• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altro Porto contro le navi da crociera

Rodolfo

Super Moderatore
Per chi avesse ancora dubbi sulla dilatazione del fenomeno, Amsterdam si appresta a vietare l'accesso totale alle navi da crociera nel proprio scalo.
Inquinamento, caos e desiderio di limitare il numero dei turisti in città, definiti come "una piaga di locuste", che non portano benefici economici ma solo disordine, non visitano musei ma solo i quartieri a "luci rosse".

 
Alla fine possono andare a Jmuiden, dove sarebbero ben felici di accogliere la navi.
Anche ad Amsterdam erano ben felici di accogliere le navi, prima di respingerle e non si tratta solo di inquinamento che prima o poi sarà limitato/risolto ma del problema della massa di persone che vengono rovesciate a terra giornalmente e dei disagi che provocano.
Secondo me minimizzare o mandare a quel paese è sottovalutare un problema che esiste e sempre piu sentito.
 
Anche ad Amsterdam erano ben felici di accogliere le navi, prima di respingerle e non si tratta solo di inquinamento che prima o poi sarà limitato/risolto ma del problema della massa di persone che vengono rovesciate a terra giornalmente e dei disagi che provocano.
Secondo me minimizzare o mandare a quel paese è sottovalutare un problema che esiste e sempre piu sentito.
Costa ad es., per il 2024 ha risolto il problema: nessuna nave ad Amsterdam.
Comunque il problema di Amsterdam non sono le navi da crociera, ma le decine di voli low cost che scaricano turisti ogni minuto, oltre a tutti gli sballati che la citta’ ospita.
 
Costa ad es., per il 2024 ha risolto il problema: nessuna nave ad Amsterdam.
Comunque il problema di Amsterdam non sono le navi da crociera, ma le decine di voli low cost che scaricano turisti ogni minuto, oltre a tutti gli sballati che la citta’ ospita.
Infatti.
 
Comunque io chiederei sempre a chi ha attivitak legate al turismo cosa ne pensa…perche’ mi sembra che tutti coloro che oggi si ergono a difesa delle citta’ dal turismo, due anni fa piangevano…quando si dice la coerenza!
Avete troppi turisti…regolamentate il numero.
 
Costa ad es., per il 2024 ha risolto il problema: nessuna nave ad Amsterdam.
Comunque il problema di Amsterdam non sono le navi da crociera, ma le decine di voli low cost che scaricano turisti ogni minuto, oltre a tutti gli sballati che la citta’ ospita.
Tanto meglio!!! E quindi sempre e solo contro le navi da crociera.
Basta guardare in Internet le caratteristiche del Porto di Amsterdam; 4° porto in Europa per grandezza. Nel 2014 8567 navi hanno scalato il Porto, contro le 73 da crociera previste per l'anno in corso, numero riportato dall'articolo relativo all'allontanamento delle navi passeggeri.

Dati non omogenei, certamente, ma un divario nemmeno da prendere in considerazione; quindi "8567" navi mercantili non hanno provocato inquinamento come 73 navi da crociera; in più, esagerando 200.000 crocieristi diluiti in citta in un anno hanno inquinato più del traffico enorme di carbone, petrolio, nonché tutte le altre merci che necessitano un numero spropositato di mezzi di trasporto, inquinanti, per il loro spostamento.
 
Tanto meglio!!! E quindi sempre e solo contro le navi da crociera.
Basta guardare in Internet le caratteristiche del Porto di Amsterdam; 4° porto in Europa per grandezza. Nel 2014 8567 navi hanno scalato il Porto, contro le 73 da crociera previste per l'anno in corso, numero riportato dall'articolo relativo all'allontanamento delle navi passeggeri.

