Partite da Roma per Miami? Il fuso orario della Florida, rispetto all'Italia, è di -6 ore. In pratica, mentre qui sono le 11:02 del mattino, a Miami è quasi alba e sono le 5:02. Avete un volo diretto? Se si, tieni conto che il volo (che all'andata è un po' più lungo del ritorno) dura circa 11,5 ore. Quindi, considerando che parti alle 9 del mattino, dovresti arrivare a Miami intorno alle 14:30. Ci vorrà più tempo per uscire dall'aeroporto e superare tutti i controlli che per raggiungere il porto, che non è poi così distante. Se sono puntuali, io credo che potresti essere in nave tra le 17 e le 18. Durante la crociera il fuso cambia ma si tratta di un'ora soltanto, quindi nemmeno te ne accorgerai. Noi abbiamo spostato gli orologi un'ora indietro tra Grand Cayman e Roatán (in mezzo c'era anche un giorno di navigazione) per poi spostarli un'ora in avanti tra Cozumel e Miami. Per il fuso orario... E' una cosa soggettiva. Io ho fatto 4 viaggi negli Stati Uniti e personalmente, ne ho risentito soltanto negli ultimi 2, ma sempre e solo al ritorno! Saranno stati l'entusiasmo e l'adrenalina ma all'andata penso che avrei superato ben altro! Il post rientro dell'anno scorso da San Francisco (lì siamo a -9 ore rispetto all'Italia) è stato bello tosto. Il pomeriggio avevo dei crolli fisici in cui mantenere gli occhi aperti era davvero una gran fatica mentre la notte, riuscivo a dormire le prime ore e poi intorno alle 3 o alle 4 mi svegliavo con gli occhi spalancati e pieno di energie come se fosse mezzogiorno! Ma stai tranquilla, dura solo pochi giorni! E in ogni caso, ammesso che ti succeda, è una cosa con cui dovrai fare i conti a vacanza terminata!
Voi che crociera fate? Io sono rientrato da Miami lo scorso 30 novembre, ho fatto 25 giorni su Costa Mediterranea con partenza dall'Italia...