• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alghero

Aldo

New member
A Settembre QM2 aggiungerà ai suoi abituali scali in Italia (Napoli, Civitavecchia e Livorno) anche Alghero, località toccata principalmente da navi di piccole dimensioni e abbastanza ricercate, come la flotta Silversea. Sapete dirmi qualcosa su questa cittadina sarda?
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero

Alghero è una cittadina molto interessante, ha origini e tradizioni diverse rispetto al resto della sardegna infatti ha tradizioni e lingua (non si parla di dialetto) molto simili al catalano tanto che la chiamano la piccola barcellona. Io nonostante abiti a cagliari e sia anche di origini algheresi non ci vado da molto tempo ma ti assicuro che ne vale la pena, se dovesse capitare cercate di esserci per i riti della Settimana Santa sono molto suggestivi. Cambiando argomento qualcuno sa se la sardegna in generale e Cagliari in particolare sarà mai porto di partenza per qualche compagnia? [smilie=stella_marina[1].gif] ciao Olivia
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Alghero

Cagliari potrebbe diventare porto crocieristico d'imbarco se in futuro dovesse registrarsi un'alta percentuale di Sardi interessati a fare crociere. Fortunatamente non è comunque difficile raggiungere Genova o Savona per imbarcarsi. O mi sbaglio ?
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero

E' sicuramente più facile raggiungere Civitavecchia. Abbiamo collegamenti aerei per Genova da Cagliari con la continuità territoriale, quindi a buoni prezzi ma orari assurdi che ti costringono a partire il giorno prima con aggravio di spesa. Per la nave bisogna raggiungere Olbia o Portotorres non proprio dietro l'angolo. Secondo me molti sardi si scoraggiano per questo motivo. Noi volevamo partire con la Serena da Venezia ma era veramente troppo costoso. [smilie=stella_marina[1].gif] . Ciao Olivia
 

alice

Member
Re: Alghero

Condivido pienamente ciò che dice lia ..non è per niente semplice ed in genere devi calcolare un 400 euro di spese in più ..e se gli orari dei voli non sono puntuali rischi di perderti la crociera ..o fare corse allucinanti per riuscire a far coingidere ogni spostamento ..io ho tanti amici che rinunciano a partire per questo ..a volte costa più arrivare al porto che la crociera in sè ..mi auguro che pensino a noi ..visto che di penalizzazioni noi sardi ne affrontiamo parecchie ! :twisted:
 
G

Guest

Guest
Re: Alghero

infatti costi allucinanti, io non sono mai andata in sardegan per questo, tra aereo (traghetto è impensabile) + due settimane in un ventaclub per dire, se ne partono 5000 euro. molto di più di una crociera.
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero

persistenzaretiniKa ha detto:
infatti costi allucinanti, io non sono mai andata in sardegan per questo, tra aereo (traghetto è impensabile) + due settimane in un ventaclub per dire, se ne partono 5000 euro. molto di più di una crociera.
Condivido in pieno. Figurati che mia figlia è stata tre volte in crociera a Barcellona e non ha mai visto, per restare in topic, Alghero. Infatti tutte le volte che cerco di organizzare anche solo un fine settimana in un posto qualsiasi qui in Sardegna mi vengono i nervi ed apro il deplian Costa (o msc). Ma ora basta perchè sento che sta per arrivare una tirata d'orecchie virtuale perchè siamo O.T. [smilie=occhiolino_02[1].gif]
 
G

Guest

Guest
Re: Alghero

a parte ke io sono anni che dico sui comment form che dovrebbero aggiungere la sardegna come porto di scalo, non ha proprios enso lasciarla fuori, o hanno delle direttive particolari da parte della regione ( tipo, che ne so, oltre un certo tonnellaggio non li fanno attraccare oppure gli fanno pagare delle tasse assurdissime) perchè altrimenti proprio non me lo spiego
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero

Sapessi come non me lo spiego io.......Credo anch'io ci siano manovre politiche, ma sinceramente non le capisco. Ora sono praticamente terminati due terminal crociere, uno a Cagliari e l'altro a Olbia, non li avranno fatti solo per le navi di passaggio? Mah vedremo e noi sempre ostaggi dei collegamenti :twisted:
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero ed eventuali scali in Sardegna.

Re: Alghero ed eventuali scali in Sardegna.

eugeniod1995 ha detto:
con c'è la tassa sul lusso :?: :?: :?:
E si, sicuramente è uno dei problemi politici a cui si faceva cenno, ma sinceramente non so quanto possa incidere sulle navi da crociera.Ho cercato di modificare il titolo per non andare ancora O.T. Se non ci sono riuscita chido scusa
 

Aldo

New member
Re: Alghero

C'era qualcuno oggi per lo scalo di Costa Mediterranea? Ma quando ci sono questi eventi, gli agenti di viaggio li portano in giro per la città?
 
