• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ansia tampone!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Detto molto scherzosamente, sono l unica che soffre d' ansia per il tampone all imbarco?!😊😅😆
Il mio peggiore incubo risultare positivi al chek inn...o peggio a metà criciera🙄😷🥴🥴.
Dite la vostra...magari qualcuno mi può incoraggiare....
Oggi è anacronistico fare il tampone, lo ritengo una stupidaggine senza senso,se sei vaccinato sali altrimenti no, se le Compagnie vogliono recuperare un po’ di liquidità devono SMETTERLA di farci vivere in nave peggio che a casa. Oggi potresti avere nulla o un semplice raffreddore e non partire per le vacanze….non esiste.

Giusto per aggiornarvi, se può interessare Costa Crociere mi ha appena informato che il tampone di metà crociera non è più effettuato in automatico, dipenderà dall'andamento della pandemia e dei contagi...
Il tampone viene fatto a metà crociera su richiesta dell'ospite che lo desidera fare per suo personale scrupolo e per coloro che devono rientrare a casa per residenti all'estero qualora il loro stato lo richieda per il rientro.
Scusate, ma solo io ci leggo delle incongruenze? Perché se si guarda dall'andamento dei contagi, qualcosa mi dice che non torna il ragionamento visto che sono in sensibile aumento...quindi io lo interpreto diversamente.

Non entro in merito dei protocolli sanitari, Costa Crociere si è dimostrata all'altezza di gestire una situazione difficilissima.
Ho fatto 2 crociere in periodo Covid facendo non 2 ma 4 tamponi, devo fargli davvero i complimenti.
Personalmente mi riferivo solo al tema del Post, cioè "Ansia da Tampone".
Se domani dovessero dirmi di farne 3 o 4 mi atterrei la loro protocollo.

Scusate, ma solo io ci leggo delle incongruenze? Perché se si guarda dall'andamento dei contagi, qualcosa mi dice che non torna il ragionamento visto che sono in sensibile aumento...quindi io lo interpreto diversamente.
No oriana non sei solo tu che leggi incongruenze,magari uno li legge e non commenta perché non c’è nulla da commentare.

Non entro in merito dei protocolli sanitari, Costa Crociere si è dimostrata all'altezza di gestire una situazione difficilissima.
Ho fatto 2 crociere in periodo Covid facendo non 2 ma 4 tamponi, devo fargli davvero i complimenti.
Personalmente mi riferivo solo al tema del Post, cioè "Ansia da Tampone".
Se domani dovessero dirmi di farne 3 o 4 mi atterrei la loro protocollo.
Non è una critica nei tuoi confronti ma semplicemente leggendo si potrebbe pensare che il tampone a metà crociera non ci sia più ma che in realtà ( correggimi se sbaglio) " verrà fatto solo"...non è chiaro e non è,( sempre per come lo interpreto io) un'affermazione che sia stato tolto.

Per il resto sono completamente d'accordo con il tuo pensiero, senza questi protocolli strettissimi non saremmo potuti ripartire. Trovo comunque corretto ci sia ancora attenzione da parte loro affinché la sicurezza sia garantita.

Grazie Capricorno, pensavo di essere stato frainteso (come spesso mi accade, non so scrivere molto bene, scusatemi) per questo ho voluto chiarire il pensiero mio.
Hai pienamente ragione, il tampone di metà crocierà non è stato tolto, semplicemente Costa segue l'andamento e si riserva di farlo o meno e anche di farne uno a fine crociera.
Io mi fido molto di loro perchè li ho visti all'azione, hanno messo in campo un'organizzazione immensa, che penso abbia anche un costo enorme.

Bello avere opinioni opposte, io continuo a non condividere i tamponi ,per i contagi pensa se durante le influenze di qualche anno fa avessero fatto i tamponi…… oggi grazie al cielo, salvo casi particolari il Covid è una semplice,anche se contagiosa ,influenza quindi un semplice mal di gola potrebbe essere Covid, mi piacerebbe sapere chi non è partito per le vacanze perchè soffriva di tosse raffreddore negli anni passati.

Bello avere opinioni opposte, io continuo a non condividere i tamponi ,per i contagi pensa se durante le influenze di qualche anno fa avessero fatto i tamponi…… oggi grazie al cielo, salvo casi particolari il Covid è una semplice,anche se contagiosa ,influenza quindi un semplice mal di gola potrebbe essere Covid, mi piacerebbe sapere chi non è partito per le vacanze perchè soffriva di tosse raffreddore negli anni passati.
Pensala pure come vuoi!

