• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Animali ammessi in nave?

albacom

Well-known member
Questa mattina su Msc Seaview al ponte 12 avvistato doberman con rispettivo proprietario in attesa ascensore .......:oops::oops::oops:

Possibile?????
 

albacom

Well-known member
Cane per non vedenti?
No! In quel momento passava un membro dell'equipaggio ed e stato chiesto se era possibile questa cosa la risposta è stata sì... però sempre cani piccoli ed anche gattini ma cani così grandi no! e poi ha aggiunto ridendo ..pagherà come un passeggero
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
https://www.msccrociere.it/condizioni-generali-di-trasporto

11. Animali Domestici​

- 11.1
Fatta eccezione per quanto disposto al seguente art. 19.4, gli animali, anche se domestici, non sono ammessi a bordo in nessuna circostanza senza il rilascio di un permesso scritto da parte del Trasportatore. In caso di mancato rispetto di tale disposizione, qualsiasi animale portato a bordo verrà sequestrato e ne sarà disposto lo sbarco nel porto di scalo successivo a spese del Passeggero.

- 11.2

Sebbene il Comandante, il Trasportatore, il personale di terra e i membri dell’equipaggio prestino la massima attenzione e cura in tutte le circostanze che possono riguardare l’animale, il Comandante o il Trasportatore non saranno responsabili di alcun danno fisico o perdita subita dall’animale durante il periodo in cui questo si troverà sotto la loro custodia.

- 11.3
I cani di assistenza riconosciuti sono soggetti e devono rispettare i regolamenti nazionali e dell'UE in materia di salute, vaccinazioni, formazione e viaggi. È responsabilità del passeggero avere tutti i documenti necessari e controllare la posizione prima della crociera e accertarsi che il cane guida possa essere portato nei porti di imbarco e sbarco e che al cane non sia vietato scendere a terra nei vari porti di scalo.


NDR (19/4 che non c'entra nulla con gli animali domestici...)

- 19.4​


In base alla Convenzione di Atene, si presume che il Trasportatore abbia consegnato il bagaglio integro al Passeggero a meno che quest’ultimo non invii una nota scritta entro i seguenti termini:
(i) in caso di danno evidente, prima o al momento dello sbarco o della riconsegna.
(ii) in caso di danno non evidente o perdita del Bagaglio, entro quindici giorni dallo sbarco, dalla consegna o dalla data alla quale la consegna avrebbe dovuto essere effettuata.




PS

non 19/4 ma 16/4 ... hanno sbagliato ....



- 16.4​


Non sono permessi a bordo animali o uccelli, fatta eccezione per cani guida assegnati a Passeggeri disabili e previo il rilascio, al momento dell’acquisto del Biglietto, di un consenso separato del Trasportatore. Il Passeggero sarà responsabile di tali cani a tutti gli effetti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che se consentissero l'imbarco anche agli animali sarebbe la fine, pur io rispettandoli molto!
Comunque io in 92 crociere non ho mai visto un solo non vedente accompagnato dal cane.
 

MCP

Well-known member
Beh blu che qualche dobermann venga utilizzato per i non vedenti non lo escludo, ma i migliori sono i Golden retriever, labrador e pastore tedesco, io non ho mai visto un cieco con un dobermann.
No, no, i dobermann ora li usano anche come cane guida per i non vedenti. I più comuni sono i labrador, mentre sono sempre meno usati i pastori tedeschi (cosiddetti cani-lupo).

Fosse stato una persona in borghese preposta a controlli particolari?
Probabilmente avrebbe avuto un pastore tedesco (come le forze dell'ordine), più adatto.

Ragion per cui, a meno che non fosse un non vedente, non mi spiegherei il dobermann che sarebbe prevalentemente un cane da difesa.
 

