• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Approdi in calo a Palermo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liborio86

New member
Salve a tutti,
spero di postare nel posto giusto. :mrgreen:
Di recente ho controllato il sito dell'autorità portuale di Palermo,notando un calo di approdi rispetto a quelli del 2008.
Facendo 4 conti,noto che costa crociere dai 69 approdi dell'anno scorso passa a 56,lasciandoci solo con la Concordia il martedi fino a metà giugno!
Per non parlare della Royal Carribean,che da 39 approdi nel 2008 passa a 13 nel 2009!! :evil:
Anche se capisco il comportamento della Carribean visto le discussioni che ci sono state con l'autorità portuale di Palermo,e il repentino cambiamento di rotta verso il nuovo terminal di Cagliari "se non sbaglio finanziato anche da questa compagnia crocieristica"
Insomma,soltanto Msc ha rafforzato il prodotto mandando una nave più grande e aumentando gli approdi,passando da 31con l'Orchestra,a 36 con la Fantasia.
E non dimentichiamoci che nel nuovo catalogo costa 2010,la compagnia confermerà a Palermo soltanto la Costa Concordia,eliminando il consueto approdo per il sabato,in poche parole tagliando del 50%!
Considerando che io le navi riesco ad ammirarle soltanto da fuori,comincio a preoccuparmi un pò! :cry:
Detto questo,invece tengo a precisare che altre compagnie come Holland American,Aida e P&o continuano,anche se in maniera decisamente inferiore rispetto a quelle già citate,a scegliere Palermo per qualche approdo extra. :lol:
Chiedo subito scusa se ho sbagliato a postare l'argomento in questa sezione.

Re: Approdi in calo a Palermo!

Ma secondo me dipende anche da un'indagine fatta ai passeggeri sul gradimento dello scalo che va ad aggiungersi a quanto "sovvenzionato" dalle autorità del posto.

dinho77 ha detto:
Ma secondo me dipende anche da un'indagine fatta ai passeggeri sul gradimento dello scalo che va ad aggiungersi a quanto "sovvenzionato" dalle autorità del posto.

Purtroppo lo credo anch'io. Il terminal di Palermo "se così si può definire" non offre un bel niete,apparte qualche servizio essenziale!
Da anni si parla di un unovo porto per Palermo,ma sono rimaste soltanto chiacchere e nulla più!
Per oggi cmq non mi posso lamentare,visto che ci sono Concordia,Fantasia e Aida Diva :P

Sono i normali problemi dei porti italiani, che non hanno saputo o voluto seguire di pari passo lo sviluppo intensivo delle navi da crociera. Tutti i porti, da ovest ad est, lungo l'intero perimetro costiero, risentono di problemi legati al mancato adeguamento delle strutture, nessuno escluso.

Rodolfo ha detto:
Sono i normali problemi dei porti italiani, che non hanno saputo o voluto seguire di pari passo lo sviluppo intensivo delle navi da crociera. Tutti i porti, da ovest ad est, lungo l'intero perimetro costiero, risentono di problemi legati al mancato adeguamento delle strutture, nessuno escluso.

Certo, ma, purtroppo, tanto gli amministratori, quanto certi crocieristi dimenticano spesso che dietro il porto c'è una città ed i suoi dintorni, e se gli amministratori peccano talvolta d'inefficienza e vedute corte, molti crocieristi peccano, scusate, il termine un po' forte d'ignoranza crassa, valutando uno scalo con criteri parziali; Palermo non è solo stazione marittima superata ma è anche una delle città più interessanti dal punto di vista storico, monumentale e culturale di tutto il bacino mediterraneo. Io vivendo a Napoli osservo che purtroppo si fondono bene sia l'inadeguatezza della "città istituzionale" in termini d'accoglienza, sia l'impreparazione di tanti crocieristi che sbarcando ignorano quasi tutto della città e non sanno neppure dove dirigersi; eppure sbarcare a Napoli così come a Palermo non è come sbarcare a la Goulette di Tunisi che dista chilometri dalla città, storia, cultura, monumenti celeberrimi nel mondo quasi ti vengono incontro a poche centinaia di metri, basta avere occhi giusti per vedere ed arrivare in un posto con un minimo d'informazione. Ricordo di un'amica che di ritorno da Istambul alla mia richiesta sulle sue impressioni mi disse per prima cosa che Istambul aveva i marciapiedi dissestati :( Se si desse il giusto valore alle cose, anche in tema di crociere, forse si capirebbe che uno sbarco in rada in quel di Amalfi può valere certamente di più di un comodo sbarco nel moderno ed accogliente porto di Alicante :wink: .

