• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bambine di 4 e 6 anni

sasa74

New member
Buon giorno a tutti mi sono appena iscritto al forum e presentato nella sezione aposita.
Io ho fatto una sola crociera in vita mia in viaggio di nozze e con mia moglie siamo stati benissimo!
adesso volevamo ripetere l'esperienza ma siamo diventati 4!!!

Volevo chiedervi un pò di info, promettendovi di leggere tutti i post della sezione :-)

1) Qual'è la compagnia/nave più adatta a loro?

2) ci sono camere comunicanti? in modo da avere una certa intimità con mia moglie?? :lol: o dormono in camera nostra?

3) come funzionano i miniclub? gestiscono loro i bambini ho c'è bisogno di una presenza di adulto? si possono lasciare i bambini in nave con il miniclub mentre noi facciamo escursioni?

4)Il pranzo/cena sono a tavola con noi o il miniclub organizza anche le tavolate?? :mrgreen:

5) insomma sarà uno stress o no? :lol: :lol: :lol:

inoltre ma non riguarda solo le bimbe volevo sapere se la possibilità di mangiare al buffet è consentita solo a pranzo o anche a cena?? mi piacerebbe evitare certi formalismi!!!!

grazie

Re: Bambine di 4 e 6 anni

Benvenuto tra noi , anzi benvenuti a tutti 4 :D
Trovi risposte a tutte le domande leggendo questa sezione dedicata ai bambini .
Per le cabine comunicanti ti rispondo , certo che ci sono su tutte le navi .

Costa ha una promozione per le famiglie con figli , se prendi una cabina con balcone ti offrono una cabina interna ad un prezzo bassissimo , il problema è che non sono comunicanti , ma dinfronte .
Ci sono anche cabine quadruple (se non vuoi spendere tanto) , oppure il massimo sarebbe prendere una suite che ha la camera da letto separata ed le bimbe possono dormire sul divano letto in soggiorno :wink:

Buona crociera .

sasa74 ha detto:
1) Qual'è la compagnia/nave più adatta a loro?
Disney Cruise Lines RCCL
sasa74 ha detto:
2) ci sono camere comunicanti? in modo da avere una certa intimità con mia moglie?? :lol: o dormono in camera nostra?
ci sono in tutte le navi, solo che due cabine paghi 4 persone, una cabina "Family" 4 leti quasi sempre i minori pagano soo tasse e mance
sasa74 ha detto:
3) come funzionano i miniclub? gestiscono loro i bambini ho c'è bisogno di una presenza di adulto? si possono lasciare i bambini in nave con il miniclub mentre noi facciamo escursioni?
Mai usufruito, ma per quello che so, non c'è bisogno di un adulto, li tengono se i genitori scendono in escursione con la compagnia
sasa74 ha detto:
4)Il pranzo/cena sono a tavola con noi o il miniclub organizza anche le tavolate?? :mrgreen:
Questo secondo le vostre preferenze.
sasa74 ha detto:
5) insomma sarà uno stress o no? :lol: :lol: :lol:
ce lo dirai al ritorno :wink:
sasa74 ha detto:
inoltre ma non riguarda solo le bimbe volevo sapere se la possibilità di mangiare al buffet è consentita solo a pranzo o anche a cena?? mi piacerebbe evitare certi formalismi!!!!
grazie
sulla "mia" compagnia RCCL il buffet è semptre aperto su altre ha degli orari di chiusura/apertura