No oriana non sei solo tu che leggi incongruenze,magari uno li legge e non commenta perché non c’è nulla da commentare.
Era solo una precisazione la mia perché a volte chi entra in un post leggendo magari velocemente può intendere una cosa per l'altra, tutto qui.

E' così infatti. Più precisamente,entro 48 prima dell'imbarco ne va fatto uno 'a casa' (non fai da te ma in farmacia/asl) e poi te ne fanno uno all'imbarco.
Inoltre non si sa se anche MSC abbia abolito il tampone a metà crociera: più sopra si parlava di Costa.
Io ho preso Grandiosa a Marzo e nessun tampone di metà crociera

Grazie dell'informazione Robyreinvention.
Vedremo se manterranno questo trend adesso che si può scendere in autonomia. Vi farò sapere: io parto il 18 aprile

Io penso che sulle navi come a terra bisognerebbe seguire la scienza , e tutti i medici ormai concordano nel ritenere superati tutti i protocolli varati negli anni scorsi e ciò perché con questo virus così mutato qualsiasi tentativo di circoscriverlo è inutile. Soprattutto con riguardo ai tamponi molti medici, compresi gli insegnanti delle mie nipoti, li ritengono utili solo in presenza dei sintomi e su prescrizione medica, perché con l'avvento di omicron & co. I falsi negativi sono moltissimi perché il virus mutato ormai nella maggior parte dei casi individuato solo dopo l'insorgenza dei sintomi con la conseguenza rischiamo di mandare in giro persone positive, che però risultano negative.

O viceversa. Quante persone pur essendo positive se ne vanno in giro senza tenere nessuna precauzione? Chi mi garantisce della bontà dei questionari di salute che ognuno è tenuto a compilare prima di ogni imbarco? Forse un tampone non è la verità assoluta ma in caso di dubbio c'è il tempo di fare un molecolare a scagionare un'eventualità positiva o negativa che sia. Inoltre, facciamoci la domanda: chi sale nell'incertezza? Finora è stato accettato di buon grado questa procedura...ora non più?

Secondo me non è questione di accettare o meno la procedura la questione è avere una procedura utile ed efficace. Visto che ormai è stato acclarato che i sistemi di prevenzione basati sui tamponi e le restrizioni generalizzate non servono con omicron e che le uniche protezioni utili sono i vaccini, le mascherine ffp2 e i farmaci allora è inutile fissarsi solo con i tamponi perché così si rischia la falda sicurezza di non avere positivi a bordo e non è così.

Ho tatto 3 crociere "tamponate", aprile 2021 Msc Grandiosa, settembre 2021 Msc Seashore e quest'ultima di pochi giorni fa su Costa Toscana, L'ansia da tampone l'ho paradossalmente vissuta nell'ultima, perché in questo periodo può esservi positività anche fra i "prudentoni talebani" come me, trivaccinati, of course, e attentissimi nel seguire i protocolli. Perchè il problema non è che sia diventato un semplice raffreddore o stato influenzale minimo (questo è verissimo, specialmente fra chi ha il ciclo completo, quindi, per fortuna, le conseguenze sono inferiori delle normali influenze) ma consiste nell'impetuosità della facilità del contagio e nella sua capacitaà di moltiplicarsi immediatamente in un ambiente prevalentemente chiuso, come quello di una nave da crociera. E mentre le normali influenze a bordo potevano essere tranquillamente gestite perché, appunto, non degeneravano contabilmente subito in influenze di massa, ma si "spalmavano" nella stagione in più mesi, con il covid-omicron 2 e "figlioletti vari" non sarebbe gestibile una percentuale più alta del 15% di passeggeri "influenzatacovid" a bordo. Per cui ritengo che lo screening a inizio crociera sia comunque utilissimo a tal scopo. In ogni caso mi sono fatto, solo nell'ultima crociera di pochi giorni fa, un tampone "faidate" il giorno prima della partenza e questo, almeno a me, ha consentito di abbassare la condivisa "ansia da tampone" pre-crociera, per la quale comprendo perfettamente il senso del post. Sia su Costa che su Msc ho comunque notato obbedienza "militare" ai protocolli da parte del personale, e non ho mai sorpreso nessuno dei camerieri senza mascherina. Continuo pertanto a ritenere che stare a bordo di queste navi, in questo periodo, sia molto più sicuro di stare a far la spesa al supermercato o alla trattoria/pub/bistrot delle nostre città.

