• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Atmosfere natalizie " .....a bordo del Costa Deliziosa - Dicembre 2024

capricorno

Super Moderatore
"Atmosfere natalizie...."


" Ho sempre desiderato vivere appieno le meravigliose atmosfere natalizie visitando luoghi che in questo particolare periodo si vestono di magia ....
La fiaba del Natale che avvolge tutti, piccini e grandi e che non smette mai di stupire....
L'aria si fa dolce e le melodie si rincorrono....


IMG_20241203_164054769.webp



....anche a bordo di una Nave......

IMG_20241203_162256610_HDR.webp






A presto!!
 
....Comincia così la nostra piccola vacanza dopo un periodo piuttosto intenso....solo pensare e programmare qualcosa di diverso dalla routine quotidiana è indice di tanta gioia e l'attesa diventa piena di tutti quei momenti che, ognuno di voi carissimi, ha pregustato.
Ho potuto sperimentare in passato diverse partenze nel post feste natalizie ma mai prima o durante.
Il Natale per vari motivi, preferiamo trascorrerlo a casa ma....questa volta ci siamo concessi questa breve vacanza, breve, ma densa di belle sensazioni che riempiono veramente il cuore e l'animo.

Il periodo dell' attesa del Natale è pieno di magia in ogni città....piccola o grande che sia , si vive un' atmosfera diversa. Solitamente si è propensi a visitare i classici Mercatini di Natale che fioriscono nelle città e borghi iconici. Questa volta ho voluto evitare le classiche mete sovraffollate e.... perché non visitare altri luoghi egualmente magici per le bellezze artistiche e naturali?e perché non viverli con quella particolare atmosfera ??...ed è così che si è presentata ai miei occhi questa mini crociera...mini, ma grande per le sensazioni che mi sta regalando.

Quindi è tempo di salire...Deliziosa vi attende...


IMG_20241204_122400008~2.webpIMG_20241204_122246791.webp
 
Ultima modifica:
IMG_20241204_122223255.webp

Costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Porto Marghera è stata battezzata a Dubai il 23 febbraio 2010. Il varo il 12 marzo 2009 e il primo viaggio inaugurale il 5 febbraio 2010. Nel corso della sua vita ha subito diversi ammodernamenti, il penultimo nel 2018 e l'ultimo nel dicembre 2024, pochi giorni fa. La nave è stata oggetto di una importante operazione di manutenzione, aggiornamento e ammodernamento durante il dry dock a Trieste presso Fincantieri nel mese di novembre.

Il suo motto: La forma della perfezione
Soprannome: La nave delle delizie

A bordo sono presenti 1130 cabine il 68% delle quali con balcone privato, per un massimo di 2826 passeggeri. Numero dei ponti 12 ed ognuno dei quali porta il nome di un fiore:
1 Narciso
2 Gardenia
3 Azalea
4 Camelia
5 Giglio
6 Ortensia
7 Ibisco
8 Petunia
9 Orchidea
10 Magnolia
11 Fuxia
12 Girasole

L' interno dei suoi ponti è un' avvolgente mix di vetri di murano, serigrafie liberty e opere artistiche di valenza mondiale... campeggia nell' atrio la scultura "Sfera" di Arnaldo Pomodoro.

IMG_20241203_162243695_HDR.webp

IMG_20241203_162256610_HDR.webp

IMG_20241203_202023787_HDR.webp

IMG_20241204_135320440_HDR.webp
 
Ma procediamo per gradi....

Raggiungere Trieste per noi abitanti della Lombardia non è facile. Trieste con i mezzi è servita male da Milano, troppi cambi se si decide di partire con orari " comodi" e non con l'unico treno diretto in partenza la mattina presto. Per questa partenza decidiamo di partire comodamente e restare a pernottare qualche giorno in Trieste, occasione di poterla finalmente visitare. Decisione molto saggia!!

