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Aponte: "C’è la crisi, attendiamo alla finestra"

DrPianale

Co-Fondatore
[h=1]Stop all’espansione Aponte:
C’è la crisi, attendiamo alla finestra
[/h]http://denaro.it/blog/2012/11/20/stop-allespansione-aponte-ce-la-crisi-attendiamo-alla-finestra/

C’è la crisi e Msc Crociere si mette alla finestra: per il momento quindi stop all’espansione, niente nuove navi. A dirlo è Gianluigi Aponte, l’armatore sorrentino, presidente della compagnia napoletana Mediterranean Shipping Company Crociere. “Nel settore crociere abbiamo per il momento sospeso l’espansione in attesa di un miglioramento dell’economia mondiale”, sottolinea Aponte. L’armatore non esclude in futuro di scalare con le sue navi da crociera anche La Spezia. “Se si farà il nuovo terminal lo prenderemo in considerazione”, assicura Aponte, ieri in visita al porto ligure per un investimento da 200 milioni di euro assieme al terminalista Contship.
Per quanto riguarda il settore container invece Msc “puntera’ ancora sulle grandi navi portacontainer – continua Aponte – in futuro soffriranno gli armatori che avranno le navi piccole”. Sempre parlando del settore cargo, dove opera con Mediterranean Shipping Company, il secondo armatore mondiale di portacontainer dice che “l’Italia ha un know how molto alto e lo può mettere in moto in modo proficuo tornando a crescere trascinata dall’America. Se gli altri paesi emergenti, come Africa, India e Cina torneranno a crescere – spiega – anche l’Italia potrà crescere. Ma prima di tutti deve tornare a girare l’America, se gira lei gira il mondo, compresa la Cina. Quando è andata in crisi l’America, abbiamo visto tutti sono andati in crisi. “Gli Usa torneranno fortissimi – dice ancora l’armatore sorrentino di nascita e ginevrino di adozione – grazie all’autonomia energetica che avranno dal 2017”.
Msc aumenterà così i volumi quando ci sarà l’espansione. “Ci aspettiamo su La Spezia un aumento dei traffici del 50 per cento – afferma -. Questo porto è collegato a buone strutture ferroviarie verso il nord Italia ed è importante per noi armatori”. Le infrastrutture, realizzate con gli investimenti privati di Contship, permetteranno di aumentare i traffici del porto della Spezia da un milione e 100mila Teus a un milione e 800mila Teus offrendo un aumento degli assunti di 700 unità. “La Spezia ha la fortuna di avere un armatore come azionista – dice Cecilia Battistello, presidente di Contship Italia – che ha il 65 per cento dei volumi. La Spezia è da questo profilo in una situazione privilegiata. E’ la prima volta che dei privati decidono di investire in infrastrutture”.
 
L'economia non va' ,

ma era ora di fermarsi e di concentrarsi nell'organizzare al meglio queste tantissime navi ,

anziche' continuare nella scalata per aumentare sempre di piu' il numero dei posti letto ,

diminuendo in "media" la qualita' complessiva.

Msc , venendo dal settore commerciale , secondo me aveva bisogno di una pausa , ma forse gia' qualche anno prima .

Nella vita se una cosa la vuoi fare buona ti devi concentrare ad 1 ad 1 in ogni progetto ,

e la natura doppia di questa societa' , mi ha dato 4 anni fa' sensazione , che degli ufficiali erano piu' propensi ad avere a che fare con marinai del loro mercantile , che con crocieristi . (fatti non parole buttate ad...)
 
e la natura doppia di questa societa' , mi ha dato 4 anni fa' sensazione , che degli ufficiali erano piu' propensi ad avere a che fare con marinai del loro mercantile , che con crocieristi . (fatti non parole buttate ad...)[/QUOTE]


Quoto al 100% la tua affermazione ...alcuni capitani sono davvero impresentabili , l'ultimo incontrato su Msc Splendida parlava un inglese a dir poco vergognoso e con dei modi... ( meglio non specificare ) .
 
Ultima modifica:
Aumentare la qualità su prodotti già esistenti è politica economica mondiale da un po' di tempo in qua, in quasi ogni settore.
Nonostante il numero di crocieristi cresca, i costi salgono e la spesa procapite del cliente è sempre più bassa. Trovo giusto "l'atteggiamento" di MSC!
 