seismic

Well-known member
Sono dobermanista, amo la razza e la conosco bene e sono proprietaria di dobermann da anni. Onestamente per le caratteriste del cane vedo difficile si adatti come cane guida anche per questioni di dimensioni, poi si tratta di cani molto intelligenti e fedeli e non escludo si possa ottenere qualcosa con un buon addestramento, ma visto il tempo e i costi di un lavoro simile mi sembra strano abbiano scelto questa razza, avendo un istionto predatoprio molto alto li vedo poco adatti, poi mai dire mai. Diverso invece il caso della figura dei cani a supporto delle forze dell'ordine, i dobermann sono ottimi sia nella ricerca di esplosivi o droghe sia in una disciplina sportiva cinofila legata alla difesa (si insegna al cane come difendere senza attaccare in modo periocoloso) per questo la razza è al top. Negli Stati Uniti i dobermann vengono utilizzati parecchio sia dalle forze dell'ordine sia dall'esercito e dalle squadre di ricerca e soccorso in caso di calamità. In Europa di prediligono altre razze da lavoro per questi ambiti, quindi sono meno conosciuti per queste caratteristiche e resta la nomea del cane "pericoloso" a cui a 7 anni esplode il cervello.
Per ilr esto pur amando visceralmente il mio cane non lo porterei mai in crociera, così come non lo posto in posti affollati e rumorosi. Il mio cane è ben addestrato e equilibrato, ma credo che una nave sia uno dei posti meno adatti ad un cane (fosse anche un cane piccolo piccolo) e non vedo il senso di andare in crcoiera e voler appresso il proprio animale, se si ha questa esigenza si sceglie altro tipo di vacanza. Aggiungo che a parte il disagio dell'ananimale ci sarebbero enormi problemi di igene e esposizione per i soggetti allergici.
 

Nancy71

Well-known member
Sono dobermanista, amo la razza e la conosco bene e sono proprietaria di dobermann da anni. Onestamente per le caratteriste del cane vedo difficile si adatti come cane guida anche per questioni di dimensioni, poi si tratta di cani molto intelligenti e fedeli e non escludo si possa ottenere qualcosa con un buon addestramento, ma visto il tempo e i costi di un lavoro simile mi sembra strano abbiano scelto questa razza, avendo un istionto predatoprio molto alto li vedo poco adatti, poi mai dire mai. Diverso invece il caso della figura dei cani a supporto delle forze dell'ordine, i dobermann sono ottimi sia nella ricerca di esplosivi o droghe sia in una disciplina sportiva cinofila legata alla difesa (si insegna al cane come difendere senza attaccare in modo periocoloso) per questo la razza è al top. Negli Stati Uniti i dobermann vengono utilizzati parecchio sia dalle forze dell'ordine sia dall'esercito e dalle squadre di ricerca e soccorso in caso di calamità. In Europa di prediligono altre razze da lavoro per questi ambiti, quindi sono meno conosciuti per queste caratteristiche e resta la nomea del cane "pericoloso" a cui a 7 anni esplode il cervello.
Per ilr esto pur amando visceralmente il mio cane non lo porterei mai in crociera, così come non lo posto in posti affollati e rumorosi. Il mio cane è ben addestrato e equilibrato, ma credo che una nave sia uno dei posti meno adatti ad un cane (fosse anche un cane piccolo piccolo) e non vedo il senso di andare in crcoiera e voler appresso il proprio animale, se si ha questa esigenza si sceglie altro tipo di vacanza. Aggiungo che a parte il disagio dell'ananimale ci sarebbero enormi problemi di igene e esposizione per i soggetti allergici.
Concordo perfettamente avendo io stessa un cane, evito accuratamente di portarlo fuori dal suo habitat abituale, tantomeno lo porterei su una nave da crociera. Gli animali hanno esigenze che non potrebbero essere soddisfatte a bordo di una nave, senza considerare gli inevitabili problemi di igiene.
 

MCP

Well-known member
Io non ho scritto una mia opinione, ho scritto quel che già è. I dobermann sono già utilizzati da qualche anno come cani guida, mentre i pastori tedeschi per tale scopo sono stati quasi abbandonati.
Quanto alle forze dell'ordine parlavo delle nostre, all'estero non so cosa usino (non c'ho mai fatto caso).
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Alcuni transatlantici avevano a bordo piccole aree attrezzate a canile, con celle (chiamiamole così anche se il termine è brutto) che ospitavano gli amici a quattro zampe dei viaggiatori. Ricordo bene ad esempio l'Eugenio C., che era dotato di un piccolo canile.
Ovviamente l'esigenza era ben diversa da quella crocieristica, si trattava infatti di viaggi/traversate, in cui i passeggeri avevano altre necessità, priorità e scopi.
Non so se sia vero o leggenda, ho letto da qualche parte che il Comandante del Rex, Francesco Tarabotto, aveva con se' a bordo la sua cagnetta.
 

