• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Atmosfere natalizie " .....a bordo del Costa Deliziosa - Dicembre 2024

IMG_20241202_164719843.webp


IMG_20241202_170334333~2.webp

IMG_20241202_171945523~2.webp



Si rientra al nostro albergo percorrendo altre strade e ci s'imbatte in questa meraviglia gotica....sembra o no di essere in una capitale nordica??

Luce bianca evanescente che si staglia su un cielo scuro..... chissà se domani la troveremo aperta?.....



IMG_20241202_171959896_HDR.webp



.....
 
Arriva il giorno dell' imbarco .....🚢


IMG_20241203_102714079.webp

Non resistiamo!!!...e sebbene il nostro imbarco è alle 13.00, dopo aver fatto colazione ritorniamo verso il mare per ammirare di nuovo alla luce del giorno la città e vedere da vicino la nostra futura casa.

Da bordo ci arriva questa immagine....


IMG-20241203-WA0000~2.webp

... è Deliziosa in avvicinamento alla città.
Oggi la giornata è piuttosto fredda e grigia, rispetto a ieri, ma è ugualmente bella per noi....tra non molto entreremo a fare parte di quel mondo che sono sicura, ci farà vivere belle esperienze e sensazioni. Anche se è una mini crociera ha una valenza in più, sia per la nave che per l'itinerario...le premesse ci sono tutte a partire dalla bella esperienza in città. Sono altresì curiosa di vedere con i miei occhi questa nave , che come sapete, ha subito un'importante restauro dove hanno sicuramente migliorato certe situazioni compromesse dall' usura....e aggiunto nuovi ambienti/ esperienze per migliorare l'offerta a bordo. L' itinerario....beh, tra i migliori che si potessero scegliere : Trieste, Zadar, Dubrovnik, Bari, Trieste.....mete conosciute ma che comunque offrono molte alternative nei dintorni per chi le avesse già visitate. Sicuramente tra le mini crociere presenti in questo periodo, a mio avviso, è la più interessante rispetto a ciò che viene proposto nel med.occidentale....senza per questo motivo togliere nulla a Barcellona e Marsiglia ma, visto il periodo, sovrappopolate di over-turismo rispetto alle " piccole" mete che vi ho citato che toccherà Deliziosa. Queste le mie considerazioni di scelta.....poi c'è chi mi dice - " Non fai in tempo a salire che devi scendere !...non ne vale la pena, meglio una settimanale"...punti di vista. Ad una settimanale monotona preferisco di gran lunga questa, poi...prendiamola così: un lungo fine settimana tra mercatini di Natale ( non solo in una località) e belle atmosfere natalizie....secondo, è il mio ( primo) regalo di Natale che ho scartato con anticipo.


IMG_20241203_102729419.webp


....
 
Ultima modifica:
Arriva il giorno dell' imbarco .....🚢


Visualizza allegato 1910249

Non resistiamo!!!...e sebbene il nostro imbarco è alle 13.00, dopo aver fatto colazione ritorniamo verso il mare per ammirare di nuovo alla luce del giorno la città e vedere da vicino la nostra futura casa.

Da bordo ci arriva questa immagine....