Ciao, guarda, la mia esperienza è quella di aver "vinto" un bel sierologico per potermi imbarcare! Ero guarita da 20 giorni dal Covid, tampone all'arrivo in porto, viene un'addetta (peraltro con fare molto spiacevole) e mi dice "guardi, il suo tampone risulta "leggermente sporcato" (della serie, può essere stato contaminato dall'operatore o letto male). Le rispondo che è impossibile e che sono guarita da 20 giorni, non posso essere di nuovo positiva. Prendono me e mia madre, ci confinano in un hangar con l'aria condizionata a palla, da sole, all'ora di pranzo, con due borsine piene di viveri confezionati, senza aggiungere altro. Mi tocca sottopormi al sierologico, attendiamo mezz'ora senza che nessuno venga a "farci compagnia", fino a che altre due addette vengono a comunicare l'esito dicendo "chiaramente era negativo" (ma va?), senza neanche riferirlo all'infermiere che mi aveva fatto il sierologico, il quale le dovute andare a cercare per potermi "liberare". In quella mezz'ora ho pensato di tutto, al dover riprendere la macchina, dover guidare altre due ore e mezza e dover tornare a casa con le pive nel sacco, dover riportare mamma a casa, dopo che non si era mossa per due lunghi anni. Fra 3 settimane dobbiamo ripartire e calcolando che è stata una delle mezz'ore più stressanti e umilianti della mia vita non voglio neanche pensare di ripetere l'esperienza.........

Ciao, guarda, la mia esperienza è quella di aver "vinto" un bel sierologico per potermi imbarcare! Ero guarita da 20 giorni dal Covid, tampone all'arrivo in porto, viene un'addetta (peraltro con fare molto spiacevole) e mi dice "guardi, il suo tampone risulta "leggermente sporcato" (della serie, può essere stato contaminato dall'operatore o letto male). Le rispondo che è impossibile e che sono guarita da 20 giorni, non posso essere di nuovo positiva. Prendono me e mia madre, ci confinano in un hangar con l'aria condizionata a palla, da sole, all'ora di pranzo, con due borsine piene di viveri confezionati, senza aggiungere altro. Mi tocca sottopormi al sierologico, attendiamo mezz'ora senza che nessuno venga a "farci compagnia", fino a che altre due addette vengono a comunicare l'esito dicendo "chiaramente era negativo" (ma va?), senza neanche riferirlo all'infermiere che mi aveva fatto il sierologico, il quale le dovute andare a cercare per potermi "liberare". In quella mezz'ora ho pensato di tutto, al dover riprendere la macchina, dover guidare altre due ore e mezza e dover tornare a casa con le pive nel sacco, dover riportare mamma a casa, dopo che non si era mossa per due lunghi anni. Fra 3 settimane dobbiamo ripartire e calcolando che è stata una delle mezz'ore più stressanti e umilianti della mia vita non voglio neanche pensare di ripetere l'esperienza.........
Stressante lo posso capire,ma umiliante no.
Chiunque può prendere questo virus e in qualsiasi momento e circostanza.

Un'esperienza allucinante, ma è vero questo virus può colpire chiunque, il problema però è che incontrare il virus non significa necessariamente ammalarsi, ma paradossalmente ad alcune persone di mia diretta conoscenza è capitato di risultare positivi e negativi a distanza di un giorno senza essersi mai ammalati. In pratica come ha spiegato il medico dell'ASL soprattutto a chi è vaccinati o ha già contratto il virus può capitare di infettarsi , e quindi risultare positivi, ma poi l'organismo espelle il virus senza ammalarsi e si risulta negativi.

Stressante lo posso capire,ma umiliante no.
Chiunque può prendere questo virus e in qualsiasi momento e circostanza.
Umiliante il trattamento, non la malattia. Scortate entrambe all'hangar senza una parola o una spiegazione oltre a "deve fare il sierologico". Si sono rifiutati di farmi un secondo tampone rapido nonostante l'evidenza della seconda guarigione facendoci perdere un'ora di tempo invece di altri 15 minuti (è la procedura, dicono). Dopo avermi approcciata con fare sprezzante (tipo untore) ci hanno lasciate lì con mille dubbi e insicurezze (era la prima crociera dopo due anni di stop, con all'attivo un riposizionamento Dubai-Savona annullato a marzo 2020 a una settimana dalla partenza e diverse migliaia di euro fermi lì da due anni), in isolamento. Non è stato piacevole e sarebbe sinceramente giusto che le Compagnie applicassero un trattamento diverso del problema. Ad esempio mi immagino famiglie con figli piccoli o crocieristi anziani trattati così e non mi sembra giusto. Dovrebbe essere un momento di assistenza, di aiuto e non di colpevolizzazione e di solitudine. Almeno io la penso così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.