Blueyes

Well-known member
Confermo che i dobermann vengano usati come cani per non vedenti (e pure il pastore scozzese, anzi quest'ultimo pure per dog therapy).
Possono piacere o non piacere, ma ci sono (una mia collega è preparatrice per quanto concerne il periodo dallo svezzamento al "corso" e ne ebbe uno).
Una veloce scorsa nei siti conferma pure.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Alcuni transatlantici avevano a bordo piccole aree attrezzate a canile, con celle (chiamiamole così anche se il termine è brutto) che ospitavano gli amici a quattro zampe dei viaggiatori. Ricordo bene ad esempio l'Eugenio C., che era dotato di un piccolo canile.
Ovviamente l'esigenza era ben diversa da quella crocieristica, si trattava infatti di viaggi/traversate, in cui i passeggeri avevano altre necessità, priorità e scopi.
Non so se sia vero o leggenda, ho letto da qualche parte che il Comandante del Rex, Francesco Tarabotto, aveva con se' a bordo la sua cagnetta.
Il Com.te Kate Mccue di Celebrity ha sempre a bordo il suo gatto.
 

seismic

Well-known member
Io non ho scritto una mia opinione, ho scritto quel che già è. I dobermann sono già utilizzati da qualche anno come cani guida, mentre i pastori tedeschi per tale scopo sono stati quasi abbandonati.
Quanto alle forze dell'ordine parlavo delle nostre, all'estero non so cosa usino (non c'ho mai fatto caso).
Il tuo post era chiarissimo e ben contestualizzato, purtroppo ho letto solo dopo aver pubblicato il mio, probabilmente scrivevamo nel contempo. Onestamente non sapevo che i dobermann venissero impiegati come cani guida, mi stupisce perchè mai lo avrei pensato conoscendone il carattere e le caratteristiche dell'addestramento in età evolutiva, ma è anche vero che non ho mai approfondito il tema e che se dovessi doventare cieca domani mattina il mio con cui ho un rapporto viscerale sarebbe un'ottima guida, tra una corsa nel fango e un altra :D , chiederò nei forum cinofili perchè sono curiosa, praticando le attività legate agli attacchi conosco solo quest'ambito.
 

tiziano

Well-known member
Anch'io che ho da circa 40 anni sempre avuto cani da pastore tedesco e schnauzer giganti, non ho mai saputo/visto, cani dobermann adoperati come cani guida per ciechi.
 

kami91

Well-known member
Credo che se consentissero l'imbarco anche agli animali sarebbe la fine, pur io rispettandoli molto!
Comunque io in 92 crociere non ho mai visto un solo non vedente accompagnato dal cane.
Concordo al 100%
Ho avuto cani ed ho un gatto ma spero MAI vengano accettati sulle navi, sarebbe una confusione immensa.
Calcolando anche la spesso poca educazione dei padroni, non voglio immaginare cosa potrebbe accadere...
 

lisav

Well-known member
Credo che se consentissero l'imbarco anche agli animali sarebbe la fine, pur io rispettandoli molto!
Comunque io in 92 crociere non ho mai visto un solo non vedente accompagnato dal cane.
Nella crociera della "ripartenza" di Msc Grandiosa il 16 Agosto 2020, c'era in yacht club con noi un signore francese non vedente accompagnato dal cane e dalla moglie.
Ogni sera li incontravamo nei ponti esterni per la passeggiata, ma non era onestamente un incontro piacevole, perchè puntualmente il cane, ad un certo punto, faceva i suoi bisogni e la moglie non puliva, nè segnalava l'accaduto ad un membro dell'equipaggio.
Era il periodo in cui si poteva scendere dalla nave solo con escursioni Msc, pertanto immagino che per la signora fosse complicato gestire le esigenze dell'animale, ma, come dicevate sopra, la poca educazione della signora fu evidente.
 

Blueyes

Well-known member
Nella crociera della "ripartenza" di Msc Grandiosa il 16 Agosto 2020, c'era in yacht club con noi un signore francese non vedente accompagnato dal cane e dalla moglie.
Ogni sera li incontravamo nei ponti esterni per la passeggiata, ma non era onestamente un incontro piacevole, perchè puntualmente il cane, ad un certo punto, faceva i suoi bisogni e la moglie non puliva, nè segnalava l'accaduto ad un membro dell'equipaggio.
Era il periodo in cui si poteva scendere dalla nave solo con escursioni Msc, pertanto immagino che per la signora fosse complicato gestire le esigenze dell'animale, ma, come dicevate sopra, la poca educazione della signora fu evidente.
La solita diatriba... cattivi cani o cattivi padroni?
Io propendo quasi sempre per la seconda, in questi casi una bottiglietta e una scorta di sacchetti da parte della vedente sarebbe stata sufficiente.
Transige il mondo crocieristico ed è trasversale ove serva il buon convivere con il Prossimo.
 
Top