• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Assurdita tamponi

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho solo riportato la mia esperienza, non ho diffamato nessuno, se le persone addette ai controlli in quel giorno sono stati approssimative/inesistenti, non è stata una sensazione, ma un dato di fatto. Se poi in questo forum dobbiamo solo dire che tutto va come deve andare non ne vedo l'utilità, io stessa ho messo in risalto anche gli aspetti positivi e puntuali delle compagnie con cui ho viaggiato
No signora, non dobbiamo dire che tutto va bene.
Quando a Miami msc non ha fatto i controlli adeguati e non ha garantito la mia sicurezza e quella di mia moglie, io ho DENUNCIATO il fatto e l'ho fatto verbalizzare.
Io posso dimostrare quello che dico, lei no, facendo una affermazione che afferma una carenza in un controllo sanitario con seri risvolti civili e penali. Si documenti prima di fare affermazioni prive di una adeguata convalida.
Non le controllano i documenti? Chiama le forze dell'ordine e fa verbalizzare.
È un principio utile sia a lei, che ora non sarebbe qui a lagnarsi per un disservizio, sia agli altri passeggeri visto che è un problema di tipo sanitario.

Senza prove, qualsiasi affermazione può essere interpretata come diffamazione.
 

Alexdc

Active member
No signora, non dobbiamo dire che tutto va bene.
Quando a Miami msc non ha fatto i controlli adeguati e non ha garantito la mia sicurezza e quella di mia moglie, io ho DENUNCIATO il fatto e l'ho fatto verbalizzare.
Io posso dimostrare quello che dico, lei no, facendo una affermazione che afferma una carenza in un controllo sanitario con seri risvolti civili e penali. Si documenti prima di fare affermazioni prive di una adeguata convalida.
Non le controllano i documenti? Chiama le forze dell'ordine e fa verbalizzare.
È un principio utile sia a lei, che ora non sarebbe qui a lagnarsi per un disservizio, sia agli altri passeggeri visto che è un problema di tipo sanitario.

Senza prove, qualsiasi affermazione può essere interpretata come diffamazione.
Grazie per il consiglio!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le persone no vax erano siciliane, persone perbene e distinte avevano prenotato tramite agenzia, temo che pur di vendere.....
L‘autocertificazione la compila il cliente non l’agenzia, oppure in base a cio’ che il cliente dice: non erano persone per bene, erano dei cretini che hanno violato delle regole, e meriterebbero una denuncia perche’ un’autocertificazione falsa ha valore penale.
Forse il buon senso, qualora fossi sicura della loro inadempienza, avrebbe suggerito di riferire a qualcuno la cosa. Oltretutto hanno messo a rischio gli altri, ma soprattutto se’ stessi!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo io parlo per me...così come ho già scritto in un'altra discussione che su Diadema a fine agosto ho conosciuto persone no vax che hanno optato per Costa perché non chiedeva certificazione vaccinazione a differenza di Msc...è la pura verità, è chiaro che difronte a queste testimonianze io se non potessi partire per una linietta invisibile del tampone mi arrabierei e non poco!!!
Costa esigeva, ed esige tuttora, che ogni ospite abbia effettuato il ciclo di vaccinazione ed ogni ospite dichiarava, e dichiara, nell’autocertificazione che rispetta ogni requisito richiesto.
Si chiamano responsabilita’ e senso civico…molti forse non ne sono un granche’ forniti!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho solo riportato la mia esperienza, non ho diffamato nessuno, se le persone addette ai controlli in quel giorno sono stati approssimative/inesistenti, non è stata una sensazione, ma un dato di fatto. Se poi in questo forum dobbiamo solo dire che tutto va come deve andare non ne vedo l'utilità, io stessa ho messo in risalto anche gli aspetti positivi e puntuali delle compagnie con cui ho viaggiato
In questo forum si puo’ riportare tutto cio’ che si vuole, pero’ l’esperienza ci ha insegnato che molti sono passati hanno detto peste e corna su compagnie, su servizi, su situazioni, etc.,…poi improvvisamente sono scomparsi!
Noi abbiamo la possibilita’, e la fortuna, di poter risalire all’origine di molte situazioni, scoprendo poi che le cose non erano andate proprio cosi’, per cui, senza voler mancare di fiducia ad alcuno, quando si fanno affermazioni, o si riportano negativita’, particolarmente gravi od importanti, chiediamo che ci siano certezze e prove concrete.
Sarai d’accordo con noi nel dire che vi e’ differenza, quanto a gravita’ di situazione, fra il dire “ho mangiato male“ ed il dire “ imbarcavano persone non vaccinate “ ( quando vi e’ l’obbligo ); perche’ se hai nomi dei soggetti provvedero’ io personalmente e direttamente a segnalare il loro falso alla compagnia!
 