Sergio sull'aspetto della scarsa "cultura" dei turisti, in questo caso di noi crocieristi, sono più che d'accordo. Molte volte ci si perde alla ricerca del negozio di una grande firma, piuttosto che nella visita di un antico palazzo ricco di storia.
Ci sono molti sprovveduti che girano il mondo.
Se dovessi raccontare degli episodi che ho vissuto e vivo tuttora nella mia città, pensereste che me li sono inventati o che sono battute di spirito. Purtroppo è la realtà.

Rodolfo, questa però la racconto, è di pochi giorni fa; una turista peraltro italianissima, guardando le statue poste sotto il palazzo reale a piazza Plebiscito mi chiede: "Ma sono tutti napoletani ?" :lol: Almeno poteva leggere quello che c'era scritto sotto a grandi caratteri :roll: ! Ma si sa per molti leggere è troppo impegnativo :wink:.

Fan,quello che dici è giustissimo. Ma è anche vero però che si potrebbe migliorare il terminal per renderlo più accogliente.
Ricordo che per quasi tutto il 2008 il bar all'interno e rimasto chiuso senza mai aprire! Visto che la struttura e presente,e non necessita di chissà quali lavori,potrebbero rendere un servizio decisamente migliore,e con la scusa si da anche qualche posto di lavoro in più. Magari per me :lol: :lol: :lol:
cmq io sono tra quelli che preferisce visitare una bella città piuttosto che trovare chissà quale terminal...

Rodolfo ha detto:
Io in questo non sono daccordo.
Savona ha un bel Palacrociere.
Anche Bari è carino.
E Napoli, per quanto possa essere la capitale del disordine, ha un porto organizzato. E teniamo presente che tolto Napoli, che è davvero bella, Bari e Savona non offrono praticamente nulla in confronto.

Quanto al porto di Napoli negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed i lavori sono ancora in corso; questo invece non vale purtroppo per la città che è restata indietro. Napoli forse sarà anche la "capitale del disordine", ma secondo me è soprattutto "la città delle occasioni perse" considerate le enormi potenzialità di cui potrebbe disporre in termini di turismo. Il discorso, seppure forse in tono minore, riguarda un po' tutto il "bel paese"; tutti noi, viaggiando, sperimentiamo che spesso all'estero sanno valorizzare meglio quello che hanno e magari talvolta sanno vendere addirittura anche quello che non c'è :roll: . Mi chiedo ad es.perchè a Cherburg, che rispetto a Napoli è solo un "borgo", c'è il museo dell'emigrazione ed a Napoli, invece, no ? Perché la piccola e sperduta Lanzarote s'inventa la bella "Casa dei vulcani" con tanto di video, grafici e reperti e non esiste qualcosa del genere nella città posta tra Vesuvio e Campi flegrei ? Ed ancora perchè, ad es. in Spagna e non solo lì, dedicano ai turisti spettacoli e cene basate sul folclore locale ed a Napoli nessuno propone in maniera adeguata e sistematica ai crocieristi folclore autentico e melodie famose nel mondo ? Perchè il carnevale di Tenerife o Las Palmas funziona e l'antica festa di Piedigrotta, che affonda radici nei baccanali e si traveste di cristianesimo no ? Anni fa sbarcando a Stoccolma rimasi stupefatto dal fatto che la nave fosse accolta da una banda musicale finanziata dal comune e pensai: "paradosso, Stocolma suona ! Napoli, invece, quanto a musica, resta muta ma in compenso fa tanto rumore con i clacson ed i motorini :roll: Scusate l'OT e lasciatemelo dire a Napoli abbiamo sciupato troppe occasioni e da ultimo anche l'immagine :(

dinho77 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Io in questo non sono daccordo.
Savona ha un bel Palacrociere.
Anche Bari è carino.
E Napoli, per quanto possa essere la capitale del disordine, ha un porto organizzato. E teniamo presente che tolto Napoli, che è davvero bella, Bari e Savona non offrono praticamente nulla in confronto.
O mi son spiegato male, o hai mal interpretato il mio post: io non parlavo di Terminal, della loro bellezza e della loro accoglienza, cui nessuno credo voglia togliere la palma del migliore a quello di Savona, ma sulla loro ricettività in fatto di navi per scarsità di banchine, loro lunghezza, fondali da scavare, attrezzature e assistenze portuali carenti, logistica e alla fine, perchè no, anche i terminal.