Il Mediterraneo....l´hanno saturato molto velocemente.
Parlando del mondo delle crociere Aponte si é trovato con due ottimi affari in un momento di flessione.
E finita l´estate, dove le mettiamo tutte ste navi ?
Perche Costa ed MSC che camminano parallele salvo il Sud America che per fortuna é in grande fermanto , il loro pubblico é L´Europa.
E poi adesso ci sono anche i gravi problemi in Israele che secondo me pacherá tutta la zona, Mar Rosso e Dubai .
Sulla parte portaconteiners la serie donne di casa sono stupende, 366 metri di lunghezza, e mi sa che é la starda giusta, credo che le piccolo hanno piú problemi.
L´Europa é stato sempre un continente fortemente industralizzato, se adesso si va a produrre in Cina vedo un panorama nero, credo che prima si dovrebbe risolvere i soliti problemi finanziari- politici.
Credo che per fortuna quest´anno l´America ha incominciato a muoversi.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Due soli Tano? Il discorso delle grandi portacontainer è piuttosto contraddittorio. E' vero che si tende a costruirne sempre di più grandi per abbattere i costi unitari, ma se poi questi mega giganti non si riempiono al 100% il discorso della convenienza cade e sembra sia essere quello che sta succedendo negli ultimi tempi.

Le "piccole" chiaramente perdono di competitività sulle lunghe distanze, ma sono indispensabili in quelle brevi, i così detti "Feeder" nell'accesso ai porti non attrezzati per accogliere navi che possono pescare 15 metri ed oltre e le cui gru a ponte non riescono a coprire il carico nella loro larghezza di 55/60 metri.
 
Il discorso delle grandi portacontainer è piuttosto contraddittorio. E' vero che si tende a costruirne sempre di più grandi per abbattere i costi unitari, ma se poi questi mega giganti non si riempiono al 100% il discorso della convenienza cade e sembra sia essere quello che sta succedendo negli ultimi tempi.

Sostituisci pure la parola "container" con "passeggeri", cosa cambia? Direi nulla...

"Portapasseggeri (in crociera)" mi pare la migliore definizione per quelle che, una volta, erano "navi (da crociera)"
 
Sarei stato curioso della nuova classe ibrida tra MSC Musica e MSC Fantasia che sarebbe dovita arrivare nella primavera 2015...vabè!
 
Concordo anche io...

In un periodo di crisi è molto più difficile riempire le navi grandi mantenendo un certo standard di qualità. Per non parlare poi dei salti mortali per riempirle nei periodi di bassa stagione! Il mercato crocieristico è stato profondamente violentato negli ultimi 10 anni, cavalcando l'onda della domanda crescente, ma quando la domanda rallenta diventa un bel problema, le navi grandi non puoi dividerle in due piccole! Io sono sempre dell'idea che meglio di una nave da 140000 tnt erano due da 70000...
 
Sarei stato curioso della nuova classe ibrida tra MSC Musica e MSC Fantasia che sarebbe dovita arrivare nella primavera 2015...vabè!

Scrivi una mail a MSC, l'altra volta l'impero Costa Crociere ti ha ascoltato e cambiato gli intinerari delle navi, non vedo perchè anche MSC non debba ascoltarti !
 
Rodolfo dicevo due navi perche l´articolo é di adesso ed MSC tra quest´anno ed il prossimo ha messo in mare la Divina e la Preziosa. in un momento difficile.
Ciao Francogalans ti quoto ma anche qui in futuro assistiremo a navi sopra le TSL 140.000 !!!! Una solo piccola per la HAL con TSL 99000 !!!
Stavo pensando la Costa se la gioca con la Cina, in questo momento fare una SuperCosta che senso avrebbe, e la MSC ?
Dovrebbe aprire un nuovo mercato.

Un saluto.
 
Jaaaaaaa, ma siete terribili, peggio di me !!!!!

Un saluto.

No, è una semplice correlazione matematica... non c'è più nulla di "romantico".

Prendendo ad esempio la Costa Marina e la sua "vita" precedente, si ottiene l'equivalenza che 1 TEU corrisponde a circa 2 PAX (compreso equipaggio)

La Axel Johnson trasportava 744 TEU
La Costa Marina trasporta 1405 PAX
 
Ma in questo "blocco" MSC la nuova MSC Preziosa non farà testo e verrà portata a termine o si ferma anche quella?
 
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