Ciao , io sto x partire tra 15 gg x la nostra 2° crociera , e x noi , con un bimbo di 4 anni è il top della vacanza ...
1) Io ho viaggiato solo con Costa x cui non posso fare paragoni ...
2)Ci sono certamente le comunicanti ...
3)I mini-club sono aperti dalle 9 del mattino alle 24 di sera , organizzano attività , giochi , laboratori , pranzi e cene(in concomitanza di quelle di gala in modo da lasciare tranquilli i genitori), xò i bimbi devono avere almeno tre anni ed essere senza pannolino, si firma una liberatoria e via ..... il mio l'anno scorso l'ho lasciato poco da solo xchè era un po' babbo-mamma-dipendente , ma le tue staranno alla grande , ho visto scene di bimbi piangere prima di andare via . i ragazzi sono molto bravi e a mio avviso attenti .
4) No , non sarà uno stress . L'unica cosa è organizzare bene le fermate e le eventuali visite a terra , organizzate o da soli , tenendo conto delle bimbe e delle loro esigenze che a volte sono un poi' diverse dalle nostre . Comunque eventualmente voi vorreste fare una visita x loro pallosa (musei , scavi arch. , ecc...) le puoi lasciare sulla nave nel baby.club .... :mrgreen:
5) Su Costa x la sera non è previsto il buffet , ma guarda , di formalismi non ce ne sono (e te lo dice una che non ama certe cose ) , x la cena vi verrà assegnato un tavolo di norma in compagnia di un'altra coppia magari con bimbi e della vostra età (circa) , e di norma al primo turno , cioè alle 19.30 , ma se arrivi alle 20 vai tranquillo , devi lasciare il tavolo xò + in fretta x il 2° turno ni cena . X le serate di gala non ti preoccupare , l'unica cosa che è richiesta (ma non obbligatoria) è un po' + di eleganza , x cui un abito giacca e pantaloni anche senza cravatta e un tubino o giù di lì x tua moglie va strabene ....
Vedrete , vi divertirete-riposerete tantissimo ....

Ciao a tutti
Volevo aggiungere la mia risposta in merito alla domanda posta.
Anch'io ho due figlie (10 e 4 anni) ed ho viaggiato due volte in crociera con loro con due risultati completamente diversi.
Nel primo caso (costa fortuna sole greche 25 maggio 2009) è andato tutto benissimo: il miniclub funzionava bene a fronte di una quantità di bambini ragionevole: era tempo di scuola ed i bambini presenti al miniclub non superavano le 30-35 unità...Le mie bimbe ci andavano contentissime.
Nel secondo caso, (costa serena crociera di Pasqua 2010) eravano in periodo di vacanza e i bambini erano in tutta la nave erano 500 circa. Al miniclub ce ne saranno stati circa un centinaio, quindi per quanto fossero bravi gli animatori quest'ultimi erano comunque in difficoltà a gestire la situazione. Nella gran ressa non riuscivano ad organizzare attività, presi piuttosto a mantenere la disciplina (mio marito ha assistito a diverse zuffe tra bimbi... ) e alla fine noi, (come del resto anche tanti altri genitori), abbiamo rinunciato al miniclub, con la conseguenza che le bimbe si sono un po' annoiate. Quindi il mio consiglio è di evitare se possibile le crociere in periodi di vacanze scolastiche (Natale e Pasqua) e visto che le voltre bimbe non hanno ancora l'età delle scuole (elementari - medie -superiori) avete ampia scelta. Al più potete decidere di far loro perdere una settimana di scuola verso la fine dell'anno scolastico: l'anno scorso la mia grande h perso solo la penultima settimana di scuola ma mi ero accordata con le maestre e le cose fatte a scuola in quella settimana le ha recuperate la settimana dopo.
Spero di esservi stata di aiuto
Buona crociera
Cinzia

Partirò il 16 maggio con Costa Pacifica O con Concordia , ancora non so xchè sto aspettando un last-minute con una agenzia on-line riservata ad operatori di viaggio o dipendenti aeroportuali(mio marito..). Prenoto circa 10 gg prima della partenza a prezzi stracciatissimi... :mrgreen:

ho le idee un pò più chiare
credo di partire con costa anche se le navi della msc mi entusiasmavano non poco.
ma su msc il miniclub è in orari ben prestabiliti mentre con costa sembra un orario continuato giusto?
tra le altre cose credo di partire con costa serena. com'è???
inzialmente volevo partire con una tra splendida o deliziosa ma nel mio periodo (15-21 giugno) fanno solo itinerario nord!!
ed io non posso fare 12 giorni di ferie :(

volevo restare nel mediteraneo ma soprattutto per vivere la nave quasi l'itinerario non mi interessa!!!
qual'è la nave di costa che offre d più sia per noi che per i bimbi??

