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Annullamento crociera per grave malattia di un congiunto

Ondaturchese

New member
Buon pomeriggio a tutti. Chiedo scusa se sto postando qualcosa di esistente(non ho trovato nulla) o se lo sto facendo nella sezione sbagliata.
Sono piuttosto sconvolta perché hanno appena diagnosticato un male incurabile in uno stadio piuttosto avanzato a mio suocero. Saremmo dovuti partire con MSC Orchestra ai caraibi sabato prossimo (28 febbraio) ma ovviamente non sarà possibile.
La mia domanda è: sarà possibile, economicamente recuperare qualcosa? E del volo Alitalia (Cagliari Milano)?
Al momento della stipula del contratto con l'agenzia abbiamo incluso anche un'assicurazione Europ Assistance.
Se qualcuno mi potesse aiutare sarebbe una cosa molto importante....
Grazie.
 
Annullamento crociera per grave malattia di un congiunto

Buon pomeriggio a tutti. Chiedo scusa se sto postando qualcosa di esistente(non ho trovato nulla) o se lo sto facendo nella sezione sbagliata.
Sono piuttosto sconvolta perché hanno appena diagnosticato un male incurabile in uno stadio piuttosto avanzato a mio suocero. Saremmo dovuti partire con MSC Orchestra ai caraibi sabato prossimo (28 febbraio) ma ovviamente non sarà possibile.
La mia domanda è: sarà possibile, economicamente recuperare qualcosa? E del volo Alitalia (Cagliari Milano)?
Al momento della stipula del contratto con l'agenzia abbiamo incluso anche un'assicurazione Europ Assistance.
Se qualcuno mi potesse aiutare sarebbe una cosa molto importante....
Grazie.

Anzitutto dispiace sempre sentire notizie simili...
Per quanto riguarda il volo potrai recuperare sensa dubbio le tasse aeroportuali, che per un volo nazionale rappresentano comunque poca cosa...
Per quanto riguarda la crociera e la tariffa del volo dubito che la compagnia o l'assicurazione estandano ai suoceri un rapporto di parentela tale da giustificare l'annullamento di un viaggio.
Solitamente sono considerati i diretti congiunti, quindi coniuge, genitori, figli e talvolta fratelli.
il suocero legalmente non e' nemmeno un parente...chiedi comunque alle compagnie, aerea, assicurativa e croceristica.

Diverso sarebbe se la richiesta venisse fatta invece dal figlio (quindi tuo marito), qualora egli fosse uno dei passeggeri...

Anche se, anche in questo caso, non so se le compagnie considerano per l'annullamento anche il solo sorgere di una qualsiasi malattia....
 
Ultima modifica:
Quarda sul certificato di assicurazione e contatta subito Europe assistance , esponi quello che ti è successo e chiedi che certificati o altro devi mandare ma fallo subito perché normalmente c'è un tempo limite per avvisare, fatti aiutare dalla tua agenzia. Forza un abbraccio, migia.
 
Anzitutto dispiace sempre sentire notizie simili...
Per quanto riguarda il volo potrai recuperare sensa dubbio le tasse aeroportuali, che per un volo nazionale rappresentano comunque poca cosa...
Per quanto riguarda la crociera e la tariffa del volo dubito che la compagnia o l'assicurazione estandano ai suoceri un rapporto di parentela tale da giustificare l'annullamento di un viaggio.
Solitamente sono considerati i diretti congiunti, quindi coniuge, genitori, figli e talvolta fratelli.
il suocero legalmente non e' nemmeno un parente...chiedi comunque alle compagnie, aerea, assicurativa e croceristica.

Considerando che onda turchese probabilmente partiva per i Caraibi con suo marito , direi che l'assicurazione dovrebbe coprire ( in quanto trattasi di patente prossimo, padre di uno degli assicurati) . Devi attivare tutto però entro un tot di tempo dall'evento ( non mi ricordo ora quanto , guarda sulla polizza ma i tempi sono abbastanza ristretti ) . Si fa la segnalazione tramite il sito internet ( a telefono l'anno scorso non me la accettarono) e poi hai 15 giorni di tempo per inviare tutta la documentazione che è' ben indicata sulla polizza ...se il suocero è' ricoverato in ospedale come presumo non ci dovrebbero essere nemmeno franchigie .

Comunque noi con europe assistance l'anno scorso abbiamo avuto una buona esperienza . Annullata crociera ai Caraibi perché il nostro piccolo è' stato male la notte della partenza e in un mese e mezzo ci hanno rimborsato
 
Mi dispiace...
in linea di massima vedo molto difficile ottenere qualche rimborso...la sola scoperta della malattia, purtroppo, difficilmente da diritto a qualcosa.
In genere, quando si tratta di familiari (che devono comunque essere conviventi) per poter usufruire dell'assicurazione, è necessario un ricovero ospedaliero o, ahimè, il decesso.

Avendo comunque stipulato una polizza assicurativa con l'agenzia la cosa migliore è sentire l'agenzia stessa...che oltre a sapere cosa ha stipulato per voi dovrebbe anche essere quella che si attiva per chiedere l'eventuale rimborso.
 
