• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Apertura serale del self service.

T

tano

Guest
Se una volta salivi su una nave e ti raccontavano come era il sistema, cosa dovevi portarti, per la vita di bordo da svolgersi alla mattina, pomeriggio e sera, adesso ti diranno puoi vestirti come vuoi, puoi portare quello che vuoi, non sei obbligato neanche a portarti il vestito, tanto hai il buffet.
Se la crociera la potevamo considerare un simbolo anche di eleganza, un modo diverso di fare vacanza, adesso l´avviciniamo piú ad un resort.

Un saluto.
 

oscar

New member
Mi associo anch'io....al ristorante ne ho viste di cotte e di crude, per rimanere nel tema!!!
Tano tu dici che la crociera una volta era considerata anche simbolo di eleganza....non ho motivo di dubitare di questo.....ma ricordiamoci che siamo noi che facciamo le crociere e non viceversa!!!
Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Penso che stiamo andando verso un'evoluzione della crociera in senso "Freestyle". Del resto la flessibilità nei pasti è ripresa da questo concetto... tutte le grandi compagnie che la adottano hanno seguito NCL... ognuna con una sua formula.

E MSC per decidere l'apertura serale del self service deve aver ricevuto tantissime richieste in tal senso... altrimenti sarebbe rimasta ferma alla formula tradizionale. Vedremo come si regolerà Costa... ma qualcosa mi dice che seguirà MSC... la clientela è dello stesso tipo.

Non ci vuole poi molto ad aprire il self service di sera... basta preparare i piatti.

Infine c'è una variante al self service per la cena casual... la cena stile bistro. La adotta ad esempio Celebrity. Si cena sempre al ristorante self service... quindi l'abbigliamento è casual e gli orari flessibili... ma è previsto il servizio al tavolo, visto che si sceglie da un apposito menù.
 

Gabriele C.

Well-known member
Penso che sia una buona soluzione, anche perchè a chi al ristorante piace un certo stile, non dovrebbe vedere più gente in braghette e infradito. Queste persone si sentiranno più a loro agio al buffet.
Il rovescio della medaglia? Poichè i camerieri rimarranno nello stesso numero, e alcuni la sera verranno dirottati dal ristorante al buffet, temo che i tempi della cena al ristorante, già piuttosto lunghi, si dilateranno ancora di più.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se la compagnia non vorrà avere problemi con la qualità del servizio... dovrà aumentare il numero dei camerieri su ogni nave. Altrimenti... se il servizio peggiorasse... le lamentele si sprecherebbero.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Grazie Paolo , è una buona notizia.
Il ripristino del buffet serale consente maggior flessibilità e con un minimo di attenzione non c'è alcuno spreco.
Ricordiamoci che una nave consuma( se non mi ricordo male) circa 7 tonnellate di carburante ogni ora e un nodo in più o in meno di velocità fa molta differenza.
Quattro ore di navigazione sono tutto il budget giornaliero per "sfamare" 3800 passeggeri....il vero risparmio sta in altre cose e non solo sul buffet aperto o chiuso.
Saluti
Leo
 

Gigi

New member
Macchè spreco spreco !
Chi mangia al buffet non va al ristorante !
A bordo saprano contare e verificare quante persone mangiano abitualmente al ristorante e quante al buffet .
Questa decisione è per la libertà di scelta del crocierista e MSC si adegua alla grande richiesta del pubblico pagante .
Non sono d'accordo, lo spreco al buffet c'è, mentre al ristorante le porzioni sono quelle e non si scappa...
 

bibilica

New member
Gigi , mi riferivo a chi ha detto che se tengono aperti ristoranti e buffet ci sarà più spreco di cibi cucinati . La mia risposta è stata che a bordo saprano contare quante porzioni fare al ristorante e quante al buffet , sicuramente non cucinerano il doppio .
Poi per la meleducazione dei crocieristi che riempiono i piatti al buffet e lasciano quasi intatte sui tavoli le mega porzioni prese , ne parliamo in un altro argomento.
Io sono per il buffet serale con bei tavoli apparechiati con tovaglie e con camerieri che aiutano a servirsi , solo l'atmosfera deve essere più informale per chi non si vuol vestire elegante , o per le famiglie con bambini che non hanno pazienza di aspettare al ristorante .
 