Visualizza allegato 1910250

... è Deliziosa in avvicinamento alla città.
Oggi la giornata è piuttosto fredda e grigia, rispetto a ieri, ma è ugualmente bella per noi....tra non molti entreremo a fare parte di quel mondo che sono sicura, ci farà vivere belle esperienze e sensazioni. Anche se è una mini crociera ha una valenza in più, sia per la nave che per l'itinerario...le premesse ci sono tutte a partire dalla bella esperienza in città. Sono altresì curiosa di vedere con i miei occhi questa nave , che come sapete, ha subito un'importante restauro dove hanno sicuramente migliorato certe situazioni compromesse dall' usura....e aggiunto nuovi ambienti/ esperienze per migliorare l'offerta a bordo. L' itinerario....beh, tra i migliori che si potessero scegliere : Trieste, Zadar, Dubrovnik, Bari, Trieste.....mete conosciute ma che comunque offrono molte alternative nei dintorni per chi le avesse già visitate. Sicuramente tra le mini crociere presenti in questo periodo, a mio avviso, è la più interessante rispetto a ciò che viene proposto nel med.occidentale....senza per questo motivo togliere nulla a Barcellona e Marsiglia ma, visto il periodo, sovrappopolate di over-turismo rispetto alle " piccole" mete che vi ho citato che toccherà Deliziosa. Queste le mie considerazioni di scelta.....poi c'è chi mi dice - " Non fai in tempo a salire che devi scendere !...non ne vale la pena, meglio una settimanale"...punti di vista. Ad una settimanale monotona preferisco di gran lunga questa, poi...prendiamola così: un lungo fine settimana tra mercatini di Natale ( non solo in una località) e belle atmosfere natalizie....secondo, è il mio ( primo) regalo di Natale che ho scartato con anticipo.


Visualizza allegato 1910251


....
Ogni scelta segue un'emozione!
Goditela!
Buon mare!
 
È qui, in piazza Grande come ancora la chiamano i triestini, che oggi come allora ci si ritrova a bere il caffé al bar la domenica mattina o l'aperitivo aspettando il tramonto ed è sempre qui che i bambini iniziano a muovere i primi passi, ad andare in bicicletta, e a rincorrersi....il salotto buono dove ci si può immaginare, lavorando di fantasia, di essere in un altro tempo, con abiti sontuosi ...abiti di altri tempi ...in una festa ....e il sottofondo di un valzer invita a ballare....


Questa è la musica di sottofondo che ci accompagna in questa lunga serata triestina.



È questa bella atmosfera che rende assolutamente ed ancor più magica questa città.....le musiche si rincorrono, le luci fanno tutto il resto...le magiche, perché così appaiono le architetture, vengono sottolineate da luce che gioca tra i chiari e scuri.....scintillio di luci,
Ci hai dato un anticipo del concerto di Capodanno di Vienna!
 
C'è fermento attorno al porto. Il giorno precedente tutta quest' area era pressoché deserta, un poco triste ma oggi è percorsa da un via vai di persone. Un indotto molto importante per la città. Restiamo un poco in zona e vediamo sbarcare i crocieristi della precedente crociera ma lassù nei ponti più alti di Deliziosa ancora c'è gente ....





srP20U6.jpeg

7SSeeQl.jpeg

F8p6pvG.jpeg

P9wNtFn.jpeg





Rientriamo ,dopo aver fatto qualche ultimo acquisto, in albergo il checkout è a mezzogiorno.... abbiamo tutto il tempo di fare con calma. Chiusura delle valigie e posizionamento delle etichette sui bagagli e siamo pronti per ripartire.

Oramai la città la conosco...si ripercorre la strada che ci porterà verso la Grande piazza e con sorpresa.....la Chiesa Evangelica è aperta.
Uno sguardo all' orologio, il tempo c'è tutto e quindi....si entra.



eQ5ql42.jpeg


Screenshot_20241211-114855~2.webp

La Chiesa Evangelica luterana venne costruita nel XIX secolo su progetto di Carl Johann Christian Zimmermann in stile neogotico tedesco, la chiesa si trova in largo Odorico Panfili, dietro al palazzo delle Poste, nel Borgo Teresiano.
Dopo che la città di Trieste fu dichiarata porto franco, nel 1717 giunsero le prime cinque famiglie di commercianti luterani, seguite poi da altre. Nel 1852 erano registrati a Trieste 70.846 abitanti, di cui 2.353 appartenenti alle comunità evangeliche, luterani e riformati.

