• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Assicurazione MSC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steve74

Well-known member
Oggi sono stato nella mia AdV per prenotare una crociera mi hanno detto che l'assicurazione Covid di 25 euro a testa è obbligatoria e che è obbligatoria anche l'assicurazione per danni, rischi e danni prima e durante il viaggio, annullamento viaggio.
Poi il call center MSC ha dichiarato che se si prenota on line non c'è l'obbligo per l'assicurazione per danni, rischi e danni prima e durante il viaggio, annullamento viaggio.
Una differenza di circa 300 euro in più sulla pratica.
Ho chiesto se è possibile fare un'assicurazione propria non con la compagnia Europ assistance mi hanno detto che è necessario presentare il prospetto informativo che deve essere validato da MSC, in caso di mancata validazione sarà applicata l'assicurazione sul totale pratica.

A voi è capitato ciò?
 

Miryam

Well-known member
Quando ho prenotato Msc Magnifica per l'Islanda , ho fatto tutte e tre le assicurazioni, così ero coperta su tutto.
 

pinoloverde

New member
Obbligatoria è solo quella da 25 che poi alla fine in caso di tampone positivo è quella che rimborsa, l"altra è per avere altre garanzie ma non è obbligatoria anche in AdV.
 

Blueyes

Well-known member
Una assicurazione che copra quanto piu si possa serve sempre, quella solo covid in realtà non è sovrapponibile a quella "standard" proposta dalle compagnie..
E' buona norma farla SE non si ha gia una assicurazione personale che copra i viaggi.

In tanti anni di viaggio non mi son mai servite, ma prima o poi accadrà, è nell'ordine delle cose e al fato non si comanda.
 

Steve74

Well-known member
Ho già un' assicurazione che copre viaggi e soggiorni fuori casa, incidenti, etc.

Ma essere obbligati perché si prenota tramite adv mi sembra una notevole scorrettezza verso le adv, e una politica commerciale sbagliata di MSC

Oggi risparmiare 325 euro su una patica di 7725 euro è molto!
 

pinoloverde

New member
Considerando che l'assicurazione viene calcolata sul prezzo della crociera 325 non sono molte, per una crociera di 3000 euro con 3 persone ho speso più o meno quella cifra
 

Steve74

Well-known member
Considerando che l'assicurazione viene calcolata sul prezzo della crociera 325 non sono molte, per una crociera di 3000 euro con 3 persone ho speso più o meno quella cifra
Nei 325 euro non sono compresi i 25 euro a testa per quella Covid che è obbligatoria. Per una crociera di 3.000 euro l'assicurazione sarà per 3 persone di 50 euro a testa, massimo avrai speso 150 + 75 euro di quella covid obbligatoria.

Comunque se prenoto con MSC sul sito ufficiale l'assicurazione non è richiesta se non quella covid, in Agenzia di viaggio sono obbligatorie entrambe, è ciò è una discriminazione verso le Adv e i loro clienti!
 
Ultima modifica:

vince990

Active member
Quella covid va messa per forza. Quella ( facoltativa) se tu hai un assicurazione tua. Devi sentire se ti copre anche in crociera e nei vari scali
 

pinoloverde

New member
Nei 325 euro non sono compresi i 25 euro a testa per quella Covid che è obbligatoria. Per una crociera di 3.000 euro l'assicurazione sarà per 3 persone di 50 euro a testa, massimo avrai speso 150 + 75 euro di quella covid obbligatoria.

Comunque se prenoto con MSC sul sito ufficiale l'assicurazione non è richiesta se non quella covid, in Agenzia di viaggio sono obbligatorie entrambe, è ciò è una discriminazione verso le Adv e i loro clienti!
Ho controllato e per 3 passeggeri abbiamo speso circa 185+75, cmq sei sicuro che non sia l'AdV a volerla per tutelarsi, infondo con questo covid sono uscite norme che a secondo di come vengono interpretate anche loro rischiano di dover rendere quanto abbiamo pagato.
 

