Eccomi appena rientrata da un itinerario insolito! Un pezzettino di transoceanica, MSC Preziosa da Rio ad Amburgo, un anno fa in vendita poche cabine da Southampton ad Amburgo ad un prezzo da vero affare, le partenze dall'Inghilterra le agganciamo ad una settimana di vacanza dai nipotini inglesi ....e nonostante più di 20 crociere alle spalle ogni volta che arriva l'email di conferma è sempre una grande emozione!
Ecco l'itinerario, sei nazioni in una settimana:
Southampton, Regno Unito,
Cherbourg, Francia
Rotterdam, Paesi Bassi
Navigazione
Copenhagen, Danimarca
Oslo, Norvegia
Naviazione
Amburgo, Germania
Un anno sembra lungo da passare ma sognando la Preziosa e leggendo "preziose" informazioni dal forum il 30 aprile 2024 arriva in un batter d'occhio. Volo Venezia Stansted, una settimana passata con i nipotini e poi qualche giorno prima uno sciopero dei treni ci costringe ad anticipare il trasferimento a Southampton con la sosta di una notte a Londra! Un hotel prenotato al volo sottodata ad un buon prezzo a pochi passi dalla Victoria Station recensioni da "film orror " si rivela pulito con personale gentile camera piccola ma essenziale tanto da tenerlo in considerazione per le nostre vacanze future a Londra.
Bus National Express prenotato dall'Italia da Londra a Southampton il giorno prima dell'imbarco, due ore e trenta minuti di paesaggio inglese volano! Torniano nello stesso hotel dello scorso anno appena ristrutturato ci assegnano una camera stupenda! Spaziosa, pulitissima, con tavolo rotondo tanto da invitarmi a lavorare per qualche ora, a pochi passi supermercati, ristorantini pub di tutto e di più! Se posso scivere in nome dell'hotel senza infrangere la niquette fatemi sapere perchè davvero da consigliare.
La notte passa con tutta l'emozione della notte prima dell'imbarco, qualche centinaia di metri al mattino arriviamo al Terminal Horizon, la Preziosa già in banchina ci sta aspettando, rivederla dopo 4 anni è stato come rivedere un caro parente, imbarco ore10,00 e la proverbiale puntualità inglese non sgarra, ore 10,00 siamo i primi a salire le scale mobili, check inn e in 20 minuti siamo già in cabina!
Se posso permettermi la prima sensazione non è stata proprio positiva riguardo la pulizia, il "profumo di nave" quello che ti apre il cuore non c'è, piuttosto un odore acre quasi da disinfettante, spazi comuni non pulitissimi, nessun addetto alla pulizia del corrimano per tutta la settimana. La cabina invece pulitissima con un cabinista delizioso, sempre attento, davvero molto carino.
Nel bagaglio a mano costume e ciabattine alle 11,00 eravamo alle piscine coperte a goderci la nave quasi deserta.
Solo 20 gli italiani a bordo, una coppia imbarcata a Rio, 8 imbrcati a Southampton e una decina tra Spagna e Francia, naturalmente tantissimi brasiliani e argentini con i quali abbiamo scambiato qualche parola tanti con cognomi italiani, anche per loro un pezzetto di Italia nel cuore!
Giorno dopo Cherbourg, abbiamo acquistato l'escursione quella di solo trasferimento a Mont Saint Michel perchè tanto la guida sarebbe stata in inglese, acquistata parecchio tempo prima perchè una volta a bordo era già esaurita.
Mont Saint Michel giornata caldissima, dal parcheggio del bus all'isolotto sono 30 minuti a piedi o 20 in bus navetta gratuito ma con fila interminabile, decidiamo per una bella passeggiata a piedi per goderci il panorama sempre più da vicino. Una volta arrivati la sensazione di essere a Venezia il martedì grasso, impossibile camminare, un tappo umano per passare la porta, proviamo l'Abbazia peggio ancora, decidiamo quindi di fermarci e goderci la giornata! Rientro in bus inizialmente previsto per le 14,45 ci viene chiesto di anticipare alle 14,15 a causa del traffico, noi come la maggior parte dei crocieristi puntualissimi, i soliti 4 menefreghisti si presentano alle 15,15 costringendo il gruppo al caldo del bus spento senza aria condizionata, alle rimostranze l'addetta MSC fa spalluccia.....
Nonostante il davvero poco tempo a disposizione sono contenta di essere andata, peccato perchè sono meno di due ore!