Eccomi appena tornato, capodanno con Costa Crociere. Premetto che sono un black member di Msc, e ho prenotato con Costa un po’ preoccupato, solo perché non avevo trovato posto con Msc.
Anticipo subito che mi sono dovuto ricredere!
Vi lascio alcune brevi informazioni e miei opinioni
Viaggio aereo andata del 29 dicembre: Neos ci accoglie con il suo nuovissimo 787, aereo tra i piu’ tecnologoci al mondo. Nuovissimo (aveva 15 giorni alla data del nostro viaggio) presenta poltrone in pelle anche in economica, ognuna con schermo individuale per intrattenimento e info volo. Vengono messi a disposizione cuffie e coperte. Cibo nella norma, personale di cabina ahimè molto scortese. volo partito leggermente in ritardo, ma atterrato puntuale.
Non avevo trovato posti in prima classe, per fortuna: NON e’ una vera prima classe, anzi. I sedili sono praticamente i medesimi (lo dice, per onesta’ la stessa Neos nel sito), e non sono distanziati come nelle prime classi delle altre compagnie. Non sono totalmente reclinabili, non diventano un letto.
Con Alitalia e Delta con cui volo sapessimo, la prima classe e’ decisamente diversa, le poltrone sono singole (Neos no) ed ognuno si puo’ Trasformare in letto per la notte.
Consiglio personale: in economica sono stato benissimo, non vale la pena acquistare la “prima classe”.
Nave: Cosa Magica ha circa 10 anni, e gli dimostra. In ogni caso e’ ben tenuta, pulita con cura. Le mia cabina era un balcone al sesto piano, la moquette lasciava intravedere i suoi anni, ma la stanza nel complesso era buona. Perfetta la pulizia e notevole la cortesia del cabinista. Al terzo giorno abbiamo avuto un problema idraulico (il wc perdeva acqua dal retro). Avvertito il servizio clienti si sono immediatamente adoprati per risolvere il tutto, non solo a livello tecnico ma anche inviando 3 cabinisti per asciugare la moquette. Ottimo servizio.
Primo giorno di navigazione passato bene, con animazione sempre presente ma mai insistente. Cibo a bordo di ottima qualita’. Molte le attivita’ possibili, per tutte le fasce d’eta’.
Nota positiva: il servizio del mini club in pratica non chiude mai, con orario 9.00 - 24.00 tutti i giorni. Mio figlio andava poche ore al giorno, ma nota molto positiva l’orario del servizio offerto.
Prima tappa Curacao. Abbiamo raggiunto la spiaggia “Cabana Beach” con un taxi, spendendo per tre persone 15 dollari. Bellissima spiaggia, attrezzata, con stabilimenti e bar. Per accedere alla spiaggia si pagano 9 dollari, 15 poi per i lettini, in prima fila, con ombrellone. Colori tricipiti caraibici, acqua calma ottima per i bambini. In zona un delfinario, molto simpatico. Per pranzo la scelta sulla spiaggia e’ ampia, e per tutti i gusti.
Alla sera festa di capodanno: ben organizzata, menu’ ottimo, champagne offerto dal comandate. Bella l’animazione, anche quella per bimbi (almeno, mio figlio si e’ molto divertito)
Seconda tappa Aruba, con taxi (2,5 a testa con taxi collettivo) ad “Eagle Beach”. MAGNIFICA. Mare blu, spiaggia bianchissima. Carissimi gli ombrelloni (50 dollari per due lettini in prima fila) ma la vista, il mare e l’ambientazione sono fantastici. Wi-Fi gratuito in spiaggia.
Terza tappa Kralendijk. Con taxi (16 dollari per tre) a “Coco Beach”. Isola con bellissima barriera corallina, visibile anche dalla spiaggia con pontile. Mare spettacolare. Spiaggia di corallo, portatevi le scarpine da scoglio. Segnalo anche qui il Wi-Fi gratuito in spiaggia, sempre molto utile per chiamare a casa gratis.
Quarta tappa Kingston. Tappa breve (nave attracca alle 14.00 e riparte alle 18.30). Con taxi acqueo ci hanno portato (per 30 dollari 3 persone) in una spiaggia, di qui non so dirvi il nome. E’ pero’ la piu’ gettonbata, tutte le escursioni Costa finivano li’ e molti amici conosciuti in nave, con taxi, sono alla fine stati portati li’. Spiaggia di sabbia nera, non bella, non pulita, molto frequentata dagli autoctoni. Mare bellissimo. Nessun servizio in spiaggia.
Quinta tappa, Martinica. Con taxi collettivo (50 euro per tre) a spiaggia Les Salines. Quasi un’ora per raggiungerla, ma ne vale la pena. Tipica spiaggia caraibica, bianchissima, lunghissima, con mare incredibile. In alcuni punti con alghe, ci e’ bastato spostarci di 200 metri per risolvere il problema. Molti ristornati presenti, non provati.
