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Bambina con allergie alimentari

Cosca77

New member
Ciao a tutti,non so se è la sessione giusta del Forum dove scrivere,in caso contrario perdonatemi perché è il mio primo post.Vorrei fare una crociera con Costa,ma sono frenato da una preoccupazione.Mia figlia di 9 anni soffre di allergie alimentari multiple gravi.Per alcuni alimenti,tipo ad esempio frutta a guscio e legumi,non ne tollera nemmeno le tracce.Potrebbe dunque andare incontro a shock anafilattico se entra in contatto con determinati allergeni.Volevo chiedervi,per vostra esperienza,come gestisce la compagnia questi casi,se garantisce un menù ad hoc per persone con problematiche simili.Se permette anche la colazione e il pranzo a ristorante,onde evitare le possibili contaminazioni dei buffet.Inoltre permette di portare a bordo farmaci salvavita come ad esempio un autoiniettore di adrenalina? Grazie anticipate a chi vorrà esprimere una sua considerazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.
Questi casi vengono trattati con la massima attenzione ma è opportuno che tu segnali tempestivamente attraverso una modulistica, tutte le varie allergie che tua figlia ha.
Se hai prenotato con agenzia fisica sarà la stessa a fornirti il supporto idoneo, altrimenti devi chiamare Costa e sapranno indirizzarti loro, oltre che fornirti tutte le spiegazioni, su come muoverti.
Non vi è nessuna prescrizione contraria a portare a bordo farmaci salvavita , comunque ti consiglio di portare uno scritto del pediatra o dello specialista che ha in cura tua figlia, dove vengono specificate oltre le problematiche anche l'occorrenza di tali farmaci.

A bordo i pasti le verranno somministrati solo ed esclusivamente in ristorante, dove avrà una persona che si occuperà di lei. Tutto ciò per evitare contaminazioni con altri cibi , le pietanza verranno preparate a parte.

Sarà necessario che una volta imbarcati vi rechiate dal maitre che vi spiegherà tutto, l', importante ed essenziale è segnalarlo prima della partenza.
 
Ciao.
Questi casi vengono trattati con la massima attenzione ma è opportuno che tu segnali tempestivamente attraverso una modulistica, tutte le varie allergie che tua figlia ha.
Se hai prenotato con agenzia fisica sarà la stessa a fornirti il supporto idoneo, altrimenti devi chiamare Costa e sapranno indirizzarti loro, oltre che fornirti tutte le spiegazioni, su come muoverti.
Non vi è nessuna prescrizione contraria a portare a bordo farmaci salvavita , comunque ti consiglio di portare uno scritto del pediatra o dello specialista che ha in cura tua figlia, dove vengono specificate oltre le problematiche anche l'occorrenza di tali farmaci.

A bordo i pasti le verranno somministrati solo ed esclusivamente in ristorante, dove avrà una persona che si occuperà di lei. Tutto ciò per evitare contaminazioni con altri cibi , le pietanza verranno preparate a parte.

Sarà necessario che una volta imbarcati vi rechiate dal maitre che vi spiegherà tutto, l', importante ed essenziale è segnalarlo prima della partenza.
Sai dirmi se MSC e Costa si equivalgono nell'approccio che offrono a questo tipo di problematica?O magari c'è una compagnia più attenta di un'altra?Grazie ancora per la risposta
 
Sai dirmi se MSC e Costa si equivalgono nell'approccio che offrono a questo tipo di problematica?O magari c'è una compagnia più attenta di un'altra?Grazie ancora per la risposta
ciao entrambi le compagnie hanno una modulistica, da scaricare in pdf , da compilare e devi allegare un certificato medico che attesti l'allergia ,deve essere firmato dal medico.
Io stessa ho in mano questi documenti per la prossima crociera, è un modulo che deve compilare il medico.
 
Ciao a tutti,non so se è la sessione giusta del Forum dove scrivere,in caso contrario perdonatemi perché è il mio primo post.Vorrei fare una crociera con Costa,ma sono frenato da una preoccupazione.Mia figlia di 9 anni soffre di allergie alimentari multiple gravi.Per alcuni alimenti,tipo ad esempio frutta a guscio e legumi,non ne tollera nemmeno le tracce.Potrebbe dunque andare incontro a shock anafilattico se entra in contatto con determinati allergeni.Volevo chiedervi,per vostra esperienza,come gestisce la compagnia questi casi,se garantisce un menù ad hoc per persone con problematiche simili.Se permette anche la colazione e il pranzo a ristorante,onde evitare le possibili contaminazioni dei buffet.Inoltre permette di portare a bordo farmaci salvavita come ad esempio un autoiniettore di adrenalina? Grazie anticipate a chi vorrà esprimere una sua considerazione.
Ciao anche mio marito ha molte allergie alimentari a rischio shock anafilattico ,siamo scesi da una nave Costa a gennaio
Non ti preoccupare Costa Crociere è molto scrupolosa in questo ti chiederanno tanta documentazione e anche lettera del dottore ,nessun problema per portare l adrenalina .L importante è che tu segnali la tua condizione prima di salire e come ti diceva Oriana , anche in nave
 
Ottimi consigli quelli che hai ricevuto finora. in più da qualche giorno dovrebbero aver messo in commercio un farmaco contro tutte le allergie alimentari, che sembra dare risultati soddisfacenti. Informati magari con il tuo allergologo di fiducia.
 
