• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arabia Saudita - Medina

capricorno

Super Moderatore
Medina, città meta di escursioni inserita nel nuovo itinerario di Crociere nel mar Rosso.
Chi ha notizie può postare qui.
 

luka5

New member
Ciao, siamo appena rientrati da questa Crociera e abbiamo fatto l'escursione a Medina. Noi la sconsigliamo, non vale la pena di percorrere 4 ore di bus ad andare e 4 per rientrare, per non potersi nemmeno avvicinare alla moschea, il tutto per $ 229,00 .
 

capricorno

Super Moderatore
Penso sia difficile ed impossibile fare entrare persone non mussulmane nella loro Moschea, i Sauditi sono molto osservanti delle loro regole.
 

luka5

New member
Penso sia difficile ed impossibile fare entrare persone non mussulmane nella loro Moschea, i Sauditi sono molto osservanti delle loro regole.
si lo so ma guarda la foto e dimmi se è normale dovresi fermare alle transenne senza neanche poter entrare nel piazzale. capisco di non poter entrare nella moschea ma cosi è troppo e comunque non si può considerare un escursione.... 8 ore di bus tra A e R per una foto del genereIMG_20211205_144133.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Peppe76

New member
si lo so ma guarda la foto e dimmi se è normale dovresi fermare alle transenne senza neanche poter entrare nel piazzale. capisco di non poter entrare nella moschea ma cosi è troppo e comunque non si può considerare un escursione.... 8 ore di bus tra A e R per una foto del genere
Luca effettivamente hai ragione, però penso che msc dovrebbe dirle queste cose, almeno comunque ognuno potrebbe scegliere ma con cognizione di causa.
 

capricorno

Super Moderatore
Dipende dalle aspettative di ognuno. Parto sempre dal principio che quando si va a visitare luoghi un po' particolari, e Medina lo è, un minimo di informazione sugli usi e costumi ci debba essere, specie in determinati paesi e qui siamo in uno stato che MAI, prima d'ora lo ha aperto al turismo. Le moschee rientrano in quei luoghi sacri e aperti solo ai mussulmani...quindi preclusi ad altri. Penso che comunque l'atmosfera dei luoghi sia da vivere al di là del poter entrare o no in una moschea. Parere molto personale s'intende. Poi se uno si fissa che siccome non sono entrata è da scartare...beh, lì non c'è nessun discorso che tenga.
 

luka5

New member
quindi Medina è da scartare come escursione
se sei disposto a farti 8 ore di bus A/R per vedere la moschea da fuori puoi farla.
di sicuro non si riesce a vivere l'atmosfera di quei luoghi perchè non si vede nulla di quei luoghi.
E come se ti portassero al vaticano e ti facessero stare dietro le transenne della piazza senza farti entrare nella piazza. un po assurdo indipendentemente dal fatto se si possa entrare o meno nella basilica.
poi ognuno la pensa come vuole
 

ilasimo86

New member
andrò alle Medina in treno ( due ore circa) con la crociera dal 5 al 12 marzo, so già che non potrò visitare la moschea ( in molti posti in cui sono stata non ho potuto visitare per le leggi del posto molti luoghi di culto) ma penso che il museo ,la città e il sito di pellegrinaggio del monte Chud proposto nell' escursione mi permetterà di comprendere un pò della storie e delle consuetudini di questo popolo. Vi informerò meglio a crociera effettuata
 

capricorno

Super Moderatore
Ti ringrazio in anticipo.
Sono luoghi che ancora nessuno ha potuto visitare e quindi ogni suggerimento sarà prezioso per tutti noi.
Buona crociera!
 

Didi

Well-known member
Certo non poter visitare la moschea è un gran peccato.
Ho visitato la Moschea Bianca ad Abu Dabi e sono rimasta colpita dalla sua bellezza, la ricordo con tanto entusiasmo, così come la Moschea di Hassan a Casablanca enorme , di fronte al mare.
 
Ultima modifica:

Flo

Member
andrò alle Medina in treno ( due ore circa) con la crociera dal 5 al 12 marzo, so già che non potrò visitare la moschea ( in molti posti in cui sono stata non ho potuto visitare per le leggi del posto molti luoghi di culto) ma penso che il museo ,la città e il sito di pellegrinaggio del monte Chud proposto nell' escursione mi permetterà di comprendere un pò della storie e delle consuetudini di questo popolo. Vi informerò meglio a crociera effettuata
Anche io avevo prenotato Medina in treno, ma l'escursione è stata fatta solo con il pullman. Sono tornata sabato scorso.
Il discorso Medina valga o meno la pena è molto soggettivo perché dipende dalle personali aspettative.
Io personalmente l'ho fatta, pur conoscendo che non mi sarei potuta nemmeno avvicinare ai loro luoghi sacri, ho considerato che non volevo perdermi questa possibilità.
 

Didi

Well-known member
Un giudizio sull'escursione puoi darlo? Su questi luoghi scarseggiano le informazioni, anche per abbigliamento e comportamento.
 