E proprio su Savona, se hai seguito le vicende del porto, dovresti sapere che c'è il problema dell'annoso scanno di sabbia alla sua entrata dove Fortuna un anno e mezzo fa si arenò, e che complica non poco la manovra delle navi; delle banchine che Costa, proprio in questi giorni, richiederebbe per gestire in maniera ottimale la sua flotta in costante aumento.

Se passiamo a Genova, il porto successivo, lo sai che anche qui i problemi sono ancora maggiori e via via scendendo le coste e risalendo dal versante opposto, ognuno con i suoi problemi.

Non è con un solo e semplice edificio che si misura la ricettività di un porto; può essere carino o bello quanto si vuole, ma se le navi non riescono ad arrivarci ..........

Potevo mancare in questo argomento??? Certo che noooo!!! :lol:
Ho letto questo post tutto d'un fiato, e devo dire che provo un pizzichino di gioia mista ad orgoglio verso il porto della mia città, che si sta attrezzando sempre di più per l'accoglienza ai crocieristi, e le compagnie ricambiano con una valanga di scali.
nel 2010 avremo ogni Martedì Costa Allegra, Ogni Giovedì Msc Splendida, circa 2 volte al mese Msc Melody, la Navigator of the Seas a Lunedì alterni, la Celebrity Equinox a Sabati alterni, la nuova Costa Deliziosa in autunno, la nuova Msc Magnifica in primavera, e poi Cunard, Princess, P&O, Phoenix Reisen (che ha aggiunto Messina nel giro del mondo 2010/11), e tante altre piccole compagnie che si stanno fidelizzando anno dopo anno con il porto peloritano.
Oramai non ci resta che corteggiare le navi Aida, che non riusciamo a schiodare da Catania....
La speranza è l'ultima a morire!!! :mrgreen:

Caro Guizzo90 quello che mi fa arrabbiare e proprio questo!
Tempo fa,ascoltai un intervista "E come nelle mie migliori tradizioni non ricordo chi era" dove si parlava dei porti siciliani di Palermo Catania e Messina.
Questa persona parlava del fatto di mettere in competizione le varie città in modo da sviluppare nel modo migliore i propri porti. Adesso,vedendo che la Costa si allontana verso Catania,e che si rinforza nei confronti di Messina,mi viene da pensare che stiamo perdendo di brutto nei vostri confronti!!!
Ora,senza nulla togliere a città come Catania e Messina,ma Palermo cosa ha meno di voi? La risposta sta nell'accoglienza che il nostro porto riserva hai crocieristi,onestamente non trovo altra risposta.. :?:
Io sono più che d'accordo con Fan,che prima del porto viene la città,che prima di decidere se il porto è accogliente oppure no si deve vedere quanto e bella e quanto ha da offrire turisicamente la città,ma se le compagnie crocieristiche si basano su questi format non ci resta che adeguarci se non vogliamo perderele!
E non dimentichiamoci la perdita economica che può comportare non adeguare le proprie strutture portuali.