mari71

Member
Chiederei a chiunque si imabarcasse su MSC da ora in poi di dirci se il buffet sarà aperto a cena e i dispenser aperti 24 ore su 24, per confermare la veridicità della notizia
nella mia crociera appena conclusa su splendida il buffet serale era aperto dalle 19.30 alle 21. Chiuso nelle due serate di gala. Era attivo come grill station e pizzeria piu frutta e dolci. Poca gente soprattutto ragazzi e famiglie con bambini. I dispenser non erano ancora dizponibili per tutta la giornata anche perche ' posizionati nel service dove non era possibile accedere negli orari di chiusura. Quando erano aperti sempre disponibilita' di te e caffe' americano
 

Trenta

New member
Ma non era ancora un buffet come a pranzo però?

Anche su Costa la sera se si vuole è sempre aperto, ma c'è la pizza, qualche insalata e stop; non è un buffet completo, con primi, secondi, contorni ecc come a mezzogiorno. E' questo che si intende per buffet aperto "sul serio" anche a cena.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Mari71 ha parlato di grill station... termini che interpreto come disponibilità di piatti di carne. A questi si sono aggiunti pizza, frutta e dolci.

Credo che su Splendida abbiano anticipato l'apertura serale del self service che dovrebbe entrare a regime alla fine di questo mese (magari da oggi).

Bisognerà aspettare per capire in che cosa consisterà l'offerta completa. ;)
 

cenerentola

New member
bella notizia...
io non credo che andra' sprecato tanto piu' cibo...
i cuochi si abitueranno presto alla novita'....
e poi ci si puo' godere un pochino di piu' la piscina....
 
I

Italian Cruiser

Guest
http://www.msccruises.com/gl_en/About-MSC-Cruises/News/MSC-Cruises-Diners-More-Choice.aspx

C'è la conferma sul sito ufficiale inglese di Msc...
A proposito mi chiedevo perchè il sito inglese è sempre un po' più "avanti" di quello italiano... mistero...

L'articolo è praticamente il copia e incolla di quello che ho indicato io nell'aprire questa discussione. E non chiarisce alla fine cosa ci sarà da mangiare... quindi tocca ancora aspettare per scoprirlo.

Sono verosimilmente più rapidi ed efficienti nell'aggiornare il sito inglese.
 

saverio

Member
Rientrato oggi da MSC MAGNIFICA. Il buffet serale, chiamato "buffet alternativo" si è svolto dalle 19,30 alle 21,30 tutte le sere, tranne le serate di gala. La proposta era identica tutte le sere ed era composta da tutto l'occorrente per fare hot dog e hamburger, pizze varie, kebab ed insalate più una serie di dolci e frutta. Dispenser aperti sia al buffet delle 12 che a quello serale, ma limitati all'acqua calda,fredda e ghiaccio: per il resto sempre chiusi. Spero di essere stato esauriente.
 
T

tano

Guest
Stupendo Saverio, se non ho capito male.....una presa in giro !!!!!!

Un saluto.
 

Trenta

New member
OK capito.

stando così le cose, aggiungi gli hambuger ed il kebab a quello che già c'è su Costa al buffet serale ed ecco fatto il buffet alternativo di MSC.

Non so voi, ma io per cenare al buffet intenderei di avere la stessa possibilità di scelta che ho all'ora di pranzo, un po' così come c'è - parlando ovviamente di Costa - quando le escursioni rientrano ad orari serali tardivi (es. da Alessandria/Port Said).

Per Saverio: toglimi una curiosità per favore. Ma il latte, sia caldo che freddo, nei dispencer al buffet, c'è oppure no su MSC?
 
Top