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Altri "guai" per Carnival

Rodolfo

Super Moderatore
Dodici navi di Carnival Group dirottate dal Mar Rosso via Atlantico potrebbero pesare, secondo la Compagnia, per circa il 10% dei profitti attesi per il corrente anno, incidendo soprattutto sul secondo trimestre.
Come già trattato sul dirottamento di Toscana, le mancate entrate possono essere calcolate per più settimane (Toscana oltre un mese) tra viaggi di riposizionamento a vuoto e cancellazioni di crociere prima e dopo il trasferimento
I ribelli Houthi sono stati chiari, le navi di Carnival sono un obiettivo da perseguire.


 
Quindi Israele non c’entra nulla…e’ l’Occidente che vogliono colpire.
Giustissimo fare piazza pulita.
 
Voglio vedere come risolveranno il problema di Deliziosa.
Non e’ che abbiano molte soluzioni, o circumnavigazione dell’Africa, oppure rifare Panama, o il Sud America saltando magari di andare fino in India, variando notevolmente l’itinerario…in ogni caso saranno grane e problemi con gli ospiti e costi in termini di bonus, mancati introiti, rimborsi, etc.
 
Naturale che ogni soluzione comporterà costi e disagi, solo che son curioso di sapere quale sarà.
Secondo me hanno avuto troppa fiducia che la situazione si risolvesse: credo sia stato detto anche qui che "aprile" era distante.
Più lungimirante MSC con Poesia che ha modificato anzitempo il percorso evitando il Mar Rosso.
 
Naturale che ogni soluzione comporterà costi e disagi, solo che son curioso di sapere quale sarà.
Secondo me hanno avuto troppa fiducia che la situazione si risolvesse: credo sia stato detto anche qui che "aprile" era distante.
Più lungimirante MSC con Poesia che ha modificato anzitempo il percorso evitando il Mar Rosso.
Due cose differenti e due itinerari differenti, uno facile, quello di MSC, con un avanti/indietro da Capo di Buona Speranza, e non era un Giro del mondo ma un Giro dell’Atlantico, un anello praticamente, un conto e’ invece un Giro del Mondo a 360° che va sempre verso ovest. O lo tronchi completamente stravolgendolo, oppure lo allunghi di parecchio.
 
No, no, han fatto e organizzato tutto prima.
Cosa faranno invece con Deliziosa? Potevano modificare il percorso in partenza, certo non era facile e difficile da farlo accettare ai passeggeri, pena cancellazioni, e fare arrivare la nave in tempo a Venezia, tanto devono modificarlo ugualmente fra un po'.
 
No, no, han fatto e organizzato tutto prima.
Cosa faranno invece con Deliziosa? Potevano modificare il percorso in partenza, certo non era facile e difficile da farlo accettare ai passeggeri, pena cancellazioni, e fare arrivare la nave in tempo a Venezia, tanto devono modificarlo ugualmente fra un po'.
Il Giro di MSC era gia’ previsto simile, hanno dovuto cambiare solo il passaggio da Suez con il doppio passaggio a Capo di Buona Speranza: era un Giro circolare, non un un vero Giro del Mondo.
 
Certo per MSC più semplice con Poesia, ma son convinto lo avrebbe modificato anche se avesse dovuto passare per Suez, questione di punti di vista, come ha fatto per tempo per le altre tre navi in rientro.

Costa non deve stravolgere un po' tutto? Farà il periplo dell' Africa con i passeggeri a bordo, saltando naturalmente scali programmati? Sbarcherà i passeggeri in qualche località dell'oriente, che ne so Singapore, e li farà rientrare in aereo e procederà vuota per, forse, rispettare i tempi?
Manterrà tutti gli scali programmati, ad esclusione di quelli Mar Rosso prolungando di molto il rientro con spese a proprio carico?
Che altre alternative hanno? Se viene in mente qualcosa d'altro ben lieto di apprenderlo.
 
Certo per MSC più semplice con Poesia, ma son convinto lo avrebbe modificato anche se avesse dovuto passare per Suez, questione di punti di vista, come ha fatto per tempo per le altre tre navi in rientro.

Costa non deve stravolgere un po' tutto? Farà il periplo dell' Africa con i passeggeri a bordo, saltando naturalmente scali programmati? Sbarcherà i passeggeri in qualche località dell'oriente, che ne so Singapore, e li farà rientrare in aereo e procederà vuota per, forse, rispettare i tempi?
Manterrà tutti gli scali programmati, ad esclusione di quelli Mar Rosso prolungando di molto il rientro con spese a proprio carico?
Che altre alternative hanno? Se viene in mente qualcosa d'altro ben lieto di apprenderlo.
...manderà gli ospiti a proprie spese su resort in località che avrebbe dovuto toccare?