Be, possiamo dire che "una volta ciascuno non fa male a nessuno"... :lol:
Io posso parlare solamente per il porto di Messina, e devo dire che la città, dopo un lungo periodo di sottomissione nei confronti di Catania e Palermo, ha operato quasi in sordina negli ultimi anni, attrezzandosi via via per il crescente traffico crocieristico, stringendo forti legami con le compagnie (vedi Msc e Louis), partecipando sempre di più alle fiere più importanti del settore e cercando di fare del crocierismo la risorsa principale della città. A differenza di Catania e Palermo, infatti, Messina ha pochissime industrie, e le poche presenti sul territorio rischiano di chiudere in seguito alla crisi che sta imperversando in questo periodo. Al Comune tutti stanno lavorando alacremente per far divenire Messina un punto di riferimento per il crocierismo mondiale, promuovendo le bellezze naturali, artistiche e storiche che la città possiede e che sono ancora poco conosciute e sfruttate. Io credo che altre città siciliane si siano, fatemi passare il termine, un pò addormentate sugli allori, pensando che ad esse tutto è dovuto, e adesso che la crisi si fa sentire e le banchine si svuotano, cominciano a mettersi le mani ai capelli. Vi posso fare un esempio per farvi capire quanto è fondamentale il turismo crocieristico qui a Messina. La città attende da 30 anni il completamento di 2 svincoli autostradali fondamentali per dare un pò di respiro alla viabilità cittadina, e ancora i lavori sono fermi e le lungaggini burocratiche si presentano sempre puntuali ogni volta che si intravede uno spiraglio. Be, i lavori per la megabanchina da 455 metri procedono a tutta forza, ed entro Ottobre sarà tutto pronto per accogliere i giganti del mare. Si lavora anche di notte e nei giorni festivi e nell'attesa del completamento si migliorano le strutture già esistenti, come il parcheggio per i pullmann delle escursioni che è stato ampliato, aprendo un varco apposito per l'entrata e l'uscita degli stessi che non vada ad intaccare la viabilità cittadina. Da un paio di anni è attivo il nuovo terminal chiesto a gran voce dalle compagnie e realizzato in men che non si dica, si sta progettando un altro terminal (con la partecipazione della Carnival) che prenderà il posto dell'attuale cittadella fieristica e che comprenderà aree ricreative con negozi di artigianato locale e degustazioni di granite, pignolata, arancini e varie specialità locali. Da quest'anno inoltre sulle navi Costa e Msc verranno proiettati dei filmati riguardanti la città e verranno illustrate le varie attrattive che la città riserva ai crocieristi. I negozianti delle principali vie dello shopping si sono messi d'impegno di comune accordo per rimanere aperti anche all'ora di pranzo e nei festivi per permettere ai turisti di fare compere. L'impegno profuso davvero da tutta la cittadinanza è ampiamente ripagato dai numeri, che vedono un aumento degli scali, delle ore di sosta e anche della stagione, che ormai dura 12 mesi l'anno grazie agli scali che la Msc effettua d'inverno. E vi dirò di più, pian pianino ci stiamo anche discostando dalla nomina di "porto di Taormina", in quanto il numero di turisti che rimane in città aumenta anno dopo anno, e molti esprimono il desiderio di ritornare per una visita più approfondita. Messina, insomma, è partita da zero e sta lavorando a ritmi serrati per emergere. La stessa cosa stanno facendo Trapani e Siracusa, che zitte zitte, quatte quatte, si stanno facendo strada tra i porti crocieristici siciliani, in particolare Trapani sta sottraendo traffico al congestionato porto di Palermo.
Mi scuso per essermi dilungato e per avervi annoiato, ma quando si parla della mia città mi sembra doveroso dare una testimonianza dei passi da gigante che sta facendo. Mandatemi pure a quel paese, ma chi mi conosce sa che sono così, e se amare la propria terra è un reato, allora mi merito l'ergastolo!
Un affettuoso saluto, e W LA SICILIA!!!! :wink:

Ma no Roberto, è più che giustificato l'amore per la tua città, e che tu ce ne parli, oltretutto con tanto trasporto e tanta competenza. Personalmente non mi hai annoiato, anzi; leggo sempre con attenzione i tuoi post. E poi se uno si annoia...... può sempre cliccare su "Indice" e cambiar pagina. Ciao Roberto e grazie.

Liborio86 ha detto:
Adesso,vedendo che la Costa si allontana verso Catania
guarda che non si allontana verso Catania , per la prossima stagione hanno tolto uno scalo a palermo ma non l'hanno aggiunto a catania...a catania e' rimasto solo uno scalo settimanale come sempre...non hanno rafforzato nulla per l'isola sono rimasti sempre 3 scali parlando dei mesi estivi. se prima nel periodo marzo-agosto c'erano 3 scali 2 a palermo ed 1 a catania adesso saranno 1 palermo 1 catania 1 messina ma sempre 3 scali e sempre il solito problema che ci portiamo dietro grazie ai nostri magnifici politici che promettono stagioni crocieristiche con porti da mille e una notte , pensa che da noi a catania sui giornali leggo che quest'anno approderanno un tot di passeggeri dalle navi x e y offriranno al loro arrivo consulenze spremute di arance di sicilia e quant'altro...per me e solo fumo negli occhi perche se poi guardi un po in giro la struttura marittima e' come un container da passarci dentro e sbucare dall'altra parte..bella accoglienza :(

Tranquillo Guizzo90 che non annoi per niente,anzi leggo sempre con interesse i tuoi messaggi,come quello in cui parli di tutte le navi che hai visto. e colgo l'occasione per complimentarmi con te.
Poi volevo risp a Emanuele,avevi ragione. ricordavo di aver visto sul Catalogo 2010 che oltre alla Pacifica da marzo a novembre ci fosse anche la Romantica,ma mi sbagliavo.
Mentre Messina fa il colpaccio aggiudicandosi per qualche mese anche la Deliziosa... :evil:
Cmq Ritornando a noi Guizzo90,hai perfettamente ragione.
Mi spiego meglio,Palermo ha uno dei centri storici più belli e più importanti D'italia,non che anche tra i più grandi. Tutto ciò dovrebbe bastare a portare navi da crociera a valanga,ma non basta!
Allora che fare? Migliorare l'accoglienza nei porti...
lo dirò all'infinito,il terminal a Palermo c'è già! Basta saperlo sfruttare nel migliore dei modi. Così uniremo grande città con grande accoglienza e il gioco è fatto! :wink:

Grazi Marilù per aver riportato sulla retta via questo post. Non capisco perchè dove c'è pinuzza si finisce sempre a parlare di mangiare!
Comunque ho letto delle novità sul porto di Palermo,che non mi sono piaciute molto.
Il progetto del nuovo porto sembra molto interessante,anzi direi che sarebbe veramente stupendo per una città come Palermo,peccato che secondo l'articolo il tutto si sviluppi nell'arco di 10 lunghissimi anni!!!
Nel frattempo ammireremo le belle navi da crociera che si allontanano sempre di più!!

Liborio86 ha detto:
Grazi Marilù per aver riportato sulla retta via questo post. Non capisco perchè dove c'è pinuzza si finisce sempre a parlare di mangiare!
Comunque ho letto delle novità sul porto di Palermo,che non mi sono piaciute molto.
Il progetto del nuovo porto sembra molto interessante,anzi direi che sarebbe veramente stupendo per una città come Palermo,peccato che secondo l'articolo il tutto si sviluppi nell'arco di 10 lunghissimi anni!!!
Nel frattempo ammireremo le belle navi da crociera che si allontanano sempre di più!!

In 10 anni chissà quante amministrazioni cambieranno................e saremo nuovamente punto e a capo. Dall'anno prossimo ci abbandona anche l'Holland America. Non capisco come mai questo immobilismo da parte delle amministrazioni competenti visto che meno turisti arrivano e più peggiora l'economia della città.

Giovanni84 ha detto:
Liborio86 ha detto:

In 10 anni chissà quante amministrazioni cambieranno................e saremo nuovamente punto e a capo. Dall'anno prossimo ci abbandona anche l'Holland America. Non capisco come mai questo immobilismo da parte delle amministrazioni competenti visto che meno turisti arrivano e più peggiora l'economia della città.

Credo che vi sia poco da capire... mi pare una realtà territoriale sin troppo collaudata e consolidata. La nostra amministrazione comunale forse si pone ben altre priorità (quali siano me lo domando ancora)... altro che adoperarsi nell'intento di trasformare in un rispettabile polo crocieristico la nostra stazione marittima!!!
Purtroppo però, a mio parere, la questione non è tutta da ricercarsi intorno alla situazione del porto, per quanto possa essere scarsamente accogliente e funzionale; la città bella e storica, stracolma di monumenti e chi più ne ha più ne metta, non è capace di compensare anni ed anni di malagestio e di pubblicità negativa. A titolo di esempio vi racconto SOLO ALCUNI dei numerosi commenti sentiti in nave lo scorso anno (crociera Profumi del Mediterraneo):
1) Abbiam fatto l'escursione guidata noi... troppa criminalità... poi ci hanno portato a vedere un mercato (la Vucciria) ed abbiamo chiesto se potevamo risalire in pullman ad aspettare, eravamo spaventatissimi, si sentono troppe brutte cose su Palermo... (Le stesse persone a Tunisi sono scese da sole e l'hanno girata in taxi, mah... )
2) Peccato, bella è bella... ma sporca... le strade sporche, i marciapiedi sporchi, i palazzi sporchi...
3) Noi siamo andati a fare l'escursione a Monreale, ci han detto che Palermo è pericolosissima.
4) Noi siamo rimasti in nave... Palermo? Oltre ad essere la capitale dei mafiosi c'è altro? ..... oh non sapevamo che vi fossero anche dei bei monumenti, della buona arte, la conoscevamo solo per quel che passa la tv... (caso limite.... ma ho ascoltato pure questo)

Da palermitana che ama Palermo mi sono sentita intimamente ferita.... C'è talmente tanto da fare nella nostra città che se le amministrazioni locali si mettessero all'opera .... altro che disoccupazione.... avrebbero un posto di lavoro garantito praticamente prima del diploma persino gli studenti!!!
La conseguenza di una città sana, ordinatae aperta al turismo, sarebbe crescita e sviluppo continuo... con effetti sinergici facilmente immaginabili.
Ringraziamo le compagnie che ancora attraccano a Palermo... magari offrendo escursioni a Monreale o, perchè no, a Corleone (the mafia tour o qualcosa del genere, l'ho casualmente letto in rete e mi pare sia una delle escursioni previste dalle navi Royal). Tutto fa brodo!!!

Mi scuso se sono stata eccessivamente lunga, ma da amante della mia città non sono riuscita ad essere maggiormente sintetica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.