Dati non omogenei, certamente, ma un divario nemmeno da prendere in considerazione; quindi "8567" navi mercantili non hanno provocato inquinamento come 73 navi da crociera; in più, esagerando 200.000 crocieristi diluiti in citta in un anno hanno inquinato più del traffico enorme di carbone, petrolio, nonché tutte le altre merci che necessitano un numero spropositato di mezzi di trasporto, inquinanti, per il loro spostamento.
Sono scelte politiche, ma fino a quando le compagnie non si ribellano, tutte insieme, non ne uscira’ nulla!
Poi ad Amsterdam hanno in genere non piu’ di 1 o 2 navi contemporaneamente e non ha certo le problematiche che ha Venezia.
Hanno costruito appositamente il terminal rubando terra al mare ( e’ un polder dove sorge il terminal…e le centinaia di edifici costruiti successivamente ), quindi volevano avere le navi…ed e’ successo nel 2001, non 50 anni fa.
Mi sono imbarcato molte volte ad Amsterdam nel 1997 la prima volta ( ci si imbarcava dalla banchina a meta’ del Canale ). Nel 2001 aprirono il terminal per la prima volta…non vi era nessun altra costruzione, nulla, solo il terminal e prati verdi! 6 anni dopo vi era gia’ un parcheggio sotterraneo e qualche condominio…nel 2013 sul nuovo polder non vi era piu’ spazio per un ago! La maggior parte sono costruzioni legate al turismo e lavorano grazie alle crociere…quindi ora cosa vorrebbero!
Fra Amsterdam e Jmuiden vi e’ molta rivalita’ ed in quest’ultimo porto sarebbero ben felici di accogliere le navi con continuita’ ( le compagnie risparmierebbero anche i costi del transito nel canale e lechiuse ): poi le escursioni andrebbero ad Amsterdam, con relativi bus che vanno avanti e indietro…non avrebbero le navi ma i turisti si’!
 
"Non avrebbero le navi ma i turisti sì" che poi son quelli che non vogliono; la piaga delle locuste.

Io credo che tutte queste considerazioni valgano poco se alla fine le navi vengono allontanate/contigentate/osteggiate.
 
Vale lo stesso discorso che feci per Venezia... una nave corrisponde a turisti ben profilati e riconoscibili, che alla fine dei conti alle 19 son gia in nave. Si. è vero, ad un "esterno" senza visione d'insieme arriviamo come locuste...ma al posto loro spendiamo e mediamente siamo rispettosi delle città.
Se vogliono riempirsi di (devo trovare un termine non VM18....non lo trovo) asparagi notturni senza controllo questa è la strada giusta.
 
"Giocando" con il traduttore,
ho preso il link proposto nell'articolo summenzionato, ossia

Interessanti i passaggi:
"Una nave da crociera funziona con il bunker oil, un carburante di bassissima qualità che assomiglia molto all'"asfalto liquido", ed è quindi molto inquinante. Facciamo un esempio: la compagnia di navi da crociera più grande del mondo, Carnival, con 91 navi da crociera, provoca ogni anno tanto inquinamento atmosferico quanto quasi tutti i 260 milioni di autovetture in Europa. Disastroso per il clima e meritato posto nella hall of fame dei mega inquinatori."
e
"L'asma è causata dall'inquinamento atmosferico in un bambino su cinque. E l'inquinamento atmosferico giornaliero di una nave da crociera nel porto equivale a 31.000 camion che guidano un giro sul Ring, secondo una ricerca dell'agenzia di ricerca CE Delft. Installare l'alimentazione da terra nel nuovo porto, in modo che una nave da crociera possa spegnere i motori, non elimina questo rischio. "

Mah... direi che se questa è una dei "capoccioni" che comandano Amsterdam...

Certo, parla anche di spostare il porto verso la periferia al posto di averlo in centro a 2 passi dalla stazione, ma direi che avere le idee confuse sia un must da quelle parti.
 
Leggere che alcuni personaggi olandesi definiscono "locuste" i crocieristi, a me romano le fanno girare non poco...
Come dovremmo allora definire i tifosi di Rotterdam, del Fejenoord, che anni fa sono venuti a Roma per la partita e hanno danneggiato la fontana del Bernini in piazza di Spagna?
Dovrebbero starsene zitti. Tutti perfettini in casa loro, si permettono di dare definizioni poco ortodosse a chi arriva in quello scalo portando comunque ricchezza ( le tasse portuali mi pare si paghino ed anche profumatamente), poi fuori casa si comportano da menefreghisti e irrispettosi del paese che li ospita. E sono stata anche fin troppo attenta a non utilizzare termini più pesanti che comunque se li meritano tutti !

Italiani, fin troppo accoglienti, per certe tifoserie e turisti indisciplinati ci vorrebbero un conto salatissimo e poi espulsi senza possibilità di rientro.
 
Top