Rodolfo, lo sai che poi divento maleficamente prodigo di stramberie...
 
Sta di fatto che questi terroristi hanno davvero fatto danni, purtroppo, e comunque alla fine si arriva sempre dove si vuole arrivare, vale a dire la lite tra Iran e USA
 
Certo per MSC più semplice con Poesia, ma son convinto lo avrebbe modificato anche se avesse dovuto passare per Suez, questione di punti di vista, come ha fatto per tempo per le altre tre navi in rientro.

Costa non deve stravolgere un po' tutto? Farà il periplo dell' Africa con i passeggeri a bordo, saltando naturalmente scali programmati? Sbarcherà i passeggeri in qualche località dell'oriente, che ne so Singapore, e li farà rientrare in aereo e procederà vuota per, forse, rispettare i tempi?
Manterrà tutti gli scali programmati, ad esclusione di quelli Mar Rosso prolungando di molto il rientro con spese a proprio carico?
Che altre alternative hanno? Se viene in mente qualcosa d'altro ben lieto di apprenderlo.
Non so cosa sceglieranno, rientrare allungando il giro, a spese della compagnia, potrebbe essere la soluzione piu’ gradita dai passeggeri, che non credo reclamerebbero per 10/15 gg. in piu’perche’ presumo che nessuno di loro lavori ( o possono farlo da bordo, come qualcuno fa ).
Per chi lo volesse potrebbero valutare di farlo rientrare in aereo da Mumbai o dall’Oman, ultimo scalo prima del Mar Rosso, rimborsando la parte non goduta ed offrendo scontistica su una futura prenotazione. Da Mumbai a Savona ci vogliono circa Poi 4/5 tappe e rientro da Gibilterra. Cosi’, a spanne, dall’India a Savona ci vorrebbero circa 23 gg. di sola navigazione, aggiungendo 5/6 tappe, possiamo considerarne 28/30.
Il giro attuale prevede che da Mumbai a Savona, scali inclusi, ci vogliano 18 giorni.
Io sarei felice di poter rinunciare all’Oman, a Suez, Atene e Napoli e magari fare 1 tappa in Madagascar, 1 o 2 in Sud Africa, 1/2 in Namibia ed 1 alle Canarie.
Alla fine perderebbero 2 crociere settimanali…non poco ma per come e’ strutturato il Giro di Costa non potevano fare altro se non cancellarlo, qualsiasi altra soluzione avrebbe comportato non fare un vero Giro ma solo unaGrande Crociera, come quella di MSC o come quella di Costa fatta forse nel 2022.
Qualunque soluzione sceglieranno sara’ comunque molto costosa perche’ dovranno rinunciare a 2/3 crociere successive al previsto rientro a Venezia.
 
Ogni soluzione ha un suo "peso", un suo pro e un suo contro e comunque stravolgerà parte della crociera, perlomeno la parte finale; ma non sarebbe stato meglio far conoscere per tempo agli ospiti le varianti, non certo per colpa di Costa, invece di non far ancora sapere i provvedimenti che ricadranno bene o male anche sulle loro spalle? La tensione nell'aerea era già tangibile ancora in novembre e gli attacchi alle navi in transito già agli inizi di dicembre se non ricordo male.
 
Ogni soluzione ha un suo "peso", un suo pro e un suo contro e comunque stravolgerà parte della crociera, perlomeno la parte finale; ma non sarebbe stato meglio far conoscere per tempo agli ospiti le varianti, non certo per colpa di Costa, invece di non far ancora sapere i provvedimenti che ricadranno bene o male anche sulle loro spalle? La tensione nell'aerea era già tangibile ancora in novembre e gli attacchi alle navi in transito già agli inizi di dicembre se non ricordo male.
Può anche essere visto come un atto di defidelizzazione degli ospiti "in grana" verso altre Carnival... affossando ancora di più il marchio Costa?
 
Può anche essere visto come un atto di defidelizzazione degli ospiti "in grana" verso altre Carnival... affossando ancora di più il marchio Costa?
Il problema Carnival l’ha con una nave Costa, due se consideriamo anche Toscana, e piu’ navi degli altri brands, Seabourn inclusa.
 
Ultima modifica:
Grazie, non avevo capito: eh sì, quello di Deliziosa direi sia un problema "grosso", ci aggiungerei anche Toscana, oltre un mese a vuoto.
 
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