• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Allerta meteo nel cagliaritano.

• Autore discussione Autore discussione lia68
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...e siamo solo all'inizio dell' autunno. :(
Purtroppo ormai si guarda al cielo sempre con più paura...a tanti sembra esagerato tutto questo allarmismo...però è meglio prevenire.
Il problema vero è che sicuramente le precipitazioni si sono intensificate...ma è anche vero che il territorio è sempre più fragile e non si è in grado di garantire l'incolumità degli abitanti...

...e siamo solo all'inizio dell' autunno. :(

... e purtroppo qualcosa era già successo in estate qui vicino; alluvione a Rossano e Corigliano mi sembra il 12 agosto. In rete ci sono le immagini con strade ridotte a fiumi e auto portate fino in mare (per fortuna nessun morto in questo caso).

Meglio un avviso in più scambiato per allarmismo da qualcuno;)

..

Meglio un avviso in più scambiato per allarmismo da qualcuno;)

Io ci vivo in un posto duramente colpito da alluvione e da allora è cambiato il nostro modo di guardare il cielo, La pioggia, il fiume......
Di contro ogni volta che è prevista pioggia un po più intensa, scatta Allerta 2 e il più delle volte è esagerata. Si finisce come la favola "al lupo al lupo " e quando arriva il lupo davvero non ci crede più nessuno [emoji53] [emoji53] [emoji53]

Oramai si vive nella costante allerta.... Qui da me è prevista per il 1° Ottobre, data tragica nel 2009 con l'alluvione di Giampilieri.... Speriamo non succeda nulla.

Io ci vivo in un posto duramente colpito da alluvione e da allora è cambiato il nostro modo di guardare il cielo, La pioggia, il fiume......
Di contro ogni volta che è prevista pioggia un po più intensa, scatta Allerta 2 e il più delle volte è esagerata. Si finisce come la favola "al lupo al lupo " e quando arriva il lupo davvero non ci crede più nessuno [emoji53] [emoji53] [emoji53]

Sicuramente hai ragione ed in parte si spiega con quello che ha scritto Laura: le precipitazioni si sono intensificate ed il territorio è sempre meno curato.

E' anche da considerare che non è così facile capire esattamente dove ci saranno dei problemi (eccezion fatta forse per Genova).

Però in questo caso penso sia preferibile che gli studenti perdano un giorno di scuola e gli abitanti siano allertati piuttosto che rischiare altro.

Però in questo caso penso sia preferibile che gli studenti perdano un giorno di scuola e gli abitanti siano allertati piuttosto che rischiare altro.

A parte che non è un giorno ma tutte le volte che c'è allerta 2.
Cmq manca il buon senso: pioveva anche prima della triste alluvione, la scuola si era già allagata in più occasioni.... Io ero una che teneva a casa i figli se vedevo che non era il caso di mettersi in strada. Altri invece li mandavano per non perdere un giorno di scuola. Vedi te.....

Veramente allucinante. Qui ormai le ordinanze si fanno solo per pararsi (?)....e non avere responsabilità.

Può anche essere vero...però, essendoci passata in prima persona, sinceramente preferisco un'allerta 2 in più che in meno.
Quando viene data l'allerta meteo si innescano tutta una serie di meccanismi di protezione che, in caso poi succedesse veramente qualcosa, sono quelli che ti possono salvare la vita.
Qui a Genova, nel 2011, tutti i morti (tranne 1) furono per andare a prendere i figli a scuola...durante un'emergenza viene fuori l'irrazionalità...e non basta pensare che il figlio probabilmente è anche più sicuro a scuola, quello che ti importa è che sia nelle tue mani...se è già a casa con te si corrono meno rischi.
Quando vengono chiuse le scuole in giro ci sono molte meno macchine e si evita la congestione del traffico che, a volte, potrebbe anche imprigionarti in macchina.
Di esempi potrei fartene veramente tanti...quello che per me non è giusto è fare polemiche...la storia di "al lupo!al lupo!" vale anche al contrario...l'anno scorso qui l'allerta non è stata data perchè c'era un basso indice di prevedibilità...e proprio per evitare polemiche si è preferito non aggiungerne una...per fortuna che il Bisagno è uscito di notte, perchè se fosse successo di giorno sarebbe stata una strage.

Ma non è questione di un'allerta 2 in più o in meno...
E' questione che lo si fa per deresponsabilizzarsi....e questo non è serio.
In questo caso c'è l'aereonautica che ha sottolineato che non era necessaria questa allerta....avevano altre previsioni......ed infatti....
Altri sindaci hanno coscienziosamente aspettato la mattina presto, riservandosi di avvertire poi le scuole nel caso di precipitazioni...
Ma prima di fermare il mondo...almeno un consulto globale, no?
E' una questione di approccio.
Poi Genova è molto molto particolare come situazione...non la paragonerei con altro....

