• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aumento escursioni

marilù

Well-known member
Mi è appena arrivata una mail da Costa: le crociere che avevo prenotato on line per la rotta "Sole di mezzanotte" hanno subito aumenti :cry: :cry:
Sono andata sul sito ed ho verificato che l'aumento è di 20 euro a persona :!: :twisted: :twisted:
In un periodo di crisi come questo, vi sembra normale :?:
Io se fossi stata la Costa, visto che dovevo aumentare le escursioni, le avrei sì aumentate, ma solo per coloro che ancora non avevano effettuato la prenotazione: questa, secondo me, è una corretta politica aziendale.
Purtroppo io non sono un'azienda ma ... una semplicissima lavoratrice che fa i salti mortali per potere fare una crociera :twisted: :twisted:

Re: Aumento escursioni

Lo so, ma non è il problema di disdire (di certo non lo farò: quando mai tornerò in quei posti :?: ), il problema è che, essendo genovesi, non si lasciano scappare niente.
Ovviamente, poichè il budget è quello, dovrò rinunciare ad altri extra che avevo intenzione di fare :cry: :cry:

20 euro ad escursione? ma siamo matti? anche ammesso che l'escursione costi 100 euro ( che è gia tanto) siamo al 20 x cento di aumento. A volte mi sembra che siamo polli da spennare. Siamo d'accordo che una crociera o una vacanza non è "pane", ma questo vuol dire approfittare.....no? Sono d'accordo con Cojki potresti disdire....

Mi sembra che tutte le Compagnie riportino nelle norme di carattere generale, con diversi giri di parole, che i prezzi delle escursioni possono essere variati in qualsiasi momento in relazione a situazioni contingenti, e senza alcun preavviso.

Poi quei 20 euro di aumento, visto che son genovesi e non si lasciano scappare niente, vanno a Costa o parte dell'aumento va alle agenzie e ai vettori che organizzano le escursioni? E perchè il prezzo delle escursioni non lo bloccano le agenzie e i vettori, al momento delle prenotazioni delle Compagnie? Il discorso è sempre lo stesso; le Compagnie non sono enti di beneficenza.

Non condivido l'ipotesi di lasciare il prezzo invariato per chi ha già prenotato ed aumentarlo per chi la acquisti da adesso in poi. Per lo stesso servizio trovo giusto che ogni passeggero paghi la stessa cifra. Concordo poi che l'aumento sarà dovuto a fattori esterni alla Compagnia, in quanto, se si fosse programmato un profitto maggiore per la sola Compagnia, lo si sarebbe fatto prima, al momento di stabilire i prezzi per le escursioni.

Magellano ha detto:
Non condivido l'ipotesi di lasciare il prezzo invariato per chi ha già prenotato ed aumentarlo per chi la acquisti da adesso in poi. Per

Io sì: mi vendi un’escursione a 100 euro e io te la compro? Vuol dire che a entrambi è andata bene così.

All’ultimo ti aumentano i costi? Cavoli tuoi a me non interessano i tuoi conti, a me interessano i miei.

Hai dei costi imprevedibili un anno o più prima? Allora il tuo prodotto non me lo vendi con così largo anticipo.

Questa almeno è la mia idea.

ps: ma quando vendono una crociera a 2000 euro a persona e poi all'ultimo buttano fuori il 2x1, alla coppia che ha prenotato con largo anticipo non rimborsano mica 2000 euro. E allora com'è???? ....

E' che hanno sempre ragione loro (è vero, ci sono le clausole e le clausolette, ma sempre a loro favore).
Sta a noi ... "pedalare" oppure no... :evil: :evil:

Non ho detto che è giusto aumentare il prezzo una volta pattuito, anche se tutte le aziende si riservono la possibilità di farlo. Semplicemente che non è iusto pagare prezzi diversi per lo stesso servizio offerto.

Vero anche quello, anzi non dovrebbe essere giusto, ma la "discriminazione del prezzo" è alla base del nostro sistema economico ...

Molto più grave è "rimangiarsi la parola" ...

marco1978 ha detto:
Magellano ha detto:
Non condivido l'ipotesi di lasciare il prezzo invariato per chi ha già prenotato ed aumentarlo per chi la acquisti da adesso in poi. Per

Io sì: mi vendi un’escursione a 100 euro e io te la compro? Vuol dire che a entrambi è andata bene così.

All’ultimo ti aumentano i costi? Cavoli tuoi a me non interessano i tuoi conti, a me interessano i miei.

Hai dei costi imprevedibili un anno o più prima? Allora il tuo prodotto non me lo vendi con così largo anticipo.

ps: ma quando vendono una crociera a 2000 euro a persona e poi all'ultimo buttano fuori il 2x1, alla coppia che ha prenotato con largo anticipo non rimborsano mica 2000 euro. E allora com'è???? ....
:roll: :roll: non voglio ritirare fuori la mia bandiera ma qualcuno ultimamente il tuo PS lo ha messo in atto :wink:

marco1978 ha detto:
Magellano ha detto:

Ma Marco son d'accordo anche io che mettere le mani in tasca e pagare un sovrapprezzo per un qualcosa che avevi già acquistato e "dimenticato", possa bruciare; darebbe fastidio anche a me.