Anche su costa sono ad orari spezzati: se però vai in escursione tutto il giorno ti tengono i bambini anche a pranzo e fuori orari standard, aprendo il miniclub un quarto d'ora prima della partenza purché si avverta il giorno prima; più che altro guarda il periodo dell'anno in cui parti.
A Pasqua sono stata su costa serena (isole del sole); è una nave grandissima ed anche il miniclub è bello, a patto che non ci siano troppi bambini altrimenti non diventa neanche funzionale....
L'itinerario Panorami d'oriente poi è molto interessante, vorrei farlo anch'io prima o poi
Buona scelta!
Cinzia

ciao cinzia grazie per la risposta.
le piscine su serena sono belle? ho visto anche uno scivolo o sbaglio?

Le piscine sono belle anche se piccole, ce n'è una per i bambini piccoli e c'è anche lo scivolo, di cui sul today trovi l'orario di apertura (che sono al massimo 4 ore al giorno, due mattutine e due pomeridiane, mi pare dalle 14 alle 16). E' stato il divertimento preferito della mia cucciola più grande. Quando siamo andati noi le condizioni atmosferiche non consentivano l'apertura tutti i giorni, ma se andate da maggio in poi penso che la temperatura sarà più mite e (tempo permettendo) sarà un divertimento assicurato!
Su costa erena c'era anche una bravissima animatrice che insegnava a fare attività di decorazioni varie (decoupage , mosaici e pitture varie ).
Solo gli ultimi giorni di crociera, ahimè, ho scoperto che c'era una bellissima lezione gratuita di streching al mattino, tenuta da un istruttore bravissimo. a saperlo sarei andata dal primo giorno.
Su Costa SErena ho mangiato molto bene e l'acqua in caraffa è buonissima. Provatela prima di comprare i carnet per le bottiglie, perché potrebbe non essere necessario acquistarne. Noi l'avevamo già comprato prima di partire,perché c aspettavamo acqua cloratissima come nella precedente crociera.
Se mi viene i mente dell'altro aggiungo de post...se hai domande fammele pure: risponderò volentieri!
Ciao!

Fra 2 giorni noi partiremo con Luminosa, e i miei bimbi hanno 5 e quasi 4 anni....poi ti racconterò! :wink:

buon viaggio saba!!! :D gran bello itinerario!

per cinzia su serena la sera si mangia solo al ristorante?? quanto formalismo c'è? io sono stato su costa classica in viaggio di nozze ed era altamente formale!!!!

Ahimè! Su serena a cena c'è solo il ristorante! dico ahimè perché nella mia precedente crociera su costa fortuna c'era il ristorante self service aperto anche alla sera... ed era una fortuna per me!
Quanto al formalismo, chissà.. data la presenza di tantissimi bambini, per contro di formalismo su Serena ce n'era molto meno di quanto mi aspettassi e c'era da parte di tutti gli ospiti un po' di tolleranza in più verso quel folto gruppo di bimbi che giocava e vociava fuori da ristorante.
NELLE serate di gala i bimbi sono invitati ad andare a cena col miniclub e di solito in quelle serate preparano apposta per loro un'area dedicata al self service, così loro si divertono e i genitori pure, se ti vuoi vestire chic lo puoi fare, altrimenti puoi viverlo senza il peso del formalismo forzato, soprattutto nei confronti dei bambini: ho visto bimbi in giacca e cravatta... ( personalmente credo non si divertissero affatto standosene così) ma i più li vestivano informali anche nelle serate di gala: magari li vestivano carini ma mai formali. Poi tutto dipende a te. Non farti troppi problemi!
Per Saba : buona crociera! arrisentirci ! raccontaci com' andata al tuo ritornO!
Ciao a tutti
Cinzia