Alexdc

Active member
In questo forum si puo’ riportare tutto cio’ che si vuole, pero’ l’esperienza ci ha insegnato che molti sono passati hanno detto peste e corna su compagnie, su servizi, su situazioni, etc.,…poi improvvisamente sono scomparsi!
Noi abbiamo la possibilita’, e la fortuna, di poter risalire all’origine di molte situazioni, scoprendo poi che le cose non erano andate proprio cosi’, per cui, senza voler mancare di fiducia ad alcuno, quando si fanno affermazioni, o si riportano negativita’, particolarmente gravi od importanti, chiediamo che ci siano certezze e prove concrete.
Sarai d’accordo con noi nel dire che vi e’ differenza, quanto a gravita’ di situazione, fra il dire “ho mangiato male“ ed il dire “ imbarcavano persone non vaccinate “ ( quando vi e’ l’obbligo ); perche’ se hai nomi dei soggetti provvedero’ io personalmente e direttamente a segnalare il loro falso alla compagnia!
Sono pienamente d'accordo con te, ma no conosco i nomi delle persone che hanno fatto tali dichiarazioni e capirai che andare a denunciare una cosa del genere sarebbe stato complicato oltretutto , questi mi hanno detto ciò nel viaggio di ritorno in areoporto . Li per li ho provato a contraddirti, ma mi hanno sottolineato che avrebbero voluto viaggiare con Msc, ma avevano ripiegato su Costa che aveva meno paletti ( appunto la vaccinazione)...hanno precisato che avevano prenotato tramite agenzia...ora che potevo fare in aeoporto!! Capirai bene che sarebbe stato un po complicato ! Ad ogni modo proprio il trasferire le prprie esperienze ritengo sia una cosa utilissima....anche per gli stessi operatori di Costa ( ad esempio su Toscana ho scoperto che vi sono diverse dimensioni di balcone, a parità di prezzo...me la sono fatta cambiare a bordo...e la cosa più bella è che la mia consulente Costa si è giustificata che non sapeva bene...vabbè era per fare un esempio costruttivo!).....sparire è da vigliacchi e se si è nel torto con la coscienza.
 

lillj

Well-known member
Sono appena scesa da Costa Deliziosa all'imbarco a Venezia ancor prima di entrare nel terminal una addetta mi ha controllato sia la data che l'ora del tampone

Sono pienamente d'accordo con te, ma no conosco i nomi delle persone che hanno fatto tali dichiarazioni e capirai che andare a denunciare una cosa del genere sarebbe stato complicato oltretutto , questi mi hanno detto ciò nel viaggio di ritorno in areoporto . Li per li ho provato a contraddirti, ma mi hanno sottolineato che avrebbero voluto viaggiare con Msc, ma avevano ripiegato su Costa che aveva meno paletti ( appunto la vaccinazione)...hanno precisato che avevano prenotato tramite agenzia...ora che potevo fare in aeoporto!! Capirai bene che sarebbe stato un po complicato ! Ad ogni modo proprio il trasferire le prprie esperienze ritengo sia una cosa utilissima....anche per gli stessi operatori di Costa ( ad esempio su Toscana ho scoperto che vi sono diverse dimensioni di balcone, a parità di prezzo...me la sono fatta cambiare a bordo...e la cosa più bella è che la mia consulente Costa si è giustificata che non sapeva bene...vabbè era per fare un esempio costruttivo!).....sparire è da vigliacchi e se si è nel torto con la coscienza.
Per mia esperienza turistica ho incontrato tanti "bugiardi" e ho imparato a distinguerli ed evitarli.
Forse questi crocieristi erano così.....
 

