• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anteprima Costa Firenze.

Perché giustamente è stata pubblicizzata tanto... mostrando gli ambienti di Firenze hanno spinto le prenotazioni verso questa unità. La curiosità è tanta e le aspettative sono alte.... mi auguro che Costa soddisfa le esigenze dei passeggeri. Un errore costerebbe tantissimo alla compagnia......vedremo, facendo i dovuti scongiuri di un vento a poppa.dopo le prime settimane principalmente dedicate ai vari fans di Costa, valuteremo il suo riempimento passeggeri..... ovviamente forza Costa

È sempre così quando entra in servizio una nuova nave, ovvio che tutti la vogliono provare e le agenzie spingono sempre verso la nuova unità per indirizzare soprattutto i neofiti.

Le prenotazioni, per tutte le navi, sia MSC che Costa, stentano a decollare: ad oggi alla paura si somma l’impossibilita’ di scendere in modo autonomo. Se dovesse venir meno quest’ultimo vincolo credo che le cose migliorerebbero notevolmente di colpo anche se temo che questo momento sia ancora lontano.
Uno studio americano, ritirato pero’ subito dalla consultazione pubblica, parlava di un ritorno alla normalita’ “ crocieristica “ a fine 2024/inizio 2025…e temo non fosse lontano dalla realta’.
 
Le prenotazioni, per tutte le navi, sia MSC che Costa, stentano a decollare: ad oggi alla paura si somma l'impossibilità di scendere in modo autonomo. Se dovesse venir meno quest'ultimo vincolo credo che le cose migliorerebbero notevolmente di colpo anche se temo che questo momento sia ancora lontano.
Uno studio americano, ritirato però; subito dalla consultazione pubblica, parlava di un ritorno alla normalità crocieristica; a fine 2024/inizio 2025 ...e temo non fosse lontano dalla realtà;.

Speriamo siano stati molto pessimisti.....sarebbe troppo lontana questa normalità.....
nel frattempo, attendiamo di vedere la bellissima Costa Firenze...io già mi innamorai di Costa Venezia!
 
Le prenotazioni, per tutte le navi, sia MSC che Costa, stentano a decollare: ad oggi alla paura si somma l’impossibilita’ di scendere in modo autonomo. Se dovesse venir meno quest’ultimo vincolo credo che le cose migliorerebbero notevolmente di colpo anche se temo che questo momento sia ancora lontano.
Uno studio americano, ritirato pero’ subito dalla consultazione pubblica, parlava di un ritorno alla normalita’ “ crocieristica “ a fine 2024/inizio 2025…e temo non fosse lontano dalla realta’.

Non a caso MSC ha lanciato proprio oggi l’ennesima promo flash con prezzi stracciati. Volevo partire con Costa quest’anno (se riuscirò a incastrare una serie di cose) ma temo che virerò su MSC, la differenza di prezzo è molto grande. Anche se mi dispiace molto, per una cosa o per l’altra sarebbe la terza volta che vorrei andare con Costa (cui sono affezionato dal 1995, oltrechè piccolissimo azionista) ma alla fine razionalmente scelgo la concorrenza
 
Si inizia a vedere qualche foto direttamente da Costa Firenze e confermo le mie perplessità.
Le 2 piscine, quella centrale e quella di poppa (specie questa), sono davvero piccole così come 2 idromassaggi su tutta la nave sono pochissimi! Pochissimi persino per 1500 persone...
La palestra è ancora più ridotta, di quanto già possa essere, visto che giustamente gli attrezzi che si possono usare sono quasi la metà di quelli che ci sono.

Costa Firenze può essere "un'arma a doppio taglio", ok la nave nuova e bella ma in quanto ad operatività non sembra il massimo. E' da tanto che lo dico, non sarebbe stato meglio far ripartire Diadema invece?
Vedremo le impressioni dei primi passeggeri allo sbarco...
 
Ma in piscina i cinesi non ci vanno (se non per risciacquare la protesi orale) e nemmeno in palestra. Logico che la nave non sia per certi versi funzionale ed adatta ai crocieristi occidentali: per il momento, di "necessità" virtù.
 