Cruiser97

Active member
Ho controllato e per 3 passeggeri abbiamo speso circa 185+75, cmq sei sicuro che non sia l'AdV a volerla per tutelarsi, infondo con questo covid sono uscite norme che a secondo di come vengono interpretate anche loro rischiano di dover rendere quanto abbiamo pagato.a
Anche la mia mi obbligava ad acquistarla per una crociera che dura una sola notte..... Mi veniva a costa più l'assicurazione che la crociera. Alla fine l'ho prenotata su internet
 

Gio_72

Member
Aggiungo un po' di confusione al tutto. 😊 Sul sito svizzero (msccruises.ch), sia la versione tedesca sia quella francese (italiana assente, come spesso accade) dicono che l'assicurazione covid è fortemente consigliata (ma non obbligatoria!), "perché in caso di problemi potrebbero incorrere costi supplementari". La vedo dura però presentarmi all'imbarco a Genova e alla richiesta del certificato d'assicurazione dire:"Il sito svizzero dice che non è obbligatoria." Dubito che dicano:"Ah, beh, allora va bene." 😂
 

Miryam

Well-known member
Aggiungo un po' di confusione al tutto. 😊 Sul sito svizzero (msccruises.ch), sia la versione tedesca sia quella francese (italiana assente, come spesso accade) dicono che l'assicurazione covid è fortemente consigliata (ma non obbligatoria!), "perché in caso di problemi potrebbero incorrere costi supplementari". La vedo dura però presentarmi all'imbarco a Genova e alla richiesta del certificato d'assicurazione dire:"Il sito svizzero dice che non è obbligatoria." Dubito che dicano:"Ah, beh, allora va bene." 😂
Allora funziona così.
Se sei residente in Svizzera non te la chiedono perchè per loro non è obbligatoria.
Se non sei residente ed hai prenotato con sito svizzero, te la chiedono e sei obbligato ad esporla, altrimenti non imbarchi.

Che io sappia la covid 19 è obbligatoria, mentre le altre sono facoltative.
Quando prenotai la crociera di questa estate, la mia Agenzia mi disse così.
 

Gio_72

Member
Allora funziona così.
Se sei residente in Svizzera non te la chiedono perchè per loro non è obbligatoria.
Se non sei residente ed hai prenotato con sito svizzero, te la chiedono e sei obbligato ad esporla, altrimenti non imbarchi.

Che io sappia la covid 19 è obbligatoria, mentre le altre sono facoltative.
Quando prenotai la crociera di questa estate, la mia Agenzia mi disse così.
Grazie mille per le spiegazioni Miryam. Buona a sapersi.
Nel mio caso specifico l'ho comunque fatta, avendo due bambine non vaccinate e quindi hanno ancora bisogno del test.
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, essendo residente in Svizzera, se prenotassi dal sito italiano non sarei obbligato a farla.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per esperienza personale credo non faro’ piu’ assicurazioni Covid: abbiamo perso 7 gg. a testa di crociera io e mia moglie, a giugno, ad oggi nessun rimborso e nessuna comunicazione.
Mi assumero’ io il carico di eventuali spese…questione di principio.
 
Di seguito alcuni frammenti del prospetto dell'assicurazione covid obbligatoria MSC, allegata per intero:

Attenzione allo scoperto del 15%, che si applica se non si viene ricoverati, inoltre Europ Assistance non rimborsa:
- le tasse e dei servizi portuali/gestione pratica,
- le fee di agenzia e i premi assicurativi
- in caso di acquisto di biglietteria aerea, delle tasse aeroportuali rimborsabili da parte del vettore aereo.

In caso di sinistro bisogna contattare Europ Assistance (e non MSC) entro 5 giorni coi metodi descritti nel prospetto.

Ricevuta la necessaria documentazione, verificata l’operatività della garanzia e compiuti gli accertamenti del caso, Europ Assistance determina l’indennizzo che risulta dovuto, ne dà comunicazione agli interessati e provvede al pagamento entro 20 gg da quest’ultima

Tutti i dettagli nel prospetto allegato, che viene inviato per email assieme al biglietto.

Se ho capito bene, supponiamo una crociera MSC del costo di 1000 euro di cui: 70 euro di service fee, 150 euro di tasse portuali, 25 euro di assicurazione covid. In caso di tampone positivo, senza ricovero, si ha diritto ad un rimborso di 1000-150-25=825-15%=701.25 euro. Non sono sicuro al 100% pero' che le quote di servizio vengano rimborsate.
Nell'esempio chiaramente anche un rimborso effettivo del 70% e' meglio di niente, se viene di fatto pagato.

Non mi e' chiaro il termine da parte dell'assicuratore per quanto riguarda i tempi di verifiche ed accertamenti. Si puo' presupporre a mio parere un termine ragionevole di un paio di settimane circa, ma non puo' chiaramente essere di mesi senza un'adeguata comunicazione.
 

Allegati

  • CPP.pdf
    2.9 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top