gianni1955

Well-known member
Sono pienamente d'accordo con te, ma no conosco i nomi delle persone che hanno fatto tali dichiarazioni e capirai che andare a denunciare una cosa del genere sarebbe stato complicato oltretutto , questi mi hanno detto ciò nel viaggio di ritorno in areoporto . Li per li ho provato a contraddirti, ma mi hanno sottolineato che avrebbero voluto viaggiare con Msc, ma avevano ripiegato su Costa che aveva meno paletti ( appunto la vaccinazione)...hanno precisato che avevano prenotato tramite agenzia...ora che potevo fare in aeoporto!! Capirai bene che sarebbe stato un po complicato ! Ad ogni modo proprio il trasferire le prprie esperienze ritengo sia una cosa utilissima....anche per gli stessi operatori di Costa ( ad esempio su Toscana ho scoperto che vi sono diverse dimensioni di balcone, a parità di prezzo...me la sono fatta cambiare a bordo...e la cosa più bella è che la mia consulente Costa si è giustificata che non sapeva bene...vabbè era per fare un esempio costruttivo!).....sparire è da vigliacchi e se si è nel torto con la coscienza.
Certo non conosci i nomi di queste persone , pero' hai sottolineato che erano Siciliani, noi in Sicilia di NO VAX neanche l'ombra con una percentuale rispetto a altre citta' del 0,002%, semmai guarda a casa tua dove sono stati i primi alle manifestazioni dei NO VAX.

Mi scuso con i moderatori se sono entrato in O.T
 

Alexdc

Active member
Certo non conosci i nomi di queste persone , pero' hai sottolineato che erano Siciliani, noi in Sicilia di NO VAX neanche l'ombra con una percentuale rispetto a altre citta' del 0,002%, semmai guarda a casa tua dove sono stati i primi alle manifestazioni dei NO VAX.

Mi scuso con i moderatori se sono entrato in O.T
Perdonami, ma cosa vuoi dire....che quello che dico sia impossibile!!! Mha...e poi a casa mia come dici tu ci saranno i no vax come ovunque ...cmq giusto per precisare credo che ognuno di noi avrebbe dovuto denunciare in ogni momento i viaggiatori "senza mascherina" quando era obbligatorio.. e sfido chiusa dire che non li ha mai visti!!!
 

Nancy71

Well-known member
Comunque al del fatto che l'autocertificazione dove le dichiarazioni vengono rilasciate sotto la propria responsabilità penale è solo quella che viene rilasciata alla pubblica amministrazione, che grazie alla Bassanini bis deve controllarne la veridicità, ne va da sé che essendo Costa una società privata la falsa dichiarazione resa in sede check in non comporta alcuna responsabilità penale, ma tutt'al più l'applicazione delle sanzioni previste nel regolamento sanitario della compagnia e quindi del contratto come il divieto di imbarcarsi. Alla luce di ciò è chiaro che il sistema ideato da Costa si presta facilmente alla possibilità di aggirare l'obbligo vaccinale dal momento che Costa come tutti non ha alcun accesso alle banche dati degli enti pubblici qual è l'ASL, che custodisce le informazioni relative alla nostra situazione vaccinale. Ecco perché in tanti questa estate hanno scelto Costa e non MSC che più correttamente chiedeva il certificato vaccinale o il green pass con le date delle dosi fatte.
 

