• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Armonia nel Canale di Kiel?

Ma la MSC Armonia ci passa nel canale di Kiel???

1764.jpg
 
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Rodolfo ha detto:
E perchè ti vengono questi dubbi Eugenio?

mi sembra che in un altro topic si diceva che il limite massimo era quello di una nave come costa marina e msc armonia è più grande :!: :!: :!:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

E non hai tutti i torti Eugenio. Ho fatto delle ricerche in internet sulle dimensioni del Kiel Kanal, ma continuo trovare dati contrastanti. La nave passeggeri più grande che transita per il canale è la Norwegian Pride, lunga 230 m larga 29 e con pescaggio di 7 m. Tra l'altro, ero stato io stesso ad inserire dei dati sulle dimensioni del canale ed Armonia non potrebbe effettivamente transitare. Ma poiché la nave è stata inserita con quell'itinerario, segno evidente che i dati che ho indicato e che avevo attinto da una rivista tecnica, sono sbagliati; mica son pazzi in MSC. Addirittura ho trovato dei dati delle dimensioni delle nuove chiuse, che non indico per non crear confusione, ma attraverso le quali potrebbe transitare anche il Mediterranea. Ora è una questione di testardaggine e voglio trovare i dati giusti, anzi se qualcuno crede di averli. Ciao Eugenio.
 
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

però sarebbe bello che la maggior parte delle navi transitasse di li' :!: :!: :!: mi fa pensare a qualcosa di interessante :!: :!: 8) 8) :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Allora:

1° cosa: non esiste nessuna nave con il nome "Norwegian Pride", forse intendevi la "Norwegian Dream".
2° cosa: oltre alla larghezza delle navi, un'altra cosa che ne determina la possibilità di attraversare il Canale di Kiel è l'altezza, infatti la "Norwegian Dream" per poter passare sotto i vari ponti che collegano le due sponde del canale deve abbassare l'albero e il fumaiolo si ripiega su se stesso.
3° cosa: la "Msc Armonia" non transiterà attraverso il canale di Kiel, in quanto il passaggio non è riportato nell'itinerario, infatti le cartine degli itinerari MSC non devono essere prese alla lettera. Mi pare che in altre occasioni le rotte tracciate sulla cartina non corrispondessero a quelle realmente percorse dalla nave.

CIAO!!! :lol:
 

Aldo

New member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Guizzo90 ha detto:
Allora:

1° cosa: non esiste nessuna nave con il nome "Norwegian Pride", forse intendevi la "Norwegian Dream".
2° cosa: oltre alla larghezza delle navi, un'altra cosa che ne determina la possibilità di attraversare il Canale di Kiel è l'altezza, infatti la "Norwegian Dream" per poter passare sotto i vari ponti che collegano le due sponde del canale deve abbassare l'albero e il fumaiolo si ripiega su se stesso.
3° cosa: la "Msc Armonia" non transiterà attraverso il canale di Kiel, in quanto il passaggio non è riportato nell'itinerario, infatti le cartine degli itinerari MSC non devono essere prese alla lettera. Mi pare che in altre occasioni le rotte tracciate sulla cartina non corrispondessero a quelle realmente percorse dalla nave.

CIAO!!! :lol:


In che senso il fumaiolo di ripiega su se stesso?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Credo di aver trovato tutto. In effetti i dati sono esposti senza commenti, per cui possono trarre in errore. Il Kiel kanal, il cui vero nome è Nord-Ostsee Kanal, inizia in località Brunsbuttel sull'Elba e termina ad Holtenhau sul Mar Baltico.
Alle due estremità ci sono 4 chiuse, in totale 8, 4 chiamate le "Vecchie Chiuse" e 4 le "Nuove Chiuse", in ragione di quando furono costruite.
Le Vecchie sono lunghe 125 metri, larghe 22, e profonde 6 metri estremità Elba, e 7 estremità Baltico.
Le Nuove sono lunghe 330 metri, ma utilizzabili solo per 310, larghe 42 e profonde 9,5 metri.
Le Nuove, sarebbero più che sufficienti al transito di molte meganavi; però ci sono due vincoli. Uno è una strettoia lungo il canale che riduce la possibilità di transito a navi non più lunghe di 235 metri, larghe 32 e con pescagggio di 9,5 metri, l'altro è l'attraversamento lungo il percorso di 10 ponti, che hanno una luce misurata sul livello d'acqua di 40 metri.
Nel 2010 la strettoia sarà rimossa, permettendo il transito di navi fino a 280 metri di lunghezza e 40 di larghezza, con un pescaggio che sarà portato a 10,5 metri. (Infatti il canale ha un profondità abbastanza omogenea di 11 metri)
Per ora, quindi, Armonia non potrebbe transitare, causa la sua lunghezza, però può essere che i lavori di allargamento siano a buon punto. L'altezza della nave sul livello dell'acqua, non son sicuro quale sia, per un eventuale transito sotto i ponti.
Non so comunque perchè propagandino un itinerario con il passaggio per il canale, se poi non è possibile effettuarlo.