Ma in piscina i cinesi non ci vanno (se non per risciacquare la protesi orale) e nemmeno in palestra. Logico che la nave non sia per certi versi funzionale ed adatta ai crocieristi occidentali: per il momento, di "necessità" virtù.
Come non vanno neanche nei bar o a prendere il sole, e ai ristoranti mangiano in soli 10 minuti senza scambiarsi una parola: il ristorante apre alle 16 e alle 19 i camerieri hanno finito: le navi per loro sono negozi con merce di lusso e casino’ e come tale Firenze, al pari di Venezia, e’ stata progettata. Poi ora Costa deve fare di necessita’ virtu’, ma chiaramente se restera’ dovranno “ occidentalizzarla “.
 
Non ho capito per quale motivo debba essere un 'arma a doppio taglio. Ancor prima di partire viene necessariamente demolita, criticata ma cosa dovrebbero fare? Metterla da parte perché non idonea a viaggiare perché non ha le caratteristiche che debbono per forza piacere a tutti? Ma di cosa stiamo parlando?
Si è detto da più parti e più volte che è stata costruita con determinati criteri, suvvia prendiamola così com'è e prendiamone atto. Il tempo poi ne decreterà nel bene e nel male e all'occorrenza aggiusterà il tiro su ciò che può essere modificato se deve restare, oppure prenderà il largo per quel mercato a cui è stata destinata ma almeno noi avremo potuto vederla. Almeno io la penso così!

L'augurio è che che tutto il comparto possa prendere il decollo, ora come ora sono tutti in affanno e le prenotazioni non sono ottimali per non dire peggio malgrado tutti gli sforzi messi in atto.
 
Ultima modifica:
Devono ancora "aprirla" ai passeggeri e ci sono già le "critiche" , io prima di fare una recensione su una nave, prima ci "viaggio" e poi dico le mie impressioni, positive/negative, non mi faccio influenzare dalle foto o dalle recensioni di altri, ciò che è bello per me, per altri può essere brutto.
 
Ma in piscina i cinesi non ci vanno (se non per risciacquare la protesi orale) e nemmeno in palestra. Logico che la nave non sia per certi versi funzionale ed adatta ai crocieristi occidentali: per il momento, di "necessità" virtù.

Lo so che le esigenze del mercato asiatico sono altre e che Firenze non è per il mercato occidentale.
Proprio per questo credo che sarebbe stato più opportuno far ripartire Diadema al posto di Firenze, almeno per la stagione estiva. Per poi far ripartire Firenze nel Mediterraneo verso novembre, mantenendola comunque da Dubai per l'inverno 2021/2022 dando così l'opportunità di lasciare la nave ancora aperta al mercato europeo. Io la penso così, tutto qua.

Non ho capito per quale motivo debba essere un 'arma a doppio taglio. Ancor prima di partire viene necessariamente demolita, criticata ma cosa dovrebbero fare? Metterla da parte perché non idonea a viaggiare perché non ha le caratteristiche che debbono per forza piacere a tutti? Ma di cosa stiamo parlando.
Si è detto da più parti e più volte che è stata costruita con determinati criteri, suvvia prendiamola così com'è e prendiamone atto. Il tempo poi ne decreterà nel bene e nel male e all'occorrenza aggiusterà il tiro su ciò che può essere modificato se deve restare, oppure prenderà il largo per quel mercato a cui è stata destinata ma almeno noi avremo potuto vederla. Almeno io la penso così!

L'augurio è che che tutto il comparto possa prendere il decollo, ora come ora sono tutti in affanno e le prenotazioni non sono ottimali per non dire peggio malgrado tutti gli sforzi messi in atto.

Ma deve necessariamente piacermi la nave, o meglio, la sua funzionalità? Posso essere libero di esprimere un pensiero personale sulla base di immagini reali (confrontate con esperienze personali su atre navi Costa), oppure no?
Parlo di "arma a doppio taglio", non perchè mi diverta a criticare Costa e la nave, ma perchè ci potrebbe essere la possibiltà che diversi passeggeri rimangano delusi scoprendo determinate caratteristiche della nave...
Come ho scritto nel post n.16, mi auguro di ricredermi e che Costa non abbia fatto errori di valutazione.
 
Dani, quello che traspare è che non ti piace proprio questa nave. Sull'essere delusi o no è come per tutte le altre non vedo differenza. Ci sarà sempre chi scende e la decanterà e chi ne rimarrà deluso.

Per il resto scrivi tutto ciò che vuoi non mi pare che te lo abbiamo negato finora.
 