Alexdc

Active member
Comunque al del fatto che l'autocertificazione dove le dichiarazioni vengono rilasciate sotto la propria responsabilità penale è solo quella che viene rilasciata alla pubblica amministrazione, che grazie alla Bassanini bis deve controllarne la veridicità, ne va da sé che essendo Costa una società privata la falsa dichiarazione resa in sede check in non comporta alcuna responsabilità penale, ma tutt'al più l'applicazione delle sanzioni previste nel regolamento sanitario della compagnia e quindi del contratto come il divieto di imbarcarsi. Alla luce di ciò è chiaro che il sistema ideato da Costa si presta facilmente alla possibilità di aggirare l'obbligo vaccinale dal momento che Costa come tutti non ha alcun accesso alle banche dati degli enti pubblici qual è l'ASL, che custodisce le informazioni relative alla nostra situazione vaccinale. Ecco perché in tanti questa estate hanno scelto Costa e non MSC che più correttamente chiedeva il certificato vaccinale o il green pass con le date delle dosi fatte.
Infatti, le persone che ho menzionato avranno magari in buona fede creduto che non dovendo presentare certificazioni vaccinali poteva essere sufficiente il tampone, eper quanto riguarda la dichiarazione.....vale quek che vale!...e del resto Leonardo Carboni che mi ha risposto prima ha confermato quello che ho visto anche io...lui dice che a Miami Msc non faceva rispettare il protocollo...quindi in una situazione di questo tipo mi aspetto di tutto!!! Speriamo finisca presto questo circo!
 

Miryam

Well-known member
Comunque al del fatto che l'autocertificazione dove le dichiarazioni vengono rilasciate sotto la propria responsabilità penale è solo quella che viene rilasciata alla pubblica amministrazione, che grazie alla Bassanini bis deve controllarne la veridicità, ne va da sé che essendo Costa una società privata la falsa dichiarazione resa in sede check in non comporta alcuna responsabilità penale, ma tutt'al più l'applicazione delle sanzioni previste nel regolamento sanitario della compagnia e quindi del contratto come il divieto di imbarcarsi. Alla luce di ciò è chiaro che il sistema ideato da Costa si presta facilmente alla possibilità di aggirare l'obbligo vaccinale dal momento che Costa come tutti non ha alcun accesso alle banche dati degli enti pubblici qual è l'ASL, che custodisce le informazioni relative alla nostra situazione vaccinale. Ecco perché in tanti questa estate hanno scelto Costa e non MSC che più correttamente chiedeva il certificato vaccinale o il green pass con le date delle dosi fatte.
Non è così-
Questa estate gli addetti di Msc (ho viaggiato con Msc Magnifica)mi hanno chiesto il Green Pass ed il risultato negativo del tampone e prima di ridarmi indietro i due fogli, li hanno guardati bene bene dall'inizio alla fine,e così anche gli altri ospiti.Infatti per imbarcarmi ho impiegato parecchie ore.

Costa Crociere è molto precisa e scrupolosa nel controllare i documenti ,ma lo è anche Msc, fidati.
 

Lella1901

Well-known member
Confermo agosto Magnifica da Amburgo controllati prima di prendere il pullman all’aeroporto poi all’imbarco controllati e scansionati prima della foto per card
 

lillj

Well-known member
Per la mia partenza i controlli sono iniziati già all'aeroporto di Venezia, green pass compreso.
All'arrivo all'imbarco super controllo. E la documentazione scansionata.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non è così-
Questa estate gli addetti di Msc (ho viaggiato con Msc Magnifica)mi hanno chiesto il Green Pass ed il risultato negativo del tampone e prima di ridarmi indietro i due fogli, li hanno guardati bene bene dall'inizio alla fine,e così anche gli altri ospiti.Infatti per imbarcarmi ho impiegato parecchie ore.

Costa Crociere è molto precisa e scrupolosa nel controllare i documenti ,ma lo è anche Msc, fidati.
Nel mio caso, a Miami, msc non ha rispettato il protocollo perché al momento del contratto mi ha garantito l'applicazione dei protocolli sanitari ma arrivati al porto, in virtù di regole locali senza darmi notifica dei cambiamenti. Nessuno usava la mascherina, non si disinfettavano le mani e non mantenevano le distanze di sicurezza.
Il tutto è documentato e c'è in atto un contenzioso giudiziario perché su queste cose non si scherza. Peraltro mia moglie ha contratto il covid a bordo della loro nave.
Quanto scritto solo per precisare gli accadimenti.
 