Nel 1754 venne realizzato il primo cimitero evangelico, mentre nel 1778 fu ufficialmente fondata a comunità luterana Triestina... più o meno brevemente queste sono le sue origini.
Interessante è la sua architettura... all' inizio vi avevo fatto una premessa su cosa mi ricordava...e infatti....

La chiesa neogotica, lunga 35 metri e larga 22 metri, si ispira alla chiesa di San Nicola di Amburgo, realizzata nel 1844 da George Gilbert Scott.

La chiesa è rivestita in pietra d'Istria, mentre i tetti a spiovente sono in lastre di ardesia. Il campanile a punta è alto 50 metri e culmina con guglie fiorite e pinnacoli, con elementi architettonici tipici del neogotico (sculture di animali di fantasia); le campane furono fuse dall'officina Wiener Neustadt con il bronzo dei cannoni francesi catturati dall'esercito prussiano nella battaglia di Sedan e donato dall'imperatore Guglielmo I di Germania.

Entriamo...


IMG_20241207_110025267_HDR.webp


IMG_20241207_110051717_HDR.webp

Originalissima decorazione natalizia che ben le si addice...




Screenshot_20241211-114839~2.webp


All'interno della chiesa a tre navate divise da due coppie di colonne, sono presenti un altare maggiore, una fonte battesimale e un leggio tutti provenienti da Breslavia. Sopra al coro, è possibile ammirare una grande vetrata con la riproduzione della rinascimentale Trasfigurazione di Cristo di Raffaello Sanzio, fabbricata dalla vetreria Zettler di Monaco di Baviera e donata nel 1872 dal barone Carlo de Rittmeyer. Inoltre, è possibile osservare due monumenti funebri neoclassici realizzati nel 1823 dal bassanese Antonio Bosa per commemorare il finanziere Giorgio Enrico Trapp e il console danese Johann Heinrich Dumreicher d'Osterreicher, primo presidente della comunità luterana triestina.

IMG_20241207_110118416_HDR.webp


L'organo Steinmeyer è stato restaurato nel 1985.
 
Ultima modifica:
Non siamo soli, già nel nostro albergo vediamo diverse persone con valigie e contrassegno Costa Deliziosa. Lungo il cammino diversi con valigie al seguito...una mini crociera molto gettonata.


IMG_20241203_112646623.webp

Arriviamo con tutta calma al terminal alla consegna bagagli, nessuna coda e tutto si svolge velocemente. Siamo con circa mezz'ora dal nostro orario d'imbarco.

IMG_20241203_102313581.webp


Seguiamo le indicazioni del personale e ci rechiamo all' interno del terminal, dove ad una prima visione dei biglietti ci viene assegnato un numero d'imbarco. Nemmeno dieci minuti ed è il nostro turno. Procediamo quindi al check-in dove ci verranno consegnate le nostre card....procedura veloce e senza intoppi come anche il passaggio di controllo prima di essere a bordo.
Imbarco veramente ben gestito.
Nessuna foto classica con timone e nave sullo sfondo....c'è ne accorgiamo una volta a bordo, ma va bene così per noi!

IMG_20241203_162243695_HDR.webp

IMG_20241206_080755581_HDR.webp

IMG_20241206_080644030_HDR.webp


L'atrio...il punto focale della nave ci accoglie.
Colori caldi avvolgenti che saranno il leitmotiv presente in tutti gli ambienti, colori ben amalgamati tra loro , acceso ma allo stesso tempo dosato con sapienza per non disturbare. Apparentemente semplice come impostazione, non molto grande e con tre ascensori panoramici.
 
IMG_20241203_162240303_HDR.webp

Vestito a festa...con una decorazione di alberi di Natale sobria ma ben posizionata e a tono per mettere ancora più in risalto la Sfera di A. Pomodoro....non sarà l'unica istallazione, lo vedremo strada facendo...


IMG_20241203_162256610_HDR.webp



Le scale....


IMG_20241206_081650824_HDR.webp


...e negli altri di attesa agli ascensori un pezzo di Storia...con la S maiuscola di Costa.


