillamente a stare anche delle ore senza fumo,è mia moglie un pò più pretenziosa……si adatterà (che forse è la volta buona che molla le “tradizionali”)
Per quel che concerne il fumo in nave è vietato fumare su tutta la nave balconi inclusi. L'unico posto dove è possibile farlo sono la sala fumatori e le eventuali zone proposte.
Per quel che concerne fare l'upgrade per violare una regola bah.......Io sono un fumatore ed avevo una cabina con oblò e devo dire che non ho sentito per niente la mancanza di poter fumare in cabina, mi sono semplicemente adattato alla situazione.
 

Thomasparo

New member
Ma scusate un attimo,sono andato a vedermi qualcosa sul tour virtuale della nave....dove sono i cosiddetti "letti a scomparsa" nelle cabine interne e in quelle vista mare? li montano da zero?
:oops:
 

capricorno

Super Moderatore
Ma scusate un attimo,sono andato a vedermi qualcosa sul tour virtuale della nave....dove sono i cosiddetti "letti a scomparsa" nelle cabine interne e in quelle vista mare? li montano da zero?
:oops:
1691236464505.png

Immagine illustrativa di una cabina interna, sono letti a vagone posizionati sui lati e vengono aperti restando posizionati aperti per tutta la durata della crociera.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo. Come ho scritto è una foto illustrativa i letti si possono riunire a matrimoniale o essere posizionati così come in foto. Tutte le cabine hanno questa opzione di poterli all'occorrenza dividerli in singoli
 

kami91

Well-known member
Al di là delle sanzioni, dei rilevatori, delle violazioni ricordiamoci sempre come già detto che il fuoco é il pericolo maggiore sulla nave mettiamo a rischio la nostra vita e quella di altre 5.000 persone... Se c'è una regola che deve essere rispettata più delle altre é quella delle zone fumatori e degli apparecchi riscaldanti. Non é questione di una multa ma questione della vita di 5.000 persone.
 
Top