E' passato un mesetto dalla tua richiesta, ma spero la risposta sia ancora utile.
Ti porto l'esperienza di mia figlia che alla prima crociera 2 anni fa, a poco meno di 6 anni, col mini club di MSC Poesia si è trovata benissimo.
Il personale anzi è stato eccezionale fin da prima dell'imbarco quando, una delle ragazze, vestita mi pare di ricordare, da Belle (da "La Bella e la Bestia"), appena ci ha visti entrare nell'area sala d'attesa / check in, si è avvicinata e le ha dato appuntamento a dopo, spiegandole (e quindi facendoci sapere) il dove, il come e il quando.
In discoteca, per la baby dance, la accompagnavamo noi dopo cena e, mentre tutti i piccoli ballavano, noi stavamo fuori sulla balconata di poppa, guardandola attaverso le grandi vetrate che avvolgevano il locale, stando al fresco, tra la luna e la scia della nave
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
Quello credo fosse uno dei posti più belli di Poesia.
Su Fantasia ha una collocazione diversa, ma se la filosofia costruttiva (e di arredamento) segue le stesse linee guida, sarò sicuramente un bel posto.
Altrettanto bene si è trovata con lo Squack di Costa, quest'anno su Fortuna. I locali del club (visti dalla porta) mi sono sembrati più grandi rispetto a Poesia.
Le informazioni però inizialmente siamo dovute andarcele a cercare noi, ma non è stato un problema (certo che queste piccole differenze non costano nulla, se non un po' di sforzo nella formazione ed organizzazione del personale).
Quanto alla discoteca, ormai ci andava da sola col gruppo (sic...), anche se la disco di Fortuna mi è sembrata alquanto deprimente in confronto.
Poi i ragazzini venivano accompagnati, provenendo da prua dove c'è lo squock, attraverso il ponte 5 (l'unico che collega in qualche modo poppa a prua), passando attraverso il casinò, cosa negativa a mio modo di vedere per 2 motivi:
- al casinò dovrebbe essere vietato l'accesso ai minorenni, e non mi puoi progettare una nave in cui lo piazzi di fatto in un punto di passaggio obbligato.
- il fumo di sigaretta. Io stesso sono un fumatore, ma odio il fumo passivo e le mie cicche le faccio le fumo all'aperto, mai in casa o all'interno di locali. Figurarsi se ci devono poi passare dei bambini.
Io stesso ero imbarazzato a vedere adulti alle slot, con sigaretta in mano e proprio bimbo a cavalcioni sulle gambe :shock: :shock: :shock:
Per il resto, confermo, giochi ed animazione l'hanno lasciata ugualmente entusiasta.