Attenzione! Mi sembra che qui adesso si stia andando un po’ fuori tema!
È dire l’ovvio che nei confronti della gente bisogna sempre porsi con rispetto ed educazione, e quindi questo vale anche nei confronti del crew a bordo! Buttare adesso la discussione su questo aspetto mi sembra deviante sul tema in questione!
Qui si sta parlando di disservizi avuti a bordo, e precisamente sulla Msc Sinfonia che è una cosa diversa! Ognuno può avere i suoi modi di porsi e di reagire di fronte ad una cattiva risposta del personale, questo non sarà oggetto del nostro confronto, mentre invece discutiamo sul fatto che un tale evento può accadere ma non deve accadere!
Ognuno poi la prende secondo il proprio carattere … ma la questione fondamentale è che il cliente sta pagando, anche soldoni, e pur avendo torto marcio non deve udire una cattiva risposta nei suoi confronti, mai! Nessuno paga per sentirsi trattare a pesci in faccia!
Per rientrare nel tema quindi, la questione predominante che si pone (a mio avviso) è che dopo il "rinascimento" il personale a bordo di tale navi è letteralmente “esaurito” (non inteso come insulto ovviamente ma come “esausto”), almeno questa è l’impressione che ho avuto io. Adesso posso anche metterci tutta la comprensione del mondo, però quando ti trovi a dover essere comprensivo su un aspetto, e poi su un altro e poi un altro ancora…a fine crociera mi chiedo…ho pagato fior di soldoni per fare il supporter morale del crew?!?!
p.s. e non dimentichiamo che in tali navi oltre al crew si esauriscono anche i passeggeri (sempre mia impressione ah?!?!) esausti di dover “lottare” per qualsiasi cosa…da un posto al buffet ad un lettino ai ponti esterni alla pulizia carente; magari un certo velo di frustrazione aleggia anche in loro, che come diceva bene Enrico forse lasciano a terra i proprio problemi per concedersi riposo e distensione agognati da tempo e trovano altro…
Perdonami Salvo, ma non mi trovo daccordo su alcuni punti della tua risposta.
Anche se uno paga per salire a bordo non è scritto da nessuna parte che abbia tutto il diritto di non essere trattato come si merita (sia in positivo e in negativo).
Non ne faccio una questione sull'argomento del post, in quanto non ero presente e da come l'ha descritto l'autore, è stata una svista che è
degenerata in una situazione spiacevole.
Ho visto situazioni a bordo che sarebbe stato da prendere a schiaffi il cliente che pretendeva cose assurde
mancando di rispetto al personale di bordo, e perdonami, questo, anche se tu pagassi ventimila euro per una crociera, non è ammissibile
in nessun caso.
Io ti parlo della mia esperienza a bordo di Sinfonia quest'anno dal 17 al 24 giugno: ho trovato il personale tutto cordiale e disponibile
(non ho notato nessuno "esaurito"). Non ho avuto nessun tipo di problemi di pulizia della nave, nessun problema al buffet per quanto
riguarda il posto, l'unico inconveniente che ho trovato, e l'ho scritto, erano gli scarichi dei bagni che spesso avevano problemi
nel funzionare, ma il personale addetto si è sempre precipitato per risolvere il problema.
Ripeto, non sono con te quando dici che il cliente ha sempre ragione, perchè chi lo disse, probabilmente non ha mai lavorato
a contatto con il pubblico.....io riformulerei il proverbio in: il cliente ha sempre ragione quando ha ragione!