Anzitutto dispiace sempre sentire notizie simili...
Per quanto riguarda il volo potrai recuperare sensa dubbio le tasse aeroportuali, che per un volo nazionale rappresentano comunque poca cosa...
Per quanto riguarda la crociera e la tariffa del volo dubito che la compagnia o l'assicurazione estandano ai suoceri un rapporto di parentela tale da giustificare l'annullamento di un viaggio.
Solitamente sono considerati i diretti congiunti, quindi coniuge, genitori, figli e talvolta fratelli.
il suocero legalmente non e' nemmeno un parente...chiedi comunque alle compagnie, aerea, assicurativa e croceristica.

Diverso sarebbe se la richiesta venisse fatta invece dal figlio (quindi tuo marito), qualora egli fosse uno dei passeggeri...

Anche se, anche in questo caso, non so se le compagnie considerano per l'annullamento anche il solo sorgere di una qualsiasi malattia....

Si si, mio marito è un passeggero, anche se dubito che possa cambiare qualcosa. Grazie Enrico.
 
Grazie a tutti per le vostre risposte. Abbiamo appena sentito lo specialista... lo vuole ricoverare.
Ora sento l'assicurazione. Vi aggiornerò.
Grazie di nuovo.
 
Grazie a tutti per le vostre risposte. Abbiamo appena sentito lo specialista... lo vuole ricoverare.
Ora sento l'assicurazione. Vi aggiornerò.
Grazie di nuovo.

Con il ricovero l'assicurazione copre.

È' capitato tempo fa anche a un'altra utente del forum ( mamma ricoverata per un ictus ) .
 
Con il ricovero l'assicurazione copre.

È' capitato tempo fa anche a un'altra utente del forum ( mamma ricoverata per un ictus ) .

Grazie ancora... ho sentito l'agenzia, procedo all'annullamento via email.
Ho sentito anche l'assicurazione, mi hanno dato buone speranze per ottenere almeno una parte del rimborso.
Vi ringrazio di nuovo. E' davvero confortante sapere che ci siete... <3
 
Mi spiace leggere di simili necessità di annullamento... ti mando un abbraccio.
Altro non aggiungo rispetto a quanto ti hanno già comunicato... tienici informati se puoi...
 
Mi dispiace veramente per quanto successo ... ma sicuramente troverete un'altra occasione per andare in crociera.
Per il rimborso assicurativo, se l'annullamento dipende da ricovero ospedaliero di un parente ti restituiranno praticamente tutto.
Come indicato nell'art. 4 della polizza assicurativa, quando c'è ricovero ospedaliero, viene rimborsata per intero la penale addebitata esclusi i costi relativi alle quote di iscrizione e ai premi assicurativi. In caso di biglietteria aerea le tasse aeroportuali vengono rimborsare dal vettore.

La procedura prevede che entro 5 cinque giorni di calendario dal verificarsi dell'evento e comunque entro la data di partenza del viaggio vada fatta la denuncia accedendo al portale https://sinistrionline.europassistance.it

Buona fortuna.
 
Ondaturchese mi rattrista leggere questo tuo messaggio.Ti sono vicina abbracciandoti.....e speriamo tu possa avere un riscontro positivo dall'assicurazione.
Tienici informati.:)
 
mi dispiace davvero cara, e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il suocero, speriamo che sia risolvibile.
per il rimborso non so, ma immagino che in questo momento il pensiero sia piuttosto marginale.
un abbraccio
 
Leggo ora..

Ormai la compagnia assicuratrice ti avrà spiegato tutto..

Io ti faccio i più grandi in bocca al lupo..

Un saluto
Manlio
 
Per adesso ho fatto tutto quello che materialmente era possibile... almeno ho pensato ad altro...
Ho chiamato Alitalia, mi hanno detto che la tratta e la tariffa scelte mi consentono un rimborso totale. Mi ha dato l'indirizzo a cui scrivere indicando numero di prenotazione, numero e nominativi dei biglietti metodo di pagamento e intestatario del pagamento (nel mio caso paypal)
Ho chiamato l'agenzia viaggi online presso cui mi servo, mi hanno dato le indicazioni per procedere con l'assicurazione ed hanno cancellato la prenotazione
Ho sentito via chat la Europ Assistance che mi ha dato buone possibilità di rimborso e istruzioni per avviarne la pratica. Avrò poi tempo 2 anni, via mail, per procurare loro la documentazione occorrente ( Prenotazione, fattura, grado di parentela con l'ammalato, foglio di ricovero con la diagnosi). Ho inviato la mail anche a loro ed hanno detto che appena la prenderanno in carico mi faranno sapere.
Ho anche pagato la metà di una escursione ad Antigua, ho scritto anche a loro per capire come si comportano in questi casi. Non mi hanno ancora risposto ma probabilmente ci saranno problemi per il fuso orario.
E' un'occasione tristissima, ma sono cose che possono capitare, ed è bene sapere come muoversi.
Ringrazio di nuovo tutti per i consigli e per le belle parole di vicinanza.
Vi farò poi sapere come si concluderà la questione rimborsi.
 
Soprattutto facci sapere di te. Siamo qui per diverse ragioni tutte incentrate sulla passione crocieristica ma siamo soprattutto esseri umani dotati di sensibilità ed empatia e ti (vi) siamo vicina.
Ogni volta che ne avrai voglia noi saremo qui per distrarti, porgerti una mano ed una spalla.
Un caro saluto...
 
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