Ma se sottoscriviamo delle clausole contrattuali, dove è ben specificato che il prezzo può variare in qualsiasi momento, cos'altro c'è da discutere? O si accetta o non si accetta. Non è che nessuno abbia avvisato; si sa che può manifestarsi anche l'aumento.

Quando son diminuiti i prezzi dei carburanti, sono anche stati rimborsati i sovrapprezzi del combustibile.

Al momento in cui la compagnia offre la possibilità di cancellare la prenotazione e rimborsare l'importo, penso abbia agito in correttezza. Che poi sia spiacevole, ecc, siamo tutti d'accordo.

Ma sì Rodolfo, in fondo hai ragione tu: le clausole ci sono e noi le accettiamo; del resto non possiamo fare altrimenti, non c'è una concorrenza vera e propria per questa tipologia di servizio, ovvero è un servizio esclusivo di Costa: dovremmo cambiare compagnia piuttosto ... o arrangiarci per conto nostro, a terra; e allora, come si dice, va bene così …

Ok anche per il fatto ti dia la possibilità di recedere, almeno quello ...

anche a me e' stato applicato un'aumento sulla crociera prenotata in agosto in norvegia...

e' che non riesco a capire di QUANTO e' l'aumento.. io avevo scelto le escursioni da un po' di tempo (consultando ovviamente il forum) e non mi ero appuntato pero' i costi.... avevo tutto salvato in internet sul sito costa tanto!!

Ora mi e' arrivato un CORRETTO AVVISO per mail.... che RICORDIAMO ti permette di disdire per lo meno a me con LARGO anticipo.... e sono andato a vedere... ma non sono riportati i vecchi prezzi ed i nuovi... come hai fatto a sapere dei 20 € in piu'??? mi interessa non a livello retorico intendiamoci.. ma per capire quanto e' stato l'aumento sulle mie.

Per il resto non ne faccio una malattia... avevo una escursione in forse... non prenotata.. e che avrei prenotato a bordo a seconda degli umori... ora la depenno e rientro nelle spese... per me vuole dire continuare a vedere le foche allo zoo e passeggiare invece in un bel paese mai visto.. per loro perdere un 200 € di una escursione di 2 persone... amen!!

Caro nautius, ho visto l'entità dell'aumento perchè avevo stampato dal sito Costa tutte le escursioni che proponevano per ogni scalo della nave; così andando a collegarmi con il sito, ho potuto constatare gli aumenti che, lo ripeto, secondo me sono veramente molto alti (fermo restando tutto quanto già detto in questa discussione).
Se vuoi conoscere i prezzi prima dell'aumento, dimmi quali sono le escursioni: se coincidono con quelle che ho stampato ti faccio sapere i costi "prima e dopo" :twisted:

Purtroppo credo che alla compagnia non importi più di tanto di scontentare la clientela. Gestite da soli le escursioni seguendo le ottime indicazioni contenute nel forum .
Il tuo posto sarà preso da un altro...Certo noi come clienti traiamo le nostre conclusioni. Noi per esempio,non soddisfatti della gestione del "guasto al timone "di Costa Serena ,abbiamo (5 coppie ) rinunciato alla crociera nei Caraibi in febbraio per la quale avevo già chiesto agli amici del forum consigli per la scelta delle cabine.
Ma credo che Costa potrà superare senza danno la nostra defezione...come la vostra (eventuale) dalle escursioni .

Le escursioni offerte da Costa rispetto al fai da te hanno un vantaggio impagabile: non verrai mai lasciato a terra, qualunque cosa succeda ... e non è poco!!!

E' da tenere ben presente che l'aumento del prezzo delle escursioni è in genere legato ad aumenti dei costi organizzativi delle stesse. Non bisogna dimenticare che Costa Crociere, analogamente alle altre compagnie, si appoggia ad agenzie ed operatori turistici locali per tutta la parte organizzativa delle escursioni (bus, guide, ristoranti e tutti i servizi di terra). Basta un aumento nel costo di questi servizi che inevitabilmente il prezzo delle escursioni sale.

Per quanto riguarda il Fai da Te, argomento del quale si è ampiamente discusso sul forum, ritengo che sia consigliabile esclusivamente per quelle soste che non richiedano lunghi spostamenti o che abbiano una durata pari all'intera giornata.

Rimandamo all'apposito argomento la discussione fai da te o meno.. Anche se mi verrebbe voglia di esprimermi.
Siamo d'accordo quindi che Costa non sia responsabile dell'aumento con tutta probabilità. Poi, come gestisca i provvedimenti al rincaro, è naturalmente giudicabile.