• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

approvvigionamento acqua navi e servizi tg

Anch'io concordo con te, Manlio. Ricondurre ad una ragione invera addossando responsabilità inesistenti o irrilevanti mi pare paradossale...
 
Ho assistito a bordo di Magnifica ad una conferenza molto interessante. Sì parlava del dietro le quinte in nave, dei suoi sistemi di smaltimento, di desanilizzazione acque, e tanto altro...
Tutto attraverso video o scansioni di foto, proiettate in teatro. Ci è stato spiegato che le navi sono totalmente autonome per quanto riguarda la parte idrica, ad alcune nostre domande specifiche, ci è stato risposto che dove lo consentono gli scali, viene effettuata la carica di acqua potabile. Accade molto più spesso di quanto si pensi.
Questo non lo sapevo ero convinta si trattasse sempre di acqua desalinizzata.

Ciao... leggevo su https://en.wikipedia.org/wiki/RMS_Queen_Mary_2#Water_supply (che non è la saccenza in assoluto ma ci può andare vicino) che la necessità di approvvigionamento potrebbe essere indicata per tragitti troppo brevi o soste troppo lunghe da un porto all'altro che non permettono agli impianti di lavorare al massimo della produzione. " It may be cheaper, therefore, to buy water in a particular port than to produce it on board".
Il rovescio della cosa, quindi mi fa pensare che la produzione da acqua di mare (almeno sulla QM2) può essere vantaggioso in alcune situazioni rispetto l'acquisto "dal sindaco".
 
la necessità di approvvigionamento potrebbe essere indicata per tragitti troppo brevi o soste troppo lunghe da un porto all'altro che non permettono agli impianti di lavorare al massimo della produzione.

Ho parlato con un K2 Costa, mi dice che la produzione ha senso per tratte lunghe e velocità dai quattordici nodi in su, al contrario è più conveniente prendere l'acqua in porto..

la nave quindi è indipendente, ma 'rinuncia' alla sua indipendenza proprio per i motivi che sottolinei tu..

Una nave come Fascinosa preleva in genere in porto una quantità di acqua variabile tra 500 e 1000 metri cubi..

Dice il K2 che a Palermo in genere ne prelevano 500 metri cubi, le navi erano tre, più o meno della stessa stazza..

Non certo una quantità che genera problemi ad una città come quella..

C'era un guasto e la ditta non ne ha fatto cenno.. cosa abbastanza antipatica..

Un saluto
Manlio
 
Top