L

lia68

Guest
Re: Alghero

Aldo ha detto:
C'era qualcuno oggi per lo scalo di Costa Mediterranea? Ma quando ci sono questi eventi, gli agenti di viaggio li portano in giro per la città?
Io abito a Cagliari un po troppo lontano, e neanche sapevo dello scalo. Quando attraccano navi a Cagliari vedo partire dal porto dei pulmann che credo organizzino dei tour operator locali. Andare in giro per Alghero, e anche per Cagliari è talmente facile che non c'è bisogno di tour organizzati. Infatti in entrambi i casi i porti sono direttamente al centro della città
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Alghero

Nella rada di Alghero c'è la Gran Princess

http://www.algheronotizie.it/articoli.p ... colo=10786

Nella rada di Alghero è giunta questa mattina un’altra nave da crociera, la Gran Princess che ospita oltre 2000 passeggeri. Da Aprile e fino a questo mese di Agosto sono ben 16 le imbarcazioni che hanno fatto tappa nella Riviera del Corallo

ALGHERO - Il turismo crocieristico ad Alghero negli ultimi tempi ha visto una crescita notevole. Sono infatti sempre più numerose le navi che nell’arco di tutto il periodo estivo ed oltre si affacciano nella Riviera del Corallo.

Da Aprile ad oggi sono ben 16 le crociere che hanno fatto tappa in rada offrendo così ai passeggeri una giornata tra le vie della città vecchia e le bellezze del territorio circostante. L’ultima in ordine di tempo è giunta proprio questa mattina. Si tratta della Gran Princess una fra le più grandi imbarcazioni giunte, battente bandiera delle Bermuda e diretta a Palma di Maiorca.

90090 tonnellate di stazza e ben 2000 passeggeri a bordo che per tutta la giornata di oggi si dedicheranno alla visita della città trasportati dalle navette. Domani inoltre è previsto l’arrivo della Queen Victoria, bandiera inglese poco più grande della Gran Princess e il transito continuerà così fino alla fine di ottobre. Sicuramente un ramo del settore turistico, quello crocieristico, in incremento e che può rappresentare per la nostra città un ulteriore svolta per il comparto.

Solo pochi giorni fa il capogruppo dell’Udc in Consiglio Comunale Francesco Sasso intervenendo sul porto aveva parlato anche del transito delle navi da crociera, evidenziando la necessità per la struttura portuale algherese di dotarsi di un attracco che consenta ai croceristi di poter sbarcare, comodamente, senza utilizzare le navette la cui attività di trasporto è legata alle condizioni meteo-marine.

La soluzione sarebbe quella già contenuta in un documento a firma dell’Architetto Joan Busquets che nel progetto del lungomare oltre la realizzazione di un dente esterno per l'attracco delle navi da crociera nel molo di sovra flutto prevede anche l'espansione di quello noto come Rizzi, di sottoflutto, con la creazione di un’isola artificiale. Insomma l’aumento del turismo crocieristico non può che far riflettere su quelle che potrebbero essere le soluzioni migliori allo sviluppo di un ramo del Turismo che anche ad Alghero è in netta crescita.

---------------------------------------------

Domandina personale, ma è possibile sapere la programmazione di eventuali crociere in rada nel mese di settembre?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Attese 18 navi: decolla il turismo crocieristico ad Alghero

Attese 18 navi: decolla il turismo crocieristico ad Alghero

Attese 18 navi: decolla il turismo crocieristico

http://www.algheronotizie.it/articoli.php?id_articolo=14601

La stagione croceristica di questo 2011 si preannuncia ricca. Sono previste infatti in rada, ben 18 navi, comprese quelle già giunte. La Ruby Princess sull sfondo di Capo Caccia e primi bagni
ALGHERO - L’arrivo della stagione primaverile regala scorci di mare calmo e sole caldo. La rada di Alghero sta già ospitando navi da crociera che fanno tappa appena fuori dal porto facendo sbarcare in città un gran numero di croceristi che visitano il centro storico della città e diversi punti del territorio.

La prima nave è giunta martedì. Si tratta della “Windsurf”, battente bandiera delle Bahamas. Lunghezza 187 metri, larga 20 e con un pescaggio di 5 metri, aveva a bordo circa 200 passeggeri. Arrivata da Porto Vecchio, in Corsica, ha proseguito alla volta di Palma di Maiorca. La Ruby Princess ha invece arricchito lo sky line della Riviera del Corallo, ieri. Battente bandiera delle Bermuda, aveva a bordo ben 2850 passeggeri oltre a 1873 membri dell’equipaggio.

Una nave grande lunga 288 metri larga 70 metri partita da Cadice. Dopo aver sostato nella rada algherese in serata a salpato l’ancora alla volta di Civitavecchia. Domani è inoltre previsto l’arrivo della “Ryndam” battente bandiera olandese con 1187 passeggeri a bordo e l’equipaggio composto da 600 persone. Giungerà da Civitavecchia per proseguire poi alla volta di Ibiza.

Ancora per il 17 Maggio è prevista l’Oceano che giungerà invece nella rada di Alghero alle 8.00. La stagione croceristica di questo 2011 si preannuncia ricca. Sono previste infatti in rada, ben 18 navi, comprese quelle già giunte.
 

Saretta78

Member
Mi auguro tanto che prima o poi riescano a fare questo tanto agoniato attracco per le navi da crociera e che anche noi possiamo partire dai porti sardi per le nostre crociere senza dover spendere un patrimonio di viaggio aereo.
 

Elena Casula

New member
Hahahahah almeno Alghero la conosco bene essendo sarda!!!
Ti consiglio con tutto il cuore di andare a una spiaggia che si chiama "La Stalla".
Il mare lì è super bello, pulito e cristallino! La stalla e a solo 5-10 minuti da Alghero,quindi è necessario andarci in taxi, ma ti assicuro che ne vale la pena!
Andrai in una spiaggia che è una delle più belle del Mediterraneo!
 
Top