Sesta tappa, Guadalupa. Ci facciamo convincere da Costa a prendere escursione con loro. Dicono che cosi’ potremo avere cabina di cortesia per lavarci al ritorno, visto che poi alla sera purtroppo si tornava a casa. (cosa rivelata si falsa: la cabina di cortesia c’e’ per tutti, basta chiederla, non serve farsi pregare con escursioni carissime). 95 euro buttati! Per carita’, la spiaggia di Sant’ Anna e’ bella, ma ero stato piu’ e piu’ volte (questo e’ Il mio quinto anno ai Caraibi) spendendo 30 euro con taxi. In ogni caso la spiaggia e’ sempre bellissima, lunga, mare cristallino. Con bagni, molti ristornati e servizio di salvataggio. C’e WiFi, ma sarete in territorio europeo, quindi potrete usare tranquillamente il vostro cellulare.
Volo di ritorno: perfetto. Valige fuori dalla stanza la sera prima, come sempre, ma portate da Costa direttamente al terminal. Le si ritroveranno direttamente a Malpensa. In aeroporto si va quindi ai controlli di sicurezza, molto veloci. I posti saranno gia pre assegnati, quindi nessuna coda da fare al check in.
Volo prestito per le 19.45, partito puntualissimo, atterrato alle 9.03 a Malpensa. Sempre Neos, ancora 787.
In definitiva e’ stata una bella crociera. Con alti standard gastronomici. Ottima animazione, buona la pulizia nave, ottima quella della cabina.
Abbiamo sempre fatto colazione in stanza: servizio puntuale (tranne un giorno, in cui è arrivato con circa 20 minuti di ritardo) con buonissima scelta dal menu’. Piccolo esempio: e’ possibile ordinare i piatti di frutta fresca, anche tropicale. Con Msc e’ da anni che tale prelibatezza e’ scomparsa dal menu’ della prima colazione in cabina.
Il ristorante a noi assegnato era quello al quarto piano, personale molto preparato. Nota positiva: e’ possibile variare il menu’. Ad esempio, mi e’ stato possibile ordinare due antipasti e poi il secondo. Su Msc non lo lasciano fare.
Anche il buffet e’ buono, sempre molto affollato.
Molto, davvero molto, antipatiche le quote di servizio obbligatorie. Su questo meglio Msc, che lascia la possibilità di scelta. Ho parlato con un ragazzo italiano che lavora a bordo e mi ha chiarito che tali quote NON vengono date a loro.
Anticipo subito che mi sono dovuto ricredere!
Vi lascio alcune brevi informazioni e miei opinioni
Viaggio aereo andata del 29 dicembre: Neos ci accoglie con il suo nuovissimo 787, aereo tra i piu’ tecnologoci al mondo. Nuovissimo (aveva 15 giorni alla data del nostro viaggio) presenta poltrone in pelle anche in economica, ognuna con schermo individuale per intrattenimento e info volo. Vengono messi a disposizione cuffie e coperte. Cibo nella norma, personale di cabina ahimè molto scortese. volo partito leggermente in ritardo, ma atterrato puntuale.
Non avevo trovato posti in prima classe, per fortuna: NON e’ una vera prima classe, anzi. I sedili sono praticamente i medesimi (lo dice, per onesta’ la stessa Neos nel sito), e non sono distanziati come nelle prime classi delle altre compagnie. Non sono totalmente reclinabili, non diventano un letto.
Con Alitalia e Delta con cui volo sapessimo, la prima classe e’ decisamente diversa, le poltrone sono singole (Neos no) ed ognuno si puo’ Trasformare in letto per la notte.
Consiglio personale: in economica sono stato benissimo, non vale la pena acquistare la “prima classe”.
Nave: Cosa Magica ha circa 10 anni, e gli dimostra. In ogni caso e’ ben tenuta, pulita con cura. Le mia cabina era un balcone al sesto piano, la moquette lasciava intravedere i suoi anni, ma la stanza nel complesso era buona. Perfetta la pulizia e notevole la cortesia del cabinista. Al terzo giorno abbiamo avuto un problema idraulico (il wc perdeva acqua dal retro). Avvertito il servizio clienti si sono immediatamente adoprati per risolvere il tutto, non solo a livello tecnico ma anche inviando 3 cabinisti per asciugare la moquette. Ottimo servizio.
Primo giorno di navigazione passato bene, con animazione sempre presente ma mai insistente. Cibo a bordo di ottima qualita’. Molte le attivita’ possibili, per tutte le fasce d’eta’.
Nota positiva: il servizio del mini club in pratica non chiude mai, con orario 9.00 - 24.00 tutti i giorni. Mio figlio andava poche ore al giorno, ma nota molto positiva l’orario del servizio offerto.
