• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aumento di capacità su navi già esistenti.

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum
Membro del Quadrato Ufficiali 2.0!
Non solo MSC pensa di aggiungere più cabine a navi già esistenti, altre Compagnie durante i drydock, aumenteranno la capacità di posti.


Le compagnie di crociera sfruttano i bacini di carenaggio per aumentare la capacità delle navi esistenti​

  • 4 febbraio 2026
Armonia dei mari

Le compagnie di crociera continuano ad aggiungere un numero significativo di cabine alle navi esistenti durante i normali lavori di carenaggio, come evidenziato nel nuovo Drydock Report 2026 di Cruise Industry News.

La capacità aggiuntiva generalmente riempie le aree pubbliche sottoutilizzate, con ricavi che vanno direttamente al risultato finale.

Tra i prossimi programmi, la Ovation of the Seas, costruita nel 2016, vedrà l'aggiunta di 40 nuove cabine, che occuperanno lo spazio attualmente occupato da varie aree pubbliche.

Anche la Harmony of the Seas, inclusa nell'ambito degli sforzi di modernizzazione della compagnia, entrerà in bacino di carenaggio ad aprile per un restauro che comprenderà la creazione di 91 cabine aggiuntive.

Anche una terza nave vedrà un significativo aumento della capacità con 68 nuove cabine: la Liberty of the Seas.

La Silver Muse di Silversea ha registrato un aumento del sette percento nel 2025.

Dopo essere entrata in bacino di carenaggio a novembre, la nave costruita nel 2017 è tornata in servizio con 18 cabine più piccole che hanno sostituito le suite originali più grandi .

Norwegian Cruise Line ha continuato ad ampliare la capacità delle sue navi nel 2025, aggiungendo 26 cabine aggiuntive alla Norwegian Bliss. L'aumento segue progetti simili realizzati a bordo della Norwegian Joy e della Norwegian Encore nel 2024.

Una seconda nave, la Pride of America, ha visto l'aggiunta di 26 nuove cabine durante un bacino di carenaggio sulla costa occidentale a maggio.

Altri progetti chiave per l'aumento della capacità:

  • Celestyal Discovery – 47 nuove cabine
  • Carnival Miracle – 5 nuove cabine
  • Zuiderdam di Holland America: 11 nuove cabine
  • Norwegian Epic – 8 nuove cabine
Cruise Industry news.com
 
Nel caso della Classe Musica non credo alla fine siano state/saranno aggiunte cabine, anzi con l'introduzione dello Yacht Club.
Fra Royal Suite, Gran Suite di grandi superfici, le 63 nuove Suite andranno a discapito di tante cabine normali.
Non so se alla fine il complessivo bilancio delle cabine sarà aumentato
 
Questo non mi piace... Se effettivamente il numero dei passeggeri diventa maggiore a parità di spazio e di personale il servizio diventerà probabilmente " peggiore ".
 
Questo non mi piace... Se effettivamente il numero dei passeggeri diventa maggiore a parità di spazio e di personale il servizio diventerà probabilmente " peggiore ".
A maggior ragione adesso, in cui le Compagnie propongono come meta del viaggio proprio la nave, più che gli scali toccati, e in diversi itinerari di 7 notti propendono ad inserire un giorno di navigazione in più, a discapito di uno scalo...
 
Top