La nave è naturalmente la Norwegian Dream; non so perchè mi è venuto da scrivere Pride.
 
T

tano

Guest
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Grazie Rodolfo per l´informazione.

Gli sbagli capitano.Pensa che una volta ho mandato la Queen Mary ad Alang perche le cose non andavano bene a Long Beach.Non so se me l´avevo insognato. Poi una simpatica signora,che era stata una settimana prima,mi ha corretto !!!!!

Un saluto.
 

Aldo

New member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Aldo ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Allora:

1° cosa: non esiste nessuna nave con il nome "Norwegian Pride", forse intendevi la "Norwegian Dream".
2° cosa: oltre alla larghezza delle navi, un'altra cosa che ne determina la possibilità di attraversare il Canale di Kiel è l'altezza, infatti la "Norwegian Dream" per poter passare sotto i vari ponti che collegano le due sponde del canale deve abbassare l'albero e il fumaiolo si ripiega su se stesso.
3° cosa: la "Msc Armonia" non transiterà attraverso il canale di Kiel, in quanto il passaggio non è riportato nell'itinerario, infatti le cartine degli itinerari MSC non devono essere prese alla lettera. Mi pare che in altre occasioni le rotte tracciate sulla cartina non corrispondessero a quelle realmente percorse dalla nave.

CIAO!!! :lol:


In che senso il fumaiolo di ripiega su se stesso?

Grazie per la foto, ma è una cosa pazzesca!!!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Aldo ha detto:
Aldo ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Allora:

1° cosa: non esiste nessuna nave con il nome "Norwegian Pride", forse intendevi la "Norwegian Dream".
2° cosa: oltre alla larghezza delle navi, un'altra cosa che ne determina la possibilità di attraversare il Canale di Kiel è l'altezza, infatti la "Norwegian Dream" per poter passare sotto i vari ponti che collegano le due sponde del canale deve abbassare l'albero e il fumaiolo si ripiega su se stesso.
3° cosa: la "Msc Armonia" non transiterà attraverso il canale di Kiel, in quanto il passaggio non è riportato nell'itinerario, infatti le cartine degli itinerari MSC non devono essere prese alla lettera. Mi pare che in altre occasioni le rotte tracciate sulla cartina non corrispondessero a quelle realmente percorse dalla nave.

CIAO!!! :lol:


In che senso il fumaiolo di ripiega su se stesso?

Grazie per la foto, ma è una cosa pazzesca!!!!!
Le navi fluviali che percorrono i fiumi del Missisipi hanno adottato una tecnologia simile per passare sotto diversi ponti.
 

Gio85

New member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

La cosa che a me sembra un po' strana è che all'andata passi per il canale(ammesso che lo possa fare), nel ritorno invece faccia il giro "normale". Msc non finisce mai di stupire!

Grandiosa la cappa della nave: sembra un trasformer!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Gio85 ha detto:
La cosa che a me sembra un po' strana è che all'andata passi per il canale(ammesso che lo possa fare), nel ritorno invece faccia il giro "normale". Msc non finisce mai di stupire!

Grandiosa la cappa della nave: sembra un trasformer!

Cappa?! cosa e'?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Ma come non lo sai? E' quella che raccoglie i fumi; una volta c'era anche nelle cucine,in pietra, ora ci sono quelle aspiranti in inox.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Rodolfo ha detto:
Ma come non lo sai? E' quella che raccoglie i fumi; una volta c'era anche nelle cucine,in pietra, ora ci sono quelle aspiranti in inox.

aaaaaa......che forte!!! Gio la "cappa" si chiama o ciminiera o fumaiolo....hahahah ne avevo sentite molte ma cappa e' mitico....
Non te la prendere mica...sappiamo bene che non si puo' conoscere tutto, però devi ammettere che e' stata molto fantasiosa..!!!!
 

Gio85

New member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

unochenavigaverament ha detto:
Rodolfo ha detto:
Ma come non lo sai? E' quella che raccoglie i fumi; una volta c'era anche nelle cucine,in pietra, ora ci sono quelle aspiranti in inox.

aaaaaa......che forte!!! Gio la "cappa" si chiama o ciminiera o fumaiolo....hahahah ne avevo sentite molte ma cappa e' mitico....
Non te la prendere mica...sappiamo bene che non si puo' conoscere tutto, però devi ammettere che e' stata molto fantasiosa..!!!!
:oops: Che figura! Lo scritto senza rifletterci, ma ora mi rendo conto della gran cavolata! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

Guarda che stavo scherzando. In fin dei conti è bello anche ridere; prima o poi ci cadiamo tutti. Con simpatia.
 

camperlaia

Member
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

No, No, a me invece cappa piace moltissimo! Fa tanto....Babbo Natale [smilie=natale_babbo[1].gif]
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Canale di Kiel

Re: Canale di Kiel

camperlaia ha detto:
No, No, a me invece cappa piace moltissimo! Fa tanto....Babbo Natale [smilie=natale_babbo[1].gif]

No scusa un attimo...da te babbo natale scende dalla cappa!?....il mio dal camino...
 
Top