Una piccola aggiunta: da noi il primo turno a cena iniziava alle 18.15, il secondo alle 20:45... che dire? avevo già preso il primo turno prima di partire e mi sembrava di mangiare come all'ospedale! su una cosa sono fiscali: il rispetto degli orari per la cena; sono consentiti ritardi solo fino A 15 minuti. Se prevedi di arrivare più tardi è meglio informare il maitre e chiedere se è possibile accedere in ritardo oppure chiedere un tavolo al secondo turno (di solito la seconda scelta dà loro meno difficoltà)
Saluti a tutti

Ciao a tutti
ci siamo, ho tre possibilità abbastanza simili come navi
1) Costa concoridia - 20 giugno da savona - Profumi di mediterraneo
2) Costa serena - 20 giugno da venzezia - Panorami d'oriente
3) Costa Pacifica - 21 giugno da savona - Magico Mediterraneo

quale mi consigliate? tenendo conto che mi interessa più la nave per le bimbe che non l'itinerario?? (anche se per me che non sono mai stato a palma de maiorca....)
grazie

Sarà che mi piace partire da Venezia, sarà che mi piace come nave perché ci sono stata nell'ultima mia crociera (è identica alla Concordia cmq), sarà che trovo meravigliosa Istanbul...ma io preferirei panorami d'oriente!
Opinione personale...
Ti troverai bene in tutte e tre :D

Buona scelta e soprattutto buona crociera!
(Curiosità: ma costano tutte uguali?)
Ciao [smilie=ciao_06[1].gif]
Cinzia

PS nella scelta della cabina tenete conto del fatto che ci passerete un bel po' di tempo, avendo bimbe piccole. Se potete prendetevene una comoda, almeno una esterna se non addirittura con balcone (o casomai due cabine comunicanti) perchè con un 'interna stareste molto scomodi. Il fattore cabina per gli adulti conta poco, ma con bimbi piccoli il discorso cambia...

Condivido pienamente ciò che ha scritto Cinzia (Artemide) . Noi l'anno scorso abbiamo avuto un up grade da esterna a esterna con balcone ed avendo il bimbo pure noi , anche quest'anno opteremo direttamente x una est. con balcone , considerato che sono molto + spaziose di una interna e poi vuoi mettre fare colazione al sergere del sole sul balcone al porto di Istambul con le sue Moschee sullo sfondo .... Io ho fatto Panorami d'oriente l'anno scorso e te la consiglio vivamente .... La nave è bellissima !!! (gemella di Concordia e di Pacifica , che xò è un 2009 ed ha qualche piccolo intrattenimento in +)

il problema è il prezzo :-) un esterna con balcone è caruccia!!!
per quanto riguarda l'itinerario il problema di panoirami d'oriente toccherei katakolone e dobrovinic (credo di aver sbagliato a scrivere :-)) che abbiamo gia visto in una precedente crociera.
Poi l'idea di viaggiare su pacifica mi entusiasma un pò di più :-)

ho fatto sia panorami d'oriente come anche magico mediterraneo.
senza dubbio opterei per i panorami d'oriente anche perché a me la serena personalmente piace molto di piú che la pacifica.

ecco qua
adesso che ho prenotato tutti diranno serena!!! :lol:

Oggi abbiamo confermato
21/6 da savona Nave pacifica!

un consiglio per la cena 1° o 2° turni (19 oppure 21)
il primo turno mi sembra presto perchè per essere a cena alle 19 dobbiamo essere in camera alle 18 per prepararci e quini magari ci perdiamo qualcosa!! il secondo turno non vorrei che finiamo di mangiare troppo tardi e saltiamo lo spettacolo!! (approposito a che ora inzia lo spettacolo in teatro??)
poi ho un forte dubbio: le bambine ce la faranno a resistere fino a tardi?? soprattutto la piccola che è ancora abituata al riposino pomeridiano!!!
grazie