SI parte dunque da una nebbiosa, fredda Milano...fuori è buio pesto ma già in tangenziale le prime luci del giorno nascente cambiano i colori .....un bel controluce con lo Skyline della città che si staglia nero, scuro sull'arancione del cielo velato dai fumi della nebbia che pian piano si dissolve....anche la Lombardia sa regale emozionanti albe.
Il giorno compare all' improvviso e i colori si riprendono , la vita comincia a scorrere frenetica al di là dei finestrini dell' auto. Un mondo di colori si alternano in successione ininterrottamente, compaiono i primi cartelli di avvicinamento alle grandi città venete ...i vigneti dormienti di Soave....le cupole delle chiese e via via fino a Marghera dove spuntano le gru e fanno capolino le future navi da crociera che presto, anzi ...vorticosamente prenderanno possesso dei mari.
Si prosegue...il percorso è ancora lungo.....la pianura riprende possesso degli spazi attorno a noi ma da lontano....molto lontano ma non per questo non visibili, nella luce del mattino inoltrato, la corona delle Dolomiti si affaccia all' orizzonte.....un barlume di neve sulle cime rosate, un barlume in questo nostro ennesimo inverno caldo....prima o poi care Dolomiti vi raggiungerò.... è una promessa....

In men che non si dica...non ci si accorge quasi, ecco comparire il blu del mare e un sole che abbaglia.....meraviglioso panorama, quasi un miraggio improvviso compare il castello di Miramare e poi, via via scorre la strada fino a giungere alla meta : Trieste.



Trieste ....di Umberto Saba

Ho attraversato tutta la città. Poi ho salita un'erta, popolosa in principio, in là deserta, chiusa da un muricciolo: un cantuccio in cui solo siedo; e mi pare che dove esso termina termini la città.

Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore; come un amore con gelosia. Da quest'erta ogni chiesa, ogni sua via scopro, se mena all'ingombrata spiaggia, o alla collina cui, sulla sassosa cima, una casa, l'ultima, s'aggrappa.


Intorno circola ad ogni cosa un'aria strana, un'aria tormentosa, l'aria natia.

La mia città che in ogni parte è viva, ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita pensosa e schiva.

IMG_20241202_153732891_HDR.webp



IMG_20241202_153849581_HDR.webp

IMG_20241202_154129040.webp


IMG_20241202_155542165.webp
 
Ultima modifica:
Buon viaggio Oriana.
Complimenti per la scelta!
Questo viaggio è una piccola perla, per la nave, i luoghi e il periodo.
Seguirò il tuo racconto.
 
Trieste ci accoglie in una giornata veramente splendida. Mare calmo sole tiepido quanto basta a scaldarci, soprattutto il cuore, al resto penseranno piumini, sciarpa e cappello.
Facciamo il check-in al nostro albergo e lasciamo i bagagli ...liberi così di visitare la città.


IMG_20241202_155340881~2.webp



IMG_20241202_155445386.webp

IMG_20241202_153253346.webp

A Trieste si respira un’atmosfera unica, da città di frontiera, crocevia di almeno tre culture: latina, slava e tedesca

Ha un suo gusto retrò, tra caffè letterari storici e monumenti del passato da città importante dell’Impero asburgico. Trieste è la meta ideale per chi ama luoghi ricchi di una storia complessa e travagliata, che ha stregato, ospitato, allevato scrittori e intellettuali. L’ambiente è multiculturale, di respiro internazionale.....in parole povere : mi ha stupita e stregata allo stesso tempo per la sua particolare atmosfera.
Trieste è veramente al confine di tante cose: tre realtà culturali diverse, l’Est e l’Ovest che si incontrano, il mare e l’entroterra complicato da mille storie, confronti, conflitti. Un autentico crocevia, una città di passaggio, lontano chilometri dalle grandi metropoli. I tanti avvenimenti che ebbero luogo all’interno dei suoi confini e le sue alterne fortune come punto strategico l'hanno plasmata profondamente. Qui è nato Italo Svevo e già il nome la dice lunga sulla mescolanza di stili.

Il grandioso passato asburgico e gli incroci di lingue, popoli e religioni le hanno donato un respiro internazionale, con la sua preziosa anima mitteleuropea e mediterranea.

A volte qui soffia la bora, il vento secco e potente che dall’altopiano piomba sul golfo, spazzando le strade e agitando il mare: le raffiche possono superare la soglia dei 150 o 160 chilometri orari....ecco speriamo quello di non incontrarlo in questi giorni.


IMG_20241202_160759545_HDR~2.webp

IMG_20241202_155630509_HDR.webp
...
 
Top