Mi sembra di essere ritornato a i tempi che a Roma c'era Alemanno come sindaco. Dopo la prima tempesta/nubifragio d'acqua non segnalata in tempo , motivo per il quale fu molto criticato ( giustamente) , ogni volta che c'era qualche uccellino che faceva la pipì , lui emetteva un allerta meteo . naturalmente non è mai più successo nulla , a volte manco pioveva.

Ah ok aspetti la mattina presto... Mia figlia entra alle 7,55 a scuola ... Una sua compagna abita lontano deve prendere treno più metro... Credo si metta in marcia prima delle 7 e come lei tanti altri... Arriva a scuola e... La trova chiusa... Idea poco sensata direi...

Veramente allucinante. Qui ormai le ordinanze si fanno solo per pararsi (?)....e non avere responsabilità.
Interessante il fatto che l'aeronautica militare di base ad Elmas sia stata la prima a stupirsi dell'allerta...

http://www.unionesarda.it/articolo/...c_e_quegli_allarmi_ignorati_ne-68-436820.html

Sarebbe curioso sapere sulla base di quali dati e previsioni hanno emesso il provvedimento, se non han consultato le organizzazioni preposte: forte emicrania di un Sindaco?

Del resto è vero che gli allarmi meteo oramai vengono rilasciati solo per pararsi il ...... Poi se succede nulla, tanto meglio. Un po' come tutti i divieti; ci sono, nessuno li fa rispettare, ma se succede qualcosa vengono applicati e sanzionati.

Ah ok aspetti la mattina presto... Mia figlia entra alle 7,55 a scuola ... Una sua compagna abita lontano deve prendere treno più metro... Credo si metta in marcia prima delle 7 e come lei tanti altri... Arriva a scuola e... La trova chiusa... Idea poco sensata direi...

Guarda che è quello che capita molto spesso qui a Milano....anche per la neve....in ben molte ma molte più occasioni che non in una città notoriamente tra le più piovose in Italia come Cagliari...
E con qualche lievissima differenza di movimenti pendolari quotidiani....ma solo lievissima.
Molto più sensato fermare tutto e tutti comunque a fronte di previsioni meteo come minimo discordanti (vedi aereonautica) ...e giusto per non disagiare i pendolari...??

Poi per carità, conoscendoti, mi aspetto pure di leggere da te che a Cagliari gli inverni sono più rigidi che a Milano.... che i pendolari a Cagliari sono molti ma molti di più rispetto a Milano....e che se Cagliari avesse lo stesso clima di Milano sarebbe giusto che le scuole durino due mesi e rimangano chiuse la restante parte dell'anno per allerta meteo.

Ultima modifica:
Molto più sensato fermare tutto e tutti comunque a fronte di previsioni meteo come minimo discordanti (vedi aereonautica) ...e giusto per non disagiare i pendolari...??

Per la verità ieri sera ero andato a controllare sul sito dell'aeronautica e ricordo che sulla Sardegna erano indicati temporali molto forti ... era rossa (Sicilia e Calabria gialle); ciò sebbene nell'avviso di fenomeni intensi si parlasse solo di Sicilia e Calabria ... strano ... ora invece la Sardegna viene indicata in giallo (con fenomeni moderati).

Vi posto il link ... può darsi che ricordi male io: ormai comincio a diventare anziano :)

http://www.meteoam.it/meteoalarm

Esattamente. Fanno ordinanza di allerta e si tolgono ogni responsabilità. Se succede qualcosa.. "noi vi avevamo avvertito".
Qui con l'allerta dovresti portarti ai piani alti e non parcheggiare le macchine in zona rossa.
Praticamente suoni a qualcuno per chiedere se ti ospita e parcheggi sulla collina. La maggior parte degli abitanti ha disattivato il servizio telefonico di allerta perché chiamava in piena notte!

Mi ero ripromessa di non rispondere vista la risposta veramente ineducata che mi è stata data.... Ma per completezza di informazione da quel che so i vari sindaci ( non era solo quello di Cagliari ) hanno avuto questa informazione:
21c9bda652eb3926aee793412913b184.jpg

In questo caso il sindaco di Cagliari (che notoriamente non ne fa una giusta) e gli altri che hanno seguito a ruota, non hanno nessuna responsabilità. Hanno solo preso i dovuti provvedimenti in base al comunicato sopra riportato da Lia68.
L'errore madornale l'hanno fatto i tecnici della Protezione Civile Regionale ad emanare una allerta meteo ROSSA, quando non sono cadute che poche gocce di pioggia.
Il problema è quello che, se continuano ad allarmare senza motivo, poi quando, purtroppo, succederà veramente, tutto verrà preso alla leggera.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.