Flo

Member
Un giudizio sull'escursione puoi darlo? Su questi luoghi scarseggiano le informazioni, anche per abbigliamento e comportamento.
Chiedimi cosa vuoi sapere nello specifico. In generale l'escursione, dopo il viaggio in pullman di 4 ore circa, prevede la visita al Dar Al Madinah Museum, per me non particolarmente interessante, poi pranzo in un buon ristorante di albergo al centro città, vicino la moschea del profeta, a seguire breve passeggiata con foto dove possibile di quest'ultima e area circostante, ovviamente tutto dall'esterno, sempre con la guida sia di msc che locale. Poi sosta con breve visita alla Moschea di Quba, e infine, sempre con spostamento in pullman, sosta ai piedi del monte Uhud.
Prima di scendere nella città di Medina, alle donne viene fornito tutto il necessario per coprire il corpo e il capo di nero. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure
 

Didi

Well-known member
Grazie Flo per le informazioni. Purtroppo non sono per me, al momento non ho in previsione crociere,sono per il forum perché c'é poco su questo itinerario e farà piacere a molti che partiranno avere notizie
 

Flo

Member
Grazie Flo per le informazioni. Purtroppo non sono per me, al momento non ho in previsione crociere,sono per il forum perché c'é poco su questo itinerario e farà piacere a molti che partiranno avere notizie
Sarò ben contenta di dare eventuali altre informazioni
 

Didi

Well-known member
É lo scopo di questo forum, ricevere e dare informazioni sulle crociere. Più informazioni troviamo e più il forum diventa prezioso.
 

paolo1973

Active member
Dipende dalle aspettative di ognuno. Parto sempre dal principio che quando si va a visitare luoghi un po' particolari, e Medina lo è, un minimo di informazione sugli usi e costumi ci debba essere, specie in determinati paesi e qui siamo in uno stato che MAI, prima d'ora lo ha aperto al turismo. Le moschee rientrano in quei luoghi sacri e aperti solo ai mussulmani...quindi preclusi ad altri. Penso che comunque l'atmosfera dei luoghi sia da vivere al di là del poter entrare o no in una moschea. Parere molto personale s'intende. Poi se uno si fissa che siccome non sono entrata è da scartare...beh, lì non c'è nessun discorso che tenga.
Giustissimo, è proprio così. Io a dicembre ho valutato se fare o meno la Medina. Non la facemmo dopo esserci informati, preferendo dedicare quella giornata a vivere la nave (l'alternativa era qualche resort a KAEC) con i bambini. Devo dire che seppure erano le prime crociere in zona (in luoghi effettivamente da poco aperti ad un certo turismo, ma che comunque erano già "diversamente" visitabili prima) e sebbene MSC non fosse proprio chiara in tante comunicazioni su ciò che si potesse fare e soprattutto non fare, nel fornire notizie sui limiti di questa escursione è stata, invece, chiarissima, indipendentemente dalla tendenza di dare comunicazioni, diciamo, in generale "restrittive", laddove, in realtà, tutto le altre discese sono state tranquillissime, rapporti con gli arabi compresi . Posso dire che in Arabia e Giordania nessuno, nonostante qualche resistenza iniziale della compagnia, impediva di scendere in autonomia, come abbiamo fatto noi per raggiungere l'atollo di Baridi e nell'overnight. ....Il limite è stato, semmai, che certe escursioni era impensabili farle da soli, per ovvi motivi (ad Alula si è andati addirittura in aereo). Ecco, con riguardo a La Medina bisogna dire che è stata l'unica meta veramente controllata e per la quale è stato richiesto il massimo rispetto delle regole arabe, quelle covid comprese, come riferitoci da chi l'ha scelta Abbiamo ascoltato più persone, perché qualcuna di queste avevamo colto essere un pochino più "allarmista", ma in linea di massima il pensiero era univoco, con piccole sfumature diverse. Detto ciò, va da se che non ci sia bisogno di informazioni di MSC o di ospiti per sapere che all'interno di Medina e, soprattutto, la Mecca (messa in itinerario solo quando la crociera era riservata agli Arabi...ed è tutto dire) noi non possiamo entrare...quindi non è entrare nella moschea il problema ma anche accedere alla piazza (pensando all'esempio del Vaticano). Tuttavia chi l'ha fatta, compreso chi un pochino è stato deluso, anche perché scarsamente informatosi prima, ha ben rappresentato il senso di aver colro l'atmosfera dei luoghi.
 

jenny01

New member
Buongiorno situazione aggiornata escursione a Medina in Arabia?
le info si riferiscono a circa un anno fa
è cambiato qualcosa?
 

PERU

New member
Buongiorno situazione aggiornata escursione a Medina in Arabia?
le info si riferiscono a circa un anno fa
è cambiato qualcosa?
Sono stata in escursione a Medina con MSC. A metà marzo 2023.Tralascio quanto ho già abbondantemente scritto sulle informazioni da MSC per visti etc. Medina è bellissima ed anche se non ci si può nemmeno entrare in alcuna delle due moschee per quanto mi riguarda merita un lungo viaggio in bus nel deserto. Il vestirsi interamente in nero, coprendomi il capo, mi ha molto colpito. Il museo ed il bellissimo video delle tre più importanti moschee descritte (Mecca, Medina e Gerusalemme). La scelta delle escursioni è sempre molto soggettiva, diciamo che il prezzo non è dei più convenienti. Però non so se e quando avrò la possibilità di ritornare in Arabia Saudita. Sicuramente essendo un paese in costruzione (a Medina stavano finendo di costruire 200 hotel) credo diventerà prossimamente come gli Emirati.
 
Top