Sai dirmi se MSC e Costa si equivalgono nell'approccio che offrono a questo tipo di problematica?O magari c'è una compagnia più attenta di un'altra?Grazie ancora per la risposta
Ti hanno già risposto altri.
Con il maitre a bordo concorderai un menù che possa andar bene per la bimba, inoltre ti indicheranno dove reperire eventuali snack pomeridiani . Solitamente sono alimenti preconfezionati , comunque vista la problematica ,non ti sarà negato imbarcare alimenti specifici avendo un certificato che ne attesti la patologia.

Su ogni sito delle compagnie trovi l'elenco delle navi che hanno i requisiti certificati per queste allergie. In base a ciò puoi determinare quale nave si e quale no da prendere. Non tutte hanno la possibilità di avere una catena di preparazione separata per evitare contaminazioni da cibo.

Poi facci sapere com' è andata, è importante avere notizie sempre più aggiornate per chi come te chiede.
 
Ottimi consigli quelli che hai ricevuto finora. in più da qualche giorno dovrebbero aver messo in commercio un farmaco contro tutte le allergie alimentari, che sembra dare risultati soddisfacenti. Informati magari con il tuo allergologo di fiducia.
Grazie per la dritta.Approfondiro' senz'altro l'argomento.
 
Ti hanno già risposto altri.
Con il maitre a bordo concorderai un menù che possa andar bene per la bimba, inoltre ti indicheranno dove reperire eventuali snack pomeridiani . Solitamente sono alimenti preconfezionati , comunque vista la problematica ,non ti sarà negato imbarcare alimenti specifici avendo un certificato che ne attesti la patologia.

Su ogni sito delle compagnie trovi l'elenco delle navi che hanno i requisiti certificati per queste allergie. In base a ciò puoi determinare quale nave si e quale no da prendere. Non tutte hanno la possibilità di avere una catena di preparazione separata per evitare contaminazioni da cibo.

Poi facci sapere com' è andata, è importante avere notizie sempre più aggiornate per chi come te chiede.
Grazie mille a tutti.Purtroppo questo è un problema che frena molti dall'effettuare una crociera.Spesso alcuni confondono erroneamente "l'intolleranza"con l'allergia severa.C'e' un oceano di differenza fra le due patologie a livello di pericolosità.Le corrette informazioni aiutano però ad affrontare un eventuale viaggio con maggiore serenità.Grazie ancora.
 
Grazie mille a tutti.Purtroppo questo è un problema che frena molti dall'effettuare una crociera.Spesso alcuni confondono erroneamente "l'intolleranza"con l'allergia severa.C'e' un oceano di differenza fra le due patologie a livello di pericolosità.Le corrette informazioni aiutano però ad affrontare un eventuale viaggio con maggiore serenità.Grazie ancora.
Avendolo in famiglia ti posso dire che io prenoto molto più serenamente una crociera piuttosto che un viaggio da soli ,soprattutto all estero dove ancora in molti posti non hanno nemmeno capito che cosa sono i legumi 😱.......
 
Grazie mille a tutti.Purtroppo questo è un problema che frena molti dall'effettuare una crociera.Spesso alcuni confondono erroneamente "l'intolleranza"con l'allergia severa.C'e' un oceano di differenza fra le due patologie a livello di pericolosità.Le corrette informazioni aiutano però ad affrontare un eventuale viaggio con maggiore serenità.Grazie ancora.
Io sono una stra-allergica (e mio marito segue a ruota) e ti capisco quado parli di intolleranza ed allergie....... Per metterti tranquilla ti dirò che ho superato le 70 crociere (sia con Costa che con MSC) ed a volte ho dovuto discutere per avere alcune cose (che sapevo poter mangiare) avendo segnalato le allergie. Non ho avuto mai problemi mentre a mia cognata, in una sola occasione, col figlio, è successo un pasticcio per un errore del cameriere (complicato dalla barriera linguistica) che si è risolto perchè..... ovviamente si va sempre "armati" di farmaci (ma il giorno dopo aveva dietro tutti i meitre della nave!!!!!) In ogni caso, come consiglio...... controlla sempre, anche se ripeto, sono molto molto rigorosi.
 
Le vostre esperienze dirette sono importanti perché contrastano e annullano la titubanza che inevitabilmente sorge leggendone altre"allarmanti", per usare un eufemismo,condivise su un famoso sito di recensioni.
 
Ciao a tutti.Ho prenotato infine la crociera,la prima da fare con le bambine.Msc Divina,partenza da Civitavecchia il 07 giugno 2024 alla volta di Isole greche e Turchia.In agenzia ho compilato il modulo per le esigenze speciali in cui ho sottolineato il problema della bambina,sperando che arrivi a chi di competenza nel ristorante.In più,su consiglio sempre dell'agenzia mi farò fare dal pediatra un certificato medico in cui sono specificati i farmaci che necessariamente dovrò portare a bordo.Una volta salito poi andrò all'ufficio informazioni con una copia del modulo di richieste speciali facendo presente ancora una volta la situazione.Ora volevo chiedervi se salendo sulla nave il primo giorno, sarà possibile di già pranzare al ristorante,senza passare dal buffet,orari permettendo.Così avrò anche lì modo di parlare col direttore di sala, chiedendo l'attenzione dovuta.Diversamente dovrò portare da casa il pranzo per la bambina,almeno per quel giorno,il ché mi suona un po' assurda come cosa, considerando la mole mastodontica di cibo presente su di una nave da crociera.Inoltre secondo voi avrebbe senso chiamare l'assistenza MSC e rispiegare ancora una volta ad un operatore le mie esigenze?Scusatemi ma l'ansia è tanta.Grazie mille
 
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