• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Avanzamento lavori Icon of the Seas

Rodolfo

Super Moderatore
Due diverse informazioni; quella di ottobre scorso nave in costruzione a Papenburg e Rostock in Germania, su quella odierna posato il primo blocco della chiglia con la beneaugurante moneta presso il bacino di Turku in Finlandia. Anche la cronaca dell'uso di una gru da 3000 tonnellate mi sembra errata: comunque questa è la notizia. Se qualcuno sa qualcosa in piu.

 

seismic

Well-known member
La gru da 3000 tonnellate esiste, ma la capacità di carico è influenzata da altezza e braccio e macchine di questo tipo si utilizzano normalmente per edifici alti particolarmente complessi, hanno costi altissimi di messa in opera. In linea puramente teorica non è da escludere l’applicazione in versione carroponte in un cantiere navale, probabilmente se il dato è corretto è convenuto investire in carro ad alta portata in grado di movimentare 30.000 kN (che poi è il carico massimo nominale, in termini di esercizio i carichi sono altro pianeta).
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Alla Meyer Turku hanno a disposizione due gru a cavalletto, la piu' grande Goliath da 1200 tons, (installata tra il 2017-2018) e la piu' vecchia da 600 tons...
-->https://www.robitgroup.com/a-new-goliath-rising-up-in-turku/

-->https://www.konecranes.com/press/releases/2016/konecranes-will-deliver-new-1200-ton-goliath-crane-to-meyer-turku-shipyard-in-finland

-->https://www.mammoet.com/news/mammoet-erects-biggest-goliath-crane-in-the-nordics/

..e dalle foto del cantiere con la Icon, non mi sembra che ne abbiano installate altre...

..più ovviamente le altre "piccoline"...

da cruisehive.com
1680430454103.png
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son proprio tanti pezzi di Lego; addirittura quando vengono pre assemblati a terra sono a rovescio, il pavimento al posto del soffitto e viceversa per permettere una lavorazione più rapida ed efficiente e già dotati di tutti gli impianti necessari al funzionamento. Tempo fa ho visto un blocco in sollevamento con già le la lavatrici al loro posto. La rapidità di costruzione di questi giganti non ha eguali.
 

capricorno

Super Moderatore
Quanto mi piacerebbe assistere dal vivo a queste costruzioni! Ho visto tanti documentari a riguardo ed è veramente impressionante. Tecnologia si, ma anche tanto sapere umano sta dietro. Una volta posizionati a bordo le rifiniture spettano all'uomo ed è impressionante in quanto poco tempo riescano a completare i vari collegamenti. Proprio come una costruzione a mattoncini, pezzo dopo pezzo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Quanto mi piacerebbe assistere dal vivo a queste costruzioni! Ho visto tanti documentari a riguardo ed è veramente impressionante. Tecnologia si, ma anche tanto sapere umano sta dietro. Una volta posizionati a bordo le rifiniture spettano all'uomo ed è impressionante in quanto poco tempo riescano a completare i vari collegamenti. Proprio come una costruzione a mattoncini, pezzo dopo pezzo.
...a chi lo dici.....! e te lo dice uno da appassionato di tecnologia, costruzioni.... e lego..;)
 
Top