• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attenti alla vendita della cartelle Bingo

titanic

New member
Volevo raccontarvi un episodio che mi è accaduto sull'atlantica.
Un pomeriggio decidiamo di giocare al bingo, ci rechiamo al salone madame butterfly, e ci mettiamo in coda per acquistare le cartelle, e arrivato il nostro turno prendiamo due serie da tre cartelle e paghiamo 40 euro in contanti.
L'addetto alla vendita, dopo averci dato il resto, ha preteso la carta costa.
Ha preso il numero e ha compilato il foglio per il pagamento, anche se noi continuavamo a spiegargli che non doveva compilarlo perchè avevamo già pagato in contanti, lui diceva sempre si, ma continuava a scrivere, facendo finta di non capire.
Quando ha preteso la firma sul foglio che aveva appena riempito, noi ci siamo rifiutati di firmare,
altrimenti avremo pagato per due volte le stesse cartelle.
Ed ecco che all'improvviso un'altra addetta alla vendita raggiunge il suo collega rivolgendosi a noi in modo molto irritato perchè pretendeva la mia firma su quel foglio (anche lei non parlava l'italiano)
Io mi sono rifiutata e lei ha cominciato ad alzare la voce senza riuscire a capire il motivo per cui non volevo firmare.
Ed ecco che arriva il responsabile del casinò che parlava anche l'italiano,a cui spieghiamo la faccenda.
Ha preso i 40 euro e li ha restituiti, e poi mi ha fatto firmare il foglio. secondo me il primo addetto alla vendita ci stava provando perchè la sera successiva, faceva il croupier al tavolo e parlava perfettamente l'italiano, mentre il giorno precedente faceva finta di non capire.
Dopo tutto questo trambusto, molte persone sono andate al banco per riprendersi i contanti che avevano dato ed altre sono state chiamate col microfono prima di far cominciare la partita al bingo e così tutti i soldi sono stati restituiti.
Per me che ho fatto tante crociere, è stato un episodio molto sgradevole che non mi era mai accaduto. mi chiedo se cose del genere sono accadute ad altre persone, oppure se qualcuno se ne è reso conto.
Ma se non mi accorgevo di niente che fine avrebbero fatto i miei euro, insieme a quelli degli altri,
visto che una volta usciti dal salone senza cartelle nessuno avrebbe potuto dimostrare di aver acquistato le cartelle bingo e di averle pagate due volte?
Il mio consiglio è di stare molto attenti.
Ciao a tutti.
 
T

tano

Guest
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Ciao Titanic

A me robbe simili non mi é mai successo, almeno non ricordo, comunque visto anche la quantitá di persone che ci lavorano e non sanno la nostra lingua, é sempre meglio stare attenti.
Grazie del racconto ed un saluto.
 

marco1978

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

titanic ha detto:
... Quando ha preteso la firma ... noi ci siamo rifiutati di firmare ... un'altra addetta alla vendita raggiunge il suo collega ... rivolgendosi a noi in modo molto irritato ... pretendeva la mia firma ... Io mi sono rifiutata e lei ha cominciato ad alzare la voce ...

Non mi stupisce quest'abitudine del "provarci": esisteva anche nei decenni scorsi.

Un caro amico di famiglia, sommelier nei transatlantici dagli anni '40 agli anni '70, ama raccontare dei tempi in cui serviva ai clienti (allora viaggiavano persone cariche di soldi per davvero, gente tipo Liz Taylor, Richard Burton, per capirci, che non guardavano quelli che possono essere gli attuali 1.000 € "avanti-indietro") vini da poco spacciandoli per grandissime etichette dal costo esorbitante (soprattutto agli attori del cinema che amavano ubriacarsi, non capivano più niente e continuavano a bere barbera spacciato per champagne); era un sistema collaudato, usato più o meno, a suo dire, dalla stragrande maggioranza del personale.

Quello che mi stupisce, è l'arroganza usata. Ci provo a fregarti, OK; se però tu mi scopri io faccio così :oops: , taccio e metto la coda in mezzo alle gambe. Non chiamo il mio collega a urlarti dietro.

Così come fece il mio amico quella volta che gli "andò male": provò a rifilare un vino per un altro a una coppia di giovani inesperti; i giovani inesperti in realtà possedevano una cantina da 5000 etichette!; il suo superiore si scusò immediatamente, gli affidò un altro sommelier e si raccomandò col mio amico di stare più attento quando fregava la gente (...).

Qual'è la morale? Non solo dobbiamo stare attenti a non farci fregare, ma anche essere pronti a insistere, urlare, arrabbiarci per far valere i nostri diritti.

Concludo dicendo, per onor della verità, che in 86 giorni della mia vita trascorsi a bordo delle navi Costa, nessuno ha mai provato a fregarmi.

Spero che questa avventura raccontata da Titanic sia soltanto un caso più unico che raro.

Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Gravissimo!!! Mi auguro che l'episodio non sia rimasto circoscritto al salone in questione, ma che sia stato portato a conoscenza dei vertici aziendali.
 