IMG_20241203_131716521_HDR.webp

IMG_20241203_131736117_HDR.webp
 
Mi piace questo legame con le origini.

IMG_20241203_131705933_HDR.webp


IMG_20241203_133327457_HDR.webp

IMG_20241203_133251928_HDR.webp

IMG_20241206_155505812_HDR.webp

Nel primo giro esplorativo mi imbatto nella scritta Cappella.... è ancora al suo posto....non scontato di questi tempi dove tutti gli spazi vengono reinventati, scoprire che è stata mantenuta è una bella cosa. Tra l'altro il giorno dedicato a San Nicola è stata celebrata una S.Messa a bordo.


Continua...
 
Ultima modifica:
Passando nei corridoi...

IMG_20241205_155706602_HDR.webp


Una moquette riposizionata e nuova fiammante con una nota di blu e il motivo stilizzato che identifica la Compagnia...

IMG_20241205_134903073_HDR.webp

Istallazioni colorate interrompono la monotonia delle pareti nei corridoi...


Ho fotografato passando alcune cabine aperte..


IMG_20241203_121951309_HDR.webp
Un' interna...



...e una balcone.

IMG_20241203_121928447_HDR.webp
 
La nostra cabina non è ancora pronta ma conosciamo il nostro cabinista che ci consente di lasciare i bagagli e i piumini al suo interno. Sarà pronta verso le 14,00, un comunicato all' interfono ci avviserà.

Liberi di girare , facciamo un giro esplorativo e ci portiamo in zona attivazione della Cruise card.... così ci togliamo il pensiero e le code. Contrariamente alla posizione solita sulle altre navi i sistemi operativi sono posizionati nella " Libreria", utilizzata prevalentemente per questo scopo. I libri ci sono ancora chiusi sotto chiave nell' esigue vetrinette rimaste ma non ci sono più le sedute. Lo spazio è tutto per i totem di caricamento delle card.

IMG_20241206_155319619_HDR.webp


Il teatro....

IMG_20241203_133743790.webp

IMG_20241203_133750309_HDR.webp

IMG_20241203_133719887_HDR.webp

IMG_20241203_133754802_HDR.webp

Interessante la copertura, molto scenografica e un buon accostamento dei colori.






 
Raggiungiamo il buffet posto al ponte 9
Ambiente da cui si accede anche dal collegamento con la piscina con copertura semovente. In linea uguale da ambo i lati e con la postazione supplementare di dolci e frutta nello spazio che alla sera è occupato dalla pizzeria. L'offerta gastronomica molto varia e adatta a tutti i gusti. Oltre ai classici antipasti, venivano proposte prelibatezze gastronomiche in mini porzioni già pronte e naturalmente varie di giorni in giorno. Ottimi gli antipasti accompagnati da focacce, pane di diverse tipologie e il banco dei formaggi molto bene assortito, anch'esso con accompagnamento di salse, miele, frutta secca....qualche immagine.

IMG_20241205_130706897_HDR.webp


IMG_20241205_130656514_HDR.webp


IMG_20241205_130652415_HDR.webp

IMG_20241205_130307855.webp

IMG_20241205_130135354.webp


I primi piatti, pasta gratinata e o con verdure e angolo corner per la pasta. Non mancavano alcune vivande etniche. Carne e pesce a volontà ...qualche immagine..
 
IMG_20241205_132321603.webp


IMG_20241204_125547901.webp

IMG_20241204_124547673.webp

IMG_20241205_083325150_HDR.webp

IMG_20241204_125531069.webp




Noi lo abbiamo utilizzato il primo giorno d'imbarco, poiché non era aperto il ristorante, durante i rientri dalle escursioni e qualche volta la mattina a colazione. Essendo in linea ovviamente occorreva fare un poco di fila, ma nulla di trascendentale si esauriva subito.



Continua...
 
Ultima modifica:
Top