Miryam

Well-known member
Nel mio caso, a Miami, msc non ha rispettato il protocollo perché al momento del contratto mi ha garantito l'applicazione dei protocolli sanitari ma arrivati al porto, in virtù di regole locali senza darmi notifica dei cambiamenti. Nessuno usava la mascherina, non si disinfettavano le mani e non mantenevano le distanze di sicurezza.
Il tutto è documentato e c'è in atto un contenzioso giudiziario perché su queste cose non si scherza. Peraltro mia moglie ha contratto il covid a bordo della loro nave.
Quanto scritto solo per precisare gli accadimenti.
Hai fatto bene.
Mi ricordo di averti seguito nella tua diretta, e confermo quanto hai precisato.
 

seggiola

Well-known member
Dovresti parlare per te: a me ed a molti altri il certificato di negativita’ e’ stata la prima cosa chiesta e controllata!
Maurizio, quando siamo partiti 2 settimane fa onestamente il controllo tamponi mi è sembrato molto superficiale, oddio, magari essendo abituato controllarli da diversi mesi a questa parte l'addetto è stato molto veloce, ma ho quasi avuto l'impressione che se il giorno prima uscita dalla farmacia non mi fossi accorta che avevano stampato 2 volte il mio e non quello di mio marito e non me ne fossi accorta, non se ne sarebbe accorto nemmeno il ragazzo che li ha controllati (però impressione mia, ognuno nel suo lavoro si velocizza quando le cose da fare sono sempre le stesse!)
Sono rimasta sorpresa invece che non mi sia stato chiesto il certificato di vaccinazione, ho anche chiesto se dovessi mostrarlo e hanno risposto di no, eppure era ancora obbligatoria vaccinazione o guarigioni il 18 settembre!
 

koncen

Member
Porto la mia esperienza personale, su Costa Pacifica ad Agosto il controllo tamponi è stato effettuato all'ingresso del terminal, dopo aver già depositato i bagagli, da un ragazzo di Costa che ha controllato soltanto la data del tampone, nè orario nè nome nè esito, il tutto durato si e no 10 secondi per 5 tamponi. Mia moglie è incinta, avrebbero dovuto chiedere il certificato di buona salute del ginecologo con età gestazionale ma nessuno l'ha chiesto, e dire che avevamo chiamato più volte Costa per capire quale fosse la dicitura corretta da far scrivere al dottore.
A bordo abbiamo conosciuto una coppia che ha detto di essersi stampata l'esito dei tamponi da soli, prendendo dei tamponi fatti mesi prima, scansionandoli e modificando la data e non hanno avuto problemi all'imbarco; effettivamente se tutti sono stati controllati come siamo stati controllati noi, la cosa è più che plausibile...
 

Alexdc

Active member
Porto la mia esperienza personale, su Costa Pacifica ad Agosto il controllo tamponi è stato effettuato all'ingresso del terminal, dopo aver già depositato i bagagli, da un ragazzo di Costa che ha controllato soltanto la data del tampone, nè orario nè nome nè esito, il tutto durato si e no 10 secondi per 5 tamponi. Mia moglie è incinta, avrebbero dovuto chiedere il certificato di buona salute del ginecologo con età gestazionale ma nessuno l'ha chiesto, e dire che avevamo chiamato più volte Costa per capire quale fosse la dicitura corretta da far scrivere al dottore.
A bordo abbiamo conosciuto una coppia che ha detto di essersi stampata l'esito dei tamponi da soli, prendendo dei tamponi fatti mesi prima, scansionandoli e modificando la data e non hanno avuto problemi all'imbarco; effettivamente se tutti sono stati controllati come siamo stati controllati noi, la cosa è più che plausibile...
Appunto...eppure a me e alla mia testimonianza nessuno vuol credere !
 
Top