Daniele

Member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

:shock: mai vissuto o visto nulla di simile!!!
questi fatti non passano inosservati..........sicuramente quella era la prima volta!!!!
bravo titanic :D
 

mariaefiglio

Active member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

a me hanno detto che i contanti vengono accettati solo al casinò per i giochi da tavolo, il bingo dove si gioca? ed è considerato gioco da tavolo?
almeno me ne faccio un'idea
 

monik

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Episodio secondo me molto grave!
In effetti non si dovrebbe pagare tutto solo con la carta Costa, così da evitare il circolare di contanti a bordo? Ho giocato solo un paio di volte al Bingo e solo su MSC, e avevo pagato con la carta MSC...
 

nicoland

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

No io ho dato solo la carta...niente contanti.... :shock:
 

titanic

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

fino all'anno scorso le cartelle bingo le ho pagate in contanti perchè il bingo è ritenuto un gioco del casinò, anche se si gioca sempre nei saloni o in piscina, ed è per questo che anche quest'anno ho pagato in contanti.
la vicenda è finita solo dopo aver parlato con il responsabile del casinò, ma non ho fatto nessun esposto contro i primi due croupier.
speriamo che una vicenda del genere non capiti più a nessuno ed è per questo che ho voluto avvisarvi tramite questo sito.
 

Voyagers

Member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Io sarei immediatamente andato al Servizio Clienti, :!: mi sarei segnato i nomi dei due imbroglioni :!: e avrei compilato un form di segnalazione. :twisted: Ci sono dei form che vengono consegnati ai clienti che vogliono mettere a conoscenza non solo la compagnia, ma anche il cqpitano, di tutto ciò che avviene di negativo. Vi ricordo che sulle navi costa vi è legislazione italiana (che anche se fa acqua da tutte le parti) punisce le frodi e cose affini. Io non capiusco perchè devono imbrogliare. Sono pure pagati bene e non fanno un lavoro massacrante e disumano come un minatore o un vero dipendente statale supertassato (e.g insegnate). Nessuna giustificazione, nemmeno se fossero sottopagati. Non si può fregare la gente!!! MAI. Questa cosa mi fa una rabbia pazzesca. :x :x :x
Starò attentissimo e non vedo l'ora che mi capiti visto che sarò a bordo insieme coi miei amici l'11 agosto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se vi può consolare....su Voyagers of the Seas, estate 2007, ad una coppia simpaticissima di Genova, avevano rubato una felpa mentre riposavano sui lettini nei pressi del lido di poppa. La signora poi ha visto indossare il capo rubato da una americana e lei, alle esortazioni di togliersela per restituirla, faceva finta di non capire. :shock: :shock:
Vabbè...Cià! :wink:
 

Spenk86

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

E se, per il povero ragazzo, fosse stat la prima volta a vendere cartelle, e semplicemente non aveva ben capito cosa fare?
Nessuno ci ha pensato?
 

titanic

New member
Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

Re: attenti alla vendita della cartelle bingo

da quanto mi è stato detto dal responsabile del casinò, era sempre lui che vendeva le cartelle sull'atlantica, quindi non era nuovo.
spesso era anche alla roulette, ma dopo l'accaduto non sono mai andato al suo tavolo ne tantomeno a quello della sua collega,
e sinceramente ho risparmiato un bel pò di euro.
ciao a tutti.
 
Re: Attenti alla vendita della cartelle Bingo

mmm [smilie=sherlock[1].gif] strana come faccenda , speriamo che i trucchetti si limitano al bingo, e non al casino' :? perche' la' ci sono tanti soldi che girano,per quanto riguarda il bingo quando andro' a novembre vi faro' sapere.
 

Cokj72

New member
Re: Attenti alla vendita della cartelle Bingo

ho un paio di domande:
1) Ma eri su una nave Costa crociere? Quelle che battono bandiera Italiana? Non parlavano Italiano? :shock:
2) Ma sulle navi Costa si paga in contanti?
3) Un croupier arrotonda al bingo? Non hanno gli addetti al bingo e basta?
 

titanic

New member
Re: Attenti alla vendita della cartelle Bingo

si ero sulla costa atlantica, dove si paga tutto con la carta costa, ma al casinò si paga in contanti e fino all'anno scorso anche le cartelle bingo venivano pagate in contanti, ma nessuno ti chiedeva la carta costa. hai capito proprio bene un croupier che vendeva cartelle bingo, è assurdo.
per quanto riguarda i tavoli al casinò non so questo croupier come si comportava perchè ogni volta che lo vedevo gli stavo molto alla larga.
ciao
 

ale74

New member
Re: Attenti alla vendita della cartelle Bingo

Penso che sia gravissimo e spero che siano stati adottati dei provvedimenti. Francamente dubito nello sbaglio in buona fede: mi sembra inverosimile che il personale non sappia che compilando il modulo, automaticamente verrà addebitato l'importo sul conto finale, tanto più se poi la persona in questione finge di non capire e parlare l'italiano.
Del resto gli addetti alla riscossione mi sembrano alquanto sottovalutare i passeggeri: penso che la maggior parte delle persone contolli scrupolosamente il conto finale: è vero che in un caso come il tuo non si sarebbe potuto provare di aver consegnato dei contanti, ma se molti clienti avessero sporto reclamo per il doppio pagamento, automaticamente sarebbero partite indagini.
 
Top