Prima tappa Curacao. Abbiamo raggiunto la spiaggia “Cabana Beach” con un taxi, spendendo per tre persone 15 dollari. Bellissima spiaggia, attrezzata, con stabilimenti e bar. Per accedere alla spiaggia si pagano 9 dollari, 15 poi per i lettini, in prima fila, con ombrellone. Colori tricipiti caraibici, acqua calma ottima per i bambini. In zona un delfinario, molto simpatico. Per pranzo la scelta sulla spiaggia e’ ampia, e per tutti i gusti.
Alla sera festa di capodanno: ben organizzata, menu’ ottimo, champagne offerto dal comandate. Bella l’animazione, anche quella per bimbi (almeno, mio figlio si e’ molto divertito)
Seconda tappa Aruba, con taxi (2,5 a testa con taxi collettivo) ad “Eagle Beach”. MAGNIFICA. Mare blu, spiaggia bianchissima. Carissimi gli ombrelloni (50 dollari per due lettini in prima fila) ma la vista, il mare e l’ambientazione sono fantastici. Wi-Fi gratuito in spiaggia.
Terza tappa Kralendijk. Con taxi (16 dollari per tre) a “Coco Beach”. Isola con bellissima barriera corallina, visibile anche dalla spiaggia con pontile. Mare spettacolare. Spiaggia di corallo, portatevi le scarpine da scoglio. Segnalo anche qui il Wi-Fi gratuito in spiaggia, sempre molto utile per chiamare a casa gratis.
Quarta tappa Kingston. Tappa breve (nave attracca alle 14.00 e riparte alle 18.30). Con taxi acqueo ci hanno portato (per 30 dollari 3 persone) in una spiaggia, di qui non so dirvi il nome. E’ pero’ la piu’ gettonbata, tutte le escursioni Costa finivano li’ e molti amici conosciuti in nave, con taxi, sono alla fine stati portati li’. Spiaggia di sabbia nera, non bella, non pulita, molto frequentata dagli autoctoni. Mare bellissimo. Nessun servizio in spiaggia.
Quinta tappa, Martinica. Con taxi collettivo (50 euro per tre) a spiaggia Les Salines. Quasi un’ora per raggiungerla, ma ne vale la pena. Tipica spiaggia caraibica, bianchissima, lunghissima, con mare incredibile. In alcuni punti con alghe, ci e’ bastato spostarci di 200 metri per risolvere il problema. Molti ristornati presenti, non provati.
Sesta tappa, Guadalupa. Ci facciamo convincere da Costa a prendere escursione con loro. Dicono che cosi’ potremo avere cabina di cortesia per lavarci al ritorno, visto che poi alla sera purtroppo si tornava a casa. (cosa rivelata si falsa: la cabina di cortesia c’e’ per tutti, basta chiederla, non serve farsi pregare con escursioni carissime). 95 euro buttati! Per carita’, la spiaggia di Sant’ Anna e’ bella, ma ero stato piu’ e piu’ volte (questo e’ Il mio quinto anno ai Caraibi) spendendo 30 euro con taxi. In ogni caso la spiaggia e’ sempre bellissima, lunga, mare cristallino. Con bagni, molti ristornati e servizio di salvataggio. C’e WiFi, ma sarete in territorio europeo, quindi potrete usare tranquillamente il vostro cellulare.
Volo di ritorno: perfetto. Valige fuori dalla stanza la sera prima, come sempre, ma portate da Costa direttamente al terminal. Le si ritroveranno direttamente a Malpensa. In aeroporto si va quindi ai controlli di sicurezza, molto veloci. I posti saranno gia pre assegnati, quindi nessuna coda da fare al check in.
Volo prestito per le 19.45, partito puntualissimo, atterrato alle 9.03 a Malpensa. Sempre Neos, ancora 787.
In definitiva e’ stata una bella crociera. Con alti standard gastronomici. Ottima animazione, buona la pulizia nave, ottima quella della cabina.
Abbiamo sempre fatto colazione in stanza: servizio puntuale (tranne un giorno, in cui è arrivato con circa 20 minuti di ritardo) con buonissima scelta dal menu’. Piccolo esempio: e’ possibile ordinare i piatti di frutta fresca, anche tropicale. Con Msc e’ da anni che tale prelibatezza e’ scomparsa dal menu’ della prima colazione in cabina.
Il ristorante a noi assegnato era quello al quarto piano, personale molto preparato. Nota positiva: e’ possibile variare il menu’. Ad esempio, mi e’ stato possibile ordinare due antipasti e poi il secondo. Su Msc non lo lasciano fare.
Anche il buffet e’ buono, sempre molto affollato.
Molto, davvero molto, antipatiche le quote di servizio obbligatorie. Su questo meglio Msc, che lascia la possibilità di scelta. Ho parlato con un ragazzo italiano che lavora a bordo e mi ha chiarito che tali quote NON vengono date a loro.
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