Si inizia a vedere qualche foto direttamente da Costa Firenze e confermo le mie perplessità.
Le 2 piscine, quella centrale e quella di poppa (specie questa), sono davvero piccole così come 2 idromassaggi su tutta la nave sono pochissimi! Pochissimi persino per 1500 persone...
La palestra è ancora più ridotta, di quanto già possa essere, visto che giustamente gli attrezzi che si possono usare sono quasi la metà di quelli che ci sono.

Costa Firenze può essere "un'arma a doppio taglio", ok la nave nuova e bella ma in quanto ad operatività non sembra il massimo. E' da tanto che lo dico, non sarebbe stato meglio far ripartire Diadema invece?
Vedremo le impressioni dei primi passeggeri allo sbarco...

Scusa Dani97, ma una nave si può giudicare come fai tu, dalle due piscine e dagli attrezzi della palestra? E sono per questi motivi che ha poca operatività?
 
Costa Firenze sta raggiungendo Savona. A bordo personale, il commerciale in particolare, di Costa Crociere ed il proprietario di Carnival Corporation Miki Arison, con i vertici di Costa Crociere.
@Dani97: e’ fuor di dubbio che Firenze sia inadatta ai passeggeri occidentali ma il problema che vi era stato con Venezia aveva riguardato esclusivamente, per 2 giorni, il posto al ristorante e l’imbarco a Trieste. Vi erano 4600 pax ed i ristoranti possono tenere solo 4200 pax complessivamente. Io ad es. che avevo una suite ed il ristorante dedicato, quindi non mi sono accorto di nulla e non ho avuto disagi ed anche in giro non vi era piu’ caos che su altre navi: certo i posti ai bar sono pochi. Su Firenze saremo meno di 2000, quindi, pur con il distanziamento non ci saranno problemi.
So che Firenze, come Venezia, Smeralda e Toscana sono state progettate con una certa possibilita’ di modularita’ degli ambienti.
 
Ultima modifica:
Ci possono essere anche motivi tecnici per la scelta di Firenze piuttosto che di Diadema; la nave è praticamente ferma dalla consegna e potrebbe essere sia stata introdotta in servizio per valutarne la funzionalità e per rimuovere difetti che si presentino, e son sempre molti, durante l'operatività che devono essere rimossi dal cantiere costruttore.
 
Ci possono essere anche motivi tecnici per la scelta di Firenze piuttosto che di Diadema; la nave è praticamente ferma dalla consegna e potrebbe essere sia stata introdotta in servizio per valutarne la funzionalità e per rimuovere difetti che si presentino, e son sempre molti, durante l'operatività che devono essere rimossi dal cantiere costruttore.
Stanno introducendo le navi anche in base ai suoi costi gestionali e Firenze costa meno di Diadema. Se non ricordo male fra Diadema e Firenze, nonostante la similitudine delle due unita’, vi e’ una differenza di 10/12 MW in meno per Firenze: probabilmente una nave piu’ “ sobria “ in tutto.
 
Ultima modifica:
Rimaniamo in attesa che l'app torni nuovamente a funzionare per questa partenza, sperando che non vi siano sorprese, ma dal mycosta l'itinerario è rimasto invariato.

La partenza del 23/11/2021, sempre di Firenze, funziona correttamente.

Non vedo per quale motivo debba essere cambiato l'itinerario!
 
Oggi pomeriggio, dopo i postumi causati da un fastidioso intervento, ci hanno dato il via libera e pertanto domenica ci saremo anche noi e cercheremo di fare il possibile per dare il nostro contributo.

L'unico dilemma che mi impensierisce è la speranza che i letti siano di lunghezza normale perchè, considerata la statura della maggioranza degli orientali, non vorrei li avessero forniti di conseguenza :confused::confused: .........

A prescindere dagli scherzi, dopo averla prenotata, annullata e riprogrammata più volte non vediamo l'ora di essere a bordo per renderci conto di persona.

Sarà inoltre un grosso piacere se potremo incontrare e conoscere personalmente Oriana/Capricorno ed eventualmente dare il nostro piccolo contributo nella descrizione.

Speriamo di essere a bordo abbastanza presto in quanto abbiamo l'orario di imbarco per le 11.30.

A presto.

Rita e Alberto
 
Top